metterla in galera,buttare la chiave

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fosse per me, darei la patente solo dopo aver superato un esame di guida sicura, se non addirittura un corso di pilotaggio!
Assolutamente d'accordo.
Io da oltre vent'anni faccio un corso di guida sicura ogni due anni.
Fa parte del programma per la sicurezza delle aziende per cui ho lavorato negli ultimi decenni, per contenere il rischio per i dipendenti dotati di auto aziendale.

Posso assicurarvi che è utile.
Per questo ne ho regalato uno a moglie e figlia.
Soldi ben spesi a mio parere.
Meglio di tante stronzate inutili
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) i dispositivi come cellulare e GPS emanano microonde che (...) certo non aumentano le capacità di concentrazione e attenzione del cervello.
Le microonde ? Semmai la telefonata al parente o di lavoro...

Però dài, un navigatore ha il suo perché e più spesso aiuta (anche solo avvisandoti wuando superi i limiti di velocità, per dire)

Ma tutto questo sembra parecchio lontano dal topic.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non voglio certo dirottare il 3d sull'elettrosmog, ma tra le cause di distrazione alla guida, io ci aggiungo pure quello, perché non lo dice mai nessuno! :pirletto:;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il punto è che in qualsiasi campo l'uomo valuta vantaggi e svantaggi delle due azioni o non azioni, in modo razionale o istintivo, ed è per questo che si dice che l'uomo è un "animale economico". Gli svantaggi di non rispettare le regole vengono "calcolati" in base sia alla probabilità di essere puniti che in base all'entità della, sanzione. Se sai che nessuno mai o quasi ti controllerà l'alcol nel sangue, lo svantaggio possibile sarà estremamente basso indipendentemente dall'entità della sanzione.

Per questo dico che è inutile alzare le pene, molto meglio aumentare i controlli. Aumenti significativamente la probabilità di essere punito e sale anche l'effetto dissuasivo.

Ho vissuto di recente in Belgio, e lì la polizia fa posti di blocco mirati dovunque giri alcol in quantità. per esempio, intorno ai punti famosi del Giro delle Fiandre e della Liegi, dove la birra scorre a fiumi. Sai che il rischio di essere preso è alto, per cui o non bevi o ti fai accompagnare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non voglio certo dirottare il 3d sull'elettrosmog, ma tra le cause di distrazione alla guida, io ci aggiungo pure quello, perché non lo dice mai nessuno! :pirletto:;-)
hsi dimenticato i meteoriti.
per la cronaca i navigatori non emettono né microonde né null'altro, sono dei ricevitori
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Hot posso essere d'accordo con te sull'utilità di un corso di guida sicura, ma se poi ti imbenzini o fai il pelo ai ciclisti o vai a 120 in centro abitato serve a ben poco...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@Hot posso essere d'accordo con te sull'utilità di un corso di guida sicura, ma se poi ti imbenzini o fai il pelo ai ciclisti o vai a 120 in centro abitato serve a ben poco...
Hai anche ragione. Da qualche parte bisogna cominciare.
Il principio è lavorare sulla cultura della sicurezza.
Quelli descritti non sono comportamenti di chi ha seguito, con la giusta voglia di imparare, quei corsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Chi guida un'automobile deve essere in grado di controllare il veicolo, anche se un bambino corre in strada dietro la palla e si butta sotto.
In quel caso gli faresti il test alcolemico o lo accuseresti di avere torto?
Non arrampichiamoci sugli specchi per favore.
Le responsabilità sono chiare.
Se non si sa controllare il mezzo si va a piedi
Dai, su se non la penso come te non vuole dire che mi arrampico sugli specchi. Se un ubriaco in bici mi viene sotto la macchina mi sento meno colpevole. Poi per i titoli siamo tutti ubriachi uguali anche magari ho bevuto due birre e quell’altro è in coma etilico
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
assolutamente d'accordo: pene "alla persona" più severe non servono a niente.
però confisca e distruggi la macchina nuova del fighetto strafatto in uscita dalla discoteca, e vediamo se il papy gliene comprerà subito un'altra...


;-)

...da qui l'esplosione del noleggio a lungo termine.... anche e soprattutto per i neopatentati...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dai, su se non la penso come te non vuole dire che mi arrampico sugli specchi. Se un ubriaco in bici mi viene sotto la macchina mi sento meno colpevole. Poi per i titoli siamo tutti ubriachi uguali anche magari ho bevuto due birre e quell’altro è in coma etilico
Ripeto:
Se capita con un bambino che succede?
Diciamo che era ubriaco anche lui per diminuire la nostra colpa come autisti?
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Ripeto:
Se capita con un bambino che succede?
Diciamo che era ubriaco anche lui per diminuire la nostra colpa come autisti?
È la stessa cosa. Se un bimbo esce di casa correndo e finisce sotto un auto di chi è la colpa se l’auto viaggiava in regola?
Ma ti ricordo che qui si è data la colpa alla ragazza perché bevuta (per omissione è ovvio che sia colpevole) ma non si è neanche considerato il fatto che potesse essere anche il ragazzo nella stessa condizione e aver lui provocato l’incidente.E se così fosse la colpa è sempre e solo dell’auto?
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se un bimbo esce di casa correndo e finisce sotto un auto di chi è la colpa se l’auto viaggiava in regola?
Se dimostra che la velocità era adeguata alle condizioni/prescrizioni, il mezzo in ordine e le condizioni psicofisiche ottimali ne possiamo parlare.
Un mancanza di una sola di queste l'auto ha il 100% di responsabilità, a parere mio
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Se dimostra che la velocità era adeguata alle condizioni/prescrizioni, il mezzo in ordine e le condizioni psicofisiche ottimali ne possiamo parlare.
Un mancanza di una sola di queste l'auto ha il 100% di colpa
Non è vero che l’auto ha il 100% di colpa. E se hai avuto a che fare con le assicurazioni qualche volta dovresti saperlo. Se non ricordo male una discussione simile l’avevamo già fatta per l’incidente a Hayden
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è vero che l’auto ha il 100% di colpa. E se hai avuto a che fare con le assicurazioni qualche volta dovresti saperlo. Se non ricordo male una discussione simile l’avevamo già fatta per l’incidente a Hayden
Vero.
Per me Hayden, poveraccio, rimane un c......e che va in bici con la musica a palla e brucia lo stop.
Ma lui mica andava per la sua strada ed è stato tamponato, no?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Se un ubriaco in bici mi viene sotto la macchina mi sento meno colpevole.

Di più: se tu sei in regola e il tipo ti si è buttato sotto, tu gli fai pagare i danni. E magari prima scendi e gli tiri pure due calci (per dire, chiaro che no, eh?!)

Ma di certo non scappi.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Non è vero che l’auto ha il 100% di colpa. E se hai avuto a che fare con le assicurazioni qualche volta dovresti saperlo

Ma parli di quale caso?

Perché qui sarà anche tutto da chiarire, ma se uno se ne va, non lo fa perché pensa di avere una buona scusa per l'incidente. Semmai perché sa benissimo di non essere a posto nemmeno un po' (in assenza di folle inferocite), oppure, il che è lo stesso, perché è talmente obnubilato da non capire niente.

Però in tale caso mi aspetterei anche di trovarlo spiaccicato alla prima curva (magari non ce n'erano, fino a casa sua, chissà)
 

Classifica mensile dislivello positivo