Mezzo Kg sulle ruote quanto incide?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Vengo da una front e da un po' di mesi ho una Scott Spark 920 2018 con cui mi trovo molto bene. La bici monta delle ruote Syncros XR 2.5 CL F Boost con canale interno da 25 mm (15x110 e 12x148) e copertoni Maxxis Forekaster 2.35 120TPI latticizzati.
In rete mi è parso di capire che siano ruote da circa 2 kg. La bici in taglia M come da sito Scott la danno a 12,7 kg ma con pedali e sella più comoda SMP arrivo tranquillamente a 13,5.
La bici è sicuramente già ben pedalabile ma nei prossimi mesi dovrei affrontare giri più impegnativi e limare qualche etto sulle masse rotanti non sarebbe male. Avete consigli per limitare la spesa?

Avevo visto delle ruote in alluminio usate sempre syncros 29 boost ma modello XR RC il cui canale però scende a 21mm. Le ruote potrei trovarle attorno i 300 euro e dovrebbero stare sull'1,5 kg, magari abbinate a dei copertoni 2,2 un po' più leggeri e scorrevoli... secondo vuoi può essere una buona mossa?

Purtroppo mi pare di capire che per avere un risparmio di peso importante (almeno 5/600 gr) su cerchi con canale da 25 o più, bisogna andare sul carbonio con spese non inferiori ai 1000 euro e per il momento non me la sento di affrontare la spesa. Grazie per l'aiuto
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Vengo da una front e da un po' di mesi ho una Scott Spark 920 2018 con cui mi trovo molto bene. La bici monta delle ruote Syncros XR 2.5 CL F Boost con canale interno da 25 mm (15x110 e 12x148) e copertoni Maxxis Forekaster 2.35 120TPI latticizzati.
In rete mi è parso di capire che siano ruote da circa 2 kg. La bici in taglia M come da sito Scott la danno a 12,7 kg ma con pedali e sella più comoda SMP arrivo tranquillamente a 13,5.
La bici è sicuramente già ben pedalabile ma nei prossimi mesi dovrei affrontare giri più impegnativi e limare qualche etto sulle masse rotanti non sarebbe male. Avete consigli per limitare la spesa?

Avevo visto delle ruote in alluminio usate sempre syncros 29 boost ma modello XR RC il cui canale però scende a 21mm. Le ruote potrei trovarle attorno i 300 euro e dovrebbero stare sull'1,5 kg, magari abbinate a dei copertoni 2,2 un po' più leggeri e scorrevoli... secondo vuoi può essere una buona mossa?

Purtroppo mi pare di capire che per avere un risparmio di peso importante (almeno 5/600 gr) su cerchi con canale da 25 o più, bisogna andare sul carbonio con spese non inferiori ai 1000 euro e per il momento non me la sento di affrontare la spesa. Grazie per l'aiuto

Ci sono anche buone ruote in alluminio da 25 che pesano attorno al kilo e 600g.

Anche io avevo una Spark con gli stessi cerchi. Se non avessi cambiato mtb probabilmente avrei preso queste:

https://www.bike-discount.de/en/buy/newmen-sl-xa-25-evolution-29-boost-wheelset-sram-689120

Oppure queste:

https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-634-cc-drc-xxl-sapim-carbon-ti-29-1340gr/
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Link sicuramente interessanti, grazie. Come dicevo la spesa non è proprio irrisoria... ne varrà la pena considerando il tipo di bici? mi piacerebbe qualche feedback da chi ha fatto una modifica simile... :-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ci sono anche buone ruote in alluminio da 25 che pesano attorno al kilo e 600g.

Anche io avevo una Spark con gli stessi cerchi. Se non avessi cambiato mtb probabilmente avrei preso queste:

https://www.bike-discount.de/en/buy/newmen-sl-xa-25-evolution-29-boost-wheelset-sram-689120

Oppure queste:

https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-634-cc-drc-xxl-sapim-carbon-ti-29-1340gr/

Meglio le 3xl drc, le xxl sono più delicate, su una trail bike non hanno senso
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per l ennesima volta, i cerchi in allu con canale int. da 25 o piu e dal peso di 400g,e magari a 28 fori, non sono per tutti, devi andarci molto leggero in discesa e devi pesare meno di 70kg per star sicuro di non sfasciarli . i drc 3xl sono una valida alternativa, ma alla fine arrivi attorno al 1600g a set di ruote, per una bici trail xc un set con canale largo, un buon compromesso sarebbero gli notubes arch da 28 fori con raggi sfinati , oppure le drc 3xl 32 fori sempre con raggi sfinati. oppur se vuoi risparmiare peso senza compromettere la robustezza dei cerchi, restando su ruote in allu devi montare cerchi dal diametro canale interno 21/ 23 non oltre
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Vengo da una front e da un po' di mesi ho una Scott Spark 920 2018 con cui mi trovo molto bene. La bici monta delle ruote Syncros XR 2.5 CL F Boost con canale interno da 25 mm (15x110 e 12x148) e copertoni Maxxis Forekaster 2.35 120TPI latticizzati.
In rete mi è parso di capire che siano ruote da circa 2 kg. La bici in taglia M come da sito Scott la danno a 12,7 kg ma con pedali e sella più comoda SMP arrivo tranquillamente a 13,5.
La bici è sicuramente già ben pedalabile ma nei prossimi mesi dovrei affrontare giri più impegnativi e limare qualche etto sulle masse rotanti non sarebbe male. Avete consigli per limitare la spesa?

Avevo visto delle ruote in alluminio usate sempre syncros 29 boost ma modello XR RC il cui canale però scende a 21mm. Le ruote potrei trovarle attorno i 300 euro e dovrebbero stare sull'1,5 kg, magari abbinate a dei copertoni 2,2 un po' più leggeri e scorrevoli... secondo vuoi può essere una buona mossa?

Purtroppo mi pare di capire che per avere un risparmio di peso importante (almeno 5/600 gr) su cerchi con canale da 25 o più, bisogna andare sul carbonio con spese non inferiori ai 1000 euro e per il momento non me la sento di affrontare la spesa. Grazie per l'aiuto

Incide tanto! per le ruote guarda su light bicycle.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Vengo da una front e da un po' di mesi ho una Scott Spark 920 2018 con cui mi trovo molto bene. La bici monta delle ruote Syncros XR 2.5 CL F Boost con canale interno da 25 mm (15x110 e 12x148) e copertoni Maxxis Forekaster 2.35 120TPI latticizzati.
In rete mi è parso di capire che siano ruote da circa 2 kg. La bici in taglia M come da sito Scott la danno a 12,7 kg ma con pedali e sella più comoda SMP arrivo tranquillamente a 13,5.
La bici è sicuramente già ben pedalabile ma nei prossimi mesi dovrei affrontare giri più impegnativi e limare qualche etto sulle masse rotanti non sarebbe male. Avete consigli per limitare la spesa?

Avevo visto delle ruote in alluminio usate sempre syncros 29 boost ma modello XR RC il cui canale però scende a 21mm. Le ruote potrei trovarle attorno i 300 euro e dovrebbero stare sull'1,5 kg, magari abbinate a dei copertoni 2,2 un po' più leggeri e scorrevoli... secondo vuoi può essere una buona mossa?

Purtroppo mi pare di capire che per avere un risparmio di peso importante (almeno 5/600 gr) su cerchi con canale da 25 o più, bisogna andare sul carbonio con spese non inferiori ai 1000 euro e per il momento non me la sento di affrontare la spesa. Grazie per l'aiuto
Noxon Discovery, mozzi loro con raggi Alpina sfinati, cerchi DRC 3XL con canale da 27mm, 1600gr la coppia versione boost, sui 750/800 euro che ho io, ad esempio. Arrivavo sui 100kg veztito di tutto punto. Ancora perfetti dopo quasi un anno.
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
io su ruote da 29" da 1500 gr. non mi fiderei tanto...
tu quanto pesi e che uso ne fai?

Peso 72kg x 172cm. I giri che faccio di solito sono tranquilli e con lunghe salite infatti molti dei miei amici hanno front da xc però mentre a molti di loro piace la salita e poi scendono attaccati ai freni io sono spinto a salire per poi divertirmi in discesa! Mai andato in bike park ma se capita qualche trail scassato da enduro con qualche saltino ben venga... a volte rallento ma non mi tiro indietro. E soprattutto vorrei sempre contare sulla sicurezza del mio mezzo. Quando ci si avvicina ai propri limiti già si hanno insicurezze proprie... ci manca solo che debba dubitare della bici! :-)
 
Ultima modifica:

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Link sicuramente interessanti, grazie. Come dicevo la spesa non è proprio irrisoria... ne varrà la pena considerando il tipo di bici? mi piacerebbe qualche feedback da chi ha fatto una modifica simile... :-)

Come modifica simile.... da ruote roval Carbon SL canale da 25 mm con racing ralph da 2.25 e 2.10 ; a ruote roval Carbon traverse canale da 30 mm con fotecaster da 2.35 e ardent race da 2.20 stesso ciclista , vecchio , nei trasferimenti stradali la velocità è passata da 28 a 24 km/h. Km più o km meno.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come modifica simile.... da ruote roval Carbon SL canale da 25 mm con racing ralph da 2.25 e 2.10 ; a ruote roval Carbon traverse canale da 30 mm con fotecaster da 2.35 e ardent race da 2.20 stesso ciclista , vecchio , nei trasferimenti stradali la velocità è passata da 28 a 24 km/h. Km più o km meno.
quindi un calo di prestazioni
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per i consigli, domani faccio qualche ricerchina allora! anche se i dubbi rimangono.. se per toglie 4 etti dalle ruote (sempre che le mie pesino 2kg e che questo faccia la differenza) conviene spendere 700/800 euro per cerchi da 25mm nuovi o rivolgermi a quelle che avevo visto a 300 euro con canale 21? Oppure ancora aspettare per prendere qualcosa in carbonio di più performante? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo