mi è salita la nostalgia delle 26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
la storia è questa: nonostante tutto la mia 29 non mi piace da guidare, nonostante ormai mi sia abituato alle ruotone continuano a mancarmi le 26, sono salito sulla 26 di un amico e mi è salita ancora di più la nostalgia delle vecchie 26. Il punto è che per natale avevo intenzione di cambiare telaio (prenderò un hardtail da enduro) ruote e forcella, devo seguire il cuore che mi dice "26" o il cervello che mi dice "27,5, tanto è simile e i ricambi per 26 non si trovano più". Il feeling che danno le 26 mi manca troppo, sembra di non avere nulla sotto quando la mandi in piega, mi sembra di sentire meglio ciò che ho sotto, quando devo ammortizzare con le braccia, pompare, quando mi conviene staccare le ruote da terra, mi sento più in sintonia con la bici, non so come spiegare, è una cosa strana
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
è la verità ci hanno tolto le bici migliori (con cui chi ha più età ed esperienza di me ci è andato a giro per più di 20 anni) spacciandoci per fenomenali bici raccappezzate coi formati più improponibili. ora stanno cercando in tutti i modi con sempre nuovi standard evolutivi di far tornare la semplicità di guida e il feeling immediato che ti davano le ruotine :celopiùg:

i ricambi da 26 li trovi eccome devi un pò tribolare ma trovi tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Anche io sono passato al 29".. specy enduro... Un altro pianeta in pedalabilità, una sicurezza sullo sconnesso.. ma nel guidato mi sembra che sia lei a guidare. Appurato che il mercato 26 è morto.. un buon usato come seconda bici su alcuni trail potrebbe ancora togliere qualche soddisfazione.. Se penso alla Rampage, il 26" è stato duro a morire, ci sarà un perchè! Oppure stai su bici che accettando entrambi i formati come la Banshee Rune.. cambi il forcellino e via...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Che poi gli unici ricambi sono cerchi e gomme.
Probabilmente con il passare degli anni ci sarà meno scelta ma le 26" dovranno ancora esistere: le bici da bambino/ragazzo montano ruote da 24 e 26.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Fai il contrario di quello che fa qualcuno....

Prenditi una 27.5 e montaci i cerchi da 26", ne trovi di ottimi a poco prezzo.
Come ricambi andresti a cercare solo le gomme che ancora vengono prodotte.

In caso di rivendita hai pur sempre un telaio moderno.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Anche io sono passato al 29".. specy enduro... Un altro pianeta in pedalabilità, una sicurezza sullo sconnesso.. ma nel guidato mi sembra che sia lei a guidare. Appurato che il mercato 26 è morto.. un buon usato come seconda bici su alcuni trail potrebbe ancora togliere qualche soddisfazione.. Se penso alla Rampage, il 26" è stato duro a morire, ci sarà un perchè! Oppure stai su bici che accettando entrambi i formati come la Banshee Rune.. cambi il forcellino e via...

sul fatto che le 29" come pedalabilità siano un altra cosa non posso fare altro che darti ragione, mentre sullo sconnesso dipende molto dallo stile di guida secondo me, comunque io di solito faccio più giudato, però sullo scassato il feeling che mi da la 29 non mi piace, oltre che la sento molto più pigra a cambiare traiettoria, io sullo scassato sposto continuamente le ruote anche alzandole da terra, con la 29 faccio un sacco di fatica in più

Fai il contrario di quello che fa qualcuno....

Prenditi una 27.5 e montaci i cerchi da 26", ne trovi di ottimi a poco prezzo.
Come ricambi andresti a cercare solo le gomme che ancora vengono prodotte.

In caso di rivendita hai pur sempre un telaio moderno.

il mc sarebbe non sarebbe troppo basso dopo?
Che poi gli unici ricambi sono cerchi e gomme.
Probabilmente con il passare degli anni ci sarà meno scelta ma le 26" dovranno ancora esistere: le bici da bambino/ragazzo montano ruote da 24 e 26.

più che altro le forcelle bisognerebbe prenderle da 27,5, quindi più alte e meno rigide a parità di peso, ma non sarebbe un gran problema, i cerchi ci saranno sempre, magari adattandoli dalle bici da dirt jump, oltre che quelli difficilmente andranno cambiati se li prendessi buoni dall'inizio, ho paura che i pneumatici da enduro alla lunga scarseggeranno
sapete che gran risate ci faremo se ricominciassero a produrre le bici da 26 iniziando a dire "grazie alle nuove geometrie lunghe e basse, le gomme larghe di sezione da 2,4 a 2,7", le ruote da 26 permettono una stabilità e una guidabilità senza compromessi e permettono di accorciare ancora di più il carro" o stupidaggini del genere, riderei davvero tanto
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Io sono passato da una vecchia MTB HT da 26" (rubata [emoji35]) ad una HT con ruote da 27.5" e secondo me si guida meglio in discesa. Infatti mi sto divertendo moltissimo. Nello stretto la differenza tra la 26 e la 27,5 è minima e il fatto di avere quel 1,5” in più come diametro sull'anteriore ti dà più stabilità. Sinceramente, le ruote da 29" non mi hanno mai entusiasmato e, secondo me, sarebbero più indicate per un utilizzo cross-country. Poi, de gustibus...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Secondo me la mtb è divertimento prima di tutto....
Se ti diverti di più guidando la 26 non vedo perchè prendere un altro formato :spetteguless: :il-saggi:

Cmq che il 26 è morto me lo sono sentito dire infinite volte dai negozianti, nonostante questo su internet trovo delle buone offerte ed una buona scelta di ricambi, non vorrei che fosse un mantra per comprare le 27.5 nuove
In ogni caso mi sembra che alcune frontine da enduro siano montabili sia con 26 che 27.5

P.S. io cmq ho la 27.5, è il formato con cui mi trovo meglio
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Io sono passato da una vecchia MTB HT da 26" (rubata [emoji35]) ad una HT con ruote da 27.5" e secondo me si guida meglio in discesa. Infatti mi sto divertendo moltissimo. Nello stretto la differenza tra la 26 e la 27,5 è minima e il fatto di avere quel 1,5” in più come diametro sull'anteriore ti dà più stabilità. Sinceramente, le ruote da 29" non mi hanno mai entusiasmato e, secondo me, sarebbero più indicate per un utilizzo cross-country. Poi, de gustibus...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

in realtà la differenza tra 26 e 27,5 è inferiore a 1,5, le 27,5 sono molto più vicine alle 26 rispetto alle 29, non è il formato intermedio. Io non amo avere la bici stabile è proprio questo il punto, la preferisco corta e nervosa, de gustibus
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ma guarda che con le geometrie attuali hai un carro cortissimo anche con le 27.5 e pure quelle sono nervose se la scegli bene. Quanto alla stabilità, mi riferivo alla risposta della ruota anteriore, anche grazie agli angoli di sterzo più aperti. Dietro è tutta un'altra musica con una HT da enduro come la mia, nervosa e senza compromessi, non ti perdona nessuna disattenzione. Comunque ti consiglio di provarne una, i gusti possono cambiare e l'appetito vien mangiando [emoji6] (giusto per restare sul tema delle frasi fatte [emoji23]).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ma guarda che con le geometrie attuali hai un carro cortissimo anche con le 27.5 e pure quelle sono nervose se la scegli bene. Quanto alla stabilità, mi riferivo alla risposta della ruota anteriore, anche grazie agli angoli di sterzo più aperti. Dietro è tutta un'altra musica con una HT da enduro come la mia, nervosa e senza compromessi, non ti perdona nessuna disattenzione. Comunque ti consiglio di provarne una, i gusti possono cambiare e l'appetito vien mangiando [emoji6] (giusto per restare sul tema delle frasi fatte [emoji23]).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho provato le 27,5, poco ma mi è capitato. Comunque a me piace proprio le sensazioni che penso siano dovute all'instabilità delle 26, mi sembra di avere più informazioni per controllare il mezzo, non so bene come spiegare
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ma l'ho provata, meglio della 29 ma comunque preferisco la 26, il problema è che le 26 sono morte, non cosa preferisco

non credo proprio che le 26 siano morte,dovrebbe morire anche il dirt:spetteguless:se guardi in giro trovi sia nel nuovo che nell'usato,se poi vai sul "esotico"vedi BABAHBIKE ,BTRFABRICATIONS,ti fanno quello che vuoi tu con le tue specifiche,poi per la differenza tra 26 e 275 in alcuni casa con determinate gomme diventa minima come nel mio caso. le h.r. 2.7 sono talmente "alte".........
 

Allegati

  • old school DMR EXALT .jpg
    old school DMR EXALT .jpg
    1,4 MB · Visite: 51

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per uso Xc il 26 secondo me è vero che è completamente o almeno quasi morto. Per un uso AM, enduro, ma soprattutto dirt allora le 26 non sono morte dato che molti non riescono a"staccarsi" da questo formato, e sinceramente in alcuni casi li comprendo dato che da vantaggi. Per un uso "divertente"(non so come spiegare), dove le lunghe distanze non si fanno e magari si fa anche un pò di Street allora il 26 rimane ancora valido se non la migliore scelta. Io sinceramente però per fare lunghe percorrenze, con alcuni tratti asfaltati e salite ripide non prenderei mai una 26 e neanche una 29 (quest'ultima cosa è un pò personale perché non so, non mi trovo, la sento troppo "smooth" e meno agile, molto meno nervosa e dinamica ), ma prenderei di sicuro una bella 27.5, agile, scattante, fluida,.....divertente quanto ai lunghi viaggi.
Tutto ciò credo sia soggettivo e dipende soprattutto dall'uso, per L'AM e l'enduro sicuramente il 27.5 sarebbe il formato che prenderei in considerazione.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Per uso Xc il 26 secondo me è vero che è completamente o almeno quasi morto. Per un uso AM, enduro, ma soprattutto dirt allora le 26 non sono morte dato che molti non riescono a"staccarsi" da questo formato, e sinceramente in alcuni casi li comprendo dato che da vantaggi. Per un uso "divertente"(non so come spiegare), dove le lunghe distanze non si fanno e magari si fa anche un pò di Street allora il 26 rimane ancora valido se non la migliore scelta. Io sinceramente però per fare lunghe percorrenze, con alcuni tratti asfaltati e salite ripide non prenderei mai una 26 e neanche una 29 (quest'ultima cosa è un pò personale perché non so, non mi trovo, la sento troppo "smooth" e meno agile, molto meno nervosa e dinamica ), ma prenderei di sicuro una bella 27.5, agile, scattante, fluida,.....divertente quanto ai lunghi viaggi.
Tutto ciò credo sia soggettivo e dipende soprattutto dall'uso, per L'AM e l'enduro sicuramente il 27.5 sarebbe il formato che prenderei in considerazione.
infatti, per uso am-enduro "cazzeggio" (passatemi il termine ma è quello che descrive meglio), percorrendo distanze non troppo lunghe, su sentieri spesso abbastanza guidati "flow" e divertenti, qualche salto, nulla di troppo pericoloso o impegnativo, se si può si sfruttano le risalite meccanizzate, ci si ferma penso che le 26 siano ancora molto valide nonostante non ne producano più e provino ad ucciderle. Giusto per dovere di cronaca l'aumento del numero di enduro front comunque pesanti dimostra che ci siano ancora moltissimi che usano la bici così senza preoccuparsi di quanto possano farli andare velocemente
 

Classifica mensile dislivello positivo