Mi "aggiornate" sulle forcelle abbassabili ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anche con calma , tanto sarebbe un' idea per l'anno prossimo ... :mrgreen:

la bici che mi ispira offre di serie un Marzocchi 55 a corsa fissa di 140 mm , che da un paio di prove americane trovate in Rete risulterebbe la pecora nera dell'allestimento , mentre una forcella a corsa regolabile sarebbe molto più indicata .
Ora io non sono per niente ben informato su cosa c'è in commercio , e nemmeno capisco bene le sigle e nomi dei vari modelli ; non ho capito nemmeno bene se la riduzione dell corsa implica l'abbassamento della forcella
Scarterei i modelli nei quali (quali ?) la corsa può essere regolata tramite ghiera su varie altezze , perchè mi basterebbero due posizioni : tutto sù per scendere e tutto giù per pedalare . Pernopassante si capisce .

o-o
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
le uniche che hanno quelle caratteristiche sono le fox talas e le marzocchi ATA... in casa RS c'è invece le 2step air ma credo che facciano solo la lyrik fino a 160mm con questa tecnologia...
le fox hanno 2 diametri e due lunghezze finali diverse, le 32 arrivano fino a 140 mentre le 36 arrivano fino a 160
le marzocchi ha sia la 55 la 66 e credo che prima avesse avuto pure la 888 ma non conosco molto di marzocchi dopo tutto ciò che si è letto il prezzo non vale il giochetto..
di RS invece a quanto pare puoi andare sul sicuro... hanno risolto tutti i problemi a quanto pare... forse c'è anche la revelation, dovrebbe arrivare fino a 140 o a 150mm da quest'anno la dovrebbero aver fatta anche 2step ma non mi ci sono mai informato... quindi predilo per le pinze...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Considera anche che la Fox con steli da 32 ha il Perno Passante QR 15, se vuoi quello da 20 mm devi puntare alla serie 36.
Rock Shox invece ha snobbato il QR15 e dota tutte le sue forcelle che non abbiano i forcellini per i QR di perno da 20 mm, in versione Maxle Lite per le forcelle più leggere e in versione Maxle "normale" in quelle più orientate agli abusi.
Marzocchi non ricordo, mi pare che usi entrambi gli standard alle volte anche sullo stesso modello di forcella, quindi meglio fare attenzione in caso di acquisto....
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Considera anche che la Fox con steli da 32 ha il Perno Passante QR 15, se vuoi quello da 20 mm devi puntare alla serie 36.
Rock Shox invece ha snobbato il QR15 e dota tutte le sue forcelle che non abbiano i forcellini per i QR di perno da 20 mm, in versione Maxle Lite per le forcelle più leggere e in versione Maxle "normale" in quelle più orientate agli abusi.
Marzocchi non ricordo, mi pare che usi entrambi gli standard alle volte anche sullo stesso modello di forcella, quindi meglio fare attenzione in caso di acquisto....


La differenza fra Maxle lite e Maxle (normale) .
Cosa vuole dire spiegati non capisco !!! Grazie
 
le uniche che hanno quelle caratteristiche sono le fox talas e le marzocchi ATA... in casa RS c'è invece le 2step air ma credo che facciano solo la lyrik fino a 160mm con questa tecnologia...
le fox hanno 2 diametri e due lunghezze finali diverse, le 32 arrivano fino a 140 mentre le 36 arrivano fino a 160
le marzocchi ha sia la 55 la 66 e credo che prima avesse avuto pure la 888 ma non conosco molto di marzocchi dopo tutto ciò che si è letto il prezzo non vale il giochetto..
di RS invece a quanto pare puoi andare sul sicuro... hanno risolto tutti i problemi a quanto pare... forse c'è anche la revelation, dovrebbe arrivare fino a 140 o a 150mm da quest'anno la dovrebbero aver fatta anche 2step ma non mi ci sono mai informato... quindi predilo per le pinze...

Ok ....
e le Marzocchi con l' ETA ???

O non è il meccanismo grazie al quale schiacci la forcella e quella resta giù ?
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Marzocchi All Mountain 1. Ha l'ETA, e più la schiacci più si abbassa (in teoria fa 120-160, ma schiacciando di più si abbassa anche di più). Però dicono tutti che hanno il problema della cartuccia TST (ovvero il blocco), che "esplode"; capitato anche a me, sistemata in maniera "fai-da-te" (la casa Marzocchi mi ha chiesto 380euro, la forcella l'ho pagata nuova 289...) e fino adesso tiene...:celopiùg:
 

henryone

Biker tremendus
in casa fox la 32 esiste sia con lunghezza max 140 che 150 entrambe abbassabili (le serie talas), poi ovviamente c'è la 36 (160 mm) abbassabile (la talas).

In casa RS c'è sia la lyric air (160 120) che la u-turn (a molla) , anch'essa abbassabile.

Poi in casa magura (tedesca) c'è la wotam anch'essa 160 - 120.


Ignoro se la svizzera dt abbia qualcosa.

Sono poco pratico delle marzoccchi (che hanno avuto spesso problemi da quando le hanno prodotte in asia), per altro sono decisamente più pesanti delle altre (RS, FOX, DT , Magura) e non certo più economiche e quindi a parer mio sono tagliate fuori (IMHO).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
il maxle ha la levetta, il maxle lite viti...
mi pare....potrei essere contraddetto....

No, il Maxle normale è più pesante, il maxle light è più leggero, mantenendo comunque lo stesso sistema di bloccaggio. Il risparmio di peso è dovuto all'uso di materiali più leggeri e alla leva di bloccaggio traforata. All'atto pratico sono identici, peso a parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo