Mi aiutate a capire che tipo di protezione è questa per il telaio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti :), come da titolo, mi capita a volte di vedere in foto questa protezione, che parte vicino la zona del movimento centrale, e risale verso il tubo obliquo, a proteggere la zona dove arrivano sassi e terra, tirati su dalla ruota anteriore. Sapete dirmi se ha un nome ed eventualmente dove si può trovare? Il materiale sembra gommoso, ma potrei sbagliarmi.
Allego foto :).
stw-2019-01-07-DSC03079.jpg


Grazie :)
 
T

teoDH

Ospite
Lo shelter è un adesivo gommato, se preso di qualità e posizionato con attenzione sul telaio ben pulito, dura anni prima di iniziare ad accumulare sporco sul bordi, quindi tutto sta nel come lo applichi.
Aiutarsi bagnando con l'acqua e lasciando poi asciugare bene al sole aiuta
Come detto, ci sono alcuni modelli che hanno il paracolpi incorporato, per tutto il resto c'è appunto lo shelter, quello di AMS che hai linkato è un buon prodotto.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Lo shelter è un adesivo gommato, se preso di qualità e posizionato con attenzione sul telaio ben pulito, dura anni prima di iniziare ad accumulare sporco sul bordi, quindi tutto sta nel come lo applichi.
Aiutarsi bagnando con l'acqua e lasciando poi asciugare bene al sole aiuta
Come detto, ci sono alcuni modelli che hanno il paracolpi incorporato, per tutto il resto c'è appunto lo shelter, quello di AMS che hai linkato è un buon prodotto.

Anche il prodotto linkato comunque richiede una pulizia della zona in cui va applicato? Se si, ci vuole qualche alcool specifico?
Ho paura che applicandolo vengano fuori enne mila bolle :mrgreen:.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ora non ricordo quale marchio produce kit di protezione per telai specifici
Anche il prodotto linkato comunque richiede una pulizia della zona in cui va applicato? Se si, ci vuole qualche alcool specifico?
Ho paura che applicandolo vengano fuori enne mila bolle :mrgreen:.
Ovviamente sì, se il telaio è sporco l'adesivo non attacca bene.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

L'avevo letta si, alla fine mi par di capire che le soluzioni siano bene o male quelle, ovvero lo Shelter, o simile tipo Ams All Mountain, oppre l'M3 che però non a tutti piace.
Altrimenti c'è qualche soluzione in carbonio che però fa lievitare il prezzo.
A sto punto andrò di Ams All Mountain. Sono indeciso se optare per il trasparente o il nero. Voglio proteggere in particolare la zona tra movimento centrale e la prima parte del tubo obliquo.
Secondo te sassi e sporcizia arrivano anche nella zona della scritta Giant oppure tendenzialmente volano più bassi? Ho visto che sull'advanced pro 1, quella di colore verde sopra, lo mettono fino all'inizio della scritta.

maxresdefault.jpg
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Secondo te sassi e sporcizia arrivano anche nella zona della scritta Giant oppure tendenzialmente volano più bassi?
Non saprei, considera che io non faccio sentieri impegnativi. La protezione che hai linkato è meno spessa del nastro shelter (0,4mm contro 1,2mm), secondo me un nastro gommato tipo shelter o 3M attutisce di più.

Io ho preso quello 3M (0,9mm) e me ne è arrivato talmente tanto che ho rivestito tutto il tubo obliquo, il fodero destro e i punti che strusciano sui ganci dove appoggio la bici.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Non saprei, considera che io non faccio sentieri impegnativi. La protezione che hai linkato è meno spessa del nastro shelter (0,4mm contro 1,2mm), secondo me un nastro gommato tipo shelter o 3M attutisce di più.

Io ho preso quello 3M (0,9mm) e me ne è arrivato talmente tanto che ho rivestito tutto il tubo obliquo, il fodero destro e i punti che strusciano sui ganci dove appoggio la bici.

Dici che 0,4 non sia sufficiente? Vedo recensione molto positive sul prodotto, anche dopo svariati mesi di utilizzo.

Questo!?!?
Protezione telaio Down Tube Armor "Zefal" / Ideale per telai in CARBONIO https://www.amazon.it/dp/B0077RUUHM/?tag=mtb_parser-21


Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app

No, non ha le fascette per tenerlo attaccato al telaio. E' un qualcosa che viene fatto dalla casa madre purtroppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo