MI aiutate a scegliere i componenti ... che non ci capisco niente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi ordino tutto tranne ruote e freni. Il telaio mi arriva domani :yeah!:
Aspetto che fafnir mi conferma di aver scelto le gomme giuste :-|

Per i freni sono indeciso se prendere due dischi da 180 e montare i SLX xhe ho oppure freni nuovi. Vedo quanto spendo per le ruote.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Era solo per completezza di informazione
Quando sono passato dai Guide RSC ai Cura 2 anche io davanti ho messo 180 al posto del 200

Tropo complete ste info, a volte per gente come me "less is more" :smile:

Ordinato tutto quello che stava da ordinare e spero di non aver dimenticato niente. Ho esagerato e ho preso pure due camere d'aria nuove :yeah!:

Quello che mi manca sono le ruote e i freni.

Ruote: aspetto e trovo qualcosa di decente, a me sembrano ok le Spank Oizz oppure senza spendere molto le dt swiss e1900 tanto penso che per il mio peso non si ompono facilmente. SUlla Propain avevo le Stan No Flow MK3, molti dicono che non sono buone ma io le ho centrate una sola volta e solo la posteriore.
Per i freni invece, dischi e vado di slx che ho, shimano xt 4/2 pistoni oppure formula cura. Ho letto che i cura non hanno una frenata immediata come i xt. Sai drimi qualcosa a proposito? Accorciare il tubo è facile?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Tropo complete ste info, a volte per gente come me "less is more" :smile:

Ordinato tutto quello che stava da ordinare e spero di non aver dimenticato niente. Ho esagerato e ho preso pure due camere d'aria nuove :yeah!:

Quello che mi manca sono le ruote e i freni.

Ruote: aspetto e trovo qualcosa di decente, a me sembrano ok le Spank Oizz oppure senza spendere molto le dt swiss e1900 tanto penso che per il mio peso non si ompono facilmente. SUlla Propain avevo le Stan No Flow MK3, molti dicono che non sono buone ma io le ho centrate una sola volta e solo la posteriore.
Per i freni invece, dischi e vado di slx che ho, shimano xt 4/2 pistoni oppure formula cura. Ho letto che i cura non hanno una frenata immediata come i xt. Sai drimi qualcosa a proposito? Accorciare il tubo è facile?
Non ho esperienza degli XT, ma certo il servowave Shimano è "unico" e se si cerca quel feeling, non ci sono alternative
Io posso dirti che rispetto agli SRAM guide rsc, che avevano la leva freno con corsa lunga, ed attacco di frenata non sempre uguale, i Cura 2 hanno corsa minima, così posso tenere le leve vicine al manubri come piace a me, e frenano alla grande e sempre uguale
Io però, risparmierei e monterei in prima battuta gli SLX dato che già gli hai; a cambiarli fai sempre in tempo
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non ho esperienza degli XT, ma certo il servowave Shimano è "unico" e se si cerca quel feeling, non ci sono alternative
Io posso dirti che rispetto agli SRAM guide rsc, che avevano la leva freno con corsa lunga, ed attacco di frenata non sempre uguale, i Cura 2 hanno corsa minima, così posso tenere le leve vicine al manubri come piace a me, e frenano alla grande e sempre uguale
Io però, risparmierei e monterei in prima battuta gli SLX dato che già gli hai; a cambiarli fai sempre in tempo

I shimano slx che ho io hanno lo stesso problema ed è l'unica cosa che non mi piace, cambia il punto in cui cominciano a frenare. Valuto per questo se mi conviene tenerli dove stanno evitando quindi di spendere inutilmente per dischi ed eventualemnte pm. Se metto 180/180 penso no serve nessuna pm, giusto?
È facile accorciare il tubo dei cura?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
I shimano slx che ho io hanno lo stesso problema ed è l'unica cosa che non mi piace, cambia il punto in cui cominciano a frenare. Valuto per questo se mi conviene tenerli dove stanno evitando quindi di spendere inutilmente per dischi ed eventualemnte pm. Se metto 180/180 penso no serve nessuna pm, giusto?
Direi di si, non dovrebbero servirti adattatori
È facile accorciare il tubo dei cura?
Io non ho dovuto accorciarli, ma nella confezione arrivano le ogive di scorta per poter eseguire l'accorciamento
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Direi di si, non dovrebbero servirti adattatori
ma come no, se ha scritto
"Rear Brake Tabs: Post mount 160mm " che non so cosa voglia dire e mi sono confuso :-|
per montare un 180 un adattatore ci vorrà...
eccolo
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma è per terreni super secchi no?

Flow secco o viste le temperature, quasi ghiacciato. Ma non con ghiaccio su cui si scivola, terra ghiacciata su cui hai in genere un buon grip. Giro anche su fango e pozzanghere ma poco. Se dovessi vedere che non va allora lo tengo per la bella stagione e metto altro tipo l'aggressor con cui mi sono trovato bene se non fosse che già quando è un po' umido, gira davvero poco e appiccica al terreno. Pensa che per farlo girare decentemente lo gonfiavo a più di 3 bar. A meno di 2,3 bar faticavo peggio di un mulo :-|
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ma come no, se ha scritto

per montare un 180 un adattatore ci vorrà...
eccolo

Ah ecco, lo sapevo che ci stava l'intoppo. Sentivo la puzza :-|
Allora per montare 180/180 mi serve un adattoratore che ho e 2 dischi. Per 180/160 solo un disco da 180 davanti. Diciamo che per la modica spesa di 14€ per il disco si può provare con i slx.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Certo che se ogni utente dovesse fare così a montarsi la bici... eravamo rimasti che stessi in Germania, ma da come ti è precluso l’uso di Google si direbbe che stai in Cina :ronf:

Tutta una scusa per chiedere quello che sto per chiedere ... ma la fate una offerta per comprarmi quello che mi avete consigliato? :smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo