Mi avanzano una Liryk e ruote da 26... Che faccio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao a tutti, come da titolo, dopo gli upgrade fatti alla front, mi trovo con una Liryk R da 160mm 26" e qualche coppia di ruote sempre da 26" che sono a prender polvere in soffitta.
Stavo pensando di riciclarle per allestire una full economica da park/furgonate o freeride pedalato, sfruttando il deprezzamento che hanno avuto i telai da 26" negli ultimi anni.

Potete darmi qualche consiglio su che telai puntare?
 
Ultima modifica:

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao,
io ho avuto una ragley bluepig in acciaio, la versione con ruote da 26 e revelation u-turn 120-150, non era male. Non so se son cambiate di molto le geometrie. Molto confortevole e divertente da guidare in discesa.
Con gli stessi componenti poi ho assemblato un on one 456 (che è in vendita sul mercatino), sempre in acciaio, angolo più aperto e più divertente da condurre in discesa. Ha il top tube più lungo del bluepig (almeno le versioni 26 pollici) quindi mi sentivo più centrato sulla bici.
Cmq entrambe valide
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ma front,o full?

Full, non sono stato molto chiaro in effetti, adesso aggiorno anche il primo post.
Avevo anche pensato di allestire un'altra front che sarebbe più facile ed economico, ma alla fine verrebbe un doppione inutile perché ho già una Shan abbastanza cattiva e una XC per quando mi interessa solo pedalare.
Quindi sono in cerca di una full
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Allora cercati un lapierre specy,poca spesa tanta resa,buono da massacrare in park,ma buono per " endurare"
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro
D

Deleted member 85439

Ospite
Ok che vado solo in front,ma frequentando,tutti i giorni i trail,di bighe ne provo!poi ho i ragazzi che fnno gare e usano full,cerca anche un santacruz nomad anche vecchissimo tanto sono cartarmati.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Oppure solo per park,un fantastico transicion bottlerocket!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Se dovessi invecchiare e sentire il bisogno di una full,prenderei lei!
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images.jpg
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images.jpg
    9,3 KB · Visite: 57

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ok che vado solo in front,ma frequentando,tutti i giorni i trail,di bighe ne provo!poi ho i ragazzi che fnno gare e usano full,cerca anche un santacruz nomad anche vecchissimo tanto sono cartarmati.

Non fraintendermi, non dico che non mi fido, son sicuro che ne sai anche di full, però sei il paladino delle front cattive, per questo mi fa un po' strano :prost:

Il Bottlerocket è un mio sogno da quando han presentato la prima versione, in effetti sarebbe ottimo trovarne uno della mia misura! Anche la Commencal Furious mi ha sempre ispirato, ma avrei troppa roba da cambiare perché la mia Liryk si può portare al massimo a 170.
Della Meta SX o Canyon Torque EX mi sai dire qualcosa?
Se con un po' di sbattimento riuscissi a scambiare la mia Liryk con una forcella da 180 o 200mm ce ne sono tanti telai da freeride con battuta posteriore da 135 o 142 (per usare le ruote che ho già)? Mi vengono in mente appunto il Fourious e il Torque FRX, ma non so quanti altri ce ne sono...
 
  • Mi piace
Reactions: passy

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
PS se hai il dubbio che un giorno potresti invecchiare è meglio che cominci già a cercarlo il Bottlerocket, oggi ho guardato mercatino, Subito ed eBay e ne ho trovato solo uno, ovviamente troppo corto per me... :-( Incredibile come un mezzo così figo abbia avuto così poco successo
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ciao a tutti, come da titolo, dopo gli upgrade fatti alla front, mi trovo con una Liryk R da 160mm 26" e qualche coppia di ruote sempre da 26" che sono a prender polvere in soffitta.
Stavo pensando di riciclarle per allestire una full economica da park/furgonate o enduro cattivo, sfruttando il deprezzamento che hanno avuto i telai da 26" negli ultimi anni.

Potete darmi qualche consiglio su che telai puntare?
Nukeproof Mega,il primo modello (magari la versione rivista dal 2011)...ti trovi con una bici molto pedalabile, ma in discesa sembra una miniDH: la avevano progettata come bici per le Avalanches.
Me la hanno rubata l'anno scorso (e per fortuna la ho ritrovata circa due settimane fa), l'endurella leggera più performante che abbia avuto.
Pensa che mi era piaciuta così tanto che appena mi rientra (ora è ancora in sequestro) venderò molto probabilmente la commencal meta V4 27.5 che mi sono fatto dopo il furto per tornare alla Mega e alle 26" pure per quanto riguarda la bici pedalabile(la dh che ho è ancora 26")...
Per me nella fascia 150mm/160-170mm posteriore/anteriore è una delle migliori...avessi avuto in mano una Totem ti avrei proposto un TR250...ma con 160mm per me il Mega è perfetto...
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Eh la Bottlerocket è la full che più si avvicina al concetto di giocosità delle front... impossibile restarne immuni!

Quindi facendo una lista dei nomi che sono saltati fuori abbiamo:

Transition Bottlerocket
Lapierre Spicy
Santa Cruz Nomad
Nukeproof Mega
Commencal Meta SX
Canyon Torque EX

Comunque vedo nei commenti che vi preoccupate tutti della pedalabilità... NON è una priorità, gli unici limiti che pongo alle capacità discesistiche di questo futuro mezzo sono la forcella che posso portare massimo a 170 e la battuta del mozzo posteriore che deve essere da 135/142, per il resto più va forte in discesa meglio è! Anzi adesso modifico il primo post e al posto di "enduro" metto "freeride pedalato"... diamo il giusto nome alle cose! :-)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Nukeproof Mega,il primo modello (magari la versione rivista dal 2011)...ti trovi con una bici molto pedalabile, ma in discesa sembra una miniDH: la avevano progettata come bici per le Avalanches.
Me la hanno rubata l'anno scorso (e per fortuna la ho ritrovata circa due settimane fa), l'endurella leggera più performante che abbia avuto.
Pensa che mi era piaciuta così tanto che appena mi rientra (ora è ancora in sequestro) venderò molto probabilmente la commencal meta V4 27.5 che mi sono fatto dopo il furto per tornare alla Mega e alle 26" pure per quanto riguarda la bici pedalabile(la dh che ho è ancora 26")...
Per me nella fascia 150mm/160-170mm posteriore/anteriore è una delle migliori...avessi avuto in mano una Totem ti avrei proposto un TR250...ma con 160mm per me il Mega è perfetto...

Cavoli che fortuna, son contento che te l'hanno ritrovata!
E grazie dei consigli
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ti aggiungo l'ultima purtroppo anche questa ormai rara BANSHEE WILCARD,tanta tanta robba
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Wilcard!
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesX11X49FM.jpg
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesX11X49FM.jpg
    11,5 KB · Visite: 37
  • C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images1YI184BU.jpg
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images1YI184BU.jpg
    3,2 KB · Visite: 37

Classifica mensile dislivello positivo