...le bike in sè si svalutano cmq molto , soprattutto in ambito mtb rispetto ad una bdc ad esempio , e come hai giustamente fatto il paragone con gli smartphone , è uguale sulla mtb , non c'è elettronica ma molte componenti meccaniche in evoluzione continua , cerco di spiegarmi meglio , una bdc ha la doppia corona con gli stessi 3-4 gruppi che girano da anni che subiscono un evoluzione , che cambiano di livello in base al prezzo , ma per tutto il resto , a cambiare è solo il peso in base hai componenti , in mtb hai solo negli ultimi 4-5 anni si è passati dalle triple praticamente ovunque ( prima 3x8 , poi 3x9 , poi 3x10 ) , alle doppie , adesso al mono con 11v , alle doppie 2x11 e al mono 1x12 ...aggiungiamoci formati ruote diverse , usi diversi che necessitano di geometrie e strutture di carro ecc....dedicati , impianti frenanti di diverso livello , forche con caratteristiche differenti per funzionamento e peso che si aggiornano ogni 2 anni come idraulica ecc...ecc...
...una mtb dopo 3-4 anni , è magari seminuova e ottima come stato , ma dal punto di vista tecnologico , rischia di essere già " vecchia " se poi analizzo il tuo caso specifico , e ci aggiungo il fatto di una forca ( penso a molla ) dove adesso c'è praticamente l'aria a parte 2-3 modelli proprio entry , freni a disco idraulici anche su bike da 400 euro nuove , e la scomparsa totale delle ruote da 26 , capisci anche tu le motivazioni di queste considerazioni !
cmq non sei solo , nel senso la mia vecchia bike che ho ancora è una full stumpjumper fsr da 26 del 2009 , quella con 120 di escursione , stato perfetto ed ha subito vari upgrade oltre a regolare manutenzione , me la tengo in garage , magari ferma e la uso quando faccio giri più tranquilli dell'altra nuova 1-2 volte al mese , perchè a venderla non vale una cippa , ne le componenti uppate che monta e soprattutto per il servizio che mi fà !
e cioè di funzionare perfettamente .
ma lo accetto , il mercato è così e non ci si può far niente !
io se fossi in tè , prenderei una bike nuova , e quella me la tengo e pian piano la trasformerei con ruote semislick o slick e manubrio tipo singlespeed in una mezza
gravel o bike da farci tanti km su asfalto in alternativa alla mtb