mi date una valutazione della mia bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Salve, vorrei vendere la mia bici per comprarne un altra, ma vorrei capire quanto posso ricavarci, ho ricevuto una proposta ma mi sembra un pò oscena.
E' una Scott Scale 60 comprata nel 2012.
Però ha le ruote da 26 ed i freni v-brake avid (esisteva questa versione, non li ho messi io).
La bici ha pochissimi km poco piu' di 2000 tra l'altro fatti quasi tutti su asfalto.
Grazie
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Salve, vorrei vendere la mia bici per comprarne un altra, ma vorrei capire quanto posso ricavarci, ho ricevuto una proposta ma mi sembra un pò oscena.
E' una Scott Scale 60 comprata nel 2012.
Però ha le ruote da 26 ed i freni v-brake avid (esisteva questa versione, non li ho messi io).
La bici ha pochissimi km poco piu' di 2000 tra l'altro fatti quasi tutti su asfalto.
Grazie

Ciao su secondamano ne vendono una a 350 euro, non so se è il tuo modello (qui sotto il link), a te quanto hanno offerto?
http://comprovendo.secondamano.it/annuncio/scott-scale-60-4527004
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...se ti danno 200 euro , accettali al volo !
ti spiego subito il perchè , in un negozio non ti darebbero niente , dicendoti di tenerla o al max un centone a fronte di un acquisto di 2000 euro o più !

2 sabati fà ho accompagnato un collega a cambiare bike , era una bianki jab 26 del 2014 con freni a disco , up sulla forca con una recon ad aria e gomme nuove , il sivende più comprensivo ci ha detto : provala a venderla da sola e qualsiasi cifra sopra i 150 euro accettala ! io al max ti faccio un 5% in più di sconto sul normale se me la vuoi lasciare , ma preferirei che la vendi tu , io quà non la venderei manco a 200 euro....

...e infatti siamo riusciti a venderla a un ragazzo per 250 euro ! ma la sua era di 2 anni , con freni a disco e forca seminuova .

per quello ti dico che se te ne hanno offerti 200 , accettali al volo ! perchè è più che generosa come offerta , purtroppo il mercato attuale è così , e nel settore delle front xc è praticamente a 0 se si parla di front 26 con v brake
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao su secondamano ne vendono una a 350 euro, non so se è il tuo modello (qui sotto il link), a te quanto hanno offerto?
http://comprovendo.secondamano.it/annuncio/scott-scale-60-4527004

quella è la cifra che chiede chi vende , ma stà tranquillo che scenderà sotto i 200 se non vuole lasciarla lì x anni...

200 euro.
Io per prenderne una nuova devo vendere questo per questioni di spazio.
Perö non voglio regalarla

...200-250 non è regalarla , è il suo reale valore nel mercato attuale !
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Probabilmente é come dite voi.
Perö fossi un acquirente con pico budget nonostante la mancanza di ruote da 29 e dischi, prenderei una buona front da 26 poco sfruttata a queste cifre piuttosto che una biga nuov di pari prezzo... Ma anche da prezzo doppio... Alla fine la mia scott va una bomba e penso valga lo stesso per bici analoghe.
Cmq non so se accetto, volevo prendwre una surly, ma pensare di dover dar via la mia a 200 e poi spenderne 2000 per una surly montata simile mi fa strano...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Probabilmente é come dite voi.
Perö fossi un acquirente con pico budget nonostante la mancanza di ruote da 29 e dischi, prenderei una buona front da 26 poco sfruttata a queste cifre piuttosto che una biga nuov di pari prezzo... Ma anche da prezzo doppio... Alla fine la mia scott va una bomba e penso valga lo stesso per bici analoghe.
Cmq non so se accetto, volevo prendwre una surly, ma pensare di dover dar via la mia a 200 e poi spenderne 2000 per una surly montata simile mi fa strano...

Il problema è cosa offre il mercato all'acquirente con poco budget, con cifre più o meno analoghe nel mercato front 26XC trova facilmente mtb con impianto idraulico ed una dignitosa forca relativa, come la recon tk air, che per altro dovrebbe stare su di una scale 60 del 2012.
Un impianto V-brake e forcella relativa se non molto più datata è sicuramente di livello molto basso, in entrambe i casi non è una buona partenza, io sinceramente non la comprerei per 200 euro e men che meno la consiglierei se me lo chiedono, con questo non sto dicendo che sia una "brutta" bici, semplicemente si trova di meglio.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Beh direi che il parere è unanime :)
Questo pero' mi fa pensare a 2 cose...
Primo ma quanto diamine svalutano le bici??? costava oltre 1000 euri nuova.... praticamente svalutano come uno smartphone pur senza avere nulla di elettronica ed informatica...
Seconda cosa si è sempre detto che i marchi noti svalutano meno di deca e marchi economici vari... ma mi sa che non è vero, perchè se io volessi prendere una 8.2 di pari anno, che da nuova costava meno di questa... mica la trovo a 200 euro pari condizioni...
Forse non trovo nemmeno la 8.1
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
se proprio devo dire la mia, cercando sul mercatino, vedo che di 26 quando ce ne sono in vendita nessuno ne intende regalare....eppure è un formato in estinzione....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Beh direi che il parere è unanime :)
Questo pero' mi fa pensare a 2 cose...
Primo ma quanto diamine svalutano le bici??? costava oltre 1000 euri nuova.... praticamente svalutano come uno smartphone pur senza avere nulla di elettronica ed informatica...
Seconda cosa si è sempre detto che i marchi noti svalutano meno di deca e marchi economici vari... ma mi sa che non è vero, perchè se io volessi prendere una 8.2 di pari anno, che da nuova costava meno di questa... mica la trovo a 200 euro pari condizioni...
Forse non trovo nemmeno la 8.1

la 8.2 è montata meglio della tua...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
la 8.2 è montata meglio della tua...

Sisi non lo metto in dubbio, se ricordo bene ha pure la reba.
Ha i freni a disco e pure come trasmissione ha qualcosa in piu'.
Pero' costava meno...
Ed oggi la rivendi a piu'...
Intendo dire che probabilmente svaluta meno una deca, quando si è sempre detto che le Scott o marchi "noti" in genere si rivendono meglio. Alla fine non è vero...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
se proprio devo dire la mia, cercando sul mercatino, vedo che di 26 quando ce ne sono in vendita nessuno ne intende regalare....eppure è un formato in estinzione....

Io tempo fa stavo per prendermi una Corratec in carbonio montata benissimo xtr, ruote e forca dt swiss a 1000 euro ed era praticamente nuova e recentissima... una bici che a listino mi pare costasse oltre i 3000 euro.
Oggi magari la tiri via anche a meno.
Pero' alla fine rimango dell'idea che regalare non ha senso... alla fine per uso generico una buona 26 per me è meglio di un cesso con le ruote da 29...

Comunque capita su prodotti con poca richiesta che si viene a creare una grossa spaccatura tra domanda ed offerta, ovvero che alla fine al prezzo richiesto da chi vende... non si vende nulla... ma dall'altro lato alle quotazioni teoriche a cui si dovrebbe comprare chi davvero cerca alla fine non è che trovi tutte queste proposte.

E quindi si conclude con poche transizioni.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sisi non lo metto in dubbio, se ricordo bene ha pure la reba.
Pero' costava meno...
Ed oggi la rivendi a piu'...
Intendo dire che probabilmente svaluta meno una deca, quando si è sempre detto che le Scott o marchi "noti" in genere si rivendono meglio.

Dipende : sulle bici entro una certa fascia di prezzo (1.000...?) si tende a guardare i componenti e, nell'usato, lo stato degli stessi.....se mi si propone allo stesso prezzo e alle stesse condizioni una scott usata con la Tora e una Deca con la Reba ovviamente sceglierei la seconda ( ma è solo un esempio eh...)
poi certo potresti trovare l'utente inesperto che non conosce nulla di componenti e legge il nome sul telaio prferendo così la prima. ....
Tutto può essere
Ripeto....parlando di bici di fascia mediobassa.....salendo di livello le cose da guardare sono altre
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io tempo fa stavo per prendermi una Corratec in carbonio montata benissimo xtr, ruote e forca dt swiss a 1000 euro ed era praticamente nuova e recentissima... una bici che a listino mi pare costasse oltre i 3000 euro.
Oggi magari la tiri via anche a meno.
Pero' alla fine rimango dell'idea che regalare non ha senso... alla fine per uso generico una buona 26 per me è meglio di un cesso con le ruote da 29...

Comunque capita su prodotti con poca richiesta che si viene a creare una grossa spaccatura tra domanda ed offerta, ovvero che alla fine al prezzo richiesto da chi vende... non si vende nulla... ma dall'altro lato alle quotazioni teoriche a cui si dovrebbe comprare chi davvero cerca alla fine non è che trovi tutte queste proposte.

E quindi si conclude con poche transizioni.
Ovviamente la tua bici non è un barattolo. ....solo che a penalizzarla ulteriormente nella rivendita credo sia l'assenza dei freni a disco.....ormai uno standard che quasi tutti cercano
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Beh direi che il parere è unanime :)
Questo pero' mi fa pensare a 2 cose...
Primo ma quanto diamine svalutano le bici??? costava oltre 1000 euri nuova.... praticamente svalutano come uno smartphone pur senza avere nulla di elettronica ed informatica...
Seconda cosa si è sempre detto che i marchi noti svalutano meno di deca e marchi economici vari... ma mi sa che non è vero, perchè se io volessi prendere una 8.2 di pari anno, che da nuova costava meno di questa... mica la trovo a 200 euro pari condizioni...
Forse non trovo nemmeno la 8.1

...le bike in sè si svalutano cmq molto , soprattutto in ambito mtb rispetto ad una bdc ad esempio , e come hai giustamente fatto il paragone con gli smartphone , è uguale sulla mtb , non c'è elettronica ma molte componenti meccaniche in evoluzione continua , cerco di spiegarmi meglio , una bdc ha la doppia corona con gli stessi 3-4 gruppi che girano da anni che subiscono un evoluzione , che cambiano di livello in base al prezzo , ma per tutto il resto , a cambiare è solo il peso in base hai componenti , in mtb hai solo negli ultimi 4-5 anni si è passati dalle triple praticamente ovunque ( prima 3x8 , poi 3x9 , poi 3x10 ) , alle doppie , adesso al mono con 11v , alle doppie 2x11 e al mono 1x12 ...aggiungiamoci formati ruote diverse , usi diversi che necessitano di geometrie e strutture di carro ecc....dedicati , impianti frenanti di diverso livello , forche con caratteristiche differenti per funzionamento e peso che si aggiornano ogni 2 anni come idraulica ecc...ecc...

...una mtb dopo 3-4 anni , è magari seminuova e ottima come stato , ma dal punto di vista tecnologico , rischia di essere già " vecchia " se poi analizzo il tuo caso specifico , e ci aggiungo il fatto di una forca ( penso a molla ) dove adesso c'è praticamente l'aria a parte 2-3 modelli proprio entry , freni a disco idraulici anche su bike da 400 euro nuove , e la scomparsa totale delle ruote da 26 , capisci anche tu le motivazioni di queste considerazioni !


cmq non sei solo , nel senso la mia vecchia bike che ho ancora è una full stumpjumper fsr da 26 del 2009 , quella con 120 di escursione , stato perfetto ed ha subito vari upgrade oltre a regolare manutenzione , me la tengo in garage , magari ferma e la uso quando faccio giri più tranquilli dell'altra nuova 1-2 volte al mese , perchè a venderla non vale una cippa , ne le componenti uppate che monta e soprattutto per il servizio che mi fà !
e cioè di funzionare perfettamente .
ma lo accetto , il mercato è così e non ci si può far niente !


io se fossi in tè , prenderei una bike nuova , e quella me la tengo e pian piano la trasformerei con ruote semislick o slick e manubrio tipo singlespeed in una mezza gravel o bike da farci tanti km su asfalto in alternativa alla mtb
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
...le bike in sè si svalutano cmq molto , soprattutto in ambito mtb rispetto ad una bdc ad esempio , e come hai giustamente fatto il paragone con gli smartphone , è uguale sulla mtb , non c'è elettronica ma molte componenti meccaniche in evoluzione continua , cerco di spiegarmi meglio , una bdc ha la doppia corona con gli stessi 3-4 gruppi che girano da anni che subiscono un evoluzione , che cambiano di livello in base al prezzo , ma per tutto il resto , a cambiare è solo il peso in base hai componenti , in mtb hai solo negli ultimi 4-5 anni si è passati dalle triple praticamente ovunque ( prima 3x8 , poi 3x9 , poi 3x10 ) , alle doppie , adesso al mono con 11v , alle doppie 2x11 e al mono 1x12 ...aggiungiamoci formati ruote diverse , usi diversi che necessitano di geometrie e strutture di carro ecc....dedicati , impianti frenanti di diverso livello , forche con caratteristiche differenti per funzionamento e peso che si aggiornano ogni 2 anni come idraulica ecc...ecc...

...una mtb dopo 3-4 anni , è magari seminuova e ottima come stato , ma dal punto di vista tecnologico , rischia di essere già " vecchia " se poi analizzo il tuo caso specifico , e ci aggiungo il fatto di una forca ( penso a molla ) dove adesso c'è praticamente l'aria a parte 2-3 modelli proprio entry , freni a disco idraulici anche su bike da 400 euro nuove , e la scomparsa totale delle ruote da 26 , capisci anche tu le motivazioni di queste considerazioni !


cmq non sei solo , nel senso la mia vecchia bike che ho ancora è una full stumpjumper fsr da 26 del 2009 , quella con 120 di escursione , stato perfetto ed ha subito vari upgrade oltre a regolare manutenzione , me la tengo in garage , magari ferma e la uso quando faccio giri più tranquilli dell'altra nuova 1-2 volte al mese , perchè a venderla non vale una cippa , ne le componenti uppate che monta e soprattutto per il servizio che mi fà !
e cioè di funzionare perfettamente .
ma lo accetto , il mercato è così e non ci si può far niente !


io se fossi in tè , prenderei una bike nuova , e quella me la tengo e pian piano la trasformerei con ruote semislick o slick e manubrio tipo singlespeed in una mezza gravel o bike da farci tanti km su asfalto in alternativa alla mtb

Beh direi che è tutto molto vero, sulle mtb ci sono piccole innovazioni continue, poi in questi anni ce ne sono state ancora di piu'.
Poi al momento dell'acquisto ho preferito andare sul modello vbrake sia per il minor costo sia per una questione di preferenza personale.

Comunque non ho lo spazio per tenere 2 bici, quindi il tutto sta se decidere di dar via questa alle cifre indicate e spendere 2000 euro per la bici che vorrei prendere oppure restare così.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo