Mi ha morso una zecca

Boucle

Biker popularis
16/1/12
73
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Ieri sera (martedì)mi sono accorto di essere stato morso da una zecca poco sotto il ginocchio sinistro. La zona in cui l'ho presa è la montagna friulana (Carnia per chi è del posto)

L'ho presa quasi sicuramente nell'uscita di sabato pomeriggio. Quando l'ho trovata l'ho tolta con una pinzetta seconda la tecnica consigliata (stringendola alla base e poi girandola). Si è staccata senza che la testa restasse nella pelle (è rimesta un puntino nero microscopico che poi è comunque venuto via).

Nella zona del morso si è creato un arrossamento di circa 3-4 mm, mi sono recato in pronto soccorso: non ha fatto nulla dicendomi che:
- l'arrossamento era normale dato il morso
- mi hanno detto di controllare se nei prossimi giorni compare sul corpo una macchia/alone rosso di dimensioni abbastanza grandi, con una parte centrale bianca: è indicatore di malattia di Lyme
- se tra 7-14 ho dei sintomi influenzali: possibile manifestazione della TBE (Encefalite da zecca). Io (purtroppo) non ho mai fatto il vaccino per questa malattia

Già da prima sapevo che per l'Ehrlichiosi e la malattia di Lyme, se prese in tempo la terapia antibiotica è efficace, mentre per la TBE non ci sono al momento cure.

Ho trovato qui sul forum in 3d di un utente [MENTION=5512]Aber[/MENTION] (friulano anche lui) che per un morso di zecca ha contratto la TBE (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=45900): quindi vorrei chiedere a lui o chiunque altro abbia esperienza in merito cosa mi può dire della malattia e in particolar modo ho letto più volte che è più pericolosa con l'avanzare dell'età, ma non ho mai letto (anche solo indicativamente) fino a che età si può stare "più tranquilli (in quanto nei casi più gravi ho letto di danni al sistema nervoso centrale, paralisi, decesso).

Inoltre, dato che sono un po' in pensiero, volevo avere qualche riscontro delle vostre esperienze con le punture di zecche.

Ciao e grazie
 

Biroboro

Biker novus
3/8/10
43
0
0
FRIULI
Visita sito
Ciao, nelle ultime due settimane ne ho prese 2 (secondo me ce né sempre di più il giro). Niente rossore nella parte interessata ma domani mattina ho l'appuntamento per la prima vacinazione (lavoro a 200 m dall'ambulatorio di San Daniele). Secondo me stai tranquillo e valuta anche tu la vacinazione.
Con lo sport che facciamo credo che sia indicata.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ieri sera (martedì)mi sono accorto di essere stato morso da una zecca poco sotto il ginocchio sinistro. La zona in cui l'ho presa è la montagna friulana (Carnia per chi è del posto)

L'ho presa quasi sicuramente nell'uscita di sabato pomeriggio. Quando l'ho trovata l'ho tolta con una pinzetta seconda la tecnica consigliata (stringendola alla base e poi girandola). Si è staccata senza che la testa restasse nella pelle (è rimesta un puntino nero microscopico che poi è comunque venuto via).

Nella zona del morso si è creato un arrossamento di circa 3-4 mm, mi sono recato in pronto soccorso: non ha fatto nulla dicendomi che:
- l'arrossamento era normale dato il morso
- mi hanno detto di controllare se nei prossimi giorni compare sul corpo una macchia/alone rosso di dimensioni abbastanza grandi, con una parte centrale bianca: è indicatore di malattia di Lyme
- se tra 7-14 ho dei sintomi influenzali: possibile manifestazione della TBE (Encefalite da zecca). Io (purtroppo) non ho mai fatto il vaccino per questa malattia

Già da prima sapevo che per l'Ehrlichiosi e la malattia di Lyme, se prese in tempo la terapia antibiotica è efficace, mentre per la TBE non ci sono al momento cure.

Ho trovato qui sul forum in 3d di un utente @Aber (friulano anche lui) che per un morso di zecca ha contratto la TBE ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=45900):[/URL] quindi vorrei chiedere a lui o chiunque altro abbia esperienza in merito cosa mi può dire della malattia e in particolar modo ho letto più volte che è più pericolosa con l'avanzare dell'età, ma non ho mai letto (anche solo indicativamente) fino a che età si può stare "più tranquilli (in quanto nei casi più gravi ho letto di danni al sistema nervoso centrale, paralisi, decesso).

Inoltre, dato che sono un po' in pensiero, volevo avere qualche riscontro delle vostre esperienze con le punture di zecche.

Ciao e grazie


contatta il tuo medico curante, per avere una cura adeguata
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
tranquillo, io un paio le prendo sempre ogni stagione :smile:

le si prendono sopratutto nel periodo primaverile, quando le temperature iniziano ad alzarsi, quando l'erba è alta, non a caso me le son prese solo quando facevo tratti boscosi a piedi !

mai nessun problema.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ieri sera (martedì)mi sono accorto di essere stato morso da una zecca poco sotto il ginocchio sinistro. La zona in cui l'ho presa è la montagna friulana (Carnia per chi è del posto)

L'ho presa quasi sicuramente nell'uscita di sabato pomeriggio. Quando l'ho trovata l'ho tolta con una pinzetta seconda la tecnica consigliata (stringendola alla base e poi girandola). Si è staccata senza che la testa restasse nella pelle (è rimesta un puntino nero microscopico che poi è comunque venuto via).

Nella zona del morso si è creato un arrossamento di circa 3-4 mm, mi sono recato in pronto soccorso: non ha fatto nulla dicendomi che:
- l'arrossamento era normale dato il morso
- mi hanno detto di controllare se nei prossimi giorni compare sul corpo una macchia/alone rosso di dimensioni abbastanza grandi, con una parte centrale bianca: è indicatore di malattia di Lyme
- se tra 7-14 ho dei sintomi influenzali: possibile manifestazione della TBE (Encefalite da zecca). Io (purtroppo) non ho mai fatto il vaccino per questa malattia

Già da prima sapevo che per l'Ehrlichiosi e la malattia di Lyme, se prese in tempo la terapia antibiotica è efficace, mentre per la TBE non ci sono al momento cure.

Ho trovato qui sul forum in 3d di un utente @Aber (friulano anche lui) che per un morso di zecca ha contratto la TBE ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=45900):[/URL] quindi vorrei chiedere a lui o chiunque altro abbia esperienza in merito cosa mi può dire della malattia e in particolar modo ho letto più volte che è più pericolosa con l'avanzare dell'età, ma non ho mai letto (anche solo indicativamente) fino a che età si può stare "più tranquilli (in quanto nei casi più gravi ho letto di danni al sistema nervoso centrale, paralisi, decesso).

Inoltre, dato che sono un po' in pensiero, volevo avere qualche riscontro delle vostre esperienze con le punture di zecche.

Ciao e grazie


Ciao scusa...mi puoi dire dove lo hai letto...:nunsacci:....per quanto riguarda l'età...io credo che sia molto soggettivo....uno può avere 70 anni con un fisico da leone...come 20 ed essere più 'vecchio' di quello che sembra....se punge un bambino allora....è la reazione che ha il nostro fisico...c'è chi reagisce bene e chi male...indipendentemente dall'età...può darsi che sbagli...ma non mi sembra molto convincente il fattore età...fino a non molto tempo fa i nostri nonni o bisnonni vivevano a contatto con il bestiame,la pulizia era quello che era,a volte si andava a giacere con gli animali...eppure molti di loro sono arrivati ad essere centenari....vedremo quanti di noi potranno fare la stessa cosa un domani...premetto,la mia è una visuale del tutto personale...può essere che sbagli tutto e che abbia detto un mare di caz:omertà::omertà::omertà:.....:celopiùg:
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Ieri sera (martedì)mi sono accorto di essere stato morso da una zecca poco sotto il ginocchio sinistro. La zona in cui l'ho presa è la montagna friulana (Carnia per chi è del posto)

L'ho presa quasi sicuramente nell'uscita di sabato pomeriggio. Quando l'ho trovata l'ho tolta con una pinzetta seconda la tecnica consigliata (stringendola alla base e poi girandola). Si è staccata senza che la testa restasse nella pelle (è rimesta un puntino nero microscopico che poi è comunque venuto via).

Nella zona del morso si è creato un arrossamento di circa 3-4 mm, mi sono recato in pronto soccorso: non ha fatto nulla dicendomi che:
- l'arrossamento era normale dato il morso
- mi hanno detto di controllare se nei prossimi giorni compare sul corpo una macchia/alone rosso di dimensioni abbastanza grandi, con una parte centrale bianca: è indicatore di malattia di Lyme
- se tra 7-14 ho dei sintomi influenzali: possibile manifestazione della TBE (Encefalite da zecca). Io (purtroppo) non ho mai fatto il vaccino per questa malattia

Già da prima sapevo che per l'Ehrlichiosi e la malattia di Lyme, se prese in tempo la terapia antibiotica è efficace, mentre per la TBE non ci sono al momento cure.

Ho trovato qui sul forum in 3d di un utente @Aber (friulano anche lui) che per un morso di zecca ha contratto la TBE (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=45900):http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=45900): quindi vorrei chiedere a lui o chiunque altro abbia esperienza in merito cosa mi può dire della malattia e in particolar modo ho letto più volte che è più pericolosa con l'avanzare dell'età, ma non ho mai letto (anche solo indicativamente) fino a che età si può stare "più tranquilli (in quanto nei casi più gravi ho letto di danni al sistema nervoso centrale, paralisi, decesso).

Inoltre, dato che sono un po' in pensiero, volevo avere qualche riscontro delle vostre esperienze con le punture di zecche.

Ciao e grazie

Ciao,

guarda io ne prendo almeno un paio a settimana, nelle ns zone ci sono molti ungulati e le zecche proliferano in maniera copiosa.
Bisogna però sapere due cose:

- non tutte le zecche sono portatrici di infezioni
- l'infezione si trasmette con il rigurgito del sangue già "succhiato" dalla zecca.

Quindi se si toglie la zecca in maniera appropriata (no olio, no fuoco, no schiacciarla) non succede nulla.
Per toglierla basta afferrare la testa con un paio di pinze sottili e girare leggermente la stessa facendo una lieve trazione. Più facile a farsi che a dirsi.

Se entro una 15na di gg la zona del morso diventa rossa e grande (anche 1 o 2 cm) allora puoi ricorrere al medico. Meglio sarebbe ovviamente prevenire..............
 

Boucle

Biker popularis
16/1/12
73
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le riposte:

contatta il tuo medico curante, per avere una cura adeguata

Oggi sono andato da medico e mi ha detto le stesse cose che mi hanno detto al pronto soccorso: posso solo aspettare e vedere se compaiono dei sintomi. Al momento non può darmi "delle cure preventive"

Ciao scusa...mi puoi dire dove lo hai letto...
Sulla rete l'ho trovato da varie parti, riporto a titolo di esempio Wikipedia

Citazione Wikipedia ha scritto:
Prognosi

Si sono registrati decessi ma rimangono in piccolissima percentuale rispetto ai casi riscontrati (1-2%); importante è il fattore età in quanto la prognosi migliora ad una età più bassa.

Ciao,

guarda io ne prendo almeno un paio a settimana, nelle ns zone ci sono molti ungulati e le zecche proliferano in maniera copiosa.
Bisogna però sapere due cose:

- non tutte le zecche sono portatrici di infezioni
- l'infezione si trasmette con il rigurgito del sangue già "succhiato" dalla zecca.

Quindi se si toglie la zecca in maniera appropriata (no olio, no fuoco, no schiacciarla) non succede nulla.
Per toglierla basta afferrare la testa con un paio di pinze sottili e girare leggermente la stessa facendo una lieve trazione. Più facile a farsi che a dirsi.

Se entro una 15na di gg la zona del morso diventa rossa e grande (anche 1 o 2 cm) allora puoi ricorrere al medico. Meglio sarebbe ovviamente prevenire..............

Sapevo già di non doverla coprire con alcool o altri liquidi per evitare che "vomiti". L'ho estratta secondo la procedura consigliata: presa alla base, fatta ruotare, ed è venuta via intera.

La cosa che mi preoccupa un po è la questione dell'arrossamento; c'è un alone rosso di 3-4 mm, ma sia il medico che al pronto soccorso mi hanno detto che è dovuto al morso, e non è sintomo di infezione
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao.
pure io del friuli...e purtroppo molto "amico delle zecche"

il problema delle zecche dell'alto friuli, è che li sono spesso infette, mentre nella parte bassa dove abito io non è cosi... tranne un micropuntino sotto nella mappa, in prov di Gorizia, sul monte San Michele.... proprio dove domenica scorsa ho preso pure io una zecca.
fortunatamente me ne sono accorto 45 min dopo la fine del giro.
era appena appena attaccata, tanto che l'ho tolta con le dita senza nememno sforzare.

mappa_burg1.jpg


http://sv.units.it/spirochete/ris_mappa.htm

la profilassi è quella che ti è stata suggerita.
occhio all'eritema migrante, spesso sintomo del morbo di Lyme.
per la TBE sono sprovvisto di consigli, e sono poco informato in materia....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Forse non tutti sanno che l'infezione si prende quando la zecca ha finito il pasto (di solito dopo 24 ore che rimane attaccata) nel momento in cui rigurgita il contenuto infetto....
Quindi solitamente rimuovendola subito si rischia meno...

Allo stesso modo bisogna sapere che in una percentuale di casi non compare nessun eritema ma il morbo di Lyme si contrae lo stesso e passerà alle fasi successive in seguito...

Quindi se si prendono zecche anche se non compare eritema è utile a distanza di 6 mesi eseguire le analisi del sangue alla ricerca di anticorpi per la borrellia...
 

Boucle

Biker popularis
16/1/12
73
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Forse non tutti sanno che l'infezione si prende quando la zecca ha finito il pasto (di solito dopo 24 ore che rimane attaccata) nel momento in cui rigurgita il contenuto infetto....
Quindi solitamente rimuovendola subito si rischia meno...

Allo stesso modo bisogna sapere che in una percentuale di casi non compare nessun eritema ma il morbo di Lyme si contrae lo stesso e passerà alle fasi successive in seguito...

Quindi se si prendono zecche anche se non compare eritema è utile a distanza di 6 mesi eseguire le analisi del sangue alla ricerca di anticorpi per la borrellia...

Grazie della risposta.

Per la borrellia mi hanno prescritto le analisi tra 40 gg. Secondo è sufficiente fare le analisi solo una volta dopo 40gg o è meglio ripeterle anche dopo 6 mesi?
 

Boucle

Biker popularis
16/1/12
73
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Grazie mille, molto utile la cartina, ma toglimi un dubbio:

ciao.
il problema delle zecche dell'alto friuli, è che li sono spesso infette, mentre nella parte bassa dove abito io non è cosi...

Guardando la cartina, come dici tu c'è un raggruppamento di puntini rossi nella zona del san michele, mentre nell'alto friuli vedo qualche puntino rosso sparso nella zona (mi pare) tra Osoppo e Buja. Mentre per il resto in Carnia non vedo molti puntini rosso/arancio. Perchè dici che nell'alto friuli le zecche sono spesso infette?

Ciao e grazie
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Come ti hanno già detto in molti, il rischio dell'infezione arriva al momento del rigurgito, quindi parecchie ore dopo che si è attaccata. A me capita di frequente di toglierle al mio gatto con le pinzette. Rimane una traccia rossa leggermento gonfia ed indurita del morso che dura qualche giorno e poi scompare. Le dimensioni variano dal "pasto": 2-3 mm quando è digiuna fino a raggiungere quelle di una piccola oliva quando ha succhiato ben bene, un vero schifo a vedersi. Comunque per una tua tranquillità le analisi del sangue tra qualche mese puoi sempre farle.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Grazie mille, molto utile la cartina, ma toglimi un dubbio:



Guardando la cartina, come dici tu c'è un raggruppamento di puntini rossi nella zona del san michele, mentre nell'alto friuli vedo qualche puntino rosso sparso nella zona (mi pare) tra Osoppo e Buja. Mentre per il resto in Carnia non vedo molti puntini rosso/arancio. Perchè dici che nell'alto friuli le zecche sono spesso infette?

Ciao e grazie

effettivamente la cartina non riporta i dati che però si leggono in giro.
se fai una ricerca in rete, noterai che in austria, nella zona al confine con l'italia, c'è un'altissima percentuale di zecche infette... infatti in austria tutti quelli che vanno per boschi sono in gran parte vaccinati contro la tbe, li fanno una campagna di informazione molto pesante.

io l'anno scorso sono stato ad una conferenza a tema sulle malattie trasmesse dalle zecche. l'han fatta nella mia città, che si trova a pochi km dalla zona molto infetta del monte san michele.
è stata una conferenza molto interessante, è stato spiegato tutto molto bene.
ci vorrebbe anche qui una campagna informativa molto più efficace e presente (intendo zona carsica)....

per le dimensioni delle zecche... attenzione!
quando sono digiune, o molto giovani, sono piccolissime, anche sotto al millimetro di dimensione. possono essere facilmente confuse con un puntino di terra o quache sporcizia qualsiasi.... ma poi se guardate bene, scoprite che il puntino si muove ed è vivo.
quindi non tralasciate nulla.

io personalmente, appena esco da singletrack stretti o erba alta, con le mani mi "spazzolo" su gambe, braccia e vestiti.
è una precauzione minimale, ma le zecche , se presenti, non sono accora attaccate alla carne, e basta una manata per farle volare via mentre passeggiano sul nostro corpo.

purtoppo questa precauzione non mi è stata utile domenica.
purtroppo sono stato punto sotto la ginocchiera.
significa che la zecca mi è saltata addosso chissà in che punto della gamba, poi si è fatta un giretto e si è infilata sotto la ginocchiera, dove ha avuto tutto il tempo di stare al sicuro protetta , e di mordere con calma.

quindi quando tornate a casa controllate bene anche i vestiti, non solo il corpo.
 

Boucle

Biker popularis
16/1/12
73
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Come ti hanno già detto in molti, il rischio dell'infezione arriva al momento del rigurgito, quindi parecchie ore dopo che si è attaccata. A me capita di frequente di toglierle al mio gatto con le pinzette. Rimane una traccia rossa leggermento gonfia ed indurita del morso che dura qualche giorno e poi scompare. Le dimensioni variano dal "pasto": 2-3 mm quando è digiuna fino a raggiungere quelle di una piccola oliva quando ha succhiato ben bene, un vero schifo a vedersi. Comunque per una tua tranquillità le analisi del sangue tra qualche mese puoi sempre farle.

A dire il vero nel mio caso erano passate (presumibilmente) diverse ore in quanto credo si sia attacca sabato o domenica e me ne sono accorto martedì sera (a dire la verità c'è la remota possibilità che l'abbia presa martedì camminando in un tratto di erba molto bassa, ma ero vestito da ufficio, e quindi con i pantaloni lunghi. Sarei più propenso a pensare che si sai attaccata nel weekend).

La cosa che mi lascia un po perplesso è che dando per vero che sia attaccata nel we, martedì sera quando l'ho trovata era di dimensioni piccolissime (1-2 mm) e per nulla gonfia; in teoria dopo 48-72 ore avrebbe dovuto già aver effettuato il suo pasto e essersi ingrossata. Sbaglio?
Inoltre è venuta via (intera) con molta facilità

Per quanto riguarda le analisi le faro sicuramente trascorsi i 40 gg , ma non ho capito se oltre a queste analisi le devo ripetere anche 6 mesi dopo (come consigliato da [MENTION=65375]DrZivago[/MENTION]
 

Classifica mensile dislivello positivo