Mi ha morso una zecca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Fatta donazione 10 gg fa, quindi un mese passerà sicuramente. Però sono certo di non aver letto nel questionario "Morso da zecca" (...vabbè tu dirai....e che c'az[zecc] ?? :roll: ) No, seriamente: sei un medico per essere così sul pezzo?

No! Non sono un medico ma sono donatre AVIS e purtroppo ne ho presa qualcuna... Per fortuna senza conseguenze! Quindi mi è capitato più volte di dovermi informare. Tant'è che un paio di anni fa ho deciso di farmi la vaccinazione per la TBE.
Mi pare cmq che la domanda sulle zecche sia inserita già da un po' ne questionario prima del dono.
Nin preoccuparti cmq.... Tieni d'occhio la zona del morso: il rossore e il prurito possono durare giorni. L'importante è che piano piano si affievolisca...
 
  • Mi piace
Reactions: lagheè doc

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche qui (alto vicentino) zecche sempre più numerose. L'altra sera sono uscito con il cane, che si è subito stravaccato sull'erba appena cresciuta. Tempo 1 minuto e ne ho viste 3 camminargli sul pelo, zona testa. Staccate un paio anche dal sottoscritto l'anno scorso, e allontanata una un paio di settimane fa. L'anno scorso mio zio ha contratto la malattia di Lyme: un mese di ospedale, medici che non sapevano dove sbattere la testa (tra le varie diagnosi: cistite) finchè non hanno trovato la responsabile. Durante l'attacco più forte perse l'uso delle gambe e della parola, con febbrone alto... alla fine si è fatto un mese e passa di ospedale, con antibiotico in vena. A volte, a vedere i sintomi, mi sembra più TBE che Lyme, ma sembra sia stata una borrelliosi. A tutt'ora, un anno dopo, una delle gambe non è ancora tornata del tutto stabile.

Stavo pensando al vaccino per la TBE, anche se la zona sembra ancora abbastanza tranquilla. Il punto è che ormai vivo il terrore dell'erba alta o del fermarmi da qualsiasi parte (l'ultima l'ho presa stando appoggiato con i piedi al tronco di un albero).
Stavo pure pensando a soluzioni tipo Autan Plus, che dovrebbe funzionare come repellente delle bestiacce.

L'alone migrante l'ho visto solo una volta. A quel tempo l'allora mia ragazza era stata punta da una zecca all'addome, mentre eravamo in falesia ad arrampicare. Probabilmente ha disturbato la zecca una volta tornati a casa, mentre si stava facendo la doccia (credeva fosse una crosticina) e questa ha rigurgitato. Dopo alcuni giorni è apparso un anello rosso attorno al punto del morso, anello che si allargava giorno dopo giorno.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Anche qui (alto vicentino) zecche sempre più numerose. L'altra sera sono uscito con il cane, che si è subito stravaccato sull'erba appena cresciuta. Tempo 1 minuto e ne ho viste 3 camminargli sul pelo, zona testa. Staccate un paio anche dal sottoscritto l'anno scorso, e allontanata una un paio di settimane fa. L'anno scorso mio zio ha contratto la malattia di Lyme: un mese di ospedale, medici che non sapevano dove sbattere la testa (tra le varie diagnosi: cistite) finchè non hanno trovato la responsabile. Durante l'attacco più forte perse l'uso delle gambe e della parola, con febbrone alto... alla fine si è fatto un mese e passa di ospedale, con antibiotico in vena. A volte, a vedere i sintomi, mi sembra più TBE che Lyme, ma sembra sia stata una borrelliosi. A tutt'ora, un anno dopo, una delle gambe non è ancora tornata del tutto stabile.

Stavo pensando al vaccino per la TBE, anche se la zona sembra ancora abbastanza tranquilla. Il punto è che ormai vivo il terrore dell'erba alta o del fermarmi da qualsiasi parte (l'ultima l'ho presa stando appoggiato con i piedi al tronco di un albero).
Stavo pure pensando a soluzioni tipo Autan Plus, che dovrebbe funzionare come repellente delle bestiacce.

L'alone migrante l'ho visto solo una volta. A quel tempo l'allora mia ragazza era stata punta da una zecca all'addome, mentre eravamo in falesia ad arrampicare. Probabilmente ha disturbato la zecca una volta tornati a casa, mentre si stava facendo la doccia (credeva fosse una crosticina) e questa ha rigurgitato. Dopo alcuni giorni è apparso un anello rosso attorno al punto del morso, anello che si allargava giorno dopo giorno.


Cavoli... Anche io ho sentito storie da brivido sulle conseguenze di morsi di zecche infette.:-((:
Nin vorrei veramente fare allarmismo... Ma un po' di consapevolezza ci tocca acquisirla: questo periodo poi... Fino a fine maggio è maledetto! Speravo che l'inverno lungo e abbastanza rigido avesse decimato le bestie. . Ma mi sa che sbagliavo.

Io uso un repellente tipo Autan... Non ricordo la marca ma è uno considerato "forte", in teoria dovrebbe fare abbastanza effetto per tenerle lontane. Importante è meterlo sui vestiti! Ancor più che sulla pelle perché si tende a sudare via il prodotto
 

lagheè doc

Biker forumensus
Cavoli... Anche io ho sentito storie da brivido sulle conseguenze di morsi di zecche infette.:-((:
Nin vorrei veramente fare allarmismo... Ma un po' di consapevolezza ci tocca acquisirla: questo periodo poi... Fino a fine maggio è maledetto! Speravo che l'inverno lungo e abbastanza rigido avesse decimato le bestie. . Ma mi sa che sbagliavo.

Io uso un repellente tipo Autan... Non ricordo la marca ma è uno considerato "forte", in teoria dovrebbe fare abbastanza effetto per tenerle lontane. Importante è meterlo sui vestiti! Ancor più che sulla pelle perché si tende a sudare via il prodotto

il dramma è se riesce ad arrivare in zone come ascelle o peggio pube dove rischi di non accorgertene finché non ingrossa davvero!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
il dramma è se riesce ad arrivare in zone come ascelle o peggio pube dove rischi di non accorgertene finché non ingrossa davvero!


Fatta anche questa!:oops:
In realtà me ne sono accorto sempre molto in fretta: il loro morso mi ha sempre causato quasi da subito un forte prurito.. Tipo zanzara. Quindi dopo un paio di grattate e normale darsi un'occhiata :-)
È difficile credo lasciarle li fino a che si ingrossano.. . Capita agli animali ma non credo a noi
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ciao, sono un medico. potenzialmente la zecca può sviluppare un infezione, la malattia di Lyme. Tenete sempre controllato il sito ferito anche dopo averla tolta, Non schiacciate mai la sacca perché potrebbe rompersi e lasciare dentro il rostro. Meglio usare una pinzetta, un disinfettante alcolico e la zecca dovrebbe lasciare la presa, cosi da rendere più facile.
Meglio usare sempre Amoxicillina+acido clavulanico 1gr 3volte di per 10gg, l'augmentin per intenderci e sorvegliare la zona colpita anche per 20gg, qualora peggiorasse andate in PS.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
ciao, sono un medico. potenzialmente la zecca può sviluppare un infezione, la malattia di Lyme. Tenete sempre controllato il sito ferito anche dopo averla tolta, Non schiacciate mai la sacca perché potrebbe rompersi e lasciare dentro il rostro. Meglio usare una pinzetta, un disinfettante alcolico e la zecca dovrebbe lasciare la presa, cosi da rendere più facile.
Meglio usare sempre Amoxicillina+acido clavulanico 1gr 3volte di per 10gg, l'augmentin per intenderci e sorvegliare la zona colpita anche per 20gg, qualora peggiorasse andate in PS.


Grazie dottore!
Una domanda: mi è sempre stato detto di non utilizzare sostanze (olio, profumi, disinfettante o altre cose) per soffocare la zecca... Sotto stress potrebbe rigurgitare tutto quello che ha in corpo compresi eventuali patogeni.... Ti risulta?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Meglio usare sempre Amoxicillina+acido clavulanico 1gr 3volte di per 10gg, l'augmentin per intenderci e sorvegliare la zona colpita anche per 20gg, qualora peggiorasse andate in PS.

Ma questa profilassi nel caso di ogni morso ricevuto? 1 gr 3 volte al dì per 10 giorni... è devastante. Sto appena adesso uscendo da una infezione alle vie urinarie causata da una terapia per la profilassi dell'endocardite batterica in seguito ad intervento dentale, ma a dosi diverse (1 gr 2 volte al giorno per 6 giorni). Per rimediare ai "danni" da Zimox sono dovuto andare di ciprofloxacina per altri 6 giorni.
Non è preferibile attendere eventuale comparsa di eritemi migranti? Anche se, parlando con il doc, mi è stato riferito che non sempre la malattia di Lyme esordisce in tale maniera.
Altra cosa abbastanza complicata, ho visto, è l'analisi per la presenza della borrelia: tempi lunghi da parte del laboratorio di analisi (dalle 2 settimane al mese) con la possibilità di falsi positivi. Insomma: campo complicato!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Che io sappia, la profilassi va fatta SOLAMENTE in caso di morso infetto: quando inizia a prendere l'alone tipico sulla pelle della borelliosi. Potrei sbagliarmi ma io la so così


Ma questa profilassi nel caso di ogni morso ricevuto? 1 gr 3 volte al dì per 10 giorni... è devastante. Sto appena adesso uscendo da una infezione alle vie urinarie causata da una terapia per la profilassi dell'endocardite batterica in seguito ad intervento dentale, ma a dosi diverse (1 gr 2 volte al giorno per 6 giorni). Per rimediare ai "danni" da Zimox sono dovuto andare di ciprofloxacina per altri 6 giorni.
Non è preferibile attendere eventuale comparsa di eritemi migranti? Anche se, parlando con il doc, mi è stato riferito che non sempre la malattia di Lyme esordisce in tale maniera.
Altra cosa abbastanza complicata, ho visto, è l'analisi per la presenza della borrelia: tempi lunghi da parte del laboratorio di analisi (dalle 2 settimane al mese) con la possibilità di falsi positivi. Insomma: campo complicato!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Grazie dottore!
Una domanda: mi è sempre stato detto di non utilizzare sostanze (olio, profumi, disinfettante o altre cose) per soffocare la zecca... Sotto stress potrebbe rigurgitare tutto quello che ha in corpo compresi eventuali patogeni.... Ti risulta?
ciao, no non mi risulta, noi in PS quando capita che si presenti un paziente con zecca usiamo un alcolico incolore, no il classico betadine iodato, quello marrone per intenderci, l'afferriamo con pinzetta e ruotiamo leggermente svitandola , si stacca subito. Controlliamo la ferita se c'è dentro qualcosa, poi disinfettiamo ancora. Vaccinazione contro tetano se il paziente non ce l'ha, e poi prescriviamo antibiotico. Se è molto grossa e zona molto arrossata, quindi sospettiamo che la zecca sia li da un pò, facciamo anche esami del sangue per la ricerca dell'infezione.
non va sottovalutato il morso della zecca, anni fa mi è capitato anche di intervenire chirurgicamente su una coscia....certo che è come avete già scritto ,si sente del fastidio nel sito dove è attaccata e difficilmente capita che uno passi più di un giorno con una zecca attaccata.
A me è capitata in un viaggio nel Sahara, anni fa, eravamo in moto, in un villaggio di pastori, gregge di agnellini....tenda berbera, tolgo giubboni e pettorina, rimango in maglietta e calzoni. mi sono seduto a bere con loro del the, me la sono beccata tra maglietta e calzoni....me ne sono accorto poco dopo per il pizzicore quando ritorno alla moto per vestirmi..l'ho stordita con la benzina, staccata con pinzetta e preso subito antibiotico...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: crifla

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: un anno fa una mia amica e il suo ragazzo mi dettero dell'esagerato per via della mia zeccofobia. Quest'anno incontro lei, che subito mi fa:" Presa la mia prima zecca l'altro giorno, qui sul braccio... penso d'andare a vaccinarmi per la TBE." Insomma: niente di meglio dell'esperienza diretta per provare quanto sia simpatico avere una bestiaccia che ti considera alla stregua di un supermarket! :mrgreen:
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Quindi antibiotico in qualsiasi caso, anche se potenzialmente non infetta.
secondo me, e secondo dove lavoro io si. Augmentin o zimox di prima scelta.
comunque meglio rivolgersi al medico e non fare sa se.
Hai citato il ciproxin per rimediare ai danni dello Zimox. Sappi che il ciproxin fa dei danni pure lui....sui tendini, non hai idea di quante persone ho operato per tendinopatie al tendine Achilleo dopo terapie lunghe di ciproxin...nessun farmaco è esente da rischi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Eh, purtroppo so che il ciproxin può causare rottura di tendini, oltre ad essere fotosensibile. E' che purtroppo l'infezione urinaria è arrivata, la maledetta, e quello mi hanno prescritto sia in guardia medica che il mio doc. Spero d'aver concluso la cura, e non sentir più parlare di antibiotici per un bel po'. Per assurdo la prima botta di zimox, a gennaio, non ebbe questi esiti nefasti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tako 75

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
il ciproxin e tutti i chinolonici sono di prima scelta nelle infezioni delle vie urinare....strano che ti hanno dato lo zimox.
meglio fare sempre esame urine , antibiogramma e dare antibiotico con mic più bassa, nel 99% dei casi sarà un chinolonico.
comunque 10gg di terapia non ammazzano di certo...i problemi ai tendini di solito avvengono a chi ha cistiti ricorrenti che ogni 3x2 fa la terapia, oppure problemi polmonari importati. nel tuo caso starei tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

lagheè doc

Biker forumensus
ciao, no non mi risulta, noi in PS quando capita che si presenti un paziente con zecca usiamo un alcolico incolore, no il classico betadine iodato, quello marrone per intenderci, l'afferriamo con pinzetta e ruotiamo leggermente svitandola , si stacca subito. Controlliamo la ferita se c'è dentro qualcosa, poi disinfettiamo ancora. Vaccinazione contro tetano se il paziente non ce l'ha, e poi prescriviamo antibiotico. Se è molto grossa e zona molto arrossata, quindi sospettiamo che la zecca sia li da un pò, facciamo anche esami del sangue per la ricerca dell'infezione.
non va sottovalutato il morso della zecca, anni fa mi è capitato anche di intervenire chirurgicamente su una coscia....certo che è come avete già scritto ,si sente del fastidio nel sito dove è attaccata e difficilmente capita che uno passi più di un giorno con una zecca attaccata.
A me è capitata in un viaggio nel Sahara, anni fa, eravamo in moto, in un villaggio di pastori, gregge di agnellini....tenda berbera, tolgo giubboni e pettorina, rimango in maglietta e calzoni. mi sono seduto a bere con loro del the, me la sono beccata tra maglietta e calzoni....me ne sono accorto poco dopo per il pizzicore quando ritorno alla moto per vestirmi..l'ho stordita con la benzina, staccata con pinzetta e preso subito antibiotico...

Allora: aspetta un attimo! Se la si trova nelle 12 ore successive e la si è staccata facilmente vedendo che è ancora delle dimensioni di 1-2 mm, se NON compaiono fastidi o eruzioni, eritemi, arrossamenti particolari COMUNQUE antitetanica (e chi si ricorda se è valida...) ed antibiotico?? QUESTO è IL parere medico? Perché allora io ho nettamente sottovalutato aspettando di valutare almeno fenomeni sulla pelle.
 

Classifica mensile dislivello positivo