Mi presento... con la solita domanda gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Ciao forumisti.
Vi seguo da un pò e adesso che ho quasi concluso il mio progetto mi presento a voi con la solita domandona... Le gomme!!!

Intanto parto col dire che sono un principiante nel senso più stretto del termine.
Avevo un MTB da supermenrcato con doppio ammortizzatore e cambio shadow nel senso della marca, non so se fosse di acciaio o cemento ma il peso era ragguardevole. Comprata anni or sono l'avrò utilizzata forse 5 volte, poi una pedivella su perno quadro ha iniziato a traballare per allentamento della vite e l'ho gentilmente riposta.
Da un paio di anni mi sono dato alla corsetta, essendo un 39enne di 85kg. Nienete maratore, 45 minuti di corsa la mattina prima di andare a lavoro.
Poi la tendinite e l'impossibilità di correre. Allora mi son detto, hai voluto la bici? Pedala. Si beh, peccato che a quel punto il catorcio ha presentato il conto e senza elencare le brutture a cui sono stato sottoposto un bell'annuncio di vendita ha risolto il mio problema.

Ho cercato un pò e alla fine ho assemblato il mio nuovo catorcio 29er, pezzo per pezzo, di cui poi proverò ad allegare foto.

MA... arriviamo al dunque.

Abito in zona Colli Euganei -PD- e il mio obiettivo diciamo che sarebbe farmi dei giretti misti asfalto sentieri quando possibile e per la maggior parte un'oretta la mattina dalle 6 alle 7 molto asfalto poca terra.
In più, una volta alla settimana, vorrei farmi i 30Km di asfalto per andare a lavoro la mattina (Bastia di Rovolon -> Monselice) e ritornare a mezzogiorno per i sentieri dei colli, che comunque non credo sarebbero tutti sterrati.
Tutto questo sempre asciutto, niente fango per ora.

Dopo essermi fatto venire un mal di testa epico a leggere tutti i post sul tema non sono arrivato ad una conclusione e il dubbio è questo:
La scelta credo che ricada tra:
1° Smart Sam (credo meglio versione Plus)
Saguaro (quale versione?)
3° Crossmark (ci sono varie versioni?)
4° Race King (che tipo?)
In ordine di preferenza.

Le variabili per me sono innanzi tutto la polivalenza con un occhio al bitume, diciamo 70/30% per ora. Condizioni di asciutto. Sali scendi per sentieri dei colli con molta calma. Mai gare.
SOPRATTUTTO (scusate il maiuscolo) ottima resistenza perchè capisco che in bici si buca, soprattutto in offroad, ma pedalo la mattina prima di andare a lavoro o a lavoro ci vado direttamente, e tornando ho un limite di orario per andare a prendere il mio piccoletto a scuola, quindi se le ruote di legno non si bucano a me vanno bene, chissene del peso.
In ultima non fatemi spendere un capitale, Già le Smart Sam Plus costicchiano per i miei gusti.

Quale prendo?
Thanks :celopiùg:
 

Allegati

  • 20150816_130824.jpg
    20150816_130824.jpg
    60,2 KB · Visite: 68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le variabili per me sono innanzi tutto la polivalenza con un occhio al bitume, diciamo 70/30% per ora. Condizioni di asciutto. Sali scendi per sentieri dei colli con molta calma. Mai gare.
SOPRATTUTTO (scusate il maiuscolo) ottima resistenza perchè capisco che in bici si buca, soprattutto in offroad, ma pedalo la mattina prima di andare a lavoro o a lavoro ci vado direttamente, e tornando ho un limite di orario per andare a prendere il mio piccoletto a scuola, quindi se le ruote di legno non si bucano a me vanno bene, chissene del peso.
In ultima non fatemi spendere un capitale, Già le Smart Sam Plus costicchiano per i miei gusti.

Quale prendo?
Thanks :celopiùg:

Azz...quei pedali gialli...arancio sarebbero stati meglio...:loll:

Per il tuo tipo di percorso darei un occhio anche a questi...

www.google.it/aclk?sa=L&ai=CqSc5MVf...evice=c&icep_msku_flag=n&adtype=pla&loc=&poi=


Evitare le forature è un utopia,puoi forare anche su asfalto...una bottiglia rotta non vista e il gioco è fatto...ti consiglierei camere latticizzate...ma sulla sua reale efficacia passo la mano a chi le possiede...io son tubeless nativo...:celopiùg:
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Averli trovati arancioni. Ma per quello che li ho pagati...
Devo ancora decidere per gli SPD. Ma c'è tempo.

Le Kenda sono 30 TPI e per quello che ho capito non sono pochi per la robustezza e scorrevolezza?

Cosa significa PureGrip. Qualcuno aveva fatto un elenco delle caratteristiche Continental ma non lo trovo più.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Averli trovati arancioni. Ma per quello che li ho pagati...
Devo ancora decidere per gli SPD. Ma c'è tempo.

Le Kenda sono 30 TPI e per quello che ho capito non sono pochi per la robustezza e scorrevolezza?

Cosa significa PureGrip. Qualcuno aveva fatto un elenco delle caratteristiche Continental ma non lo trovo più.

Vai sul semplice e sul sicuro senza troppa fantasia: le saguaro in versione TNT. Scorrevoli, affidabili, latticizzabili se ti viene lo sghiribizzo, si trovano anche da Deca, costano il giusto durano, scorrono ma discreto grip offroad....vai tranka.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Il mio consiglio le vredestein spotted cat sono molto scorrevoli, sono leggere e soprattutto resistentissime alle forature (120tpi). Io le uso da inizio anno e sono passato su tutti i tipi di spine e rovi e non ho ancora mai bucato, davvero ci sono andato dappertutto. Inoltre le trovi ad un prezzo molto conveniente rispetto alle altre
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Giusto perché sono state nominate, se proprio non vuoi lattocizzare consiglio almeno le camere autoriparanti, funzionano molto bene

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per quello che hai detto di voler fare raceking racesport con camere d'aria. Zero problemi e scorrevolezza insuperabile oltre ad una durata molto buona.
Evita come la peste schwalbe per problemi di affidabilità, la saguaro la ho adesso al posteriore e la trovo discreta come tenuta ma non scorre e se fai asfalto meglio race king.
Da bastia a Monselice hai mille possibilità chiaramente la linea più breve in linea d'aria prevede sentieri ma puoi benissimo fare solo asfalto. Chiaramente il punto dove guadagneresti di più e al livello del venda dove col Lorenzoni dalla strada militare tagli tutto altrimenti devi fare un giro infinito se vuoi asfalto.
È comunque una bella salita e una bella discesa non vorrei proprio immaginarmi al lavoro dopo averle fatte...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Evita come la peste schwalbe per problemi di affidabilità...
Di che tipo? Che problemi avrebbero? E ce li avrebbero tutte?
Perché messa così, senza alcuna spiegazione, mi pare un po' terroristica. E considerando in quanti le usano senza problemi, direi molto più probabile che siano problemi riferiti a modelli particolari, non ad un marchio intero.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai ragione, rocket ron e racing Ralph snakeskin oppure da camera lascia perdere col tubeless, si formano continuamente microfori e bucano con niente se devi arrivare a lavoro non è il massimo, si secca subito il lattice e te le ritrovi sgonfie o non si tappano più i buchi. con camere nessun problema se non la durata praticamente inesistente paragonata al prezzo, a quel punto vai in auto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@Semedisenape
Se vuoi minimizzare le forature, le strade sono sempre le solite:
- latticizzare
- usare camere autoriparanti
- scegliere gomme con protezione
Ovviamente ogni scelta ha pro e contro
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Vai sul semplice e sul sicuro senza troppa fantasia: le saguaro in versione TNT. Scorrevoli, affidabili, latticizzabili se ti viene lo sghiribizzo, si trovano anche da Deca, costano il giusto durano, scorrono ma discreto grip offroad....vai tranka.

Che dire... Mi piacciono le risposte chiare e dirette.
Al posteriore saguaro e all'anteriore lo stesso o barzo? Io metterei barzo.
Camere antiforatura che ho appena scoperto esistessero.

Cmq... Andata bastia monselice sarebbe tutta asfalto. È al ritorno che ho un margine più ampio. E tranquilli che per fortuna posso docciarmi a lavoro...
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Il mio consiglio le vredestein spotted cat sono molto scorrevoli, sono leggere e soprattutto resistentissime alle forature (120tpi). Io le uso da inizio anno e sono passato su tutti i tipi di spine e rovi e non ho ancora mai bucato, davvero ci sono andato dappertutto. Inoltre le trovi ad un prezzo molto conveniente rispetto alle altre

Meno di 40€ a ruota non ho trovato. Non sono ancora pronto a certe cifre.... mi spaventano.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Meno di 40€ a ruota non ho trovato. Non sono ancora pronto a certe cifre.... mi spaventano.

Anche a me una gomma da bici che costa come una ruota della Matiz mi lascia un pò la sensazione che mi stiano bastonando...
Ieri da Deca a Fiumicino -è solo un esempio per carità - n°2 Saguaro+ n°2 camere d'aria in kit 40 euro. Le Saguaro non TNT ma cmq folding e quindi il prezzo c'è!
Le Barzo sono ancora meglio ma costano di più. Le Saguaro fanno il loro, senza eccellere in nulla ma senza deludere in niente.
E' la mediocrità che da sostanza al mondo.:i-want-t:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Dopo essermi fatto venire un mal di testa epico a leggere tutti i post sul tema non sono arrivato ad una conclusione e il dubbio è questo:
La scelta credo che ricada tra:
1° Smart Sam (credo meglio versione Plus)
2° Saguaro (quale versione?)
3° Crossmark (ci sono varie versioni?)
4° Race King (che tipo?)

A mio parere Smart Sam Plus: io ho la versione normale e le forature sono rare, la versione plus ha una protezione ancora maggiore.
Inoltre durano molti km, quindi la spesa vale la pena perché puoi macinarci migliaia di km.
Se cerchi soprattutto affidabilità queste dovrebbero essere la scelta giusta.
Di listino vengono circa 30€ l'una ma se guardi online (bike discount, hibike etc potresti trovarle scontate.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Lo so adesso prenderò una marea di parole, ma sono fatto così... :specc:

Ieri, per puro caso, sono andato a prendere una nuova bici per mia moglie dal sivende del paese.
Tale si vende tratta principalmente Bottecchia, che mi par di capire una marca di media gamma. Già che ci sono butto un occhio alle coperture e vedo un battistrada simil Smart Sam.
Tohh vediamo com'è... Mi avvicino e leggo Vee Rubber. Vedo altri modelli e sono tutti di quella marca, quindi presumo che non sia il sivende ad approfittarne, cambiandole per limare i prezzi.
Tornato a casa per curiosità faccio una piccola ricerca e vado a finire sul sito VeeTireCo. Marca americana con pochi modelli ma forse ben pensati visti i commenti, pochi, in giro.

Alla fine sulla baia trovo un coppia di Vee8 29x2.10, ricordano i Larsen, a meno di 40euruzzi, che avevo visto montati sulle bottecchia di cui sopra come al solito, visto che vado sempre alla ricerca delle robe strane, eccomi qua.
In breve due caratteristiche:

29x2.10
Tubeless Ready - Sealant compatible
Doppia mescola
120 TPi
30 - 50 psi
pieghevole
Peso 630 +- 30gr

Prese per curiosità perchè le Saguaro, probabilmtente il mio prossimo acquisto, con le stesse caratteristiche stanno a 30eurizzi l'una.
 

Classifica mensile dislivello positivo