Mi rimetto a voi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newnoise

Biker velocissimus
Buongiorno a tutti,

premetto che questo è il mio primo post in questo forum. Pratico ciclismo da moltissimi anni, ho iniziato da bambino con le prime MTB per poi passare alla bici da strada con cui ho avuto molte soddisfazioni. Tuttavia, dopo aver provato, dopo molto tempo, cosa si prova a sfrecciare in mezzo ad un bosco con una MTB, qualcosa dentro di me si è svegliato e mi son detto che forse era venuto il momento di tornare al mio primo amore..
Detto questo vi devo confessare che dopo anni, il mondo della MTB è molto evoluto e faccio fatica a ritrovarmi nei termini XC, enduro, all mountain...
Dato che probabilmente farei confusione a tentare di dare una mia spiegazione di questi termini, meglio se vi dico cosa vorrei avere dalla mia nuova MTB..
Vorrei avere una bici bi-ammortizzata, buona in salita ma che dia la possibilità di affrontare anche discese impegnative... sull'ultimo numero di TuttoMTB ho letto la recensione della Lapierre Froggy... una bici simile come sarebbe? Troppa escursione dell'ammortizzatore?
Il negozio cui mi servo è rivenditore Cannondale, una RZ 140 2 carbon oppure una Moto Carbon come la vedreste? Altre bici che secondo voi potrebbero fare a caso mio?
Accetto consigli e critiche, visto che con umiltà e voglia di imparare mi sto avvicinando di nuovo al mondo MTB..
grazie,
davide
 

yellowfish

Biker urlandum
Secondo me ti ci vuole una bici da all mountain-enduro.

La Lapierre Froggy secondo me si orienta piu' per fare discese e bike park e non la vedo benissimo per le lunghe pedalate... se vuoi rimanere in casa punta piu' sulla Stinky (escursione post. 160) o meglio ancora la Zesty se vuoi salire senza fatica e divertirti comunque in discesa (escursione post. 140).

La RZ 140 2 carbon oppure la Moto Carbon le vedo bene: la prima ottima per fare escursionismo a tutto tondo con qualche puntatina a gare (marathon) mentre la seconda strizza l'occhio all'all mountain enduro.

Altre bici che ti consiglio sono la Giant Trance X o la Reign oppure in casa Commencal vedo bene la serie Meta 5.

Comunque su questa tipologia di bici ormai quasi ogni marca ha un proprio modello quindi se hai la possibilita' fai qualche test nei bike center che sono vicini a casa tua.

BUON ACQUISTO!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per le discese impegnative meglio una bici con escursioni abbastanza generose (ma non esagerate) e geometrie down-oriented anche se non proprio da FR visto che vuoi anche fare salita e ti ritroveresti con una biga pesantina e magari con monocorona...io suggerirei cose (oltre a quelle già citate) come specy enduro, ibis mojo, canyon nerve am, kona coilair, etc. etc...se ti piace lapierre al limite anche la zesty.
 

newnoise

Biker velocissimus
Grazie per le risposte! La moto carbon da un lato mi attira di più della RZ visto che la corsa sale da 140 a 160... questo magari mi permetterebbe di fare qualche discesa impegnativa ogni tanto..ovviamente non con la velocità e la risposta di una bici da DH ma sicuramente meglio di una bici all mountain con sospensioni con corsa da 120...
Il lato negativo della moto che per me è un'incognita è il comportamento in salita.. mi piacerebbe conoscere il parere a riguardo di qlk che ha avuto modo di provarla! In più c'è il peso... circa 3 kg di differenza...

Riguardo la Mojo ho letto che sta per uscire una versione maggiorata con corsa delle sospensioni da 160 (vd TuttoMTB di ottobre). Anche questa potrebbe essere una scelta...
Grazie davvero,
davide
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Grazie per le risposte! La moto carbon da un lato mi attira di più della RZ visto che la corsa sale da 140 a 160... questo magari mi permetterebbe di fare qualche discesa impegnativa ogni tanto..ovviamente non con la velocità e la risposta di una bici da DH ma sicuramente meglio di una bici all mountain con sospensioni con corsa da 120...
Il lato negativo della moto che per me è un'incognita è il comportamento in salita.. mi piacerebbe conoscere il parere a riguardo di qlk che ha avuto modo di provarla! In più c'è il peso... circa 3 kg di differenza...

Riguardo la Mojo ho letto che sta per uscire una versione maggiorata con corsa delle sospensioni da 160 (vd TuttoMTB di ottobre). Anche questa potrebbe essere una scelta...
Grazie davvero,
davide

eheheh...adesso la tendenza sembra sia quella di aumentare le escursioni.
In ogni caso un'escursione da 120 non è che sia proprio da am, ma direi addirittura da xc. Per quello che vuoi fare tu (sempre se ho capito bene) mi orienterei verso un'escursione di 150/160

per la moto non so dirti nulla di preciso...mai provata e non conosco nessuno che ce l'abbia.
 

newnoise

Biker velocissimus
Hai capito benissimo! Vorrei una bici polivalente, che mi dia soddisfazioni in salita ma anche in discesa... Dopo aver provato cosa si prova a fare DH me ne sono innamorato... ma come dire, non posso permettermi di acquistare una bici da DH e una da all mountain o hardtail... Per questo concordo sul tuo consiglio di optare per una bici con corsa non minore di 140..
In più ho una casa in montagna vicino al bike park dell'abetone, in toscana quindi ....vorrei poterlo utilizzare senza dover noleggiare ogni volta una bici adatta...

Ho dato un occhio alle bici consigliate...

La froggy spicy è molto bella e ben equipaggiata (sempre a mio parere)

http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/big-mountain-bike/2010/spicy-916-2010/specifications

e anche la Ibis mojo HD è veramente bella, in più la sua recensione sull'ultimo numero di TuttoMTB è positiva...

http://www.ibiscycles.com/mountain/mojohd/

La Cannondale Moto Carbon non mi fa proprio impazzire esteticamente...

http://video.cannondale.com/images/10/ce/large/0VB1_BLK.jpg

però è ben equipaggiata..ma su questo mi fido del vs giudizio!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
guarda...sia con la lapierre che con la ibis che hai postato sei già in una botte di ferro! guardati anche la Specy enduro e la Scott Ransom.
 

newnoise

Biker velocissimus
La specy enduro l'ho vista, vicino casa ho un rivenditore... non mi piace molto...sicuramente è una bicicletta più che valida ma per me conta anche come mi appare...

La lapierre spicy mi stupisce...è veramente leggera...poco più di 12 kg...e il prezzo è molto competitivo se paragonato alla Moto carbon di cannondale (anche se questa è garantita a vita..)

Anche la ibis mi piace molto ma ancora non è un modello in vendita ma in fase di testing... però sembra promettere bene!

Con un'escursione di 160mm pensate che in salita si riesca cmq ad avere un buon feedback dal telaio?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Con un'escursione di 160mm pensate che in salita si riesca cmq ad avere un buon feedback dal telaio?

per l'anteriore è preferibile orientarsi verso forcelle regolabili ovvero per le quali sia riducibile l'escursione in salite impegnative, per l'ammortizzatore posteriore, il bobbing viene limitato e talvolta praticamente eliminato tramite le piattaforme stabili di cui lo stesso è dotato mediante i vari sistemi di pro-pedal.
Alcune biciclette hanno anche dei sistemi che variano le geometrie dei telai delle stesse (più o meno automaticamente) per adeguarli alle varie condizioni in cui il biker si trova, vedi per esempio il magic link delle Kona o anche il sistema Bionicon (vedi test nel forum)....quindi p.e. interasse ed angolo di sterzo e/o di sella.

p.s.
per curiosità: l'enduro che hai visto dal sivende era il modello 2010?
 

riotastro

Biker tremendus
ciò che ti han detto sin ora è più che corretto...di base devi assumere che aumentando l'escursione di una bici aimè sacrifichi la comodità\facilità di pedalata perchè:
1) aumento di peso di teliaio e componenti dovuto all'aumento delle sollecitazione, freni maggiori, cerchie e mozzi + robusti, telai con diamtro maggiore e riforzi, forca pensa sola la diff. tra momnopiastra e doppia piastra...+ peso + fatica nel pedalare
2) assorbimento della forza da parte delle sospenzioni: molta escursione comporta che ad ogni pedalata impressa la forza sia parzialmente assorbita dalla sospenzione che comprimendosi, anzichè assorbire un urto, assorbe la pedalata.

Per ovviare a quanto sopra puoi spendere capitali in componetti + leggere e sosfiscticate con ammo ad aria, ammo e forche con escursione variabile e bloccabili ma di fatto questi sono i limiti di "natura " che troverai in una bici.

L'ideale è di provare la bici e capire bene verso cosa ci si vuole orientare.:celopiùg:
 

newnoise

Biker velocissimus
Capito...quindi immagino che le biciclette di cui abbiamo parlato sinora abbiano questa capacità di regolare la corsa della sospensione anteriore.

Dato che avrei un buon vantaggio economico ad acquistare una cannondale, parlando dell'equipaggiamento, che ve ne pare della Moto Carbon 1 o 2?

Tnhx!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Con un'escursione di 160mm pensate che in salita si riesca cmq ad avere un buon feedback dal telaio?

aggiungerei inoltre che il discorso feedback (o feeling) con il telaio in relazione alla maggiore o minore escursione delle sospensioni va un momentino anche visto alla luce del tipo di "cose" che uno va a fare...nel senso che, visto che non è di velodromi che stiamo parlando a volte la maggiore reattività data da una piattaforma stabile, non è assolutamente detto che si trasformi automaticamente in una migliore resa della pedalata...anzi! Specialmente in ottica "salitona molto sconnessa/tecnica"...
 

newnoise

Biker velocissimus
Su questo sono assolutamente daccordo... avere una sospensione posteriore che funziona in maniera soft in salita magari è anche meglio di ciò che si proverebbe con una hardtail...alla fine se l'ammortizzatore riesce a tenere più schiacciato il retrotreno in salita se ne guadagna in trazione...sbaglio?
 

newnoise

Biker velocissimus
Me ne rendo conto ma mi piacerebbe approfittare della vs disponibilità...

Ho letto questa
http://www.bikemagic.com/news/article/mps/uan/6607

Voi che ne pensate?

Nella mia "ignoranza" la moto carbon di cannondale mi pare più massiccia di quanto lo siano la ibis o la lapierre e difatti il peso ne risente (quasi 15 kg contro i 12 della lapierre, a pari escursione)... Sembra quasi più una bici da discesa da come appare il telaio...

/davide
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Grandissima MTB,ottima anche in salita.
Mi incuriosisce di più la Moto tutta in Alluminio ( del carbonio non mi fido ).


Me ne rendo conto ma mi piacerebbe approfittare della vs disponibilità...

Ho letto questa
[url]http://www.bikemagic.com/news/article/mps/uan/6607[/URL]

Voi che ne pensate?

Nella mia "ignoranza" la moto carbon di cannondale mi pare più massiccia di quanto lo siano la ibis o la lapierre e difatti il peso ne risente (quasi 15 kg contro i 12 della lapierre, a pari escursione)... Sembra quasi più una bici da discesa da come appare il telaio...

/davide
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Newnoise, io ero un po' nella tua stessa posizione.
Ho iniziato molti anni fa con una MTB per poi passare alla strada e continuare a farlo tuttora.
Nel contempo ho continuato anche con la MTB cambiando diverse biciclette, ma sempre front. Prevalentemente perchè non avevo mai avuto voglia di spendere € per una bici che non sfrutterei quanto invece sfrutto una XC.
Così poco tempo fa ho preso una Commencal Meta 5, con buona escursione ma ampiamente pedalabile.
Bè ti dico che sono pienamente soddisfatto.
Sono anche andato in park da DH e mi sono divertito, ovviamente non riesci sempre a stare dietro a chi ha una bici da DH ma se hai un po' di manico vai ovunque.
Per quanto riguarda la pedalabilità l'unica cosa che ti posso consigliare è di assicurarti di avere una sospensione con comando "ProPedal".
E poi se ti alleni con una bici da 13/15 kg quando ritorni sulla XC voli!
Ciao
 

newnoise

Biker velocissimus
Newnoise, io ero un po' nella tua stessa posizione.
Ho iniziato molti anni fa con una MTB per poi passare alla strada e continuare a farlo tuttora.
Nel contempo ho continuato anche con la MTB cambiando diverse biciclette, ma sempre front. Prevalentemente perchè non avevo mai avuto voglia di spendere € per una bici che non sfrutterei quanto invece sfrutto una XC.
Così poco tempo fa ho preso una Commencal Meta 5, con buona escursione ma ampiamente pedalabile.
Bè ti dico che sono pienamente soddisfatto.
Sono anche andato in park da DH e mi sono divertito, ovviamente non riesci sempre a stare dietro a chi ha una bici da DH ma se hai un po' di manico vai ovunque.
Per quanto riguarda la pedalabilità l'unica cosa che ti posso consigliare è di assicurarti di avere una sospensione con comando "ProPedal".
E poi se ti alleni con una bici da 13/15 kg quando ritorni sulla XC voli!
Ciao

Ciao! Infatti guarda sono ancora in una fase di elaborazione fra i pro e i contro di bici diverse... da un lato sono attirato nel prendere una bici tipo la cannondale RZ one forty carbon 2... che sarebbe molto simile come caratteristiche alla tua commencal... dall'altro sarei tentato di osare un pò di più con una bici un pò più goduriosa per la discesa pura, come la ibis, la lapierre o la cannondale moto... In quest'ultimo caso ho paura di pentirmene, di prendere una bici ovviamente più robusta e pesa per poi usarla come userei una XC... questo è in poche parole il mio dilemma..:nunsacci:
 

Rugge72

Biker popularis
3/2/09
46
0
0
Lo
Visita sito
Ciao! Infatti guarda sono ancora in una fase di elaborazione fra i pro e i contro di bici diverse... da un lato sono attirato nel prendere una bici tipo la cannondale RZ one forty carbon 2... che sarebbe molto simile come caratteristiche alla tua commencal... dall'altro sarei tentato di osare un pò di più con una bici un pò più goduriosa per la discesa pura, come la ibis, la lapierre o la cannondale moto... In quest'ultimo caso ho paura di pentirmene, di prendere una bici ovviamente più robusta e pesa per poi usarla come userei una XC... questo è in poche parole il mio dilemma..:nunsacci:

E puntare su una Trek Remedy? Non lo dico perchè ho una Fuel Ex, ma perchè ho letto da più parti della validità del mezzo. Pedalabile in salita, notevole in discesa e se la cava anche nei bikepark. Non sarebbe un doppione della mtb da XC ma nemmeno una bici da downhill....
Buona scelta!
Rugge72
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Forse non sono la persona più adatta per dare consigli su questi temi, però, qualche giorno fà leggevo la recensione della Liteville 301 (marca di cui si parla poco)... Tutto quello che so è quanto si legge dallo splendido articolo presente qui sul forum (questo) e leggendo le tue richieste mi è venuta in mente...
Io l'ho buttata lì...
 

Classifica mensile dislivello positivo