Mi servono le ruote nuove 700 vs 650b

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti, so che può essere un argomento trito e ritrito ma ho la necessità di cambiare le ruote sul mio vecchio cancello vintage convertito in gravel, le vecchie sono KO, il mozzo posteriore non ne può più.
Attualmente monto delle vecchie ruote stradali 700c con copertoni Continental Tour Ride 700x28 al posteriore e 700x37 anteriore, misurando col calibro sono in realtà un 25mm al posteriore e 32 anteriore, questo perchè i cerchi sono da canale 14. Già che devo cambiare vorrei recuperare qualche mm sulle coperture, se dovessi raggiungere i 28 reali al posteriore sarei già contento anche perchè più di 30 non credo di poterci mettere.
Per far questo pensavo di passare a dei cerchi da circa 19mm di canale interno.
L'altro giorno ho notato però di aver in casa una bici da passeggio che monta dei 650A con coperture da 35, ho provato ad infilarle nel carro e ci stanno senza problemi. Ora, se dovessi passare ai 650B che hanno un diametro inferiore rispetto anche ai 650A non dovrei aver problemi a montare i 35 al posteriore.
Aiutatemi a scegliere, vi allego un paio di foto che ho fatto.
giant700.jpg giant650.jpg
Sono al corrente del fatto che con i 650b si abbasserà un pochino, ma non facendo sterrati impegnativi, per quello ho la MTB, non dovrebbe creare grossi problemi, oltre a questo dovrò cambiare anche i freni con quelli a tiraggio verticale tipo i caliper da strada.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
I freni sono il tuo problema.
Anche i caliper da strada non penso riescano a far arrivare i pattini cosi in basso...
Se avessi avuto freni a disco, sarebbe stata una passeggiata.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non ho capito come faresti per i freni.

comunque se con le 650b non riesci ad arrivare almeno a 42-45mm lascerei stare e rimarrei sui 700c
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Per i freni pensavo di usare un modello simile... Avevo fatto i calcoli e dovrei poter arrivare sul pattino.
Sicuramente è un costo in più e non so quanto ne valga la pena fare una modifica simile su una bici del genere...
dia+compe+610-2.JPG
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
anche (la questione geometrica influisce anche sulla guidabilità), ma anche perchè una 650b da 35mm a occhio ha meno volume di una 700c da 30mm, e non vedo vantaggi nè di rotolamento (che è sicuramente dalla parte delle 700c) nè di comodità.
Capito...
Grazie...

Non conoscendo molto il settore strada... Cosa posso prendere che abbia un buon rapporto qualità prezzo? Punterei a ruote robuste con mozzo 130 al posteriore... Essendo un telaio vecchio già a 130 è sforzato in apertura dei forcellini, fortunatamente è in acciaio e si apre senza problemi...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Capito...
Grazie...

Essendo un telaio vecchio già a 130 è sforzato in apertura dei forcellini, fortunatamente è in acciaio e si apre senza problemi...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Il tuo telaio monta ruota posteriore con battuta da 126 mm. che era uno standard in uso qualche anno fa. Non ti consiglio di cercare di montarci un mozzo di misura diversa a meno che qualche telaista o meccanico in gamba sia in grado di allargare i pendenti; e anche 8n questo caso non so quale sarebbe il risultato
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Il tuo telaio monta ruota posteriore con battuta da 126 mm. che era uno standard in uso qualche anno fa. Non ti consiglio di cercare di montarci un mozzo di misura diversa a meno che qualche telaista o meccanico in gamba sia in grado di allargare i pendenti; e anche 8n questo caso non so quale sarebbe il risultato
Si lo so... Ma ormai è tempo che monto il 130... [emoji1] quando tolgo la ruota oramai tiene la misura...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

el buitre

Biker novus
11/6/13
2
0
0
Visita sito
Salve ragazzi scusate se mi intrometto nel discorso ma anch'io voglio sostituire le ruote della mia salsa vaya e vorrei un vostro consiglio. Attualmente monta delle coperture 700x41 e diciamo che sono quasi al limite col telaio. Volendo, in estate, fare qualche esperienza di bikepacking su terreni un pò più sconnessi pensavo di mettere delle ruote 650b che mi consentano di montare delle coperture più generose (27x2,10 - 2,20). So che in questo modo si abbasserà l'altezza del movimento centrale ma secondo voi potrò ottenere dei vantaggi per quello che ho in mente di fare??. Prima di fare una spesa volevo il consiglio di qualcuno più esperto .
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo