MI SPIEGATE TUTTE LE CATEGORIE DI BICI CHE ESISTONO?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZonaZeus

Biker novus
21/8/19
20
0
0
23
Sicilia
Visita sito
Bike
Bmx Faema
Ciao :Quali e quante sono tutte le categorie di bici al mondo?? Inoltre vi volevo chiedere io faccio un pò di street con una bmx ma al momento sono propenso all acquisto di una rockrider 500 . Facendo un po di street con essa ( impennate, scendere molti scalini circa 50 continui, saltare gradoni) si potrebbe rompere? In tal caso quale bici mi consigliereste? Grazie
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Lascia perdere le categorie, non esistono, ci sono bici che vanno meglio in salita, altre che vanno meglio in discesa e altre che sono nel mezzo. Poi i costruttori, i giornalisti e gli appassionati mettono delle etichette ma sono abbastanza soggettive. Prendi ad esempio le "trail bike" qua sul forum storicamente si definiscono trail bike le bici con poca escursione (sui 120mm di solito), propense alla salita ma comunque meglio delle bici da XC in discesa... in giro per il mondo invece c'è chi chiama trail bike tutto quello che c'è tra l'XC e la DH

Al posto tuo terrei la BMX per fare street, sicuramente è più robusta
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Una sola scalinata no, ma se cominci a farle di spesso metti in conto che prima o poi ti trovi con le ruote da ricentrare, con questo o quello da registrare, mozzi o pedivelle che si rompono...
Ho fatto anche io la cazzata da ragazzo che avevo in mente la DH ma poco budget, ho preso una full da 400€ (e già il meccanico mi aveva messo una forcella decente)... la prima volta che l'ho usata si è sganciato il cordino del cambio, dopo un pò si è rotta una pedivella (aveva preso gioco il perno quadro), poi si è rotto l'asse del mozzo posteriore, poi il carro posteriore ha preso gioco... e poi è sempre stato un cancello da pedalare...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Una sola scalinata no, ma se cominci a farle di spesso metti in conto che prima o poi ti trovi con le ruote da ricentrare, con questo o quello da registrare, mozzi o pedivelle che si rompono...
Ho fatto anche io la cazzata da ragazzo che avevo in mente la DH ma poco budget, ho preso una full da 400€ (e già il meccanico mi aveva messo una forcella decente)... la prima volta che l'ho usata si è sganciato il cordino del cambio, dopo un pò si è rotta una pedivella (aveva preso gioco il perno quadro), poi si è rotto l'asse del mozzo posteriore, poi il carro posteriore ha preso gioco... e poi è sempre stato un cancello da pedalare...
Uh mamma mia e che miseria :smile: :smile: :smile:

Ad ogni modo, dai diamogli una mano per lo meno ad inquadrare a grandi linee le diverse tipologie di MTB

In ultimo ma non per ultimo, aggiungerei un'altra categoria.

Pitaro's Iron Gate:-?:
 

Allegati

  • Tipologie di MTB.pdf
    830,6 KB · Visite: 50

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Bello il PDF ma ritengo sia ormai superato, anni fa le categorie erano molto ben distinte:
- fino a 100mm -> XC
- 120 -> Trail
- 140 -> All Mountain
- 160 -> Enduro
- 180 -> Freeride
- 200 e oltre -> DH

Adesso ci sono sempre più bici con poca escursione che sono molto votate alla discesa o bici con escursione relativamente generosa che salgono meglio di quel che sembra sulla carta. Due esempi usciti di recente possono essere la Trek Top Fuel e la Santa Cruz Tallboy, la prima ha 115mm di escursione ed è una XC molto valida in discesa, la seconda ha 120mm ed è più una all mountain ad escursione ridotta.

Che poi se vai a vedere anche dire "salita" e "discesa" sono ormai quasi troppo generali come termini dato che si comincia a leggere spesso nelle recensioni cose tipo "se c'è poca pendenza è goffa ma nel ripido è irraggiungibile" oppure "sulle salite scorrevoli sale come un razzo ma se la salita diventa tecnica non è il massimo" e cose così

EDIT: per non parlare delle nuove definizioni che ogni tanto qualcuno si inventa tipo "downcountry", "rip bikes", "big mountain", "super enduro" ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo