Mi unisco anch'io e vi chiedo aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
Ciao a tutti mi sono iscritto ora sul forum, è da qualche giorno che sto girando diversi negozi fisici alla ricerca della mia prima mtb, inizialmente il mio budget era di 900 circa poi con il passare del tempo ho capito che dovevo alzarlo un po' se volevo una bici montata abbastanza bene e che mi dirussa per diversi anni.
faccio prevalentemente strada e un po' sterrato, leggendo i vari post mi sono convinto a valutare anche le bici online che hanno un miglior rapporto qualità prezzo a quanto pare
vengo al dunque...stavo valutando questa canyon che è un modello dell'anno scorso credo e che è disponibile nella mia taglia
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9-wmn.html?search=1

volevo sapere che cosa ne pensate
mi sembra una bici montata abbastanza bene, e con un peso relativamente basso, ho solo delle perplessita' soprattutto legate al cambio perchè vedo che le bici ormai montano tutte la doppia corona, qui avrei invece un 3x11, mi dite le vostre impressioni?
sempre on line ho visto anche il sito di Bike Discaunt, e ho trovato la Radon (http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-race-29-7.0-463611?varid=463615) race 7.0 che costa mene, pesa 500 grammi in piu', ho cercato molto sui vari post di questo forum, e in alcuni parlavano che la forcella Fox richiede molta manutenzione che io come principiante non sarei capace di fare da solo e non vorrei che mi costasse ogni volta parecchi soldi....è vero o erano modelli della Fox di qualche anno fa ad avere questa caratteristica?ho visto che i post che parlavano di questa cosa erano di qlc anno fa!
Le ruote almeno guardando i prezzi mi sembrano meglio Swiss 1900 che i Mavic crossride...è giusto?i freni pure differiscono tra loro (magura e shimano slx), quale dei due è migliore?nei vari post mi pare di capire che dicono tutti shimano anche se non sono xt...anche questo ho capito bene??
cos'altro devo guardare in una bici?
avete da propormi altro per una spesa massima di 1300 euro?
qualcuno inesperto come me ha comprato on line?si è trovato bene?anche poi nel montare la bici?
vi faccio un ultima domanda, nel sito canyon ti dice che nella confezione ti mettono anche una serie di strumenti per il montaggio...Bike Discount non lo fa?perchè non c'è scritto.
Grazie e scusatemi se ho scritto così tanto
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, beh invece che andare online potresti anche fare il giro dei negozi che hai vicino, te lo dico perchè stanno uscendo i modelli 2017 per cui si iniziano a scontare i modelli 2016.
Sul budget che hai preventivato posso dirti che se non hai pretese di mtb dovresti ne trovarne a quantità.
Io posso parlare dell'ottimo rapporto qualità prezzo di ktm dal modello ultra sport a salire, dopo esser passato da scott scale, per quella cifra trovi anche la trek superfly nei vari allestimenti.
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
Ciao, beh invece che andare online potresti anche fare il giro dei negozi che hai vicino, te lo dico perchè stanno uscendo i modelli 2017 per cui si iniziano a scontare i modelli 2016.
Sul budget che hai preventivato posso dirti che se non hai pretese di mtb dovresti ne trovarne a quantità.
Io posso parlare dell'ottimo rapporto qualità prezzo di ktm dal modello ultra sport a salire, dopo esser passato da scott scale, per quella cifra trovi anche la trek superfly nei vari allestimenti.


di negozi fisici ne ho visti diversi, ho visto una scott scale 950 a 1350, la treck superflay 6 ma meno di 1380 non me la danno, ho girato giant, cube
le ho tutte rapportate alle bici che ho indicato sopra e nessuna era migliore, anzi, nonostante costassero di più
la scott scale 950 ad esempio ha la stessa forcella della radon, ma la radon è tutta xt, la scale è slx/xt, in più è 10 velocità e non 11 come la radon
e cosi con tutte le altre...tutte che ci perdevano un po' nel confronto con Radon o Canyon...
ecco perchè sto valutando l'acquissto on line....mi sembra di riuscire ad avere di più pagando forse anche qualcosa meno...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
di negozi fisici ne ho visti diversi, ho visto una scott scale 950 a 1350, la treck superflay 6 ma meno di 1380 non me la danno, ho girato giant, cube
le ho tutte rapportate alle bici che ho indicato sopra e nessuna era migliore, anzi, nonostante costassero di più
la scott scale 950 ad esempio ha la stessa forcella della radon, ma la radon è tutta xt, la scale è slx/xt, in più è 10 velocità e non 11 come la radon
e cosi con tutte le altre...tutte che ci perdevano un po' nel confronto con Radon o Canyon...
ecco perchè sto valutando l'acquissto on line....mi sembra di riuscire ad avere di più pagando forse anche qualcosa meno...

Non ti sembra: e' effettivamente cosi'.
Questo per le ragioni di cui si e' discusso ampiamente: i brand eclusivamente online non hanno tutto il canale (Vendor-Distributore-Negozio) ed il prezzo e' ovviamente piu' basso a parita' di allestimento.
Naturalmente il rovescio della medaglia sta nell'eventuale attivazione della garanzia che comporterebbe spedizioni e fermo mezzo probabilmente superiore all'acquisto da negozio.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
beh devi valutare anche il telaio, la qualità e la cura costruttiva. senza dimenticare le geometrie.
non tutti i telai sono uguali! fossi in te guarderei telaio e forcella, e in caso le ruote per fare la tua scelta.
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
beh devi valutare anche il telaio, la qualità e la cura costruttiva. senza dimenticare le geometrie.
non tutti i telai sono uguali! fossi in te guarderei telaio e forcella, e in caso le ruote per fare la tua scelta.

essendo nuovo dell'argomento e valutando un acquisto on line come faccio a capire la qualità costruttiva e la bontà del telaio?per le geometrie le bici che ho proposto sono molto simili a delle cube che ho provato in un negozio e per me erano ok.....ora non so sinceramente se anche 1 cm quanta differenza può fare

mi date dei pareri tecnici tra la Al Slx 7.9 e la radon race 7.0?c'è differenza di telaio, in termini di qualità di alluminio?Forcella Fox o Reba?le ruote in un altro post mi hanno detto che si equivalgono (Mavic Crossride e le DT Swiss 199)..giusto?
i freni dovrebbero essere meglio gli shimano slx rispetto i magura?anche se sul sito di Bd c'è proprio la recensione di uno che acquistando la Radon Race 7.0 li ha trovati ottimi i freni....
devo guardare altro?una ha il cambio 2*11, l'altra 3*11...quale preferire?
Si equivalgono le due bici visto anche il prezzo abbastanza simile oppure una è nettamente superiore??
il peso anche è simile...11,45 kg contro i 10,9...

vi ringrazio di tutto l'aiuto che potete darmi, vorrei giungere a una decisione e comprarla il prima possibile...mi sa che già dovrò aspettare un po' per la spedizione e sono impaziente di iniziare a usare una bici migliore di quella che ho!!
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ti rispondo qui così lasciamo stare l'altro thread.

Allora ricapitolando, vuoi spendere quel che hai ora perchè non sai se e quando potrai rifarlo... Giustissimo e poi come ti dicevo i soldi son tuoi e puoi farci quel che vuoi.

Detto ciò, ti stai puntando su discorsi troppo tecnici, Come Ti Ha Suggerito Veleno, doppie triple forcelle .... sono tutti aspetti secondari il primo che devi capire è quale telaio ti calza meglio.

Detto ciò rientriamo su quello che volevo dirti io.
Perchè stai puntando alle bici online? Prima di vedere quelle online ti sei fatto un giro nei negozi presenti nella tua zona?
Perchè ti dico questo, perchè la bici va provata, come mi è stato detto e l'ho capito a mie spese, il telaio perfetto non esiste perchè il telaio perfetto è quello adatto a TE con le tue forme e geometrie.
Stupidamente mi ero puntato sulla componentistica, volevo il meglio dei componenti che potevo permettermi con il mio budget ma ho trascurato una cosa... il telaio.
Non mi trovo male con la mia ma non è neanche comodissima... se ripenso alla Orbea MX che avevo provato c'è un abisso. La mia bici non è sbagliata è della giusta misura e con il biomeccanico me la son fatta regolare ad hoc per me, ma la MX era più comoda.

Quindi cosa ti consiglio?! fatti un giro dei negozi e prenditi più tempo dato che vuoi spendere una cifra importante.

Lascia stare chi ti dice, ah ma per quella cifra potevi prenderti questo o quello perchè migliore... Migliore per chi per lui non te.

Marchi da vedere? ce ne sono una marea
Trek ( superfly 5 o 6 in base alle promo )
Orbea ( Alma H30 o H20 in base alle promo )
Giant
Wilier
Cube ( LTD Race )
Scott (Scale 960 o 950 in base ad eventuali promo )
Merida ( BIG.NINE XT-EDITION )
Bottecchia
Cannondale
Torpado ( per la tua cifra devi vedere il modello Ribot )
KTM

Questi sono solo alcuni dei negozi che ho trovato nella mia zona, quindi prima di fissarti su un modello online vedi anche nella tua zona, anche perchè una volta comprata online se poi per te è scomoda ti attacchi
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
Ti rispondo qui così lasciamo stare l'altro thread.

Allora ricapitolando, vuoi spendere quel che hai ora perchè non sai se e quando potrai rifarlo... Giustissimo e poi come ti dicevo i soldi son tuoi e puoi farci quel che vuoi.

Detto ciò, ti stai puntando su discorsi troppo tecnici, Come Ti Ha Suggerito Veleno, doppie triple forcelle .... sono tutti aspetti secondari il primo che devi capire è quale telaio ti calza meglio.

Detto ciò rientriamo su quello che volevo dirti io.
Perchè stai puntando alle bici online? Prima di vedere quelle online ti sei fatto un giro nei negozi presenti nella tua zona?
Perchè ti dico questo, perchè la bici va provata, come mi è stato detto e l'ho capito a mie spese, il telaio perfetto non esiste perchè il telaio perfetto è quello adatto a TE con le tue forme e geometrie.
Stupidamente mi ero puntato sulla componentistica, volevo il meglio dei componenti che potevo permettermi con il mio budget ma ho trascurato una cosa... il telaio.
Non mi trovo male con la mia ma non è neanche comodissima... se ripenso alla Orbea MX che avevo provato c'è un abisso. La mia bici non è sbagliata è della giusta misura e con il biomeccanico me la son fatta regolare ad hoc per me, ma la MX era più comoda.

Quindi cosa ti consiglio?! fatti un giro dei negozi e prenditi più tempo dato che vuoi spendere una cifra importante.

Lascia stare chi ti dice, ah ma per quella cifra potevi prenderti questo o quello perchè migliore... Migliore per chi per lui non te.

Marchi da vedere? ce ne sono una marea
Trek ( superfly 5 o 6 in base alle promo )
Orbea ( Alma H30 o H20 in base alle promo )
Giant
Wilier
Cube ( LTD Race )
Scott (Scale 960 o 950 in base ad eventuali promo )
Merida ( BIG.NINE XT-EDITION )
Bottecchia
Cannondale
Torpado ( per la tua cifra devi vedere il modello Ribot )
KTM

Questi sono solo alcuni dei negozi che ho trovato nella mia zona, quindi prima di fissarti su un modello online vedi anche nella tua zona, anche perchè una volta comprata online se poi per te è scomoda ti attacchi

Grazie Fabrizio, soprattutto perchè hai cambiato discussione...
Non so cosa intendi per provare, nel senso che io si ho girato tanti negozi, ho provato Merida, diverse Cube, anche io la Orbea che mi piaceva tantissimo sia la Mx che la Alma H50, sono stato in un negozio che vendeva giant ma non aveva modelli disponibili e mi ha fatto però provare un Hibike, ho provato la Treck xCaliber 9, e anche la scott sia scale 940 che 950...provare in questi negozi è significato salirci su per qualche secondo, neanche appoggiare i piedi sui pedali perchè non erano montati...per me erano quasi tutte uguali....con tutte mi sono ritrovato nella taglia M...ma poi è normale che è un altra cosa poi usarla per diversi Km....ecco perchè sto guardando le bici on line, perchè a partità di allestimenti costano meno, e non notando differenze sostanziali (erronamente) le ho trovate tutte simili e quindi mi sono focalizzato più sugli aspetti tecnici....ma intanto che devo fare, non mi permetto di farci un "GIRO"....come devo valutarle?in base alla postura che ho quando ci sono sopra?se la mia schiena è più dritta oppure una postura più da bici da corsa?per esempio la orbea che hai provato che intendi per comodissima?
come dicevo in un altro post partivo naturalmente dal presupposto che le bici prese on line hai la possibilità di restituirle, quindi mi davo la possibilità almeno di vederle bene da vicino e naturalmente se la trovavo scomoda ridarla indietro....credo che chi ha acquistato on line si è trovato nella mia stessa posizione, soprattutto con radon e canyon che non hai modo di provarle in un negozio fisico
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
:pirletto:

NO masculo!!!
-------...pensa se l'avessi ordinata!!vedi quando parlo di essere inesperto?
quindi la dicitura wmn si riferisce al modello femminile??:nunsacci:
quindi questa che avrei comprato ad occhi chiusi se disponibile è per donna??
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-6-9-wmn.html

:smile:

Boh sarà ma WMN dati anche i colori sul violetto o simili si capisce che è per femminuzze... :cucù:

Tornando a te, possibile che in nessun negozio avessero bici con pedali montati?
Comunque, la MX l'ho trovata comoda perchè avevo spalle rilassate, non ero troppo caricato sull'anteriore il che ti porta ad inarcare la schina e potresti avere problemi alla zona lombare.

Ecco perchè ti si diceva vedi prima il telaio dell'allestimento

Sul discorso Canyon le sp di reso mi sa che sono a carico tuo... quindi tra una cosa e l'altra ci spendi 100€ di spedizioni ( tra andata e ritorno ) che vai a decurtare dal tuo budget.
 

marcor78

Biker novus
11/9/14
32
0
0
Piacenza
Visita sito
Anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi.....volevo prendere la radon team 8.0 mi pare....poi sono andato da un rivenditore della mia zona e ho preso la ktm ultra race 29.
Semplicemete perchè l'ho pagata 1100 con modifica tubeless(la bici di listino era 1500) abbiamo scelto la taglia quando è arrivata me l'hanno regolata(altezza sella, forcelle manubrio ecc) e spiegato tutto.

Acquistando online questo non succederebbe. Inoltre tieni conto come ti ha detto qualcuno essendo usciti i modelli 2017 quelli di quest'anno te li devono scontare almeno dal 20% al 35%.
Ti consiglio di prenderla con 2 corone e differenza di 1kg non penso faccia la differenza come anche tra 10v e 11v.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Per farti capire la posizione in sella ti linko un articolo
uno
Se vai su google e metti posizione corretta su mtb trovi 100.000 link

p.s. siccome hai intenzione di spendere una cifra ( secondo me ) importante una vista dal biomeccanico la farei... così sei sicuro di stare in sella nel modo corretto.
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
Per farti capire la posizione in sella ti linko un articolo
uno
Se vai su google e metti posizione corretta su mtb trovi 100.000 link

p.s. siccome hai intenzione di spendere una cifra ( secondo me ) importante una vista dal biomeccanico la farei... così sei sicuro di stare in sella nel modo corretto.

Credo che il primo negozio in cui ritorno sarà quello dell'orbea, vedo se ha da farmi provare l'alma H30, è quella che esteticamente mi piace di più....l'avevo accantonata perchè per 1200 euro canyon e radon erano superiori....ma voglio seguire il tuo consiglio e dare precedenza a telaio e geometrie e se la trovo comoda la prendo.....poi un giorno se avessi necessità di una bici più performante posso sempre cambiare forcella e ruote e mettere qualcosa di meglio...no?
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Credo che il primo negozio in cui ritorno sarà quello dell'orbea, vedo se ha da farmi provare l'alma H30, è quella che esteticamente mi piace di più....l'avevo accantonata perchè per 1200 euro canyon e radon erano superiori....ma voglio seguire il tuo consiglio e dare precedenza a telaio e geometrie e se la trovo comoda la prendo.....poi un giorno se avessi necessità di una bici più performante posso sempre cambiare forcella e ruote e mettere qualcosa di meglio...no?
Gli upgrade son sempre sconsigliati

E cmq stai parlando di una bike da 1200 non è certamente entrylevel. Lo sei più tu, quindi prima di capire cosa eventualmente cambiare passerà del tempo... Molto tempo

Stessa quantità secondo me c'è anche la trek Superfly

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
si certo, parlavo di upgrade da fare tra qualche anno.....

ho provato la superfly 6 ma il prezzo che mi hanno chiesto è di 1380 gia scontata (parte da 1550), la alma h30 il prezzo di listino è 1199 e il negoziante che ho contattato fa un 10% di sconto circa, dovrei cavarmela con 1050 euro...
 

Luken

Biker serius
1/9/16
120
0
0
Visita sito
Prenditi una bella Superfly 6 del 2016 se vuoi risparmiare qualche soldo oppure la 6 2017 a 1500( magari con un piccolo sconto la prendi a 1300) e non te ne pentirai!
 

Classifica mensile dislivello positivo