MIC (assistenza Shimano) e la logica di riparazione delle componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Il 22 Novembre scorso ho inviato a MIC (rivendita e assistenza ufficiale Shimano per l'Italia) il mio freno posteriore (XTR Race modello 2012), danneggiatosi in seguito ad una caduta.
Il danno era (ed è) piuttosto semplice: la leva della pompa si è forzata in apertura, deformando la rondella "a tazza" che tiene in sede il perno e lo stantuffo, e rompendo il seger che serve a bloccare il tutto.
Sono certo al 100% di quello che dico, perchè a Giugno, dopo la caduta, ho personalmente aperto il pezzo e creato a mano un ricambio abbastanza funzionale per poter tirare avanti per oltre 5 mesi. L'unico problema è che per questione di tolleranze millimetriche, probabilmente lo stantuffo non riesce a rientrare nella posizione neutrale (la mia rondella "fai da te" è un po' più spessa dell'originale) e di conseguenza non "carica" a dovere l'olio espulso in seguito a frenate prolungate.
Insomma: bici quasi nuova, per cui mi sarebbe piaciuto avere l'impianto ripristinato "ad hoc".
Invio il pezzo senza alcuna (e ovviamente insostenibile) pretesa di riparazione in garanzia: cosa potrà costare una rondella metallica che, fosse venduta in ferramenta, probabilmente non ti farebbero nemmeno pagare?
Fatto sta che nonostante i continui solleciti e verifiche fatte dal mio sivende, a distanza di quattro settimane l'unica cosa che ho ottenuto è stato di riavere indietro il pezzo così come l'avevo mandato.
Spiegazione ufficiale (data dall'assistenza al mio sivende): "non abbiamo il ricambio".
Spiegazione ufficiosa (opinione espressa dal venditore Shimano al mio sivende): "vendigli un impianto nuovo! certe cose noi non le ripariamo" (il virgolettato non è garantito alla lettera...ma il senso sì).

Per la prima spiegazione non ho parole: come fa l'assistenza ufficiale Shimano per l'Italia a non avere almeno un pezzo di ricambio a disposizione per ogni articolo in produzione?
Per la seconda versione, invece, mi trattengo dal commentare oltre un laconico "suca: la prossima volta compro SRAM".
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Parli di Shimano e mi aggrego. Tempo fa avevo piegato una parte (smontabile) del nuovo cambio XTR SHADOW CARBON. Il ricambio non esiste. Ad eccezione delle pulegge, mi è stato detto, nessun ricambio del cambio "esiste". Fortunatamente il mio rivenditore ne aveva uno uguale rottamato e me l'ha inviato (vendendomelo :medita:). Anche su crc a parte pulegge e collarini c'è ben poco. Vi risulta che sia così?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
se fosse come dice l'utente la cosa è molto grave, le aziende sono tenute ad avere i pezzi di ricambio per tot anni...
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Certo, le aziende sono tenute a tenere parti ricambio per tot anni, ma non tutti i pezzi di cui è composto un articolo sono considerate parti di ricambio (I pezzi codificati come parti di ricambio sono teoricamente ordinabili da chiunque). Per esempio, nella pompa freno XTR il perno, la leva, e poco altro sono considerate parti di ricambio e sono presenti nel listino. La loro giustificazione per questo è che preferiscono essere loro a mettere mano alle componenti senza concedere agli utenti di poter ripristinare da soli qualsiasi danno: Per quanto concerne gli articoli ancora in garanzia non posso che appoggiare questa posizione, ma vista la vicenda che mi ha visto protagonista sono piuttosto restio a definirla la cosa migliore sempre e comunque.
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
[MENTION=9331]castrolpippa[/MENTION] manda una mail a Shimano spiegando, per bene, l'accaduto.

ciao!
Ci sono stati ripetuti contatti tra il venditore, il commerciale di Shimano, e il centro di assistenza di Shimano: a tutti è stata nel dettaglio spiegata la posizione e la reazione del cliente, e viste come sono evolute le cose io non ho nessun interesse a rimettere in discussione i fatti con loro. Non è una contesa tra Chi ha torto e chi ha ragione, è soltanto la descrizione dei fatti che coinvolgono un cliente insoddisfatto: Tale sono e tale rimango.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Purtroppo sono logiche commerciali che non sono modificabili dal pinco pallo del marketing di turno ne tanto meno da grossisti e rivenditori. Non sono purtroppo i soli ad avere certe politiche e tanto meno la cosa è nuova.
A molti farebbe piacere avere il singolo ricambio anche a costo di dover pagare un consistente sovrapprezzo (ad esempio 5 € invece di 5 centesimi per una specifica rondella con caratteristiche tali da renderla introvabile in commercio) però bisogna essere realisti e comprendere che le cose non funzionano così, almeno non sempre.
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Perfetto! Ma se io ti mando una parte in riparazione e il ricambio ti costa 5 centesimi (e tu non vuoi venderlo come parte disponibile singolarmente), tu procedi con la riparazione e mi esponi 50 € di manodopera. E io, che per primo non volevo altro che avere il mio freno ripristinato "ad arte", pago e magari ti lodo pubblicamente per la velocità e qualità (auspicabili) del servizio! Invece così fai solo la figura del mezzo pezzente approfittatore...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Purtroppo non funziona sempre così, bisogna rassegnarsi. È più facile che un problema simile lo risolva un bravo e sapiente artigiano con voglia di fare. Merce ahimè rara al giorno d'oggi...
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Beh, non è che io dubiti dei bravi e sapienti artigiani di un tempo, ma non sarebbe male che le mani su una pompa freno XTR di Shimano ce le mettesse l'assistenza di Shimano...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Parli di Shimano e mi aggrego. Tempo fa avevo piegato una parte (smontabile) del nuovo cambio XTR SHADOW CARBON. Il ricambio non esiste. Ad eccezione delle pulegge, mi è stato detto, nessun ricambio del cambio "esiste". Fortunatamente il mio rivenditore ne aveva uno uguale rottamato e me l'ha inviato (vendendomelo :medita:). Anche su crc a parte pulegge e collarini c'è ben poco. Vi risulta che sia così?

alcune parti forse le trovi su bike-discount.de.La cosa più semplice da fare è cmq prendere dagli esplosi,il codice del pezzo e digitarlo su google.se qualcuno lo vende lo trovi.
http://techdocs.shimano.com/techdoc...DER<>folder_id=2534374302051123&bmUID=jgVeBgt
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ci sono stati ripetuti contatti tra il venditore, il commerciale di Shimano, e il centro di assistenza di Shimano: a tutti è stata nel dettaglio spiegata la posizione e la reazione del cliente, e viste come sono evolute le cose io non ho nessun interesse a rimettere in discussione i fatti con loro. Non è una contesa tra Chi ha torto e chi ha ragione, è soltanto la descrizione dei fatti che coinvolgono un cliente insoddisfatto: Tale sono e tale rimango.

intendevo dire di contattare direttamente la shimano casa principale, per sapere appunto se un comportamento del genere da parte di shimano italia (commerciale shimano italiano) o da parte di MIC (centro assistenza italiano) sia "normale prassi" (ovvero non fornire una rondella, ma comprare tutto il pompante).

ma se a te sta bene così allora come non detto! :-)

o-o
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
intendevo dire di contattare direttamente la shimano casa principale, per sapere appunto se un comportamento del genere da parte di shimano italia (commerciale shimano italiano) o da parte di MIC (centro assistenza italiano) sia "normale prassi" (ovvero non fornire una rondella, ma comprare tutto il pompante).

ma se a te sta bene così allora come non detto! :-)

o-o

In effetti avevo capito che tu mi suggerivi di scrivere alla filiale italiana! Avevo pensato di scrivere alla sede europea o addirittura a quella giapponese, Ma mi dà più soddisfazione e mi pare più proficuo discutere apertamente della mia esperienza e verificare quanto successo ad altri utenti come voi...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
La cosa più semplice da fare è cmq prendere dagli esplosi,il codice del pezzo e digitarlo su google.se qualcuno lo vende lo trovi.

quotone :-)

se la parte che cerchi è in questo disegno, cerca su gugol il relativo codice ( 99 volte su 100 si trova ;-))

schermatadel20130110203.png
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
quotone :-)

se la parte che cerchi è in questo disegno, cerca su gugol il relativo codice ( 99 volte su 100 si trova ;-))

schermatadel20130110203.png

ennò...la famosa rondella è all'interno della sezione non esplosa, e di conseguenza non è a repertorio ricambi.
Tra parentesi: avevo richiesto, all'atto dell'invio, che mi venisse sostituito il perno della leva (n°2, nel disegno)...ma non hanno fatto nemmeno quello!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo