michelin comp 16 o 24

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Comp 16 mescola morbidissima solitamente usata per l'ant..
rispetto alle Nokian sul viscido NON CI SONO PARAGONI!!!

Comp 24 per il post mescola sempre morbida ma non troppo

se monti una 16 al post ti durerà 4 o 5 discese....
 

Gasss

Biker serius
31/10/05
241
0
0
Narni (TR)
Visita sito
kristian ha scritto:
Nokian dipendente da anni, ho deciso di passare alle francesi...

Quale differenza sostanziale tra le 16 e le 24 ?

GRAZIE

Buon Giorno Krì, bhè, forse non ne abbiamo mai parlato, ma io ho fatto lo stesso passo qualche mese fa..... Ero un affezionato Nokian, visto che sulla front che ho, le 2.3 vanno da Dio sulle pietraie! Però le 2.6 che avevo sulla stinkona erano troppo pesantone!!! Ho provato montando due michelin da 2.5 (16-24) e sono rinato!
Sono molto più guidabili delle Nokian, hanno una tenuta in curva nettamente superiore, e se l'anteriore lo monti a verso (quindi al contrario di quanto prescrive la casa...) in frenata .... rischi il cappottamento!!!
Mio fratello ha provato anche le maxis da DH ed a parer suo sono comunque migliori le Michelin.
Se ti posso dare un consiglio monta 16 all'anteriore e 24 al posteriore (quì in questo caso come prescrive la casa altrimenti tende a strapparsi quando si affrontano i ripidoni su pietraia a ruota posteriore bloccata ...). Montare 16 anche al posteriore significherebbe farci 10 discese a Castello e cambiare gomma.....
A dimenticavo, scordati di scendere con pressioni di 1.5 (su pietraie..) come si può fare con i Nokian, la spalla dei michelin ... fa ride...... io ho appurato che sotto ad 1.8 si rischia il pizzicamento!!! (è anche vero che sono abbastanza irruento sulle pietre, ma peso anche 73 Kg........ ogni riferimento è puramente ..... voluto .... ih ih ih ih.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buon lavoro
Gasss
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
io uso le 24 al posteriore e sono una favola...
trazione sempre e ovunque!!!
ora mi sono arrivate le 32 da 2.8 all'antreriore al posto delle minion che mi sono piaciute ma non esageratamente...vedremo le bestioline di casa michelin
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Confermo 16 all'anteriore e 24 al posteriore, come dice la sigla AT all terrain sono un po più dure e polivalenti. Ottime gomme, io le uso tubeless belle sgonfie e non ho il problema di pizzicare.
 

mozzikone

Biker superis
3/2/04
362
0
0
50
colosseo
www.cicciobros.it
bella zi!

cmq
su dirt de sto doppio mese (maggio giugno) c'e' un bel confronto tra le gomme da friid e dh uso estivo (prezzi - pesi et considerazioni) , purtroppo in inghilterra me sa che le nokian nun le conoscono o nun je piacciono proprio .

c'e' la recensione del dh16 da 2.2 e del dh32 da 2.8 :-)



kristian ha scritto:
GRAZIE A TUTTI........mo me so accattato due 16 vediamo che succede !!
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
carb ha scritto:
Confermo 16 all'anteriore e 24 al posteriore, come dice la sigla AT all terrain sono un po più dure e polivalenti. Ottime gomme, io le uso tubeless belle sgonfie e non ho il problema di pizzicare.

...anche io sulle mie 2 bici ho le DH 16-24 come sopra...li puoi portare a pressione molto bassa se le monti UST ( ho anche gli stessi cerchi: mavic ex 823)...

p.s. evita di mettere, come ti hanno già giustamente consigliato (ho fatto anche io qs errore) la 16 al posteriore, soprattutto su terreni asciutti...la fai fuori in meno 10 uscite...
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
ciao a san remo ho portato via, 6 gomme, il sabato ho provato, nokian gaz2.6 ant e tioga dh post(semi finito) - miche dh24 2.5 ant e dh16 2.2 post; per la gara ho montato dh16 2.5 ant e dh24 2.5 post.
in conclusione la scelta migliore che ho provato era dh24 ant e dh16 post 2.2, e mi son accorto in !gara! che andava meglio il 24 al anteriore, il 16 non faceva schifo ma sulle rocce tendeva ascivolare di più quella era la senzazione più palese. per il resto ...il gazza non si fruga di certo come il miche.
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
workout81 ha scritto:
io uso le 24 al posteriore e sono una favola...
trazione sempre e ovunque!!!
ora mi sono arrivate le 32 da 2.8 all'antreriore al posto delle minion che mi sono piaciute ma non esageratamente...vedremo le bestioline di casa michelin
Secondo me la 32 va molto meglio su pietra e duro compatto che su terreno cedevole o umido.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
workout81 ha scritto:
io uso le 24 al posteriore e sono una favola...
trazione sempre e ovunque!!!
ora mi sono arrivate le 32 da 2.8 all'antreriore al posto delle minion che mi sono piaciute ma non esageratamente...vedremo le bestioline di casa michelin

dai che mi interessa, io ho le 2.8 ma quelle vecchie, in mescola dura, e mi voglio accattare una 2.8 morbida per il davanti, che sul viscido col gazzone da 3 sembra holiday on ice!
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Secondo me son 2 ottimi copertoni...

il 24 meglio sulle rocce/pietre dove tiene da bestia e il
16 sulla terra...cmq x me tra i migliori!!!

Il 32 anche è ok però forse un pò troppo grosso!
 

Classifica mensile dislivello positivo