Michelin comp S Light

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Per quello che riguarda la mia esperienza, non le ho trovate granchè.....Il disegno del battistrada porta ad una strana sensazione in curva, come di cedimento temporaneo...una sorta di 'scivolata laterale' che, a me, ha dato scarso feeling. :prega: Inoltre, ho pure forato un sacco di volte ! :maremmac:

Se posso darti un consglio, cambia tipo di coperture...

Ah, dimenticavo, quelle che avevo montato erano nella misura 26x2.0", non UST.

Ciao Ciao o-o
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
io mi sono trovato molto male, 0 grip 0 trazione, sono passato alle hutchinson spider e la musica è cambiata.
dipende mediamente che tipi di percorsi fai, se il fondo è scorrevole senza troppi tratti pendenti o tecnici le michelin vanno bene, sennò cambia
 

huponz

Biker superioris
io ho posseduto le normali e facevano veramente schifo..

ora ho le tubeless verdi, mi trovo benissimo, l'importante è tenerle sgonfie, io peso 70 kg le tengo a 1.6/1.7
ci ho fatto fin'ora 4000 km poco tranquilli e non ho mai bucato
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io ho usato a lungo le tubeless.
Sono ottime su terreno asciutto e compatto. Sono tra le poche con diametro 2.0 ad avere veramente quel valore (le altre in genere sono più strette in realtà) come tutte le michelin. Quindi ottima impronta a terra e stabilità e grip in discesa.
Su roccia e bagnato il posteriore non va malissimo, l'anteriore in queste condizioni lo sconsiglio vivamente.
La tenuta alle forature è buona.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
nel mio gruppo di amici usiamo quasi esclusivamente le Comp S light. Secondo me sono le migliori gomme da XC che esistono sul mercato. hanno una buona trazione e una scorrevolezza molto buona.
solo per fare un'esempio: Dolomiti Superbike 2004, discesa ripida su erba inzuppata a palo. mio amico rimasto in sella mentre altri spingevano/slittavano/scivolavano. Io lo seguivo in sella con delle Explorer Supersonic. anche quelle ottime per uso XC.
 

moab79

Biker serius
5/7/04
256
0
0
Visita sito
Secondo me se fai off-road le Comp s sull'ant. sono PERICOLOSE.
Sempre che tu non sia un fenomeno in discesa. Cmq in curva non tengono niente,nada,zeroooo o-o
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
moab79 ha scritto:
Secondo me se fai off-road le Comp s sull'ant. sono PERICOLOSE.
Sempre che tu non sia un fenomeno in discesa. Cmq in curva non tengono niente,nada,zeroooo o-o

non siamo fenomeni, ma questi sono esperienze sul campo, che ti devo dire.
poi le discese erano anche un po di traverso, quindi la tenuta laterale é anche buona.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Per quelle che ho provato io, per quello che hanno provato molti miei compagni di squadra, le comp s light UST sono le migliori gomme in assoluto da xc. Non ci son cazzi, in gara su quasi tutti i terreni si usano le comp s light. Hanno un grip all'altezza di tutte le altre gomme da xc, tenuta laterale ottima, il tutto abbinato a ciò che per un agonista è un miracolo... una scorrevolezza mai riscontrata (da me, ovviamente) su nessun'altra gomma tassellata.
Da quando ho iniziato ad allenarmi con queste gomme (sto finendo la prima stagione in cui le uso) in gara son riuscito a migliorare tantissimo la tecnica in curva, rispetto agli Hutchinson che avevo prima (sia mosquito che python) è un'altro mondo.

Le ho "scoperte" perchè la nota rivista tedesca "Bike" (una delle migliori in europa a detta di molti) in un test di circa 40 pneumatici, nella categoria XC race dava 6/6 in tenuta laterale, 5/6 in grip, giudizio SUPER e tra altre gomme del calibro di Continental Explorer e vari Schwalbe, la definiva come miglior copertone da xc secondo la redazione.
E fin'ora non mi hanno mai deluso.


Sono i copertoni perfetti ? Purtroppo no, perchè c'hanno anche i contro: pesando 730 grammi l'uno in versione UST (pesati in negozio dal Mao, i pesi che danno sono sognati e d'altronde ne abbiamo provato qualche altro modello ed erano tutti lì) hanno le spalle piuttosto fragili, e sopratutto sulle pietre del Carso si tagliano troppo facilmente. Per lo stesso discorso si consumano anche velocemente
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
bah secondo me è soggettivo.
parlavo con un ragazzo che lavora alla deca e fa gare che le trova fantastiche, scorrevolissime (vero) etc.
io scorrevolezza a parte non trovavo grip perchè dovevo pomparle troppo per non bucare (avevo quelle con camera d'aria)
 

Bicio

Biker novus
14/9/03
26
0
0
Vada (Li)
Visita sito
Jonn ha scritto:
ma pesano veramente 465 gr. ??

ho è una caxxata?
le standard pesano veramente 460/465 gr, sono magnificamente scorrevoli anche molto sgonfie, sono grippanti sull' asciutto, abbastanza tenuta laterale ( per uso xc ), sono moooltooo confortevoli dovuto al fatto che la sezione 2.00 è proprio cicciuta.
Forature facili, diminuiscono con le camere di lattice, si eliminano trasformandole in tubeless con la famosa resina da stampi, ma niente e nessuno può evitare i tagli appena si affronta un terreno con pietre un pò taglienti ( per fare un paragone con le speedymax nemmeno un graffio ).
Questa è stata la mia esperienza, però mio cognato 10Kg meno non ha avuto problemi. :sad:
 

huponz

Biker superioris
tra camera e tubeless di questa gomma c'è di mezzo il mare

io ho pesato 720 quelle verdi, 670 quelle nere. quelle nere con la riga blu non lo so.

tra poco escono sul mercato con la parte superiore grigio scuro, e si chiameranno XCR

P.S. Absalon ci ha vinto le olimpiadi e i mondiali inoltre tutto il team fulldynamix le utilizza:-? :-?
 
Fanno Ca-are!!!
Il 5 di settembre, giù per una discesa neanche troppo impegnativa, (per chi la conosce è la presa 14 del Montello) mia moglie per colpa delle Comp S si è procurata 12 punti di sutura all'avambraccio (e non e' una pippa, è arrivata 16a assoluta/donne al Rampitour di quest'anno...)
Non voglio dire che siano le peggiori in assoluto, secondo me sulla terra vanno abbastanza bene, ma sul brecciolino o sul misto-compatto sono oscene come tenuta laterale!
Io le ho provate, ma secondo me non reggono minimamente il confronto con le Pyton o le Jimmy...:scassat:
 

huponz

Biker superioris
ElEtTronE ha scritto:
Sicuro ? Secondo me sono le stesse...
Boh cmq dal 2005 tutti i copertonzoli Michelin cambiano mescola, dunque anche i comp s light :-o

quelle tutte nere hanno una mescola + scarsa di quelle verdi o nere con riga blu, ma pesano di meno

quelle verdi sei sui 730 ,quelle nere vai sui 660

non vedo l'ora che escano quelle grigio scuro :-?
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
huponz ha scritto:
ElEtTronE ha scritto:
Sicuro ? Secondo me sono le stesse...
Boh cmq dal 2005 tutti i copertonzoli Michelin cambiano mescola, dunque anche i comp s light :-o

quelle tutte nere hanno una mescola + scarsa di quelle verdi o nere con riga blu, ma pesano di meno

quelle verdi sei sui 730 ,quelle nere vai sui 660

non vedo l'ora che escano quelle grigio scuro :-?


Più scarse ? Ma parli di UST o camera d'aria ? UST le ho viste solo nere...
 

Classifica mensile dislivello positivo