Michelin wild grip...non ho più parole

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
In tutta la mia vita nel forum mai mi sono permesso di pubblicare un post per parlare esclusivamente male di un prodotto o di un argomento ma oggi mi sento in dovere di farlo per salvare altri dalla delusione e spreco di soldi che sto provando verso un marchio così importante in altri settori.
Breve storia:
Premetto che sono un amatore...100km a settimana al massimo e ritmi molto lenti.
Dopo la Garda Marathon del 15/4 devo sostituire per usura del battistrada la gomma posteriore della
mia giant Trance, un eccellente Mavic Quest Pro.
La successiva gara è dopo 2 mesi alla Lessinia legend e mi dico, invece di consumare una gomma buona in questi 2 mesi di allenamenti compro qualcosa di più tranquillo ed economico e poi monterò la gomma giusta(ancora da decidere).
Compro quindi al Deca la Michelin in oggetto e sin da subito inizia l'epopea:
1) Sono impazzito per montarla non c'è stato verso di farla tallonare...in preda ad autostima calante la monto con la camera d'aria riservandomi di latticizzarla quando avesse un po' ceduto a forza di utilizzo;
2) In 15gg(4 uscite) foro 2 volte e dico vabbè c'è la camera;
3) Per cambiare la camera ci siamo dovuti impegnare in 2 perché sfido chiunque a rimettere la gomma dentro a mani nude...;
4) L'ho provata sulle rocce, sul compatto, sui ciottoli, sul fango...ci fosse una e dico una volta che non sono dovuto scendere a spingere nei tratti più ripidi delle salite che di solito faccio senza problemi; Slitto in continuazione;
5) In discesa non ne parliamo, la gomma va alla deriva sempre in qualsiasi condizione, pressione, contesto.

Scusate lo sfogo ma non è possibile mettere in commercio porcherie simili e venderle come se fossero gioielli.
Ho speso 22 eur e una gomma così non la monterei neanche per farci una ciclabile.
Scusate lo sfogo, mi sono chiesto 100 volte se il problema fossi io e non la
gomma ma oggi ho ribucato e mi è partita la vena...




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Mi spiace max, ma noi conosciamo tanti che usano le wild gripper per uso anche enduro senza alcun problema (a parte un certo accumulo di fango, ma non è una gomma invernale), compresi montaggi e smontaggi a mano.
Non so bene che modello hai, quindi che carcassa, mescola e sezione, ma ovviamente le forature sono solo sfiga. Se è un 127tpi lo è anche di qualsiasi altra marca.
Capisco benissimo che in alcune situazioni parte lo sclero, ma non mi pare una gomma tanto diversa da tante altre.

Tra l'altro mavic non fa gomme. Se le fa fare da una casa francese..
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Mi spiace max, ma noi conosciamo tanti che usano le wild gripper per uso anche enduro senza alcun problema (a parte un certo accumulo di fango, ma non è una gomma invernale), compresi montaggi e smontaggi a mano.
Non so bene che modello hai, quindi che carcassa, mescola e sezione, ma ovviamente le forature sono solo sfiga. Se è un 127tpi lo è anche di qualsiasi altra marca.
Capisco benissimo che in alcune situazioni parte lo sclero, ma non mi pare una gomma tanto diversa da tante altre.

Tra l'altro mavic non fa gomme. Se le fa fare da una casa francese..

Certo, infatti non ce l'ho con tutta la gamma Michelin...però penso che se hai una gamma di gomme un livello minimo di qualità lo devi garantire anche sulle più economiche.
Le gomme della Mavic non so chi gliele produca ma posso solo parlarne bene.
Comunque ho appena ordinato le maxxis ardent pagate 10 euro in più delle Michelin in oggetto e penso che ritornerò alla serenità...
Ciaooo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Wild race'r, uno dei copertoni migliori che ho usato al posteriore , scorrevole, grip quanto basta, tublerizzare senza problemi e mai bucato in oltre 1.500 km.
Usato anche a 1.5 di pressione su fondi variabili dal secco compatto allo smosso, perfetto.
Accoppiato al Wild grip'r davanti è una delle accoppiate che più consiglio oltre alla coppia Continental RaceKing/xking.
Prima usavo solo Maxxis, poi ho capito che c'è di meglio a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Iangiulu

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so...non mi hanno mai convinto i Michelin,nonostante se ne parli bene,monto Vittoria Barzo e Mezcal G+ ...costano quei 10/15 eur in più a gomma...non credo che il motivo stia solo nel prezzo...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Tra l'altro il fatto che sia dura da inserire sul cerchio, non fa altro che confermare la qualità della gomma (che io ho tallonato con pompa a mano su cerchio ust), quelle gommette che si mettono benissimo a mano senza neanche i cacciagomme non sono certo migliori.

E diciamo anche che con 18€ la vedo dura trovare di meglio, avresti potuto prendere la versione intermedia rinforzata e bimescola e avresti avuto una gomma migliore ad un prezzo comunque più basso delle rinomate Maxxis e Schwalbe.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi intanto grazie per gli interventi, non c'è niente da dire, le gomme sono veramente una questione "personale". Leggo di chi con questa gomma fa km e zero bucature e problemi e allora potrei dire che uno fra me e lui sbaglia...ma non è così, si vede che per il mio modo di guidare o per la mia percezione personale non va bene, non c'è feeling.
Torno a maxxis non per il blasone(che non glielo ha regalato nessuno ma se lo è meritato a forza di prodotti fatti in un certo modo) così sto più tranquillo.
Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
personalmente non credo che le gomme siano una questione personale. Semplicemente non esiste la gomma migliore, ma solo la gomma giusta per quel percorso, con quel tempo, su quella bici, con quel biker.
Sento molti parlare per marche invece che per modelli. Altri per modelli senza citare misura, carcassa, mescola, mischiando modelli da 15€ con quelli da 51€
Tutti vorrebbero la gomma che va bene su roccia e fango indifferentemente, leggera e robusta, aderente e scorrevole. Ovviamente economica.

Il mio consiglio è quello di tralasciare componenti modaioli e costosi che servono a poco nulla, per concentrarsi su un elemento fondamentale come le gomme, cambiandole frequentemente in base all'utilizzo. Se per l'auto con cui andiamo solo su asfalto abbiamo le estive e le invernali, per la bici in fuoristrada dovremmo averne a disposizione almeno 4 paia! E sarebbero ancora poche...

Max si è trovato male con le wild grip e ha sclerato? ci sta. Lo abbiamo fatto tutti con qualche prodotto.
Però ad esempio dire che buca troppo forse per il suo stile di guida, fa immaginare che ha pizzicato. Che sezione aveva? che pressione? su che terreno? che carcassa ha scelto?
In sostanza voglio solo dire che forse ha scelto una gomma non idonea a quello che fa (spero non utilizzate in abbinamento con l'integrale dell'avatar). E infatti rimango sempre molto perplesso nel sentire consigliare gomme, anzi marche, senza sapere nulla dell'utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo and Vinc3

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Torno a maxxis non per il blasone(che non glielo ha regalato nessuno ma se lo è meritato a forza di prodotti fatti in un certo modo) così sto più tranquillo.
sono scelte. Personalmente ho avuto più volte la sensazione che le case europee lavorino un po' meglio rispetto alle asiatiche. Condizione dei lavoratori comprese https://www.pneusnews.it/2018/03/12/maxxis-apre-una-fabbrica-india/

sicuramente però le maxxis ardent assomigliano maggiormente alle Mavic Quest
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
La risposta è semplice, al decathlon non hanno le versioni advanced da 35€, ma le monomescola da 17€ che sono gommacce da supermercato.

La grip'r advanced nelle condizioni giuste per me è una gomma eccezionale anche da anteriore, sulla front 29 è stata una delle gomme che mi ha dato più sicurezza, si monta con una mano e si tallona senza sforzo, ha grip, tenuta, volume, per me è una gran gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma infatti max voleva una gomma economica da allenamento. Però la gamma wild grip punta sulla scorrevolezza e quindi tendenzialmente io le avrei montate in primavera/estate per sostituirle in autunno/inverno (magari con la wild mud). Invece mi pare sia stato fatto il contrario
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ma infatti max voleva una gomma economica da allenamento. Però la gamma wild grip punta sulla scorrevolezza e quindi tendenzialmente io le avrei montate in primavera/estate per sostituirle in autunno/inverno (magari con la wild mud). Invece mi pare sia stato fatto il contrario

Quindi la colpa sarebbe delle gomme?
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Quindi la colpa sarebbe delle gomme?

Faccio una sintesi così chiarisco il senso del mio messaggio.
Mi serviva una gomma economica ma non troppo per allenarmi in tranquillità e sicurezza. Spendo 22 euro per la versione economica delle Michelin wild grip che a mio esclusivo parere dopo averle testate in quasi ogni condizione mi hanno deluso sotto ogni punto di vista. Il concetto è "capisco che è una gomma di gamma base ma da un marchio così mi aspettavo che anche la gamma di partenza fosse fatta molto meglio".
Spero di aver chiarito.
Comunque oggi ho montato la ardent race e siamo tornati alla felicità.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lore_89

Biker novus
25/4/18
14
0
0
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider XC120
Strano perche io le wild grip’r 26x2.10 le ho avute per 5 anni sulla mia rockrider e devo dire che mi son trovato molto bene; ottima tenuta sia su asfalto che su sterrato dove riuscivo a fare un ciottolato in totale sicurezza intorno ai 45km/h...unica pecca forse la scorrevolezza, ma lo dico solo pragonandole ai continental xking che ho montato successivamente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Comunque oggi ho montato la ardent race e siamo tornati alla felicità.

Non hai risposto al quesito fondamentale:
In sostanza voglio solo dire che forse ha scelto una gomma non idonea a quello che fa (spero non utilizzate in abbinamento con l'integrale dell'avatar).

E chiedo, le Ardent Race tanto decantate (per me gomma da posteriore) hanno lo stesso prezzo e mescola delle Wild Grip'r provate?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ps l ho montata a fine aprile quindi in piena primavera...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
azz, pensavo ad un disamoramento più graduale. Invece direi odio a prima vista! : )

Io avrei fatto la tua stessa scelta basandomi sui compagni di uscita (pedalata) che le montano e che comunque guidano abbastanza da cinghiali. A 'sto punto le proverò
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Rispondo anche ad Xbike, le gomme le ho usate per fare all mountain, per fare Dh(quando ti riferisci al mio avatar) uso bici(Trek Session) e gomme Bontranger.
Non sono così pazzo da usare una Michelin per xc su una bici da Dh!!!!
Anche perché già mi faccio dei voli per terra con le
gomme giuste che ancora mi fanno male...figurati se monto anche le gomme sbagliate cosa mi succede...



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo