Michelin wild grip...non ho più parole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maik.90

Biker novus
7/1/18
18
11
0
33
Asti
Visita sito
Bike
Carraro comp 650Brc
In tutta la mia vita nel forum mai mi sono permesso di pubblicare un post per parlare esclusivamente male di un prodotto o di un argomento ma oggi mi sento in dovere di farlo per salvare altri dalla delusione e spreco di soldi che sto provando verso un marchio così importante in altri settori.
Breve storia:
Premetto che sono un amatore...100km a settimana al massimo e ritmi molto lenti.
Dopo la Garda Marathon del 15/4 devo sostituire per usura del battistrada la gomma posteriore della
mia giant Trance, un eccellente Mavic Quest Pro.
La successiva gara è dopo 2 mesi alla Lessinia legend e mi dico, invece di consumare una gomma buona in questi 2 mesi di allenamenti compro qualcosa di più tranquillo ed economico e poi monterò la gomma giusta(ancora da decidere).
Compro quindi al Deca la Michelin in oggetto e sin da subito inizia l'epopea:
1) Sono impazzito per montarla non c'è stato verso di farla tallonare...in preda ad autostima calante la monto con la camera d'aria riservandomi di latticizzarla quando avesse un po' ceduto a forza di utilizzo;
2) In 15gg(4 uscite) foro 2 volte e dico vabbè c'è la camera;
3) Per cambiare la camera ci siamo dovuti impegnare in 2 perché sfido chiunque a rimettere la gomma dentro a mani nude...;
4) L'ho provata sulle rocce, sul compatto, sui ciottoli, sul fango...ci fosse una e dico una volta che non sono dovuto scendere a spingere nei tratti più ripidi delle salite che di solito faccio senza problemi; Slitto in continuazione;
5) In discesa non ne parliamo, la gomma va alla deriva sempre in qualsiasi condizione, pressione, contesto.

Scusate lo sfogo ma non è possibile mettere in commercio porcherie simili e venderle come se fossero gioielli.
Ho speso 22 eur e una gomma così non la monterei neanche per farci una ciclabile.
Scusate lo sfogo, mi sono chiesto 100 volte se il problema fossi io e non la
gomma ma oggi ho ribucato e mi è partita la vena...




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ciao [emoji2] ti capisco benissimo, mi intrigavano molto anche a me sulla vecchia front quelle gomme! Inizialmente nulla da dire, poi è iniziato il mio calvario, ho iniziato a bucare ad ogni uscita, le ho provate tutte ma niente da fare, ogni uscita bastava la più piccola spina che mi toccava farmi a lato sentiero per riparare [emoji25] ora sulla full ho dei maxxis hr tubless e vado da Dio!


Sent from my iPhone
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao [emoji2] ti capisco benissimo, mi intrigavano molto anche a me sulla vecchia front quelle gomme! Inizialmente nulla da dire, poi è iniziato il mio calvario, ho iniziato a bucare ad ogni uscita, le ho provate tutte ma niente da fare, ogni uscita bastava la più piccola spina che mi toccava farmi a lato sentiero per riparare [emoji25] ora sulla full ho dei maxxis hr tubless e vado da Dio!


Sent from my iPhone

Non sono l unico allora...grazie!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ripeto , dipende sempre dalle versioni , ad esempio le nuove appena uscite per enduro con 3 strati a 33 tpi , praticamente le devi accoltellare per forarle ...

EH, ma è troppo facile prendere una gomma da 18€ (prezzo attuale in offerta), provarla, capire che non è il massimo e poi paragonarla ad una da 45€.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
EH, ma è troppo facile prendere una gomma da 18€ (prezzo attuale in offerta), provarla, capire che non è il massimo e poi paragonarla ad una da 45€.


Io sarà che con le gomme ho un po' la fissa , nel senso che trovo inutile avere bike della madonna , scervellarsi su up alla forca , setting , sag ecc e poi montare gomme di bassa gamma ...
...puoi avere anche una bike da 5000 euro , se ci metto 2 gomme di m. . . . a , si comporterà come una da 300 !

Le gomme sono il nostro unico punto di contatto con il terreno ...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Perdonami ma ti lamenti di un wild grip o un wild race???:nunsacci:

Il titolo è WILD RACE'R... Poi metti il link Decathlon di un WILD GRIP....

Ho molta esperienza con Michelin....
Se ti lamenti di un wild grip sono d'accordo... E' un copertone che va bene solo su asciutto quindi utlizzabile aluglio ed agosto...
Se il fondo è bagnato non attacca----

Posso consigliarti un WILD RACE.... Secondo me il miglior pneumatico, ha una mescola eccezionale in inverno nessun problema di trazione in nessuna condizione, attacca pure se è liscio....
Ha una mescola morbidissima quindi una tenuta senza confronti...... Chiaramente dura poco... Difficile andare oltre i tremila km... Fortuna che costa davvero poco.....
Siamo un gruppo di una decina di bikers e tutti e dieci utilizziamo il wild race al posteriore, tutti contenti.....
All'anteriore qualcuno utilizza il wild grip che ha una spalla migliore.....
Riguardo l'utilizzo tubeless ne avrò montati 100 mai un problema....
Una volta ho utilizzato il wild rock'r, devo dire che sui sanpietrini bagnati non attacca... Pessimo.....[/QUOTE]
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Perdonami ma ti lamenti di un wild grip o un wild race???:nunsacci:

Il titolo è WILD RACE'R... Poi metti il link Decathlon di un WILD GRIP....

Ho molta esperienza con Michelin....
Se ti lamenti di un wild grip sono d'accordo... E' un copertone che va bene solo su asciutto quindi utlizzabile aluglio ed agosto...
Se il fondo è bagnato non attacca----

Posso consigliarti un WILD RACE.... Secondo me il miglior pneumatico, ha una mescola eccezionale in inverno nessun problema di trazione in nessuna condizione, attacca pure se è liscio....
Ha una mescola morbidissima quindi una tenuta senza confronti...... Chiaramente dura poco... Difficile andare oltre i tremila km... Fortuna che costa davvero poco.....
Siamo un gruppo di una decina di bikers e tutti e dieci utilizziamo il wild race al posteriore, tutti contenti.....
All'anteriore qualcuno utilizza il wild grip che ha una spalla migliore.....
Riguardo l'utilizzo tubeless ne avrò montati 100 mai un problema....
Una volta ho utilizzato il wild rock'r, devo dire che sui sanpietrini bagnati non attacca... Pessimo.....
[/QUOTE]

Hai ragione cambio subito il titolo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Quindi vorrei capirci.....
La critica era verso i wild country???

Anche quella di markxxx..

Chiedo perché anche io ho accoppoata michelin...davanti wild rock2advance magic x e dietro avevo/ ho montata una wild race del deca... ci ho fatto tutta la stagione scorsa ed ho bucato una sola volta a finale ad halloween..
E non faccio strade bianche...

La posteriore mi sembra onesta...grip onesto ed anche la resistenza... ma se qualcuno parla di differenza abissale con la medesima, ma con mescola super ( con l’anteriore magic x mi son trovato alla grande) sarei nel caso curioso di provare la top del modello per confrontarle.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Ho acquistato su Amazon le Michelin Wild Grip R'R , che dovevano essere Tubeless ready , cosa che effettivamente è scritta sulla confezione ma non sul lato del copertone. Dopo un primo tentativo di montaggio fai da te fallito ho optato per la camera d' aria e in effetti dovrebbe essere il suo destino d' uso. Ora ho riprovato nuovamente e nonostante non abbia sentito il rumore del tallonamento funziona a meraviglia.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho acquistato su Amazon le Michelin Wild Grip R'R , che dovevano essere Tubeless ready , cosa che effettivamente è scritta sulla confezione ma non sul lato del copertone. Dopo un primo tentativo di montaggio fai da te fallito ho optato per la camera d' aria e in effetti dovrebbe essere il suo destino d' uso. Ora ho riprovato nuovamente e nonostante non abbia sentito il rumore del tallonamento funziona a meraviglia.

Sul sito Michelin dichiarano tutti i copertoni tubeless ready tranne uno stradistico (non ricordo il nome), e per esperienza personale posso dirti di averli tallonati (usandoli tubeless) con pompa a mano con cerchi ust, quindi direi che il problema non siano le gomme.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Sul sito Michelin dichiarano tutti i copertoni tubeless ready tranne uno stradistico (non ricordo il nome), e per esperienza personale posso dirti di averli tallonati (usandoli tubeless) con pompa a mano con cerchi ust, quindi direi che il problema non siano le gomme.
il problema è su Amazon che spesso non sono chiari per cui conviene copiare il numero di codice dell' articolo e andarlo a cercare. Da Decathlon trovi lo stesso modello a tre o quattro euro in più.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
azz, pensavo ad un disamoramento più graduale. Invece direi odio a prima vista! : )

Io avrei fatto la tua stessa scelta basandomi sui compagni di uscita (pedalata) che le montano e che comunque guidano abbastanza da cinghiali. A 'sto punto le proverò
non potevo non provarle e quindi scambio bici e vediamo come vanno.
Effettivamente non so come il tipo faccia a darci dentro quando monta queste gomme che lui identifica "per pedalare". La gomma in effetti è scorrevole se paragonata ai modelli freeride a cui siamo abituati, con i pur distanti tasselli che non innescano particolari vibrazioni, ma al contrario faticano parecchio a scaricare il fango. Come detto però è gomma da asciutto.
Tenuta laterale che cede se si esagera. Centrale minima dove le perdite di aderenza sono più nervose.
Per il prezzo che hanno (lui le ha pagare 25euro la coppia) mi sono sembrate valide, ma niente di paragonabile con i modelli di gamma superiore michelin o di altre marche.

Forature non saprei. Il proprietario dice come le altre.
Un po' particolare invece leggere che paragonate camera e tubeless, con quest'ultimo che ovviamente - a prescindere da marca e modello - risentirà molto meno delle classiche forature da spina
 

Classifica mensile dislivello positivo