,
  1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Miglior full da xc

Discussione in 'Cross Country' iniziata da cale88, 12/10/17 alle 12:46.

1. big_63

big_63 Biker forumensus

Bike:
    Specialized S-Works HT
    ho avuto la epic per 9 mesi ed è ottima in discesa ma rispetto ad HTnei falsopiani e nelle salite lunghe e ripetute paga dazio.

2. cale88

cale88 Biker velocissimus

Colpa del peso?

• Mi piace Mi piace x 1
  3. saetta1980

saetta1980 Biker serius

Per me SPECIALIZED EPIC o SCOTT SPARK ... comunque molto dipende dal tipo di front al quale ti vuoi avvicinare visto che i pesi in queste situazioni contano molto . Di norma per avere una full da 10/10.5 kg ci vogliono assegni belli pesanti ! Una full come quelle che ho elencate con montaggio medio invece è sempre nell'ordine dei 4k se non 5k mila euro e rispetto ad una front di cifra simile sebbene possa essere vicinissima come sensazione di rigidità pagherà almeno 1.5 kg - 2 di differenza peso che si sentono tutti .

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

4. mussomusso

mussomusso Biker tremendus

5. bach7

bach7 Biker popularis

epic

prima di passare alla epic ht utilizzata in questa stagione avevo una epic fsr in geometria non wc (sostituita alla ricerca di maggior prontezza e reattività).

terminata ormai la stagione ho ordinato la nuova epic...

questo perchè per le mie esigenze (gare xc marathon) la full risulta decisamente più performante, nonostante i kg in più.

la scelta è stata fatta considerando come altra pretendente la scalpel (le uniche con la possibilità di montare la seconda borraccia).

visto che è più nuova (e con l'esperienza della mia vecchia epic) ho puntato sulla specy.

• Sgrammaticato Sgrammaticato x 1
  6. Ponta

Ponta Biker novus

So che mi squoierete...ma secondo il mio modesto parere quello che fa la differenza in una full da Xc è l'accopiata ammo+forca del resto se si guardano le geometrie sono praticamente identiche l'unica cosa che cambia è la posizione dell'ammo. Io personalmente sono pressoche sicuro che non sarei in grado, ma penso di non essere l'unico,a parità di ammo+ forca+ruote+gomme a distinguere un telaio da un altro...questa è la cosa che relativizza molto i test bike....

7. Splinter78

Splinter78 Biker urlandum

Bike:
    BMC FS01 + Specy Camber + BDC
    Parzialmente d'accordo con te, nel senso che se da un lato è sacrosanto che il montaggio, soprattutto il comparto ruote e sospensioni, fa un enorme differenza, dall'altro a parità di componenti è a mio avviso impossibile non accorgersi delle differenze tra un sistema horst e un vpp, per esempio. Sulle piccole asperità, nei rilanci in piedi sui pedali, in frenata etc. Per chi ha tempo e voglia consiglio articoli di questo tipo https://www.bikeitalia.it/sospensioni-guida-agli-schemi-piu-diffusi/

Tornando in topic, sarebbe più facile consigliare il mezzo giusto se l'autore del topic indicasse un budget.

• Mi piace Mi piace x 1
  8. cale88

cale88 Biker velocissimus

Budget 3000 3500 massimo adesso ho una trek superfly in alluminio da 11kg che mi spezza la schiena e le braccia

9. rugantino

rugantino Biker popularis

Bike:
    scott scale RC + scott spark RC
    Personalmente, ho sia una front da 9 kg Scott RC del 2015 montata con xx1 (11v), ruote mavic e forca dt e una full Scott Spark RC WC 2017 da 10,3 kg montata con 12V (misto tra X1 e X0), sospensioni Fox e ruote di fabbrica (syncros da 1,8 kg)
    Ecco l'unico up grade da fare sulla full sono delle buone ruote e andrei a togliere un bel po' di peso (circa 350/400 grammi) e quindi la differenza di peso sarebbe di 800/900 grammi che si potrebbero limare con altre piccole attenzioni, tralasciando il discorso economico (anche se è di vitale importanza) la differenza, secondo me, non è solo il peso ma l'impostazione di guida, la guidabilità, la sensazione di essere incollati al terreno senza rimbalzare sullo sconnesso.
    Ritengo che una volta deciso il proprio badget economico e i propri gusti estetici, le differenze tra le top marche sono davvero poche.
    magari bisogna avere un po' di culo nel trovare un buon affare.

10. rugantino

rugantino Biker popularis

Bike:
    scott scale RC + scott spark RC
    Con questo budget, sul nuovo, è abbastanza difficile trovare una bike mediamente leggera.
    Andando sull'usato potresti prendere delle belle bici, leggere e montate veramente quasi al top

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...

Condividi questa Pagina