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Miglior full da xc

Discussione in 'Cross Country' iniziata da cale88, 12/10/17 alle 12:46.

  1. big_63

    big_63 Biker forumensus

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    Specialized S-Works HT
    ho avuto la epic per 9 mesi ed è ottima in discesa ma rispetto ad HTnei falsopiani e nelle salite lunghe e ripetute paga dazio.
     
  2. cale88

    cale88 Biker velocissimus

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    Colpa del peso?
     
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  3. saetta1980

    saetta1980 Biker serius

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    Per me SPECIALIZED EPIC o SCOTT SPARK ... comunque molto dipende dal tipo di front al quale ti vuoi avvicinare visto che i pesi in queste situazioni contano molto . Di norma per avere una full da 10/10.5 kg ci vogliono assegni belli pesanti ! Una full come quelle che ho elencate con montaggio medio invece è sempre nell'ordine dei 4k se non 5k mila euro e rispetto ad una front di cifra simile sebbene possa essere vicinissima come sensazione di rigidità pagherà almeno 1.5 kg - 2 di differenza peso che si sentono tutti .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
     
  4. mussomusso

    mussomusso Biker tremendus

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  5. bach7

    bach7 Biker popularis

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    epic

    prima di passare alla epic ht utilizzata in questa stagione avevo una epic fsr in geometria non wc (sostituita alla ricerca di maggior prontezza e reattività).

    terminata ormai la stagione ho ordinato la nuova epic...

    questo perchè per le mie esigenze (gare xc marathon) la full risulta decisamente più performante, nonostante i kg in più.

    la scelta è stata fatta considerando come altra pretendente la scalpel (le uniche con la possibilità di montare la seconda borraccia).

    visto che è più nuova (e con l'esperienza della mia vecchia epic) ho puntato sulla specy.
     
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  6. Ponta

    Ponta Biker novus

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    So che mi squoierete...ma secondo il mio modesto parere quello che fa la differenza in una full da Xc è l'accopiata ammo+forca del resto se si guardano le geometrie sono praticamente identiche l'unica cosa che cambia è la posizione dell'ammo. Io personalmente sono pressoche sicuro che non sarei in grado, ma penso di non essere l'unico,a parità di ammo+ forca+ruote+gomme a distinguere un telaio da un altro...questa è la cosa che relativizza molto i test bike....
     
  7. Splinter78

    Splinter78 Biker urlandum

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    BMC FS01 + Specy Camber + BDC
    Parzialmente d'accordo con te, nel senso che se da un lato è sacrosanto che il montaggio, soprattutto il comparto ruote e sospensioni, fa un enorme differenza, dall'altro a parità di componenti è a mio avviso impossibile non accorgersi delle differenze tra un sistema horst e un vpp, per esempio. Sulle piccole asperità, nei rilanci in piedi sui pedali, in frenata etc. Per chi ha tempo e voglia consiglio articoli di questo tipo https://www.bikeitalia.it/sospensioni-guida-agli-schemi-piu-diffusi/

    Tornando in topic, sarebbe più facile consigliare il mezzo giusto se l'autore del topic indicasse un budget.
     
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  8. cale88

    cale88 Biker velocissimus

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    Budget 3000 3500 massimo adesso ho una trek superfly in alluminio da 11kg che mi spezza la schiena e le braccia
     
  9. rugantino

    rugantino Biker popularis

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    scott scale RC + scott spark RC
    Personalmente, ho sia una front da 9 kg Scott RC del 2015 montata con xx1 (11v), ruote mavic e forca dt e una full Scott Spark RC WC 2017 da 10,3 kg montata con 12V (misto tra X1 e X0), sospensioni Fox e ruote di fabbrica (syncros da 1,8 kg)
    Ecco l'unico up grade da fare sulla full sono delle buone ruote e andrei a togliere un bel po' di peso (circa 350/400 grammi) e quindi la differenza di peso sarebbe di 800/900 grammi che si potrebbero limare con altre piccole attenzioni, tralasciando il discorso economico (anche se è di vitale importanza) la differenza, secondo me, non è solo il peso ma l'impostazione di guida, la guidabilità, la sensazione di essere incollati al terreno senza rimbalzare sullo sconnesso.
    Ritengo che una volta deciso il proprio badget economico e i propri gusti estetici, le differenze tra le top marche sono davvero poche.
    magari bisogna avere un po' di culo nel trovare un buon affare.
     
  10. rugantino

    rugantino Biker popularis

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    scott scale RC + scott spark RC
    Con questo budget, sul nuovo, è abbastanza difficile trovare una bike mediamente leggera.
    Andando sull'usato potresti prendere delle belle bici, leggere e montate veramente quasi al top
     
Bozza salvata Bozza eliminata
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