Miglior mtb per principianti attorno ai 600 euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rubilario

Biker novus
4/4/19
2
0
0
31
Trento
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti.

Mi sono appena registrato sul forum, è la prima volta che mi avvicino al mondo delle mtb.

Ora vorrei acquistare la mia prima bici degna di questo nome e, in quanto totale neofita, ho pensato bene di rivolgermi a persone più esperte di me.

Pratico già altri sport ma vorrei cominciare ad andare in bici con una certa costanza in modo da aggiungere un movimento diverso e fare un po’ di gambe.
La utilizzerei soprattutto per giretti corti (massimo un paio di ore) e quasi esclusivamente in salita/discesa, su sterrato e sentieri (non troppo sconnessi).

Il mio budget va dai 400 ai 600 euro circa (anche 700 se ne vale proprio la pena), e sono quindi in cerca della mtb con il miglior rapporto prezzo/qualità in questo range.

Leggendo altre discussioni qui sul forum, mi è sembrato di capire che ai principianti come me vengono spesso consigliate le Rockrider della Decathlon (per via della componentistica un pochino migliore rispetto ai marchi più blasonati in questa fascia di prezzo). Mi ero quindi inizialmente orientato sulla 540 e o la 560 (459 e 659 euro rispettivamente sul loro sito).

Le mie prime domande quindi sono:

- Ci sono altre marche o altri modelli che dovrei tenere in considerazione?
- La 560 vale davvero i 200 euro di differenza nel prezzo rispetto alla 540?
- Quali sono gli aspetti cruciali su cui dovrei concentrarmi di più?
- Sono alto 197cm per 85kg di peso. Dovrei prendere particolari accorgimenti in questo senso?


Grazie in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
- Ci sono altre marche o altri modelli che dovrei tenere in considerazione?
Stando ai prezzi di listino nessuna. Ma con prezzi normalmente scontati potresti trovare anche altro. Ma c'è da girare qualche negozio e chiedere.

- La 560 vale davvero i 200 euro di differenza nel prezzo rispetto alla 540?
Si, migliore in tutto.


- Quali sono gli aspetti cruciali su cui dovrei concentrarmi di più?
Dipende dall'uso... offroad la forcella ha sempre un ruolo non secondario...

- Sono alto 197cm per 85kg di peso. Dovrei prendere particolari accorgimenti in questo senso?
Prendere la taglia giusta, che sarà probabilmente una XL.
E le 540 e 560 potrebbero essere piccole anche in taglia XL. Da verificare, non ricordo le misure e le loro tabelle.
 

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
39
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
La 560 ha lo sterzo conico, una forcella migliore e anche un cambio migliore. La 540 è buona per iniziare (io ho preso lei quando stava a 349€ 3 settimane fa) ma è un gradino sotto alla 560.
Tra le due prendi la 560!! Altrimenti a 799 c’è la stupenda XC 050 Ltd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno a tutti.

Mi sono appena registrato sul forum, è la prima volta che mi avvicino al mondo delle mtb.

Ora vorrei acquistare la mia prima bici degna di questo nome e, in quanto totale neofita, ho pensato bene di rivolgermi a persone più esperte di me.

Pratico già altri sport ma vorrei cominciare ad andare in bici con una certa costanza in modo da aggiungere un movimento diverso e fare un po’ di gambe.
La utilizzerei soprattutto per giretti corti (massimo un paio di ore) e quasi esclusivamente in salita/discesa, su sterrato e sentieri (non troppo sconnessi).

Il mio budget va dai 400 ai 600 euro circa (anche 700 se ne vale proprio la pena), e sono quindi in cerca della mtb con il miglior rapporto prezzo/qualità in questo range.

Leggendo altre discussioni qui sul forum, mi è sembrato di capire che ai principianti come me vengono spesso consigliate le Rockrider della Decathlon (per via della componentistica un pochino migliore rispetto ai marchi più blasonati in questa fascia di prezzo). Mi ero quindi inizialmente orientato sulla 540 e o la 560 (459 e 659 euro rispettivamente sul loro sito).

Le mie prime domande quindi sono:

- Ci sono altre marche o altri modelli che dovrei tenere in considerazione?
- La 560 vale davvero i 200 euro di differenza nel prezzo rispetto alla 540?
- Quali sono gli aspetti cruciali su cui dovrei concentrarmi di più?
- Sono alto 197cm per 85kg di peso. Dovrei prendere particolari accorgimenti in questo senso?


Grazie in anticipo

- Ci sono altre marche o altri modelli che dovrei tenere in considerazione? - a meno di incredibili sconti sul nuovo su un modello passato fatto dal biciclettaio, NO
- La 560 vale davvero i 200 euro di differenza nel prezzo rispetto alla 540? - qualunque bicicletta vale sempre di più della differenza di prezzo tra lei ed il modello inferiore
- Quali sono gli aspetti cruciali su cui dovrei concentrarmi di più? - a questi livelli direi la forcella
- Sono alto 197cm per 85kg di peso. Dovrei prendere particolari accorgimenti in questo senso? - Taglia XL, salirci sopra e controllare che non ti vada stretta, nel caso cambi marca...

sid
 

rubilario

Biker novus
4/4/19
2
0
0
31
Trento
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie a tutti per le riposte, mi sono state davvero utili!

Avrei ancora un paio di domande:
- I pedali vanno acquistati separatamente, giusto? Quali mi consigliereste? Ci sono altri accessori che occorre avere, oltre al cavalletto (scherzo)?
- Un mio amico ha acquistato una Corratec X Vert 650b da un negozio che fa noleggio bici per i turisti, e che ogni hanno cambia l'intera offerta, svendendo quindi quelle "vecchie". Forse c'è la possibilità che riesca a procurarmene una anch'io. È molto migliore della rr 560? Il mio amico l'ha pagata 450 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo