Migliorare fiato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Il punto è che molti non sono neanche interessati a fare sacrifici per arrivare a certi numeri, tanto poi di quei numeri non se ne fa una ceppa!

I numeri dimostrano che un metodo funziona, se si parla di allenamento è fondamentale dimostrare che l'allenamento funziona. Se uno dei numeri non se ne fa niente significa che non se ne fa niente neppure di un'allenamento che dia risultati voluti, e non c'é niente di male, molti vanno in bici così ed è rispettabilissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Se il tuo obbiettivo è terminare una marathon non ti serve diventare matto per aumentare la potenza. Se non punti al risultato vai e divertiti. Impara ad alimentarti, a gestire lo sforzo e ad affrontare la discesa con lucidità. Se devi fare 3000 D+ ci saranno anche 3000 D-. Fai tante ore in bici. Lascia stare i watt che ci sono randoneur che ne hanno meno della luce posteriore della loro bici e fanno 500km al giorno.


Più o meno è quello che avevo pensato, ma anche arrivare in cima ad una salita, senza ricordarmela per una settimana....
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
C'è da dire che i watt sono uno strumento di lavoro oltre che una misura della potenza, cioè servono se usi un powermeter per allenarti. Diversamente puoi usare le fasce di F.C. giusto per fare una cosa intermedia tra l'allenarsi in modo preciso e il girovagare alla cazzo, tanto una fascia cardio è economica e monitorarsi costa poca fatica...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se il tuo obbiettivo è terminare una marathon non ti serve diventare matto per aumentare la potenza. Se non punti al risultato vai e divertiti. Impara ad alimentarti, a gestire lo sforzo e ad affrontare la discesa con lucidità. Se devi fare 3000 D+ ci saranno anche 3000 D-. Fai tante ore in bici. Lascia stare i watt che ci sono randoneur che ne hanno meno della luce posteriore della loro bici e fanno 500km al giorno.
È vero in questi casi è preponderante la resistenza anche perché dopo qualche ora di gara generalmente si subisce il tracciato e ci si trascina...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Siete sempre voi a fare questi paragoni maligni, io parlo solo di allenamento e di numeri, parlo del fatto che in un anno sono passato da 240 watt a 300 di FTP e si, 4.5 w/k non sono mostruosi ma la maggior parte di voi non ci si avvicina neppure con la ebike, io gli ho guadagnati in un anno con le mie metodologie d'allenamento, tra le altre cose partendo da un livello di specializzazione che era l'opposto dell'aerobica, non facevo nemmeno 3 piani di scale a piedi, qualcosa conterà. Io so di essere mediocre con i miei 300 watt, pensa chi sta sotto di me...
Potenzialmente hai un buon livello e se anche tecnicamente te la cavi bene sono curioso di vedere come ti piazzerai
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Più o meno è quello che avevo pensato, ma anche arrivare in cima ad una salita, senza ricordarmela per una settimana....
Guarda questo è un forum dove gli utenti esprimono dei pareri, non è la bibbia. Il mio è un parere come gli altri che, anche se non comprende numeri, può avere un senso. Specifico "secondo me" che qui è pieno di pignoli.
Ora, se il tuo desiderio è terminare delle marathon senza velleità di classifica e conservando energia per uscire a cena con la tua donna cazzo ti serve migliorare di potenza?
Piuttosto preparati ad alimentari correttamente, a partire forte da "freddo" (in griglia si sta fermi) a pedalare in ogni condizione (in certe occasioni può anche nevicare), a non correre dietro a tutti (capita spesso di perdere la lucidità) ecc. ecc, e altri mille eccetera che con i watt non c'entrano un cazzo.
È solo la mia opinione
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
C'è da dire che i watt sono uno strumento di lavoro oltre che una misura della potenza, cioè servono se usi un powermeter per allenarti. Diversamente puoi usare le fasce di F.C. giusto per fare una cosa intermedia tra l'allenarsi in modo preciso e il girovagare alla cazzo, tanto una fascia cardio è economica e monitorarsi costa poca fatica...

Io uso un cardiofrequenzimetro, ma noto, che è insufficiente per avere dei parametri, in quanto la frequenza cardiaca non è una costante, a parità di prestazioni noto che a seconda dei giorni la frequenza è differente anche di molto
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Io uso un cardiofrequenzimetro, ma noto, che è insufficiente per avere dei parametri, in quanto la frequenza cardiaca non è una costante, a parità di prestazioni noto che a seconda dei giorni la frequenza è differente anche di molto

Certo, i limiti del cardiofrequenzimetro sono la variabilità della FC e la latenza di risposta, però in mancanza d'altro... come dicevo è un giusto compromesso tra il fare le cose in modo preciso o a sensazione. Per quel che costa è sempre un riferimento in più, se poi ci fai un test incrementale per ricavare delle fasce realistiche è sempre meglio che niente.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Potenzialmente hai un buon livello e se anche tecnicamente te la cavi bene sono curioso di vedere come ti piazzerai

Sono curioso anche io. Tecnicamente diciamo che sono sopra la media ma non mi considero certo uno che va forte, c'é da lavorare anche su quello e lo stavo facendo, domani dovrebbe arrivarmi il carro nuovo e monterò la mtb per tornare ad allenarmi. Poi prima gara utile turni permettendo mi ci butto dentro.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sono curioso anche io. Tecnicamente diciamo che sono sopra la media ma non mi considero certo uno che va forte, c'é da lavorare anche su quello e lo stavo facendo, domani dovrebbe arrivarmi il carro nuovo e monterò la mtb per tornare ad allenarmi. Poi prima gara utile turni permettendo mi ci butto dentro.
per avere un idea del gap, hai già avuto modo di provare tratti ews confrontando i tempi ?
oggi per curiosità ho dato un occhiata ai risultati di finale ligure in quanto con amici, si parlava del "vecchio" (46 anni) Zanchi che se la cava ancora alla grande...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
per avere un idea del gap, hai già avuto modo di provare tratti ews confrontando i tempi ?
oggi per curiosità ho dato un occhiata ai risultati di finale ligure in quanto con amici, si parlava del "vecchio" (46 anni) Zanchi che se la cava ancora alla grande...

Eh no ma lo farò, quando giro a Finale in genere sono in modalità un pò più ludica, sto sul versante base nato poi mi sparo un tipico rollercoaster, toboga di canova, cacciatore... però ora mi scarico le tracce e inizio a girarmi le P.S. qualcosa avevo già fatto, tipo dh uomini, ma tempo fa, sinceramente non l'ho nemmeno registrati su strava molti giri.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Eh no ma lo farò, quando giro a Finale in genere sono in modalità un pò più ludica, sto sul versante base nato poi mi sparo un tipico rollercoaster, toboga di canova, cacciatore... però ora mi scarico le tracce e inizio a girarmi le P.S. qualcosa avevo già fatto, tipo dh uomini, ma tempo fa, sinceramente non l'ho nemmeno registrati su strava molti giri.
certo che guardando i tempi, anche Zanchi che è stra-dotato tecnicamente, rispetto ai primi del mondiale prende di media 30" ogni ps
 

Classifica mensile dislivello positivo