Migliorare fiato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Cerco di ritagliare la mia ora e poco più di bici ogni giorno. L'anno scorso restavo fuori tranquillamente anche 2 ore e mezza, poi a casa se la sono presa, il tempo è stato ridotto a 1 ora e 5min massimo 1 ora e 10 e da allora mi controllano col cronometro e vengono sottolineati i ritardi anche solo di 5 minuti sull'orario stabilito. Cerco di mettere a frutto il poco tempo, ma riesco a malapena ad uscire dalla città che già è ora di tornare, 20-21km e circa 300m di dislivello, ahimè solo asfalto...

Hai detto tutto, "No pain no gain", again! ci aggiungo io.... Quei 7000 o 10000 o 20000 Km/anno che siano significano poco: tutto sta a vedere come vengono fatti e da quello che racconti li fai evidentemente ad "andature" troppo leggere (20 km/h di media) chiaramente quando poi ti confronti con chi i solito fa andature più "allegre" ti ritrovi a mal partito.
Per dire, nell'andare a lavoro faccio 2000 km/anno in bicicletta ma non mi sogno minimamente di conteggiarli come "allenamento"...

Poi ognuno ha la sua fisicità, a me un'ora passa praticamente prima per scaldarmi (almeno 30') e poi per defaticare (almeno 15'), va da se che se non ho almeno tre ore per l'uscita preferisco fare altro: con un'ora di tempo di solito o corro a piedi o con la bdc sui rulli. Ma questo vale *per me*.

Senza fare ricorso a tabelle o programmi specifici a mio avviso tu devi provare ad alzare la media, portarla gradualmente a 22 e poi a 25 dandoti un obiettivo limite, ad esempio i 30 km/h che a quarant'anni non sono una chimera (e nemmeno a cinquanta).
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
significa che se di base certi parametri sono nella media o peggio sotto media, sai per certo che certe prestazioni di potenza e vam sono irraggiungibili.

Stesso pensiero, già accennato, la genetica influisce al 99% sui risultati ottenibili da un'atleta.
Poi c'è chi ti dice che basta allenarsi e se non si hanno risultati è perchè ci si allena male.

Forse gli andrebbe spiegato che due atleti che partono a riposo uno a 72 bpm e uno a 45 (tanto per fare un esempio personale con un amico), non potranno mai avere lo stesso passo in salita.
E tralasciamo la capacità polmonare.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
con la bdc ti abitui ad utilizzare rapporti comunque più duri e torna bene quando passi alla mtb con scale di rapporti molto più agili...poi le lunghe uscite di fondo che riesci a sopportore meglio con un bdc aiutano il cuore a lavorare a battiti più bassi

Vero, aggiungo che la bdc dipende come la usi, se come fanno molti, vai a ritmo da ciclo turismo facendoti ingannare dal fatto che fai tanti chilometri puoi lasciar stare direttamente. Se entri nell'ottica di creare intensità il discorso cambia. Un modo semplice è quello di guardare la velocità media e cercare di alzarla, altrimenti se non si è abituati all'intensità è facile fare tanti chilometri in fasce poco allenanti senza rendersene conto.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Stesso pensiero, già accennato, la genetica influisce al 99% sui risultati ottenibili da un'atleta.
Poi c'è chi ti dice che basta allenarsi e se non si hanno risultati è perchè ci si allena male.

Ma che cavolo stai dicendo? lo sai che cos'è una percentuale? 99% significa che tra Cipollini e la persona fisicamente più sfigata che riesci immaginare c'é una differenza dell'1% nel wattaggio. Se non hai le nozioni di base non commentare solo per mettere confusione e demotivare chi cerca di capire come migliorare.

Come in ogni miglioramento la crescita non è lineare, ad un certo punto flette e si tende allo stallo (li si vede la bravura di un coach nel farti continuare a progredire). Ma quel punto è situato quasi per tutti ad un livello che è decisamente discreto se comparato alla condizione di partenza e aggiungerei anche rispetto alla media delle persone che vedi girare in bicicletta.

Questo vale per la bicicletta, per i pesi, come per qualsiasi altro sport o abilità motoria. Da principiante a intermedio il passo è semplice, e nella fascia intermedia molti possono levarsi delle soddisfazioni purché si lavori bene.

Tra l'altro genetica significa tutto e niente, la prestazione è determinata da molti fattori: cessione e utilizzo di O2, fattori enzimatici, metabolici, capacità polmonare, ematocrito e caratteristiche eritrocitarie, muscolari, neurologiche, ormonali, psicologiche e possiamo andare avanti...

Non vedo perché demoralizzare la gente con discorsi di fantasia legati alla genetica, che se va bene nemmeno sai cosa sia un cromosoma figurarsi esprimere in termini percentuali l'influenza della genetica su una prestazione! :twisted:
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ma che cavolo stai dicendo? lo sai che cos'è una percentuale? 99% significa che tra Cipollini e la persona fisicamente più sfigata che riesci immaginare c'é una differenza dell'1% nel wattaggio. Se non hai le nozioni di base non commentare solo per mettere confusione e demotivare chi cerca di capire come migliorare.

Come in ogni miglioramento la crescita non è lineare, ad un certo punto flette e si tende allo stallo (li si vede la bravura di un coach nel farti continuare a progredire). Ma quel punto è situato quasi per tutti ad un livello che è decisamente discreto se comparato alla condizione di partenza e aggiungerei anche rispetto alla media delle persone che vedi girare in bicicletta.

Questo vale per la bicicletta, per i pesi, come per qualsiasi altro sport o abilità motoria. Da principiante a intermedio il passo è semplice, e nella fascia intermedia molti possono levarsi delle soddisfazioni purché si lavori bene.

Tra l'altro genetica significa tutto e niente, la prestazione è determinata da molti fattori: cessione e utilizzo di O2, fattori enzimatici, metabolici, capacità polmonare, ematocrito e caratteristiche eritrocitarie, muscolari, neurologiche, ormonali, psicologiche e possiamo andare avanti...

Non vedo perché demoralizzare la gente con discorsi di fantasia legati alla genetica, che se va bene nemmeno sai cosa sia un cromosoma figurarsi esprimere in termini percentuali l'influenza della genetica su una prestazione! :twisted:
ho letto un bell'articolo sul sito di Roberto Massa (noto preparatore), dove si evidenza lo spartiacque tra chi ha capacità aerobiche ...
in pratica un test su di un gruppo di under 30 ha evidenziato avg vo2max = 45 che con un allenamento quasi professionale è diventato 55 che determina un FTP = 3,9 W/kg.
Di fatto questo dovrebbe essere il valore che un giovane atleta nella media può raggiungere con un ottimo allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ho letto un bell'articolo sul sito di Roberto Massa (noto preparatore), dove si evidenza lo spartiacque tra chi ha capacità aerobiche ...
in pratica un test su di un gruppo di under 30 ha evidenziato avg vo2max = 45 che con un allenamento quasi professionale è diventato 55 che determina un FTP = 3,9 W/kg.
Di fatto questo dovrebbe essere il valore che un giovane atleta nella media può raggiungere con un ottimo allenamento.

Mica male 3.9 w/k, se non hai mire agonistiche ti fai comunque dei bei giretti... :mrgreen: E quanto durava la preparazione? hai un link?

Comunque in un anno di allenamento col misuratore di potenza sono partito da 3.4 w/k e arrivato a 4.4 w/k... tra una settimana ritesto prima di iniziare il protocollo originale Tabata. Per dire sbattendosi un minimo + 60 watt di FTP in un'anno, e lo può fare chiunque.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mica male 3.9 w/k, se non hai mire agonistiche ti fai comunque dei bei giretti... :mrgreen: E quanto durava la preparazione? hai un link?

Comunque in un anno di allenamento col misuratore di potenza sono partito da 3.4 w/k e arrivato a 4.4 w/k... tra una settimana ritesto prima di iniziare il protocollo originale Tabata. Per dire sbattendosi un minimo + 60 watt di FTP in un'anno, e lo può fare chiunque.
http://www.massarob.info/2014/03/lo-spartiacque-aerobico.html
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
ho letto un bell'articolo sul sito di Roberto Massa (noto preparatore), dove si evidenza lo spartiacque tra chi ha capacità aerobiche ...
in pratica un test su di un gruppo di under 30 ha evidenziato avg vo2max = 45 che con un allenamento quasi professionale è diventato 55 che determina un FTP = 3,9 W/kg.
Di fatto questo dovrebbe essere il valore che un giovane atleta nella media può raggiungere con un ottimo allenamento.

Quindi, diciamo che un allenamento professionale può fare guadagnare il 20%.
Guardanbd Strava, si vede che la differenza tra un pro e un amatore, in salita su strada, è di molto superiore.
Diciamo pure che, se è così, uno che arriva a metà classifica ad una Granfondo, se anche si allena professionalmente, non può neanche pensare lontanamente di vincerla; al massimo di arrivare 200esimo, anziché 400esimo.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Quindi, diciamo che un allenamento professionale può fare guadagnare il 20%.
Guardanbd Strava, si vede che la differenza tra un pro e un amatore, in salita su strada, è di molto superiore.
Diciamo pure che, se è così, uno che arriva a metà classifica ad una Granfondo, se anche si allena professionalmente, non può neanche pensare lontanamente di vincerla; al massimo di arrivare 200esimo, anziché 400esimo.

Dipende dalla durata dell'allenamento, come dicevo la curva è lineare solo fino ad un certo punto ma se ti alleni professionalmente da 10 anni il discorso è drasticamente diverso. L'articolo parla appunto di quel punto di flessione della curva, diciamo il punto oltre il quale chi è predisposto migliora e chi non lo è stalla. Però per quanto interessante non mi sono chiari materiali e metodi, se è stato fatto unos tudio con tutti i criteri, e anche in quel caso UNO studio fatto su poche persone poi non detta affatto legge anche se interessante.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Dipende dalla durata dell'allenamento, come dicevo la curva è lineare solo fino ad un certo punto ma se ti alleni professionalmente da 10 anni il discorso è drasticamente diverso. L'articolo parla appunto di quel punto di flessione della curva, diciamo il punto oltre il quale chi è predisposto migliora e chi non lo è stalla. Però per quanto interessante non mi sono chiari materiali e metodi, se è stato fatto unos tudio con tutti i criteri, e anche in quel caso UNO studio fatto su poche persone poi non detta affatto legge anche se interessante.

Magari mi sbaglio, ma la mia impressione è che, se ne n si hanno le doti naturali, non si riesce neanche ad entrare nei primi 30 alla Granfondo degli amatori.
Di eccellere a livello assoluto, neanche a pensarci.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Quindi, diciamo che un allenamento professionale può fare guadagnare il 20%.
Guardanbd Strava, si vede che la differenza tra un pro e un amatore, in salita su strada, è di molto superiore.
Diciamo pure che, se è così, uno che arriva a metà classifica ad una Granfondo, se anche si allena professionalmente, non può neanche pensare lontanamente di vincerla; al massimo di arrivare 200esimo, anziché 400esimo.
ci sono amatori che vanno forte, sulla salita secca perdono il 15% rispetto ai migliori Pro
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Magari mi sbaglio, ma la mia impressione è che, se ne n si hanno le doti naturali, non si riesce neanche ad entrare nei primi 30 alla Granfondo degli amatori.
Di eccellere a livello assoluto, neanche a pensarci.
non ti sbagli, io ho visto alla dsb e già vicino al 100° hanno capacità nettamente sopra media (4,8 w/kg)
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Parlando di strada, diciamo che, a fare 30 minuti a 1200, forse 1300 di VAM, allenandosi bene, magari ci si arriva anche essendo "normali".
Per andare oltre ci vuole qualche dote in più.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma che cavolo stai dicendo? lo sai che cos'è una percentuale? 99% significa che tra Cipollini e la persona fisicamente più sfigata che riesci immaginare c'é una differenza dell'1% nel wattaggio. Se non hai le nozioni di base non commentare solo per mettere confusione e demotivare chi cerca di capire come migliorare.

Come in ogni miglioramento la crescita non è lineare, ad un certo punto flette e si tende allo stallo (li si vede la bravura di un coach nel farti continuare a progredire). Ma quel punto è situato quasi per tutti ad un livello che è decisamente discreto se comparato alla condizione di partenza e aggiungerei anche rispetto alla media delle persone che vedi girare in bicicletta.

Questo vale per la bicicletta, per i pesi, come per qualsiasi altro sport o abilità motoria. Da principiante a intermedio il passo è semplice, e nella fascia intermedia molti possono levarsi delle soddisfazioni purché si lavori bene.

Tra l'altro genetica significa tutto e niente, la prestazione è determinata da molti fattori: cessione e utilizzo di O2, fattori enzimatici, metabolici, capacità polmonare, ematocrito e caratteristiche eritrocitarie, muscolari, neurologiche, ormonali, psicologiche e possiamo andare avanti...

Non vedo perché demoralizzare la gente con discorsi di fantasia legati alla genetica, che se va bene nemmeno sai cosa sia un cromosoma figurarsi esprimere in termini percentuali l'influenza della genetica su una prestazione! :twisted:

E' evidente che non riesco a spiegarti ciò che penso, ammetto che non sono un gran insegnante, e neanche pretendo di esserlo.
Tu puoi avere il miglior metodo di allenamento che esista, ed essere pronto a sopportare tutta la fatica che vuoi, aver tutta la volontà che serva….

Ma se parti da una predisposizione genetica che ti sfavorisce, non avrai mai i risultati che avrà ad esempio uno predisposto con metodi più casarecci e magari senza neanche tanto impegno.
Pensiero penso condiviso con @big_63 e @rm65

Ora spero che tu abbia capito, altrimenti se vuoi insistere che con l'allenamento giusto e l'impegno CHIUNQUE possa avere risultati di rilievo, posso anche evitare di portare avanti la discussione, mi sembrerebbe inutile.

E nel frattempo chiediti perchè nella maratona ad esempio c'è un'altissima % di vincitori originari di determinati paesi.

P.S. tra l'altro se stai in un forum devi accettare chi non la pensa come te, inutile mettere i "non mi piace", tanto non li pago.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
E' evidente che non riesco a spiegarti ciò che penso, ammetto che non sono un gran insegnante, e neanche pretendo di esserlo.
Tu puoi avere il miglior metodo di allenamento che esista, ed essere pronto a sopportare tutta la fatica che vuoi, aver tutta la volontà che serva….

Ma se parti da una predisposizione genetica che ti sfavorisce, non avrai mai i risultati che avrà ad esempio uno predisposto con metodi più casarecci e magari senza neanche tanto impegno.
Pensiero penso condiviso con @big_63 e @rm65

Ora spero che tu abbia capito, altrimenti se vuoi insistere che con l'allenamento giusto e l'impegno CHIUNQUE possa avere risultati di rilievo, posso anche evitare di portare avanti la discussione, mi sembrerebbe inutile.

E nel frattempo chiediti perchè nella maratona ad esempio c'è un'altissima % di vincitori originari di determinati paesi.

P.S. tra l'altro se stai in un forum devi accettare chi non la pensa come te, inutile mettere i "non mi piace", tanto non li pago.

Io leggo le parole per il proprio significato. Se dici che la prestazione dipende al 99% dalla genetica non è come dire che non chiunque può raggiungere risultati di rilievo con un buon allenamento. La prima affermazione significa che la differenza tra un campione e uno scarso la fa l'allenamento per l' 1% ed è demenziale, la seconda posso condividerla, solo che di classifiche e gare ne avete parlato successivamente, io ho risposto alla prima cosa che hai scritto, la citazione serve appunto a questo...

Quanto alla predisposizione genetica posso portarti la mia esperienza agonistica nel sollevamento pesi, dove la genetica la fa davvero da padrone, basta pensare all'influenza che una leva ha sull'espressione della forza... eppure io da longilineo, non dopato, nettamente svantaggiato ho gareggiato piazzandomi non certo tra gli ultimi... con l'allenamento.

Certo basta vedere come si allena la gente per capire che il grosso equivoco sta nella definizione stessa di allenamento professionale. Vedo squadre agonistiche seguite da preparatori che ancora basano l'allenamento sulle fasce di frequenza cardiaca nel 2019... Tra l'altro fare un confronto che non sia solo uno sproloquio è tutt'altro che facile dal momento che gare di livello anche non bassissimo presentano partecipanti molto disomogenei. Bisognerebbe prendere i primi 10 e confrontare loro perché in classifica ci trovi anche amatori che si allenano più o meno a caso e comunque in modo disomogeneo. Tutto questo discorso implicherebbe l'aver un metro per definire che cos'é la predisposizione genetica, fatto tutt'altro che scontato dal momento che, come dicevo genetica significa tutto e niente.

I fattori che contribuiscono alla prestazione aerobica poi sono svariati per cui io posso avere un vantaggio genetico e uno svantaggio che si compensano. Puoi avere una capacità polmonare eccellente e un'estrazione di O2 scarsa, tollerare FC altissime e una gittata sistolica bassa... quindi di che cosa parliamo?

Poi i fenomeni genetici esistono e sono d'accordo sul fatto che non basti allenarsi da campioni per diventare campioni. Ma da li a dire che la genetica è il 99% ce ne passa...

Quanto al dover accettare chi la pensa diversamente beh, anche tu sei in un forum con altre persone, quindi il "non mi piace" che è nel pieno della mia libertà d'espressione lo devi accettare senza indignarti così come io accetto i tuoi e quelli d'altri. Tra l'altro non te l'ho messo perché mi stai antipatico ma perché una persona ha chiesto come migliorare e il tuo intervento non è certo stato d'aiuto, sei intervenuto negativamente e con argomentazioni prive di fondamenta, tra l'altro dandomi indirettamente addosso quando ho cercato solo di essere d'aiuto e motivare chi aveva chiesto un consiglio.

Buona serata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy and Ilmic

Classifica mensile dislivello positivo