Migliorare fiato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Comunque sempre parlando di genetica vi invito a riflettere su una cosa:

Ognuno di noi ha delle caratteristiche che lo svantaggiano in determinate situazioni e lo avvantaggiano in altre. Ci sono ciclisti leggeri favoriti in salita, altri potenti che sono avvantaggiati in pianura, ci sono persone che reggono molto il fuorisoglia, altri che lo reggono poco ma hanno sprint fenomenali. Se guardiamo all'enduro osserviamo piloti fortissimi in discesa ma che alla terza PS iniziano a perdere lucidità, altri che guidano meno forte ma hanno prestazioni più costanti ecc...

La variabilità genetica esiste da sempre (aggiungo fortunatamente visto che è alla base dell'evoluzione), chi ottiene risultati di rilievo spesso ha lavorato duro per lenire il gap nei punti deboli ed enfatizzare i propri punti di forza usandoli a proprio vantaggio. In ogni caso l'allenamento fa la differenza.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Hai detto tutto, "No pain no gain", again! ci aggiungo io.... Quei 7000 o 10000 o 20000 Km/anno che siano significano poco: tutto sta a vedere come vengono fatti e da quello che racconti li fai evidentemente ad "andature" troppo leggere (20 km/h di media) chiaramente quando poi ti confronti con chi i solito fa andature più "allegre" ti ritrovi a mal partito.
Per dire, nell'andare a lavoro faccio 2000 km/anno in bicicletta ma non mi sogno minimamente di conteggiarli come "allenamento"...

Poi ognuno ha la sua fisicità, a me un'ora passa praticamente prima per scaldarmi (almeno 30') e poi per defaticare (almeno 15'), va da se che se non ho almeno tre ore per l'uscita preferisco fare altro: con un'ora di tempo di solito o corro a piedi o con la bdc sui rulli. Ma questo vale *per me*.

Senza fare ricorso a tabelle o programmi specifici a mio avviso tu devi provare ad alzare la media, portarla gradualmente a 22 e poi a 25 dandoti un obiettivo limite, ad esempio i 30 km/h che a quarant'anni non sono una chimera (e nemmeno a cinquanta).

Arrivarci a 20 di media sul giro... di solito sto tra 18 e 19. Nei miei giri volendo o meno ci sono sempre almeno 3-400m o più di dislivello. Nella media incidono anche un sacco di cose, bici, gomme, pendenze ecc... e io mi rendo conto di essere lento, infatti sto cercando di capire cosa fare per migliorare. Ho solo una bici, mtb 29" da 13 kg con gomme da sterrato, rapid rob e tough tom da 2.25. Quello che mi frega sono le salite. Anche su salite asfaltate facili e abbastanza regolari, tipo 5-6% per 6 km sono attorno ai 13 km/h di media, 14 nei giorni nei quali sono più "in forma", ma fc media a 170 e massima poco sopra 180 quindi non posso dire di non essermi "impegnato". Il problema è che nonostante l'impegno il risultato è scarsissimo. Gente con bici simili alla mia, un po' più leggere, fanno medie di 17-18 in modalità cazzeggio.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Arrivarci a 20 di media sul giro... di solito sto tra 18 e 19. Nei miei giri volendo o meno ci sono sempre almeno 3-400m o più di dislivello. Nella media incidono anche un sacco di cose, bici, gomme, pendenze ecc... e io mi rendo conto di essere lento, infatti sto cercando di capire cosa fare per migliorare. Ho solo una bici, mtb 29" da 13 kg con gomme da sterrato, rapid rob e tough tom da 2.25. Quello che mi frega sono le salite. Anche su salite asfaltate facili e abbastanza regolari, tipo 5-6% per 6 km sono attorno ai 13 km/h di media, 14 nei giorni nei quali sono più "in forma", ma fc media a 170 e massima poco sopra 180 quindi non posso dire di non essermi "impegnato". Il problema è che nonostante l'impegno il risultato è scarsissimo. Gente con bici simili alla mia, un po' più leggere, fanno medie di 17-18 in modalità cazzeggio.

SS veramente fai 13 km/h su 6 km al 6% in MTB, non mi sembra così male.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Arrivarci a 20 di media sul giro... di solito sto tra 18 e 19. Nei miei giri volendo o meno ci sono sempre almeno 3-400m o più di dislivello. Nella media incidono anche un sacco di cose, bici, gomme, pendenze ecc... e io mi rendo conto di essere lento, infatti sto cercando di capire cosa fare per migliorare. Ho solo una bici, mtb 29" da 13 kg con gomme da sterrato, rapid rob e tough tom da 2.25. Quello che mi frega sono le salite. Anche su salite asfaltate facili e abbastanza regolari, tipo 5-6% per 6 km sono attorno ai 13 km/h di media, 14 nei giorni nei quali sono più "in forma", ma fc media a 170 e massima poco sopra 180 quindi non posso dire di non essermi "impegnato". Il problema è che nonostante l'impegno il risultato è scarsissimo. Gente con bici simili alla mia, un po' più leggere, fanno medie di 17-18 in modalità cazzeggio.
SS veramente fai 13 km/h su 6 km al 6% in MTB, non mi sembra così male.

Ma infatti non capisco come si possa consigliare di aumentare le medie sul giro se non si conoscono le caratteristiche del giro.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Parlando di strada, diciamo che, a fare 30 minuti a 1200, forse 1300 di VAM, allenandosi bene, magari ci si arriva anche essendo "normali".
Per andare oltre ci vuole qualche dote in più.
se allunghiamo a livello di FTP, ho guardato i valori del crono dello stelvio e solo il 2% raggiunge VAM 1200 e si parla di 11000 atleti (quindi un bel campione)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mica male 3.9 w/k, se non hai mire agonistiche ti fai comunque dei bei giretti... :mrgreen: E quanto durava la preparazione? hai un link?

Comunque in un anno di allenamento col misuratore di potenza sono partito da 3.4 w/k e arrivato a 4.4 w/k... tra una settimana ritesto prima di iniziare il protocollo originale Tabata. Per dire sbattendosi un minimo + 60 watt di FTP in un'anno, e lo può fare chiunque.
quanto pesi?
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
VAM 650/780 --->alla fine sono valori nella media, certo è che se allenati bene, con 7000 km/anno si potrebbe andare un pò più veloci.

Avevo scritto 6%. Se è 5%, la questione inizia a essere già diversa. :-)
In gruppi medi di bikers, credo che non dovrebbe essere in perenne affanno, come dice.
Io sono prevalentemente uno stradista 53enne medio scarso.
In bdc, 6 km al 6% li faccio a 15, se tutto va bene.
In MTB, credo di non fare troppo meglio di 13, quindi.
Quando esco con gruppi di "bikers" numerosi, mi pare di essere piu nella parte di quelli che vanno forte in salita che di quelli che vanno piano.
Discorso diverso se esco con stradisti in mtb. :-)
 
Ultima modifica:

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
se allunghiamo a livello di FTP, ho guardato i valori del crono dello stelvio e solo il 2% raggiunge VAM 1200 e si parla di 11000 atleti (quindi un bel campione)

Lo Stelvio non è certo 30 minuti e, si sente anche l'altitudine. A 2800 metri, mica respiri come al livello del mare.
Tanto per prendermi come esempio (scarso) una salita di 30 minuti della pendenza dello Stelvio, a 500 metri di quota, in forma, la faccio a quasi 1000 di VAM. Lo Stelvio lo faccio a 800 e 2h 15' - 2h 20'.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ma e BELLISSIMOOOOOOOOOOO ! :}}}:

pero mi raccomando: quando giocano inter e juve, mettilo davanti alla tv a guardare la partita ah ah.:-):-):-)
Start OT
Grazie Giovi, bellissima, è femminuccia anche se ha un nome maschile.
Arika Murosaki[emoji7]
Stop OT

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad

Pesavo 78 Kg... ora 69 kg @300 watt FTP, però devo ritestare in settimana prossima.

Per il VAM (che ho scoperto ora come valore) ho fatto un calcolo su una salita di circa 10 km facendo dislivello in mt x 60 / tempo in minuti e mi è uscito 1047 che non ho idea se sia un valore buono o meno... Credo che la salita sia il mio punto debole, in pianura vado decisamente più forte.
 

Allegati

  • vam.png
    vam.png
    152,6 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pesavo 78 Kg... ora 69 kg @300 watt FTP, però devo ritestare in settimana prossima.

Per il VAM (che ho scoperto ora come valore) ho fatto un calcolo su una salita facendo dislivello in mt x 60 / tempo in minuti e mi è uscito 1047 che non ho idea se sia un valore buono o meno... Credo che la salita sia il mio punto debole, in pianura vado decisamente più forte.
afalto al 7%? percorso da BDC.
Fai una salita al 12% su sentiero e poi vedi il dato. Comunque 1000 di vam è un bel risultato anche in BDC.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
In gruppi medi di bikers, credo che non dovrebbe essere in perenne affanno, come dice.
Io sono prevalentemente uno stradista 53enne medio scarso.
In bdc, 6 km al 6% li faccio a 15, se tutto va bene.
In MTB, credo di non fare troppo meglio di 13, quindi.
Quando esco con gruppi di "bikers" numerosi, mi pare di essere piu nella parte di quelli che vanno forte in salita che di quelli che vanno piano.
Discorso diverso se esco con stradisti in mtb. :-)
Un po' è anche la bici che mi penalizza. Fino a maggio di quest'anno avevo una 26" da 15 kg con gomme 2.10... Sfortunatamente, crepa nel telaio, bici ancora in garanzia, mandato copia di scontrino e libretto alla casa produttrice ma hanno rifiutato la sostituzione del telaio dicendo che era "troppo vecchia". Ed era in garanzia.... La solita storia del "sissì... facce rogne!"
Sembra impossibile ma con quella andavo di gran lunga meglio specie in piano e su asfalto. Con la 29" reggo meglio sui sentieri e sullo scassato, ma in piano, su asfalto ecc mi sembra di pedalare un trattore :| Aggiungo che sulla 26" avevo la tripla con marce dure adatte a spingere su asfalto mentre questa ha solo una doppia che più di tanto non può dare e anche se avesse la tripla non so quanto riuscirei ad usarla visto che è più dura da pedalare. Qua sul forum mi avevano consigliato di cambiare i cerchi e anche i mozzi che sono Deore, ed è una cosa che ho in programma di fare dato che questi pesano una tonnellata, il problema sono i 7-800 euro del costo delle altre ruote.. :|
I gruppi di biker o gli altri biker in generale mi hanno sempre fumato... velocità di 4-5 km/h sopra il mio massimo tollerabile, cuore fisso tra 175 e 185. In una di quelle uscite ho visto il numero più alto (e mai più rivisto) sul cardio.. 192!!! Nella miglior prestazione ho resistito se ben ricordo per 7 km. Loro ridevano e scherzavano, io in affanno pesante, poi siamo arrivati all'inizio di una salita mediamente tosta, loro si sono alzati sui pedali e sono schizzati via a razzo. Io non ne avevo più, mi sentivo come un limone spremuto, ho girato la bici e sono tornato indietro. Non ero in condizioni da poter proseguire, neanche col mio passo... Avevo le gambe piene di acido lattico, pesantissime, da non riuscir quasi a muoverle e la testa annebbiata di brutto.
Gli altri "incontri" con altri biker non sono stati così drammatici, anche perchè ho imparato a capire quando una battaglia è persa e a non insistere inutilmente. A quanto pare, chiedere di rallentare un po' è considerata al pari di un'offesa alla madre! E quelli erano gente tranquilla, non erano neanche lontanamente agonisti "elite" o semplici fanatici... qua in giro penso fossero i meno assatanati..!! :| Se fossero stati agonisti o elite li avrei persi di vista nel giro di 20 secondi e non esagero!
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
afalto al 7%? percorso da BDC.
Fai una salita al 12% su sentiero e poi vedi il dato. Comunque 1000 di vam è un bel risultato anche in BDC.

Si ero con la mia BDC btwin da 10 kg :mrgreen: si asfalto.. in mtb quando esco o faccio giri enduro e le salite le pedalo tranquillo oppure giri xc ma nel caso non faccio molto dislivello per cui l'unico dato che avevo di salita tirata su quasi 10 km era quello, li ho spinto forte al mio limite.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
afalto al 7%? percorso da BDC.
Fai una salita al 12% su sentiero e poi vedi il dato. Comunque 1000 di vam è un bel risultato anche in BDC.

Casualmente ieri ho fatto questa: era strada bianca, non sentiero. 2km al 12%.
Comunque, ho fatto 900 di VAM, con la Procaliber.
È molto simile a quello che, al momento, riuscirei a fare con la bici da corsa, su una salita al 7%.
Su Strava è il 17esimo tempo su 85 risultati.
Però ero in un gruppo di 5, di estrazione strada, di cui ero decisamente il più lento.
Sempre tutto relativo.
 

Allegati

  • IMG_20181230_145020.jpg
    IMG_20181230_145020.jpg
    123,2 KB · Visite: 42

Classifica mensile dislivello positivo