Migliorare fiato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Pesavo 78 Kg... ora 69 kg @300 watt FTP, però devo ritestare in settimana prossima.

Per il VAM (che ho scoperto ora come valore) ho fatto un calcolo su una salita di circa 10 km facendo dislivello in mt x 60 / tempo in minuti e mi è uscito 1047 che non ho idea se sia un valore buono o meno... Credo che la salita sia il mio punto debole, in pianura vado decisamente più forte.

La VAM la trovi anche direttamente su Strava analizzando il segmento, hai una velocità media/max di 14,3/40,3 kmh, un dislivello di 699m ed una VAM di 1025.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ma quindi una VAM di 500 con bici da enduro e 1.05h circa 10km e’ da considerarsi pippa o accettabile..????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma quindi una VAM di 500 con bici da enduro e 1.05h circa 10km e’ da considerarsi pippa o accettabile..????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende !!!

Sui sentieri 500 di VAM con una bici da Enduro vanno bene.
Qui sul forum, invece, la media è intorno ai 1500.
:balla-co:
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Dipende !!!

Sui sentieri 500 di VAM con una bici da Enduro vanno bene.
Qui sul forum, invece, la media è intorno ai 1500.
:balla-co:

Ok sono una pippa...[emoji28][emoji28][emoji28]
Sono metà asfalto e metà mulattiera, ma stamani mi è venuto un PR....e infatti si diceva anche di essere andati forte...[emoji848][emoji848][emoji848]

Vabbè.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Comunque non mi torna...

Vedo la classifica dei tempi su quella salita e VAM alte vengono fatte si dà biker più forti ma anche con bici veramente leggere e da xc...

Gli enduristi tutti bardati di integrali e protezioni varie più o meno sono tutti moooollltttooooo più lenti....[emoji1303][emoji1303][emoji1303]

Vabbene così [emoji108][emoji108][emoji108]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Al contrario !!!
Salire con una Enduro è già da eroi, a qualsiasi Vam

Appunto [emoji28][emoji28]

Comunque nella stessa salita, il kom è di un certo tizio, che fa gare ad un gran livello e gira con la xc, chiaramente ci ha messo la metà del tempo ed il doppio VAM....1009

Sarei curioso di sapere il suo con una enduro o il mio con la sua xc...

Ma resta il fatto che nn si può parlare di VAM senza specificare con che mezzo no..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Appunto [emoji28][emoji28]

Comunque nella stessa salita, il kom è di un certo tizio, che fa gare ad un gran livello e gira con la xc, chiaramente ci ha messo la metà del tempo ed il doppio VAM....1009

Sarei curioso di sapere il suo con una enduro o il mio con la sua xc...

Ma resta il fatto che nn si può parlare di VAM senza specificare con che mezzo no..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io di gente che sale a 1000 di Vam offroad per 1 ora e tiene i 30 km/h di media nei trasferimenti con la mtb non ne ho conosciuti tanti.
Eppure qui sul forum sembra che 1000 di Vam offroad siano quasi normali ... e che se uno non ha il 42/12 non va bene, perché non si riesce a pedalare a 40 km/h.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Appunto [emoji28][emoji28]

Comunque nella stessa salita, il kom è di un certo tizio, che fa gare ad un gran livello e gira con la xc, chiaramente ci ha messo la metà del tempo ed il doppio VAM....1009

Sarei curioso di sapere il suo con una enduro o il mio con la sua xc...

Ma resta il fatto che nn si può parlare di VAM senza specificare con che mezzo no..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente andrebbe sempre più forte lui.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Non mischiamo numeri con i discorsi da forum
Senza dubbio [emoji28][emoji28][emoji28]

Ma era giusto x far notare che il mezzo conta quando si guardano certi valori......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dai ragazzi non iniziamo con le "supercazzole" sul peso della bicicletta. Sì influisce anche quello, in qualche termine influirà sulla VAM pure l'aerodinamicità del manubrio, ma di quanto?

Se sei allenato vai forte con ogni mezzo, poi con 2 Kg in meno vai più forte ma non è certo quello a fare la differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo