migliorare la pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
la mia pedalata non è fluida. Cosa posso fare?
Oggi quando tornavo a casa dal giro e defaticavo mi sono esercitato pedalando con una gamba sola (alternando destra e sinistra ovviamente)
Con la sinistra sono molto più scattoso che con la destra.
Devo allenarmi anche sulla cadenza o è una prassi da bdc?
Non pedalavo agganciato da 21 gg, ogni giorno vado a lavoro in bici, ma è una bici da passeggio con pedali normali...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Devi solo pensare di far girare i piedi.
Tieni una frequenza bassa all'inizio e pensa proprio di spingere il piede lungo la tangente per tutto il movimento rotatorio delle pedivelle.
Una volta che i muscoli si muovono coordinati, contraendosi solo il necessario a fare quel piccolo movimento che spetta loro, inizia ad aumentare la frequenza.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Hai provato a mettere un velo di grasso nelle ginocchia ?

:-)

no! che tipo di grasso mi consigli? quello per cuscinetti immagino...

Devi solo pensare di far girare i piedi.
Tieni una frequenza bassa all'inizio e pensa proprio di spingere il piede lungo la tangente per tutto il movimento rotatorio delle pedivelle.
Una volta che i muscoli si muovono coordinati, contraendosi solo il necessario a fare quel piccolo movimento che spetta loro, inizia ad aumentare la frequenza.

ah io pensavo fosse meglio tenere una frequenza alta!
in realtà forse non sono capace ad eseguire tutto il movimento con la gamba sx, che si impunta poco dopo il pmi
ma in mtb è importante allenare la cadenza?
stavo pensando di acquistare il sensore della cadenza compatibile con il mio orlogio garmin, ma poi non saprei come allenarmi
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ma in tutta onestà, io non riuscirei mai a tenere una cadenza costante con i percorsi che faccio.

in effetti anch'io tendo ad avere una frequenza alta nel tratto pianeggiante che mi porta verso le colline che uso come riscaldamento.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La cadenza non e' cosi importante in MTB come la fluidita' di pedalata la quale ti permette di salire su sconnesso dove altrimenti la ruota ti scivolerebbe via.
Se pedali rotondo non hai nemmeno necessita' di dover bloccare la forcella in salita.
In effetti io la mia front la lascio sempre con la forcella aperta e la comodita' di pedalata ringrazia.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
una curiosità: riesci ad essere fluido anche quando pedali in piedi?

La cadenza non e' cosi importante in MTB come la fluidita' di pedalata la quale ti permette di salire su sconnesso dove altrimenti la ruota ti scivolerebbe via.
Se pedali rotondo non hai nemmeno necessita' di dover bloccare la forcella in salita.
In effetti io la mia front la lascio sempre con la forcella aperta e la comodita' di pedalata ringrazia.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
In piedi e' molto piu' difficile e sprechi un sacco di energie se vuoi mantenere una pedalata rotonda.
Se lo fai di solito e' giusto per qualche secondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo