Migliorare la tecnica in discesa

petauro

petauro mannaro
10/5/16
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Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Sono molto sensibile alla questione dato che sto lavorando tantissimo alla tecnica in discesa con eccellenti risultati:
Piedi: di mio sono molto teso in bici anche se sospeso sulle gambe senza toccare la sella e con i piedi che per aggrapparsi ai pedali diventano rigidi con le caviglie e non ammortizzo più nulla, facendo perdere grip e controllo sullo scassato in discesa. Ora uso le salite per far girare bene le caviglie e 'scaldare' i movimenti, prima della discesa mi ammortizzo bene sulle ginocchia e cerco di essere più fluido e molleggiato possibile, sella più bassa che posso tanto qualche tratto pedalato con sella bassa, in discesa, chi se ne frega... E sempre bello pronto a buttare indietro le chiappe abbassando e contemporaneamente inclinando un po' in orizzontale la schiena, piedi con la punta un po' verso l'alto.
Forcella e dimensioni: Forse la bici è un pelo piccola, ma non è certo questione di dimensioni, così come per la forcella non puoi dire 'siamo tutti diversi', se la tua posizione in sella è corretta e la velocità adeguata, la sospensione può solo aiutarti a governare meglio la bici, che poi ci sia chi si trova meglio a usare una rigida, stai tranquillo che quella ammortizzata la userebbe comunque molto bene.
Velocità: è tutta e solo questione di fiducia, non puoi per nessun motivo scendere senza controllo, rischi solo di farti male. Se vai troppo piano rischi persino che si punti la ruota, ok, magari caschi da fermo ti ammacchi e non ti fai nulla, ma la velocità sullo scassato è fondamentale, c'è una giusta velocità con la quale sorpassi le pietre in discesa in sicurezza (a patto di molleggiarti benissimo con il corpo) e la sicurezza ti porta a indirizzare la bici esattamente dove vuoi, rendendoti ancora più facile la discesa, credimi, è come passare dal non saper andare in bici al saperlo fare. Ovviamente questo comporta il provare, puoi farlo gli ultimi metri di una discesa scassata che conosci, prima che finisca; lascia andare un po' i freni, molleggiati e cerca la velocità giusta tanto male che vada se ti incasini finisce subito...
Se ci riesci e inizi a goderti le discese, da quando governi meglio la bici andrai più forte in discesa ovunque, non solo sullo scassato, ma anche sullo sterrato ecc... Dove non è così difficile perdere la ruota anteriore in curva, oppure affrontare uno scassato un po' troppo spavaldo, oltrepassando il limite di velocità, li starà solo a te rientrare subito nei binari della sicurezza e fare diventare le discese solo divertimento senza rischio. E sono certo che nel momento in cui apprezzerai le discese apprezzerai anche la forcella ammortizzata e magari ti verrà voglia di provare una full xc.
 
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