Migliorare la tenuta nelle gare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Ciao a tutti
Ho spulciato vare discussioni nel forum ma, non avendo trovato niente che mi sembrasse attinente, provo a chiedere in maniera diretta. La questione è questa :ho 40 anni, 73 kg per 1,80, percorro circa 3/4000 km annui, e faccio principalmente gf o mx concedendomi una dolomitica da 100km una volta l'anno. Non ho un preparatore fisso , ma mi sono fatto fare una tabella da un medico con il test conconi per valutare precisamente le intensità di sforzo. La tabella è su tre uscite settimanali che prevedono sfr, lavori ad alta intensità ecc. Quando gareggio, ho la prima metà di gara che scorre senza problemi, dove rimango nei pressi della soglia sfiorando al limite di un paio di battiti ;I problemi arrivano nella seconda metà dove calo vistosamente, le gambe cominciano a non spingere più e mi ritrovo con il cuore basso perché le gambe più di così non spingono. Durante la gara ogni ora mi alimento con un pezzo di barretta(una barretta per gara ) , mangio banane o pezzetti di dolce ai ristori e sparo un gel a una decina di km dall'arrivo. I problemi paradossalmente li sento più nelle gare da 50 a 70km che non in quelle da 100 e rotti km dove però mi fermo ai ristori mentre nelle gare più corte o non mi fermo o mi fermo per 1 minuto. Cosa posso fare per migliorare?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
In ordine sparso
-fare fondo
-diminuire l'intensità nella prima metà di gara in modo da essere più freschi nel finale
-mangiare di più, 60grammi di carboidrati/ora di gara.
Intanto grazie per le risposte. 1)a quale intensità è meglio fare il fondo?2) nella prima metà di gara arrivo in soglia, max due o tre battiti in più. Devo quindi stare più basso?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Intanto grazie per le risposte. 1)a quale intensità è meglio fare il fondo?2) nella prima metà di gara arrivo in soglia, max due o tre battiti in più. Devo quindi stare più basso?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Cerca di stare sotto la soglia!!! Detto così, due o tre battiti in più possono sembrare poca cosa, ma in realtà sei già sopra soglia e consumi molte più energie del dovuto. Il lavoro sopra soglia è molto inefficiente da un punto di vista energetico e massacra le gambe accumulando acido lattico. Se ti controlli un attimo, risparmierai energie che ti tornano utili nella seconda metà di gara e le gambe saranno più fresche.

Una barretta per gara può dire tutto o nulla. Quanti grammi di carboidrati contiene? Se la gara dura max un paio d'ore magari può bastare, se più lunga sicuramente vai in rosso. Come ti ha detto @paulstorm bisognerebbe assumere 60-80g di carboidrati all'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: ugo77

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Cerca di stare sotto la soglia!!! Detto così, due o tre battiti in più possono sembrare poca cosa, ma in realtà sei già sopra soglia e consumi molte più energie del dovuto. Il lavoro sopra soglia è molto inefficiente da un punto di vista energetico e massacra le gambe accumulando acido lattico. Se ti controlli un attimo, risparmierai energie che ti tornano utili nella seconda metà di gara e le gambe saranno più fresche.

Una barretta per gara può dire tutto o nulla. Quanti grammi di carboidrati contiene? Se la gara dura max un paio d'ore magari può bastare, se più lunga sicuramente vai in rosso. Come ti ha detto @paulstorm bisognerebbe assumere 60-80g di carboidrati all'ora.
Ok, allora calmarsi all'inizio e mangiare di più! [emoji108]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Intanto grazie per le risposte. 1)a quale intensità è meglio fare il fondo?2) nella prima metà di gara arrivo in soglia, max due o tre battiti in più. Devo quindi stare più basso?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Il fondo si fa con uscite a bassa intensità, di solito 70% frequenza di soglia, prolungate 2 ore e più, in pianura o senza salite spaccagambe.
Io direi di stare più basso, devi gestirti per fare una seconda metà di gara non dico in crescendo ma senza troppi cali rispetto alla prima metà.
Quindi allenati sulla distanza, parti più tranquillo casomai apri il gas nella seconda metà di gara e assumi 60gr di carboidrati ogni ora di gara.
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Il fondo si fa con uscite a bassa intensità, di solito 70% frequenza di soglia, prolungate 2 ore e più, in pianura o senza salite spaccagambe.
Io direi di stare più basso, devi gestirti per fare una seconda metà di gara non dico in crescendo ma senza troppi cali rispetto alla prima metà.
Quindi allenati sulla distanza, parti più tranquillo casomai apri il gas nella seconda metà di gara e assumi 60gr di carboidrati ogni ora di gara.
[emoji108]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo