Migliorare una Olympia Drake

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
Ciao a tutti,
sono un neofita della bici (ci sono arrivato in seguito ad un infortunio che mi ha momentaneamente allontantato dalla corsa a piedi). Ho tirato fuori dalla polvere una vecchia mtb di oltre vent'anni e poi mi sono deciso a fare shopping comprando una Olympia Drake 1.5 Team 3s monocorona 11v con forcella ad aria.
Un abisso dalla precendente, ma alcuni punti deboli (o almeno che a me non piacciono):
1. il movimento centrale che fa "rumore" quando in folle : ) (nel senso che se pedalo è silenzioso, se smetto tipo in discesa si mette a fare un rumore che mi aspetterei da una Graziella...). E' facilmente sostituibile? Cosa potrei mettere di silenzioso sempre?
2. i freni a disco.. fatti i primi 500km su e giù per le collinette e ora l'anteriore ha una corsa esagerata (la leva) e non frena quasi più nulla. Possibile aver consumato le pastiglie con così poca strada? Se sostituissi leva e pinza freno (senza cambiare dischi) cosa potrei montare di meglio?
3. Il monocorona... mi sono lasciato tentare da qualche recensione che avevo letto, ma secondo me non è adatta a me. In piano non riesco a superare i 33/35km/h, in salita anche con il più morbido non riesco a fare quelle impegnative (ok mi manchi la gamba, tuttavia con un doppio penso potrei "arrampicarmi" meglio). Potrebbe valer la pena cambiare il gruppo anteriore?

Grazie e perdonate le mille domande.
Buone pedalate,
Massimo
 

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue