Migliorare una Olympia Drake

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
Ciao a tutti,
sono un neofita della bici (ci sono arrivato in seguito ad un infortunio che mi ha momentaneamente allontantato dalla corsa a piedi). Ho tirato fuori dalla polvere una vecchia mtb di oltre vent'anni e poi mi sono deciso a fare shopping comprando una Olympia Drake 1.5 Team 3s monocorona 11v con forcella ad aria.
Un abisso dalla precendente, ma alcuni punti deboli (o almeno che a me non piacciono):
1. il movimento centrale che fa "rumore" quando in folle : ) (nel senso che se pedalo è silenzioso, se smetto tipo in discesa si mette a fare un rumore che mi aspetterei da una Graziella...). E' facilmente sostituibile? Cosa potrei mettere di silenzioso sempre?
2. i freni a disco.. fatti i primi 500km su e giù per le collinette e ora l'anteriore ha una corsa esagerata (la leva) e non frena quasi più nulla. Possibile aver consumato le pastiglie con così poca strada? Se sostituissi leva e pinza freno (senza cambiare dischi) cosa potrei montare di meglio?
3. Il monocorona... mi sono lasciato tentare da qualche recensione che avevo letto, ma secondo me non è adatta a me. In piano non riesco a superare i 33/35km/h, in salita anche con il più morbido non riesco a fare quelle impegnative (ok mi manchi la gamba, tuttavia con un doppio penso potrei "arrampicarmi" meglio). Potrebbe valer la pena cambiare il gruppo anteriore?

Grazie e perdonate le mille domande.
Buone pedalate,
Massimo
 

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
1. il movimento centrale che fa "rumore" quando in folle : ) (nel senso che se pedalo è silenzioso, se smetto tipo in discesa si mette a fare un rumore che mi aspetterei da una Graziella...). E' facilmente sostituibile? Cosa potrei mettere di silenzioso sempre?

Non ho ben capito, come fa a essere silenzioso se non pedali?
In folle?
Mi sa che ti confondi, non c'è il "folle" sulle bici.

2. i freni a disco.. fatti i primi 500km su e giù per le collinette e ora l'anteriore ha una corsa esagerata (la leva) e non frena quasi più nulla. Possibile aver consumato le pastiglie con così poca strada? Se sostituissi leva e pinza freno (senza cambiare dischi) cosa potrei montare di meglio?
Potrebbero aver bisogno di essere spurgati, oppure sono consumate le pastiglie. Quello lo puoi verificare, giusto? Sul web sarà pieno di video su come vedere se sono consumate, e pure su come spurgare il circuito.

3. Il monocorona... mi sono lasciato tentare da qualche recensione che avevo letto, ma secondo me non è adatta a me. In piano non riesco a superare i 33/35km/h, in salita anche con il più morbido non riesco a fare quelle impegnative (ok mi manchi la gamba, tuttavia con un doppio penso potrei "arrampicarmi" meglio). Potrebbe valer la pena cambiare il gruppo anteriore?
Decisamente sì, una doppia ha un "range molto più esteso".

Io considererei un telescopico se la vuoi migliorare...
 

runner1972

Biker novus
5/4/18
12
0
0
51
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29 Team3S 1x11
Non ho ben capito, come fa a essere silenzioso se non pedali?
In folle?
Mi sa che ti confondi, non c'è il "folle" sulle bici.


Potrebbero aver bisogno di essere spurgati, oppure sono consumate le pastiglie. Quello lo puoi verificare, giusto? Sul web sarà pieno di video su come vedere se sono consumate, e pure su come spurgare il circuito.


Decisamente sì, una doppia ha un "range molto più esteso".

Io considererei un telescopico se la vuoi migliorare...

Per "folle" intendevo quando mi muovo senza pedalare (tipo discesa..) Alla fine ho capito, che pirla, che il rumore che sentivo è quello del mozzo della ruota, non centrava nulla il movimento centrale.
Per i freni adesso provo con un cambio pastiglie, poi se non mi soddisferà valuterò un upgrade a un Deore (che ho visto a 55 euro completo) o un xt (a 88)...
La doppia mi tenta un sacco... solo che ho appena preso la bici e il negoziante mi ha chiesto 250 per upgrade.. mi sembra un po' caretto.. adesso valuto.
Grazie!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
un po strano che molti (come me) siano tenantati di passare dal doppia al monocorona per guadagnare leggerezza e avere meno elementi "che possono dare probelmi" (deragliatore anteriore, leve sul manubrio) , andare in controtendenza con un "downgrade" a doppia potrebbe essere una spesa che non avrebbe molto senso, considera che un mono corona a 12 rapporti offrirebbe un assetto diverso dei pignoni che praticamente "coprirebbe" quasi le doppia corona.
Premesso che sulla velocita massima in piano c'è poco da fare, io la considero assai meno importante delle possibilita di salita piu agevole..
hai una serie di interventi non troppo costosi che ti potrebbero aiutare mantenendo il monocorona:
- mettere corona 2 denti piu piccola per migliorare la salita, oppure una corona ovale che migliora la spinta e quindi guadagni su salita e discesa (leggi i topic)
- cambiare i pignoni con un gruppo tipo sunrise che ti da maggiore escursione dei rapporti, premesso che il piu piccolo sara sempre un 10/11 potresti arrivare a 46 su una 11raporti, se il deragliatore posteriore è adatto...

Al dila di singole modifiche,prima di spendere 3-400 euro e oltre su una bici che non vale tantissimo valuta un "upgrade" su un modello con allestimento superiore, dove risolvi contemporaneamente cambio, freni, qualita forcella, etc....
ad esempio con circa 1000 prendi una rr (decathlon) con cambio 12 monocorona, ottime forcelle e mi sembra anche il regisella telescopico, che come gia consigliato diventa veramente comodo anche per le front..io da quando lo ho monatato sono molto soddisfatto...
se poi cerchi un buon modello con doppia corona trovi sicuramente offerte a prezzi accessibili, a questo punto considera se la spesa di upgrade bici vendendo la tua sia piu agevole che spendere tanti altri soldi su una bici che poi magari cambieresti a breve, cosndierando che molte modifiche non le recuperi sul prezzo dell'usato quando la rivenderai e fare "Upgrade" di un modello abbastanza entry level avrebbe senso solo su prodotti che hanno telai e componentistica di primissimo livello...
 

Classifica mensile dislivello positivo