Migliore bicicletta da 600 €

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Christian Pelati

Biker novus
31/5/19
24
2
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie per le risposte. Ho un'altro dubbio. Ho scoperto ora che la MERIDA non è della mia taglia, mi hanno proposto un'altra merida montata ancora meglio ma a 650 € (Tutta XT) . Il modello si chiama Merida BIG Seven XT JULIET : colore e guarnitura molto valide. Ho dubbi sul telaio. Dal catalogo si nota che il modello da donna è più corto di 10 mm, con una altezza da terra più bassa di 34 mm, e una altezza del triangolo del telaio più alta di 18 mm. Secondo voi potrebbe essere un telaio scomodo avendo le misure da donna o non cambia nulla. Se non sbaglio ho letto che un telaio più è stretto e più è scomodo, e questo sarebbe abbastanza stretto.
 

Christian Pelati

Biker novus
31/5/19
24
2
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
a me interessa la taglia giusta, non mi interessa se sia da donna o da uomo. Solo che quella Merida ha un telaio con misure da donna, in quanto esiste lo stesso modello da uomo ed ha misure leggermente differenti
 

Christian Pelati

Biker novus
31/5/19
24
2
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Bicicletta presa... non vedo l'ora di provarla...
ho preso la Merida Big Seven XT edition Juliet del 2015 nuova al prezzo di 600€ Secondo me meglio di così nn avrei potuto trovare. Montata tutta XT con forcella ad Aria.
zoom-bike-picture-85ae6f18426c31ad5c5165262b2b2d67.jpg
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Da assoluto neofita... Io non avrei preso un telaio da donna; le geometrie sono in teoria studiate per genere, la sella mi aspetto abbia conformazione differente. Prima di acquistare hai fatto un paio di misure (cavallo, altezza) per calcolare l'altezza sella? Hai provato ad applicare questi calcoli al telaio da donna?
Detto questo... Buone pedalate!
 

Christian Pelati

Biker novus
31/5/19
24
2
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Per il telaio ho fatto qualche calcolo e confrontando diverse geometrie ho visto che sono tutte diverse quindi è difficile capire come possa modificarsi la pedalata e la comodità . Ha la tripla e anche questo aspetto mi convinceva poco. Ma per quel prezzo non ho trovato nulla di meglio. La sella è in effetti diversa ho pensato che fosse più comanda. Stesso pensiero per il telaio ho immaginato che fosse più comodo.
 

Christian Pelati

Biker novus
31/5/19
24
2
0
52
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Nel documento allegato le misure delle due bici . In giallo uomo, dove ho messo i punti di domanda la versione donna. Credo che per un neofita come me sentire la differenza tra i due telai sia difficile. Oppure sbaglio e mi conviene annullare l'ordine della bici? WhatsApp Image 2019-06-04 at 09.16.42 (2).jpeg
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
a 600 euro trovi bene bici da 27,5 che nel mondo front hanno molto meno mercato (per questo stanno sbrigandosi a venderle a mio avviso), magari modelli di uno due anni...
se sali di 150-200 euro cambi radicalmente qualità andando in contro a 29 (a meno che non abbia necessita specifiche verso una 27.5) con forcella aria, cambio decente, dischi decenti e doppia corona, da decathlon anhe mono corona...
altimenti qualche modello piu vecchiotto che magari monta ancora una tripla, oppure puntare su un buon usato che a quel prezzo si trova.
considera sul nuovo decathlon e altri prpongono finanziamento tasso 0, e hai garanzie motlo valide.
anche vero che la spesa inziale rimane comuqnuq piu alta se bisogna mettere un po di abbigliamento (calzonicini con intimo imbottito o salopette), scarpe e pedali con spd, casco etc. ed eventuale latticizzazione dei pneumatici
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Grazie Paolo, secondo te quindi meglio una 29 del 2019 montata con ALTUS e ALIVIO e forcella a molla che una 27.5 del 2015 con forcella ad ARIA e tutta XT?
io le escluderei eintrambe, perche la 27.5 non è un alternativa alla 29, se voglio una 29, mentre non considerrei e una bici altus alivio e forcella a molla che è buona per "passeggiate" tipo sterrati, ma se vuoi fare qualcosa di piu "off road" diventa gia al limite, poi dipende dalle esigenze..
innanzi tutto ti consiglierei di provare le differenze tra 27.5 e 29, perchè a livello di pedalata confrot, salita e anche discesa sono approcci molto diversi, poi una 27.5 del 2015 se la dovresti rivendere diventa gia ostica, una 29 la rivendi in un minuto se cambi idea o vuoi fare upgrade.
per me nella fascia 450-600 euro sono intressanti gli usati, anche con garanzia negozio, o particolari occasioni anni precedenti sacrifinado uno dei componenti (spesso un cambio 3 corone), alzando il budget come riferimento prenderei la 29 decathlon, che è allestita bene (altro che altus e molla) e offre rate e garanzie buone, nel range 7-800 si trovano anche ottime occasioni di 2018/2019 dai singoli rivenditori , con un po di differenza cambia un bel po di qualità.
Io esluderei il 27.5 (altrimenti prendi una 560 decathlon usata benissimo) dove invece si possono trovare prezzi piu bassi, per me la 29 a parte in discesa è molto più "facile" come approccio, su ostacoli, pedalata e salite, ma c'è anche chi non le aprrezza..
Per la scelta di una bici inziale siamo in un ambito soggettivo, dove dipende motlo dalle esigenze dell'acquirente (distanze lunghe e poco dislivello, o distanze minori ma piu dislivello, tipo di terreno, ambizioni e propensione , esperienze, etc..), mentre alcuni aspetti come 29vs27.5 , forcelle aria vs molla, cambi, freni a disco sono requisiti oggettivamente riscontrabili..
sulle differenze di misure donna uomo non so cosa dire, penso che se facciano due disegni diversi ci sia un motivo, innanzi tutto andrebbe anche riscontrata una compatibilità di taglie dove ipotizzo che quelle da donna siano piu piccole di quelle da uomo a parità di misura, ovvero una L donna è confrontabile con una M uomo, una M con una S e così via. Oltre all'altezaz cavallo pedali, c'è pure da considerare l'assetto schiena/braccia in funzione della posizione del manubrio, che forse è la cosa che senti di piu pedalando a lungo. C'è che i fa molta attenzione alle misure anche per pochi mm, e chi pedela senza grandi patemi con misure assolutamente non indicate per la propria statura...anche qui nel mondo "non esperti" c'è grande soggettività...
in bocca al lupo
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo