migliore forcella monopiastra per freeride!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come..."il p3 con la 66 sarebbe...." Io sulla P3 ho la junior t ed è guidabilissima, precisa, un trattorino che non conosce ostacoli, ci si fà di tutto :freeride: street, dirt, freeride.... Certo che è una bike da "già pratici"....., non adatta per chi vuole una semplice front :-? :-?
io le mie 2 che ho avuto non le ho montate oltre i 130. già a quella escursione scaricavano troppo l'avantreno. con la manitou sherman da 170mm (che come saprai è alta quanto una z1 da 150mm) aveva raggiunto il suo limite di compromesso tra escursione forcella, altezza avantreno e mov centrale, e guidabilità. Non reputo il p3 un telaio da escursioni oltre i 150mm, mentre ad esempio il morphine della banshee lo montiamo spesso con 66 o doppie piastre. è una questione di angoli.
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
non ci siamo ragazzi...
la miglior forcella con quella escursione è a mio parere la fox 36 talas r...
la possiedo ed è ineccepibile...copia tutto, fin troppo!!!!
è leggere e ne ha da vendere di rigidità anche alle doppie piastre....
troppo figa come forca...se puoi permettertela prenditela...merita tutti i soldi che la paghi...
rigida, precisa, leggera...e mooolto altro.,....prenditela...
:mrgreen: :mrgreen:
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
si chiacchiera molto di regolazioni ma chi le usa tutte? e chi è veramente capace di usarle?

io avevo (anni addietro) una forca pluriregolabile e costosa ma che alla fine non era all'altezza di quella con cui l'ho sostituita (senza fare nomi di marchi)

quindi alla fine conta più la qualità di funzionamento che il numero di gingilli con cui regolare di tutto e di più, manco fossimo in formula 1!

secondo me quando ha una buona idraulica, ottima scorrevolezza, regolazione del precarico e della velocità del ritorno hai ciò che ti serve, il resto più che sul sentiero serve per fare il fighetto al bar...

poi io mi sono trovato bene con marzocchi, ma la cosa è comunque soggettiva.

ciao
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
perchè è risaputo che le fox 36 talas non usano il 100% dell'escursione, lasciando fuori solo parte degli steli, non nella loro intera lunghezza di 150mm, ma a volte scendendo anche sotto i 140mm (una che ho avuto tra le mano si fermava a 138mm).
Su questa cosa ho i miei dubbi... la mia ha 150, lo dico perchè quando l'ho presa mi sono ricordato della prova della stessa forcella su tuttomtb (se ti interessa cerco un pò a casa e ti dico anche il numero), dove proprio di fronte al problema di escursione effettiva della 36 (da loro riscontrata su una 36 talas rc2 pari a 143) si consigliava di scaricare l'aria, pomparla ripetutamente e poi rigonfiarla; ripetendo questa operazione l'escursione effettiva aumentava sempre di più fino a raggiungere i "fatidici" 150. Avendo letto questo, quando ho preso la mia ho messo in croce il sivende, abbiamo verificato una escursione iniziale di 146, dopo la "cura" la stessa si è attestata come previsto a 150, quota che ancora adesso mantiene. :mrgreen:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
dmatto non ti arrestano se fai nomi, credo : D

cmq spesso ad avere troppe regolazioni si fa addirittura peggio, ma resta il fatto che le buone idrauliche sono sempre accoppiate a molte regolazioni, quindi c'e' poco da fare
 
Su questa cosa ho i miei dubbi... la mia ha 150, lo dico perchè quando l'ho presa mi sono ricordato della prova della stessa forcella su tuttomtb (se ti interessa cerco un pò a casa e ti dico anche il numero), dove proprio di fronte al problema di escursione effettiva della 36 (da loro riscontrata su una 36 talas rc2 pari a 143) si consigliava di scaricare l'aria, pomparla ripetutamente e poi rigonfiarla; ripetendo questa operazione l'escursione effettiva aumentava sempre di più fino a raggiungere i "fatidici" 150. Avendo letto questo, quando ho preso la mia ho messo in croce il sivende, abbiamo verificato una escursione iniziale di 146, dopo la "cura" la stessa si è attestata come previsto a 150, quota che ancora adesso mantiene. :mrgreen:

come fai ad avere dubbi su quello che ho detto, se te stesso me l'hai confermato???? ;-)
sapevo anche io del modo per risolvere in parte il problema, ma sapevo pure che non si riusciva a recuperare i 150mm... ci si attestava qualche mm più in giù... cmq siamo off topic.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
ANch'io non posso che consigliarti la 36 talas... mi ha veramente sorpreso, io ero abituato a forke a molla (sempre fox) e non pensavo di trovarmi cosi' bene con una forka ad aria... funziona veramente da dio!
In piu' l'ho montata sulla front (trailstar LT) e ci sta' da dio!!

P.S: io ai 150 ci sono arrivato senza fare niente di che alla forka :-|
 
:offtopic: vero, sia "Su questa cosa ho i miei dubbi" che sull' "off topic" al più presto ti mando via mp il numero ed il mese di tuttomtb... ciao e grazie!:offtopic:
ce l'ho grazie, e mi sembra, ora non ricordo con precisione, che si dicesse che cmq il difetto non era scomparso del tutto...
certo che il funzionamento della forcella ti fa dimenticare questa piccolezza... mai sentito una forca ad aria andare così bene, tanto da sembrare una forcella a molla!!! speriamo che le nuove marzocchi ad aria non siano da meno...
ritornando però al discorso del topic, io su un telaio da 300€ non metterei una forcella da 1000€... mia opinione personale
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ce l'ho grazie, e mi sembra, ora non ricordo con precisione, che si dicesse che cmq il difetto non era scomparso del tutto...
certo che il funzionamento della forcella ti fa dimenticare questa piccolezza... mai sentito una forca ad aria andare così bene, tanto da sembrare una forcella a molla!!! speriamo che le nuove marzocchi ad aria non siano da meno...
Ho aperto un nuovo topic a proposito qui: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=49426
 

Classifica mensile dislivello positivo