Migliore Mtb con 2000 euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Roby80

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Cannondale F-SI Carbon
A conti fatti la bici mi viene, assemblaggio a parte, 2326€.
La componentistica è buona: XT come gruppo, SLX come freni e rotori. Le ruote sono un po' il punto debole: delle Mavic Crossride da 29... Ho cercato qualcosina in più, tipo shimano stessa, o fulcrum, ma 1. pochissima disponibilità... 2. un sacco di perni QR e non PP.
Gasventinove propone delle sun ringlè black flag pro... e una configurazione con forcella manitou. In quel caso andrei a 2480. Ci sto pensando su.
E' vero che a questa cifra si cominciano a trovare signore bici... ma spesso sono monocorona, con telaio in carbonio. Al di là di una strana "allergia" verso il carbonio (anche quello della mia GT Grade... non riesco a trovarci feeling... a volte vorrei venderla, e non capisco il perchè!), sono tutte geometrie molto spinte verso il race. Io non voglio farci le gare, con la MTB, ma voglio girare. Gli itinerari che percorro possono essere lunghetti, sul centinaio di km, con bei dislivelli. Forse non tecnicissimi, ma lunghi, quello si... una geometria race, l'ho imparato con la Scale, alla lunga ti disintegra le spalle. Spesso finisco i giri che ho spalle, collo e braccia indolenzite... e gambe ancora in forma.

Race o no, le hardtail sono più o meno così, ci sono quelle leggermente meno ma di poco, per esempio Cube è meno race, la stessa Cannondale con la nuova geometria, eppure il carbonio attutisce meglio, io per esempio sulla mia F-SI da prima a dopo è cambiata molto, già aggiungendo reggisella in carbonio e manubrio in carbonio mi sento ancora meglio ed io sono molto alto e ho una postura che odia le troppo race e i colpi vengono attutiti meglio.

Comunque sula Sunrace 11-50T mi riferivo nella sostituzione su quella Cannondale, anche perchè se vuoi ottenere lo stesso range di rapporti di una doppia, devi provare con una 11-50T e magari una corona da 34T allora copri tutto, duro e leggero.

Scusa eh, ma tu che non stai a guardare al peso e alle gare e fai tantissimi km, non è meglio che ti fai una biammortizzata magari restando sui 100 mm di escursione oppure al massimo su 110-120? Sicuramente ne giova la comodità e sulle lunghe distanze sai quanto godi
 
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andrea3province

Biker infernalis
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ciao, in effetti stavo facendo anche io le stesse valutazioni di Roby80...
Perchè non pensi ad una full, da xc, con l'aggiunta di un telescopico, al massimo? alla fine, mi sembra che tu sia arrivato ad un budget di 2480 eu...con 2999 prendi, per stare in casa Orbea, ad esempio, questa, in carbonio
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/oiz-m50
oppure da trail, in allumino,
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-tr-h30
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-tr-h20
Ti indico queste perche ho la Occam, e, per come intendi tu la mtb, credo sia davvero azzeccata, ma credo che potrai trovare bici simili nei cataloghi di molte altre aziende...

Poi magari mi sono perso qualche messaggio fondamentale nella discussione, e volevi a front per un preciso motivo....

ciao!
 
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Gianz

Biker marathonensis
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mai considerata una biammortizzata, se devo essere sincero... L'ho sempre vista adatta a sterratoni da paura, terreni che, solitamente girando da solo, preferisco evitare (se mi faccio male, poi mi trovano la stagione successiva, mangiato dai lupi!!! :mrgreen: ).
La front l'ho sempre considerata perchè, tra le varie tipologie, mi sembra la più versatile: ha l'ammortizzazione frontale (a volte ho pensato persino ad una forcella rigida!), non necessita di troppa manutenzione, è una bici essenzialmente spartana. Prediligendo strade bianche, anche se a medio quota, e tenendo i sentieri proprio in caso di necessità, le full le ho sempre guardate di striscio.
E' che ragazzi... qui accendete scimmie come se piovesse!!! :mrgreen::mrgreen: Già i 2500 sarebbero un pelino troppi, ma 3000... me vien male!!! :pirletto:

Provo a dare un'occhiata alle full...
 

Roby80

Biker serius
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Mai considerata una biammortizzata, se devo essere sincero... L'ho sempre vista adatta a sterratoni da paura, terreni che, solitamente girando da solo, preferisco evitare (se mi faccio male, poi mi trovano la stagione successiva, mangiato dai lupi!!! :mrgreen: ).
La front l'ho sempre considerata perchè, tra le varie tipologie, mi sembra la più versatile: ha l'ammortizzazione frontale (a volte ho pensato persino ad una forcella rigida!), non necessita di troppa manutenzione, è una bici essenzialmente spartana. Prediligendo strade bianche, anche se a medio quota, e tenendo i sentieri proprio in caso di necessità, le full le ho sempre guardate di striscio.
E' che ragazzi... qui accendete scimmie come se piovesse!!! :mrgreen::mrgreen: Già i 2500 sarebbero un pelino troppi, ma 3000... me vien male!!! :pirletto:

Provo a dare un'occhiata alle full...

Puoi andare anche sui 120 mm tanto a te da quello che hai detto non ti cambia molto e non c'è bisogno di spendere 3000, ma queste di listino stanno a 2399 e anche meno naturalmente in alluminio, ma sai quanto godi a tornare a casa su una full rispetto ad una front, te lo dico per esperienza con una Scott Spark e io ho anche problemi di schiena, quando tornavo a casa ero quasi fresco anche dopo 60-70 km.

https://www.giant-bicycles.com/it/anthem-2-ge (27,5") (120 mm)

https://www.cube.eu/2017/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-sl-blackngreen-2017/ (29 e 27,5) (120 mm)

https://www.scott-sports.com/it/it/products/249548006/Bicicletta-SCOTT-Spark-950 (120 mm 29" c'è anche 27,5"), 2699 € di listino (c'è anche la più piccola 960 ma scendi di allestimento) quanto ti sbellichi con il twinloc che controlla forcella e ammo contemporaneamente? Su una full è irrinunciabile

https://www.canyon.com/mtb/neuron/neuron-al-7-9.html (29" 120 mm)

adesso ti trovo anche altre da 100 mm, sono poche a poco prezzo, adesso non ricordo, quelle con il monocorona c'è sempre da modificare la cassetta per avere un ampio range, ma non lo vedo un gran problema.

https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-anthem-x-29er (100 mm)

qui te devono fare un bello sconto, purtroppo alcune marche sono inaffrontabili come prezzi.

https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/cross-country/epic-fsr-comp/115215

anche qui devi andare di sconti https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...s-country/top-fuel/top-fuel-8/p/2136600-2017/ (29" 100 mm)

e se ti incricchi te incricchi con la front :mrgreen:
 
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Biker assatanatus
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ROCKRIDER xc900s
con 2200 euro prendi la specialized epic 2016 in alluminio....ci metti un set di ruote leggere da 1500 gr (con 350 euro te la cavi)
e hai una full da 12 kg....prestazionale comoda e l'ammortizzatore fara tutto da solo diventando attivo solamente quando necessario
 

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ROCKRIDER xc900s
Il set di ruota da 1500gr a 350€ quale sarebbe? questa è una cosa veramente interessante
ruote assemblate cerchi ztr crest mk3 raggi sapim laser mozzi novatec peso 1500 gr.... in crukkonia le prendi a 320 euro spediti da noi 360/390 spediti...
oppuire con una aggiunta di 66 euro prendi le fulcrum red passion3 peso 1530 gia completi di nastro e valvole ;-)
 

Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il problema dei Red passion 3 è trovare quelle con buoost

Su bike-discount sono indicate disponibili, a 462 €.

Questa cosa del boost mi giunge nuova. Ho appena cominciato ad informarmi, essendo uno standard che non conoscevo... ma nel mio caso non va bene: il telaio ha il perno passante posteriore da 142, mentre il mozzo fa 148.

Tra l'altro sto trovando molto più facilmente ruote boost che le precedenti...
Non parliamo di quelle da 26", per continuare ad usare la MTB mentre decido (sta andando la ruota libera... e lo so che mi pianterà quando sarò lontanissimo da casa!). O smonto il mozzo e lo cambio, o cambio la sola ruota libera, se il mozzo non è rovinato. In entrambi i casi c'è da lavorarci su, e sulle ruote devo ancora fare pratica. Ruote complete da 26, ormai, tutto esaurito!
 

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