A conti fatti la bici mi viene, assemblaggio a parte, 2326€.
La componentistica è buona: XT come gruppo, SLX come freni e rotori. Le ruote sono un po' il punto debole: delle Mavic Crossride da 29... Ho cercato qualcosina in più, tipo shimano stessa, o fulcrum, ma 1. pochissima disponibilità... 2. un sacco di perni QR e non PP.
Gasventinove propone delle sun ringlè black flag pro... e una configurazione con forcella manitou. In quel caso andrei a 2480. Ci sto pensando su.
E' vero che a questa cifra si cominciano a trovare signore bici... ma spesso sono monocorona, con telaio in carbonio. Al di là di una strana "allergia" verso il carbonio (anche quello della mia GT Grade... non riesco a trovarci feeling... a volte vorrei venderla, e non capisco il perchè!), sono tutte geometrie molto spinte verso il race. Io non voglio farci le gare, con la MTB, ma voglio girare. Gli itinerari che percorro possono essere lunghetti, sul centinaio di km, con bei dislivelli. Forse non tecnicissimi, ma lunghi, quello si... una geometria race, l'ho imparato con la Scale, alla lunga ti disintegra le spalle. Spesso finisco i giri che ho spalle, collo e braccia indolenzite... e gambe ancora in forma.
Race o no, le hardtail sono più o meno così, ci sono quelle leggermente meno ma di poco, per esempio Cube è meno race, la stessa Cannondale con la nuova geometria, eppure il carbonio attutisce meglio, io per esempio sulla mia F-SI da prima a dopo è cambiata molto, già aggiungendo reggisella in carbonio e manubrio in carbonio mi sento ancora meglio ed io sono molto alto e ho una postura che odia le troppo race e i colpi vengono attutiti meglio.
Comunque sula Sunrace 11-50T mi riferivo nella sostituzione su quella Cannondale, anche perchè se vuoi ottenere lo stesso range di rapporti di una doppia, devi provare con una 11-50T e magari una corona da 34T allora copri tutto, duro e leggero.
Scusa eh, ma tu che non stai a guardare al peso e alle gare e fai tantissimi km, non è meglio che ti fai una biammortizzata magari restando sui 100 mm di escursione oppure al massimo su 110-120? Sicuramente ne giova la comodità e sulle lunghe distanze sai quanto godi
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