Migliori cerchi in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Assodato che (almeno per me) le gomme 'migliori' siano le Schwalbe Jumbo Jim 4.8 che pesano più o meno 1.200gr, assodato che con il pulsante cerca non ho trovato nessuna parola chiave con 'cerchi alluminio' nel reparto fat bike, ho deciso di aprire questo thread.

Al momento con il cerchio completo Fatboy siamo a circa 1.300gr 130QR nell'anteriore e circa 1.450gr 190QR nel posteriore (no nastro, no gomma, solo cerchio con raggi e mozzi), con pesi dei SOLI cerchi che si assestano sugli 815gr. Ci sono dei cerchi in alluminio che valgono la pena per l'eventuale sostituzione? Ho visto gli HEAD B.A.D. (630gr solo cerchio, gli unici distanti con le pesistiche, 231€), i Fyxation Blackhawk (peso cerchio completo similissimo al cerchio Fatboy), i Bontrager Jackalope (peso cerchio completo simile al cerchio Fatboy), i DTSwiss BR710 (675gr solo cerchio). Discorso a parte poi per il montaggio, centratura e tiraggio.

Per quanto riguarda il carbonio di prezzi interessanti ci sono i soli cerchi LightBicycle (26ER FS680, 500gr solo cerchio, 340$), gli ICAN cinesi (:nunsacci:) e i Nextie (solo cerchio 650gr :wink:), i Maskinen Revolvek (come i Nextie). I Kuroshiro non li guardo nemmeno! :mrgreen:

Escono vincitori gli HEAD B.A.D. in rapporto qualità/prezzo/peso, sbaglio? Link prodotto QUI.

Una volta sistemati i cerchi si penserà ai raggi, nipples, mozzi, ma comunque se la base dei cerchi ha già 185gr di differenza.......

Tra l'altro nell'ipotetica sostituzione passerei da:
- Anteriore con 1.300gr di cerchio completo, 1.780gr di gomma (VEE Tire 2XL), mettiamoci 150gr (bastano?) di nastro e liquido TL per un totale di circa 3.250gr
- Posteriore con 1.450gr di cerchio completo, 1.450gr di gomma (Specy GC), mettiamoci 150gr (bastano?) di nastro e liquido TL per un totale di circa 3.100gr
A:
- Anteriore con cerchio HEAD alu 1.120gr (differenza tra cerchio completo e solo cerchio FB), 1.200gr di gomma (come dicevo all'inizio), meno nastro (facciamo 90gr, non c'è il flap colorato) e liquido TL per un totale di circa 2.400gr
- Posteriore con cerchio HEAD alu 1.265gr, 1.200gr di gomma, meno nastro (facciamo 90gr, non c'è il flap colorato) e liquido TL per un totale di circa 2.550gr

Non male direi, prendo 850gr nell'anteriore e 550gr nel posteriore, spendendo 470€ più raggi/mozzi/nipples/montaggio, forse si arriverà a 600€ per una coppia di cerchi completi.
Questo però SULLA CARTA. :maremmac:

Mi seguite con il ragionamento? Spero di essere stato chiaro ed esauriente :-)
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
ma farti un secondo set di ruote, con cerchio più stretto e gomma da 4?
avresti diversi vantaggi: risparmio ancora maggiore di peso, ruota di scorta in caso di danneggiamento (non così remoto per i cerchi in alluminio leggeri) e quasi 2 bici in una...da adattare alle diverse situazioni di percorso.
Già che ci sei la ruota anteriore montala con mozzo hope da 135 che con il giusto adattatore puoi trasformarlo in 150x15, caso mai ti venisse voglia di mettere una forca ammortizzata
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Secondo me ti stai complicando la vita,i cerchi che hai sulla FB non sono i piu leggeri ma nemmeno troppo pesanti e distanti dai br710(che io reputo il top in alluminio),Io la mia pace dei sensi l'ho trovata con appunto i br 710 e gomme swalbe JJ4,4,che a mio parere sono il giusto mix tra leggerezza,scorrevolezza e tenuta(che però perdono quando cominciano ad essere verso metà vita).
Per me o prendi kuroshiro in carbonio che li si cambia molto o resta con i tuoi e cercati due belle gomme leggere e scorrevoli come appunto le JJ.
Questo te lo dico anche perchè ho fatto diversi test di gomme,su una fat fanno molta differenza (occhio che non è solo il peso a farlo).

A fare i conti sulla carta poi ci sono rimasto male dal vivo(per una questione pratica eh non dico di pesi dichiarati).
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho giusto 2 marge lite in vendita
Ciao, non credo che i marge siano chissà quanto più leggeri dei cerchi Fatboy, mi pare comunque sui 700gr.

Secondo me ti stai complicando la vita,i cerchi che hai sulla FB non sono i piu leggeri ma nemmeno troppo pesanti e distanti dai br710(che io reputo il top in alluminio),Io la mia pace dei sensi l'ho trovata con appunto i br 710 e gomme swalbe JJ4,4,che a mio parere sono il giusto mix tra leggerezza,scorrevolezza e tenuta(che però perdono quando cominciano ad essere verso metà vita).
Per me o prendi kuroshiro in carbonio che li si cambia molto o resta con i tuoi e cercati due belle gomme leggere e scorrevoli come appunto le JJ.
Questo te lo dico anche perchè ho fatto diversi test di gomme,su una fat fanno molta differenza (occhio che non è solo il peso a farlo).

A fare i conti sulla carta poi ci sono rimasto male dal vivo(per una questione pratica eh non dico di pesi dichiarati).
Ora ho cambiato bici e diciamo che la questione/scimmia cerchi sulla FB è passata...le JJ le prenderò quando finirò il treno di gomme che ho montato (e in più ho anche un altro treno GC), ormai la FB la utilizzerò come carro armato da divertimento con le 5''!
 

Classifica mensile dislivello positivo