Assodato che (almeno per me) le gomme 'migliori' siano le Schwalbe Jumbo Jim 4.8 che pesano più o meno 1.200gr, assodato che con il pulsante cerca non ho trovato nessuna parola chiave con 'cerchi alluminio' nel reparto fat bike, ho deciso di aprire questo thread.
Al momento con il cerchio completo Fatboy siamo a circa 1.300gr 130QR nell'anteriore e circa 1.450gr 190QR nel posteriore (no nastro, no gomma, solo cerchio con raggi e mozzi), con pesi dei SOLI cerchi che si assestano sugli 815gr. Ci sono dei cerchi in alluminio che valgono la pena per l'eventuale sostituzione? Ho visto gli HEAD B.A.D. (630gr solo cerchio, gli unici distanti con le pesistiche, 231€), i Fyxation Blackhawk (peso cerchio completo similissimo al cerchio Fatboy), i Bontrager Jackalope (peso cerchio completo simile al cerchio Fatboy), i DTSwiss BR710 (675gr solo cerchio). Discorso a parte poi per il montaggio, centratura e tiraggio.
Per quanto riguarda il carbonio di prezzi interessanti ci sono i soli cerchi LightBicycle (26ER FS680, 500gr solo cerchio, 340$), gli ICAN cinesi () e i Nextie (solo cerchio 650gr ), i Maskinen Revolvek (come i Nextie). I Kuroshiro non li guardo nemmeno!
Escono vincitori gli HEAD B.A.D. in rapporto qualità/prezzo/peso, sbaglio? Link prodotto QUI.
Una volta sistemati i cerchi si penserà ai raggi, nipples, mozzi, ma comunque se la base dei cerchi ha già 185gr di differenza.......
Tra l'altro nell'ipotetica sostituzione passerei da:
- Anteriore con 1.300gr di cerchio completo, 1.780gr di gomma (VEE Tire 2XL), mettiamoci 150gr (bastano?) di nastro e liquido TL per un totale di circa 3.250gr
- Posteriore con 1.450gr di cerchio completo, 1.450gr di gomma (Specy GC), mettiamoci 150gr (bastano?) di nastro e liquido TL per un totale di circa 3.100gr
A:
- Anteriore con cerchio HEAD alu 1.120gr (differenza tra cerchio completo e solo cerchio FB), 1.200gr di gomma (come dicevo all'inizio), meno nastro (facciamo 90gr, non c'è il flap colorato) e liquido TL per un totale di circa 2.400gr
- Posteriore con cerchio HEAD alu 1.265gr, 1.200gr di gomma, meno nastro (facciamo 90gr, non c'è il flap colorato) e liquido TL per un totale di circa 2.550gr
Non male direi, prendo 850gr nell'anteriore e 550gr nel posteriore, spendendo 470€ più raggi/mozzi/nipples/montaggio, forse si arriverà a 600€ per una coppia di cerchi completi.
Questo però SULLA CARTA.
Mi seguite con il ragionamento? Spero di essere stato chiaro ed esauriente
Al momento con il cerchio completo Fatboy siamo a circa 1.300gr 130QR nell'anteriore e circa 1.450gr 190QR nel posteriore (no nastro, no gomma, solo cerchio con raggi e mozzi), con pesi dei SOLI cerchi che si assestano sugli 815gr. Ci sono dei cerchi in alluminio che valgono la pena per l'eventuale sostituzione? Ho visto gli HEAD B.A.D. (630gr solo cerchio, gli unici distanti con le pesistiche, 231€), i Fyxation Blackhawk (peso cerchio completo similissimo al cerchio Fatboy), i Bontrager Jackalope (peso cerchio completo simile al cerchio Fatboy), i DTSwiss BR710 (675gr solo cerchio). Discorso a parte poi per il montaggio, centratura e tiraggio.
Per quanto riguarda il carbonio di prezzi interessanti ci sono i soli cerchi LightBicycle (26ER FS680, 500gr solo cerchio, 340$), gli ICAN cinesi () e i Nextie (solo cerchio 650gr ), i Maskinen Revolvek (come i Nextie). I Kuroshiro non li guardo nemmeno!
Escono vincitori gli HEAD B.A.D. in rapporto qualità/prezzo/peso, sbaglio? Link prodotto QUI.
Una volta sistemati i cerchi si penserà ai raggi, nipples, mozzi, ma comunque se la base dei cerchi ha già 185gr di differenza.......
Tra l'altro nell'ipotetica sostituzione passerei da:
- Anteriore con 1.300gr di cerchio completo, 1.780gr di gomma (VEE Tire 2XL), mettiamoci 150gr (bastano?) di nastro e liquido TL per un totale di circa 3.250gr
- Posteriore con 1.450gr di cerchio completo, 1.450gr di gomma (Specy GC), mettiamoci 150gr (bastano?) di nastro e liquido TL per un totale di circa 3.100gr
A:
- Anteriore con cerchio HEAD alu 1.120gr (differenza tra cerchio completo e solo cerchio FB), 1.200gr di gomma (come dicevo all'inizio), meno nastro (facciamo 90gr, non c'è il flap colorato) e liquido TL per un totale di circa 2.400gr
- Posteriore con cerchio HEAD alu 1.265gr, 1.200gr di gomma, meno nastro (facciamo 90gr, non c'è il flap colorato) e liquido TL per un totale di circa 2.550gr
Non male direi, prendo 850gr nell'anteriore e 550gr nel posteriore, spendendo 470€ più raggi/mozzi/nipples/montaggio, forse si arriverà a 600€ per una coppia di cerchi completi.
Questo però SULLA CARTA.
Mi seguite con il ragionamento? Spero di essere stato chiaro ed esauriente