Migliori Dischi per XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Vorrei cambiare i dischi alla mia Specy M5.
Oggi monto un impianto Avid seven con dischi avid g2 da 185/160.
Vorrei passare a dischi nuovi con diam 160/160.
dischi 6 fori.
Vorrei dischi con frenata potente, possibilmente che non fischiano e che scaldano poco: insomma il massimo.
Che mi consigliate?? Quali sono i migliori dischi per uso XC da 160 a 6 fori??
Lasciamo per ora da parte il peso.
Grazie!

Scusa ma credo che stia facendo un po' di confusione: hai dei dischi con l'anteriore da 185 mm e il post. da 160 mm con problemi di surriscaldamento e fischi. E come pensi di risolvere, riducendo il diametro dell'ant. a 160 mm? E' una pazzia!!!! :mavadaviaiciapp:
In frenata il riscaldamento dei dischi è naturale non lo è il surriscaldamento e/o il fischio. Potrebbero essere tante cose: il materiale e la geometria dei dischi (se troppo esili tendono a vibrare di + quindi fischiano), il materiale e tipologia delle pastiglie, il tipo di fissaggio, etc.
Io farei controllare un po' tutto e cambierei in extremis i dischi con altri diversi dello stesso diametro.
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Scusa ma credo che stia facendo un po' di confusione: hai dei dischi con l'anteriore da 185 mm e il post. da 160 mm con problemi di surriscaldamento e fischi. E come pensi di risolvere, riducendo il diametro dell'ant. a 160 mm? E' una pazzia!!!! :mavadaviaiciapp:
In frenata il riscaldamento dei dischi è naturale non lo è il surriscaldamento e/o il fischio. Potrebbero essere tante cose: il materiale e la geometria dei dischi (se troppo esili tendono a vibrare di + quindi fischiano), il materiale e tipologia delle pastiglie, il tipo di fissaggio, etc.
Io farei controllare un po' tutto e cambierei in extremis i dischi con altri diversi dello stesso diametro.

NON HO NESSUN PROBLEMA.
Vorrei semplicemente cambiare i dischi e provare dischi da 160 sia all'Ant che al post. Il 185 all'Ant per i miei usi mi sembra a volte anche eccessivo.. peso 65 kg e faccio percorsi XC!!
Avvicinandosi la bella stagione avevo l'intenzione di provare i miei avid con dischi da 160/160.
La domanda era: suggeritemi dei buoni dischi da 160 (compatibili con l'impianto Avid seven) ma che NON MI DIANO PROBLEMI DI SURRISCALDAMENTO O MINOR POTENZA IN FRENATA.

Insomma: se dovreste comprare dei nuovi dischi per un uso XC da 160 cosa mi consigliereste e perchè??
 

Zan8

Biker popularis
I formula r1 dovrebbero essere come spessore leggermente meno spessi (circa 1,8 contro 2 mm degli Avid).
Per la pista frenante non so....
Qualcuno sa confermare o smentire la compatibilità dei Formula r1 con impianti Avid???
Che comporta il fatto che il disco è più sottile?? Devo aumentare il livello dell'olio all'interno dell'impianto con uno spurgo??


Non penso ci siano problemi per 0.2 mm di differenza di spessore
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
Formula r1 oppure hope saw?
Che ci suggerite?
non avendo provato i formula ti dico che gli hope saw sono favolosi, scaldano pochissimo, si ascugano subito, sono leggeri e sono bellissimi d'estetica.......

prendi anke in considerazione gli frm-braking, io l'ho montato all'anteriore ed è una bomba, non come i saw, però vanno veramente alla grande.....e come prezzo costano meno dei saw, però pesano un filo di +'

a te la scelta


X Mcnab

gli ashina a sega vanno bene solo per il posteriore. io l'ho montato davanti e l'ho piegato, percui e da evitare di scaldarlo troppo, montarlo dietro invecie da molte soddisfazioni, perche rimane sempre un pò caldo così anke se fa freddo non hai problemi di fischi!!

qua non ci sono i saw però i mini prò sono = come piastra frenante percui prestazioni sono uguali, cambia lo spider interno che toglie un po di peso!!
http://www.dulight.fr/catalog/index.php?cPath=96_51
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao!
l'argomento interessa anche me....
al momento monto degli avid G3 da 185, alternative al disco avid?
Gli hope sono compatibili?
Ci sarebbero anche gli ashima/alligator che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...

Chi ha già sperimentato?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
I migliori dischi per il tuo impianto sono quelli studiati dallo stesso produttore dell'impianto.

Ogni produttore di freni studia appositamente i dischi per:

Ottimizzare il consumo degli inserti,

Modulare la potenza frenante,

Ottimizzare la frenata.

Quindi se hai degli avid monta i dischi avid.
L'unico disco che assomiglia molto agli avid può essere il Formula R1 flottante.

SCR1
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao SCR1,
hai ragione, su quell'aspetto ti quoto in pieno, peccato che il disco in questione montato al posteriore si è stortato già alla prima uscita....roba da poco, infatti ho provveduto al problema riaddrizzandolo.
Ieri dopo appena 5 minuti di discesa moderata (e non a folle velocità) si è stortato da fare paura...svergolato all'inverosimile...e considerando quanto è caricato il posteriore in frenata mi viene da pensare che il materiale usato per il disco sia pessimo, e non sono l'unico a lamentare questo tipo di problema con dischi avid.
L'anteriore, che viene stressato maggiormente, invece è perfetto...questo mi crea ancora più confusione
Vorrei evitare di replicare...quindi stavo pensando all'alternativa Alligator/Ashima, tutto qui.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ciao!
l'argomento interessa anche me....
al momento monto degli avid G3 da 185, alternative al disco avid?
Gli hope sono compatibili?
Ci sarebbero anche gli ashima/alligator che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...

Chi ha già sperimentato?

Perchè non prendi gli avid XX io li stò aspettando in grazia da1 mese ma forse questa è la settimana buona sono belli e della stessa marca del tuo impianto.E sono anche belli fess.
BrakeRotor160.jpg
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ho sentito molti che mi sconsigliano gli aro 08 (poca potenza frenante) mentre mi consigliano dischi flottanti.

io faccio parte di quelli che li consigliano.
accoppiati a pastiglie metalliche e correttamente registrati, la loro potenza frenante è tutt'altro che poca.
bisogna vedere che impianto/bici/forcella/coperture hanno quelli che denunciano scarsa potenza.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ashima aro 08, leggeri (forse i più leggeri in assoluto o quasi), scaldano poco o niente. Sicuramente consumano di più le pasticche rispetto ad altri dischi (sono da usare quindi con pasticche metalliche). Come prezzo sono relativamente economici.
Che io sappia non è il disco a fischiare ma le pasticche.

un po' fischiano, ma sono freni e imho la priorità è che frenino: un po' di sferragliamento è perdonabile :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo