Miglioriamo la sezione Emilia Romagna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
JACK tu sei tra i piu giovani di noi,ti QUOTE a manetta imola o zone. a ravenna sicuramente ce piu topina :beautifu: e tira sempre tanta gente.ma sentiamo il moderatore xche ce tanto lavoro x un raduno
Per quel che mi riguarda, io conosco abbastanza bene le zone attorno a Bagno di R., Ridracoli, Badia Prataglia, dove sicuramente c'è la possibilità di organizzare un ottimo giro senza necessità di preparare i percorsi, visto che i sentieri sono sempre a posto (non ora, ovviamente, a causa della neve).
Altra zona che conosco è quella dove abito ma non sarebbe propriamente adatta per almeno due motivi: primo perchè è troppo verso sud e sarebbe più opportuno scegliere una zona centrale; in secondo luogo, qua siamo fuori regione e per quanto sia affezionato ai miei posti, il raduno regionale dell'Emilia Romagna bisogna farlo in Emilia Romagna, non trovate?
Castel del Rio potrebbe essere una buona scelta, ma ci siamo già stati per il raduno nazionale.
Una zona che mi ispira ma che assolutamente non conosco è l'Appennino Modenese; oppure potremmo dare il compito ad un forumendolo di scegliere il percorso più adatto: ne ho in testa tre o quattro cui darei tranquillamente carta bianca.

Io opterei per un giro ad ampio respiro, dove il bel percorso sia al centro della giornata, con una bella sosta a metà strada per mangiare (direi al sacco) ed un posto dove fermarsi a fine giro per un rifocillamento più completo.
Il periodo buono potrebbe essere giugno, oppure settembre.

Sia ben chiaro: le mie opinioni valgono come quelle di tutti gli altri; io non ho certo nessun diritto, ne' di scelta, ne' di veto.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
omissis...
Una zona che mi ispira ma che assolutamente non conosco è l'Appennino Modenese; oppure potremmo dare il compito ad un forumendolo di scegliere il percorso più adatto: ne ho in testa tre o quattro cui darei tranquillamente carta bianca.

Io opterei per un giro ad ampio respiro, dove il bel percorso sia al centro della giornata, con una bella sosta a metà strada per mangiare (direi al sacco) ed un posto dove fermarsi a fine giro per un rifocillamento più completo.
Il periodo buono potrebbe essere giugno, oppure settembre.

Sia ben chiaro: le mie opinioni valgono come quelle di tutti gli altri; io non ho certo nessun diritto, ne' di scelta, ne' di veto.
Si potrebbe fare in occsione della Runeda a Zocca in luglio... Ci sarebbe solo da presentarsi e nessuno sbattimento dato che i ristori e l'accoglienza sono già organizzati.
Oppure al Giro di Gusto a settembre... Idem come sopra
In alternativa ai primi di novembre fare un gemellaggio con il MEGAraduno... Idem come sopra
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
oppure potremmo dare il compito ad un forumendolo di scegliere il percorso più adatto: ne ho in testa tre o quattro cui darei tranquillamente carta bianca.

Per esempio Zio Teddy :medita:

Io opterei per un giro ad ampio respiro, dove il bel percorso sia al centro della giornata, con una bella sosta a metà strada per mangiare (direi al sacco) ed un posto dove fermarsi a fine giro per un rifocillamento più completo.
Il periodo buono potrebbe essere giugno, oppure settembre.

straquoto o-o

In alternativa ai primi di novembre fare un gemellaggio con il MEGAraduno... Idem come sopra
Il MEGAraduno mi ha sempre attirato, anche se spesso coincide con la nostra prova del Challenger d'Inverno UISP.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Per esempio Zio Teddy :medita:
Grazie x il pensiero, ma declino la responsabilità.:celopiùg:
IMO, sarebbe meglio e opportuno dare risalto in tanto che si fanno queste cose a zone poco conosciute da taluni biker: esempi sia di praticità logistica, che di spot meno conosciuti nell'ambito MTB, sono le zone sopra Bologna... Basta poi fissare una data, contattare un buon ristorante e il gioco è fatto.
Altre zone che IMO meritano, sono le zone del reggiano...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Grazie x il pensiero, ma declino la responsabilità.:celopiùg:
IMO, sarebbe meglio e opportuno dare risalto in tanto che si fanno queste cose a zone poco conosciute da taluni biker: esempi sia di praticità logistica, che di spot meno conosciuti nell'ambito MTB, sono le zone sopra Bologna... Basta poi fissare una data, contattare un buon ristorante e il gioco è fatto.
Altre zone che IMO meritano, sono le zone del reggiano...
A proposito del Reggiano...
A giugno si teneva un raduno presso il Rifugio Battisti organizzato da Action Bike.... Altro possibile aggancio.
Dare òlaboccia a un forumendolo mi sembra poco opportuno per una lunga serie di motibi.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
A proposito del Reggiano...
A giugno si teneva un raduno presso il Rifugio Battisti organizzato da Action Bike.... Altro possibile aggancio.
Dare òlaboccia a un forumendolo mi sembra poco opportuno per una lunga serie di motibi.
Ma perchè pensi che sia indispensabile "agganciarsi" ad un altro evento?

Il "movimento" mtb-forum in emilia romagna è parecchio consistente:
- si sceglie una data
- si decide un percorso (magari con una possibile variante per renderlo, per chi vuole, un po' più corto)
- si decide dove fermarsi per il pranzo (al sacco)
- si trova un ristorante/piadineria dove fermarsi dopo il giro

Non è indispensabile organizzare più di questo.......

Lo scorso anno, per il 17 marzo, con tempo proibitivo, eravamo oltre 30.....
Quest'anno, per l'inaugurazione del trail di Malestro erano oltre 80.......
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Ma perchè pensi che sia indispensabile "agganciarsi" ad un altro evento?

Il "movimento" mtb-forum in emilia romagna è parecchio consistente:
- si sceglie una data
- si decide un percorso (magari con una possibile variante per renderlo, per chi vuole, un po' più corto)
- si decide dove fermarsi per il pranzo (al sacco)
- si trova un ristorante/piadineria dove fermarsi dopo il giro

Non è indispensabile organizzare più di questo.......

Lo scorso anno, per il 17 marzo, con tempo proibitivo, eravamo oltre 30.....
Quest'anno, per l'inaugurazione del trail di Malestro erano oltre 80.......
Al Tosco Forum Raduno dello scorso anno eravamo un centinaio. Gran bel percorso, anche con tratti a piedi, sosta panino e rifornimento acqua. Alla fine doccia, polenta con ragù di cinghiali (offerta dal comune di Sassetta) e dolci portati dai partecipanti.
Chiaro che se non ci sono sponsors, ognuno paga il suo. Chiaro anche che con numeri così alti servirebbe un bel ristorante capiente, oppure un'associazione tipo Pro Loco che organizzi la cibaria.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ma perchè pensi che sia indispensabile "agganciarsi" ad un altro evento?

Il "movimento" mtb-forum in emilia romagna è parecchio consistente:
- si sceglie una data
- si decide un percorso (magari con una possibile variante per renderlo, per chi vuole, un po' più corto)
- si decide dove fermarsi per il pranzo (al sacco)
- si trova un ristorante/piadineria dove fermarsi dopo il giro

Non è indispensabile organizzare più di questo.......

Lo scorso anno, per il 17 marzo, con tempo proibitivo, eravamo oltre 30.....
Quest'anno, per l'inaugurazione del trail di Malestro erano oltre 80.......

Nessuno vieta di essere "autonomi" maah...
1) Ci vuole uno o più volontari che siano disposti a:
1.1 scegliere il percorso
1.2 garantire un minimo di logistica non si può scegliere un posto di ritrovo con 20 posti auto se poi si è in 80 Biker...
1.3 assumersi il rischio o preoccuparsi di pensare se qualcuno si fa male e/ (succedede raramente, ma se succede...) o gli pianta il chiodo con un avvocato.
2) Perchè affollare il calendario con altre attività?
3) Perchè non dare suporto con una bella presenza (magari ci si rende riconoscibili come menbri del MTB Forum)a chi già organizza e sicuramente può dare qualche garanzia in più?
ALLORA.
Io non è che voglio mettere in piedi solo una serie di problemi per dire che non va fatto.
Il mio obiettivo è di evidenziare delle criticità per spiegare il motivo per cui farei un abbinamento ad altre manifestazioni.
A me pacerebbe organizzarlo, ma visto che ho esperienzain merito
e so come sto messo ora, me ne guardo bene :-P
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Non sò se può essere utile o è di fatto un riempitivo, ma si potrebbe fare una lista di siti e blog che riguradano il panorma MTB in ER: x esempio si possono mettere blog di utenti e/o gruppi, siti dedicati, negozi. Cosa ne pensate?
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Non sò se può essere utile o è di fatto un riempitivo, ma si potrebbe fare una lista di siti e blog che riguradano il panorma MTB in ER: x esempio si possono mettere blog di utenti e/o gruppi, siti dedicati, negozi. Cosa ne pensate?

l'idea mi pare buona, tante volte ci sono gruppi o negozi che organizzano eventi ( escursioni di massa , test day etc..) che potrebbero essere messi in evidenza.
Per fare un'esempio un gestore di un rifugio sul ns appennino mi sta dando una grossa mano ad organizzare un raduno (front only) che si terra' in giugno...se la cosa fosse messa in rilievo non solo da un singolo forumendolo, si potrebbero avere piu' possibilita' di partecipazione e piu' aiuti all'organizzazione
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
E adesso le proposte, una delle quali avevo già inoltrato, ma non c'era un cavolo di moderatore al quale proporla:
1) ................
2) Perchè non "bagnare" la nomina con l'organizzazione di un raduno-ritrovo dalle tue parti? Anche più avanti, con l'anno nuovo.
Il primo suggerimento è di Tonweya che riporto da altro topic.
Al punto 2) riponderò molto volentieri, quando vorrete....... già Glassman vi ha dato qualche esempio........ stay tuned :celopiùg:
Riprendo questo vecchio topic per chiedere: è stato organizzato qualcosa che mi sono perso? :arrabbiat:
 

ceresc'è

Biker novus
Allora partiamo dal mare e risaliamo il nostro fiume Conca fino alla sorgente...:spetteguless: L'ho sempre voluto fare ma non ho mai avuto l'occasione giusta, penso che poche persone l'abbiano fatto.

Ciao Derrick,
io l'ho fatto e ho meravigliosamente trovato il punto in cui il fiume esce dalla roccia, proprio la sorgente quindi tra Loc. Borgonovo e il passo del trabocchetto dietro Villagrande.
E' un pò la nostra mecca visto che ci abitiamo intorno. hahaha
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.
ceresc'è;5819475 ha scritto:
Ciao Derrick,
io l'ho fatto e ho meravigliosamente trovato il punto in cui il fiume esce dalla roccia, proprio la sorgente quindi tra Loc. Borgonovo e il passo del trabocchetto dietro Villagrande.
E' un pò la nostra mecca visto che ci abitiamo intorno. hahaha
Beh io intendevo come evento, come minimo lo faccio anche io almeno 7/8 volte in un'anno partendo da Morciano :i-want-t: inizio off topic: secondo me la sorgente a nelle vicinanze della "pietra candella". fine off topic:celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
tolgo la discussione da quelle in rilievo: visto che non viene molto seguita, non é giusto che stia qui, a rubare posto ad altri topic più interessanti.....
 

Classifica mensile dislivello positivo