Test MilKit: latticizzare senza sporcarsi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.148
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] MilKit: latticizzare senza sporcarsi
F75R1893-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.805
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non ci credo che non ci si sporca...la legge di Murphy insegna.
Però voglio provare! Sempre meglio di come faccio ora lo sarà..... :-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Lo sto usando da qualche mese.
Non ci si sporca direi proprio di no ci si sporca meno probabilmente.
Durante la prima installazione ho inavvertitamente lasciato la siringa mentre la valvolina era aperta:risultato una fontana di sigillante :(( ... poi ho prestato molta attenzione alla cosa. L'esperienza insegna.
I problemi per chi non ha il compressore sul tallonamento non sono risolti (uso il sistema Schwalbe Booster) e su una ruota ho dovuto ripetere l'operazione 3 volte (forse io non sono buono).
Effettivamente le ricariche sono comode e veloci anche, qualche volta la valvola tende ad occludersi quindi occorre pulirla con attenzione per poter riportare la pressione ad un valore corretto.
E' la killer application per i tubeless NO. E' certamente un sistema comodo è una idea semplice ed efficace e tutto sommato venduta a un prezzo ragionevole se si pens a tutti i componenti inclusi.
Se una siringa ed un tubetto sono facilmente reperibili ho inutilmente cercato rubinetti adatti allo scopo ma non ho trovato niente, poi 2 valvole normali tubeless di una certa qualità costano 15€, in conclusione 50€ per il kit completo sono tutto sommato ragionevoli
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Lo sto usando da qualche mese.
Non ci si sporca direi proprio di no ci si sporca meno probabilmente.
Durante la prima installazione ho inavvertitamente lasciato la siringa mentre la valvolina era aperta:risultato una fontana di sigillante :(( ... poi ho prestato molta attenzione alla cosa. L'esperienza insegna.
I problemi per chi non ha il compressore sul tallonamento non sono risolti (uso il sistema Schwalbe Booster) e su una ruota ho dovuto ripetere l'operazione 3 volte (forse io non sono buono).
Effettivamente le ricariche sono comode e veloci anche, qualche volta la valvola tende ad occludersi quindi occorre pulirla con attenzione per poter riportare la pressione ad un valore corretto.
E' la killer application per i tubeless NO. E' certamente un sistema comodo è una idea semplice ed efficace e tutto sommato venduta a un prezzo ragionevole se si pens a tutti i componenti inclusi.
Se una siringa ed un tubetto sono facilmente reperibili ho inutilmente cercato rubinetti adatti allo scopo ma non ho trovato niente, poi 2 valvole normali tubeless di una certa qualità costano 15€, in conclusione 50€ per il kit completo sono tutto sommato ragionevoli
VAi in farmacia e chiedi una siringa da 60/100ml e un catetere oediatrico, costo 4Euro. Il catetere è lungo quindi si infila nel corpo valvola per almeno 10cm, è multiforo quindi "inietta" e aspoira facilmente
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Non lo so, dopo le prime 2 latticizzazioni ormai quando latticizzo escono solo un paio di gocce a ruota e solo perché non le lascio sfiatare bene, per la fretta, con una normalissima siringa nuda senza nemmeno tubino da un paio di Euro e non sono certo un mago.
Nonsense.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Uso il milkit da diversi mesi su entrambe le mie bici e sono felicissimo dell'acquisto. Anche io come @avalonice ho fatto un macello la prima volta perchè non ho pensato che la pressione avrebbe sparato il pistone della siringa come un razzo quindi non lo stavo tenendo con troppa forza, imparata la lezione da allora mai un problema. Se posso suggerire una miglioria ai ragazzi di milkit, sarebbe ancora meglio avere un sistema di frenatura sul pistone che impedisse il suo distacco completo accidentale e che magari in questo modo evitasse di dover calare la pressione a 1.5, ad esempio i tengo le posteriori a 1.8/2.0...

In ogni caso, adoro questo sistema, non ci si sporca e non si sporca il garage, che non per tutti è dedicato alla bici stile officina ma è condiviso con l'auto e altre cose, e soprattutto si evitano tutti i problemi legati alla stallonatura, come ad esempio la volta (che poi è stata la goccia che mi ha fatto prendere il primo milkit) che le due spalle di una Rocket Ron si sono incollate tra di loro. Col milkit non tolgo la pressione e quindi la gomma resta sempre in sede e ben tallonata.
Anche secondo me il prezzo è onesto vista la tecnologia della valvola, che è la vera differenza, non la siringa.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
a proposito di anima della valvola che segue la pompa....una volta ho tolto la pompa e l'anima l'ho proprio strappata via dalla valvola ...risultato? Valvola rotta e ho dovuto mettere la camera d'aria... Ero alla seconda discesa in bike park e sono rimasto fermo un'ora a sistemare tutto, con lattice dovunque
 

menollix

Biker superioris
Di solito faccio io faccio così:
1. tallono la gomma senza lattice dentro col compressore.
2. poi sgonfio,
3. smonto la valvola
4. con un dosatore con beccuccio metto il lattice.
5. rimonto la valvola.
6. gonfio.
Se devo rabboccare xchè il liquido è secco, giro la ruota con la valvola in alto e poi
ripeto i punti dal 2 al 4 precedenti.

Di solito esce solo qualche goccia, non ci trovo tanta utilità in questo kit...
almeno per me!
 
  • Mi piace
Reactions: chloris and petauro

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Lo sto usando da qualche mese.
Non ci si sporca direi proprio di no ci si sporca meno probabilmente.
Durante la prima installazione ho inavvertitamente lasciato la siringa mentre la valvolina era aperta:risultato una fontana di sigillante :(( ... poi ho prestato molta attenzione alla cosa. L'esperienza insegna.
I problemi per chi non ha il compressore sul tallonamento non sono risolti (uso il sistema Schwalbe Booster) e su una ruota ho dovuto ripetere l'operazione 3 volte (forse io non sono buono).
Effettivamente le ricariche sono comode e veloci anche, qualche volta la valvola tende ad occludersi quindi occorre pulirla con attenzione per poter riportare la pressione ad un valore corretto.
E' la killer application per i tubeless NO. E' certamente un sistema comodo è una idea semplice ed efficace e tutto sommato venduta a un prezzo ragionevole se si pens a tutti i componenti inclusi.
Se una siringa ed un tubetto sono facilmente reperibili ho inutilmente cercato rubinetti adatti allo scopo ma non ho trovato niente, poi 2 valvole normali tubeless di una certa qualità costano 15€, in conclusione 50€ per il kit completo sono tutto sommato ragionevoli
VAi in farmacia e chiedi una siringa da 60/100ml e un catetere oediatrico, costo 4Euro. Il catetere è lungo quindi si infila nel corpo valvola per almeno 10cm, è multiforo quindi "inietta" e aspoira facilmente
la mia stessa soluzione
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Di solito faccio io faccio così:
1. tallono la gomma senza lattice dentro col compressore.
2. poi sgonfio,
3. smonto la valvola
4. con un dosatore con beccuccio metto il lattice.
5. rimonto la valvola.
6. gonfio.
Se devo rabboccare xchè il liquido è secco, giro la ruota con la valvola in alto e poi
ripeto i punti dal 2 al 4 precedenti.

Di solito esce solo qualche goccia, non ci trovo tanta utilità in questo kit...
almeno per me!
Anche io faccio così, ma utilizzo una siringa al posto del dosatore, rimonto la valvola spalmata con dell'olio siliconico e non ho mai avito problemi di lattice seccato che la blocca.
Comunque ciò non toglie che il sistema venduto sia interessante e funzioni a dovere, è solo una questione di scelta, se uno non ha vogli di ingegnarsi col fai da te, si trova già tutto bello e pronto.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Lo sto usando da qualche mese.
Non ci si sporca direi proprio di no ci si sporca meno probabilmente.
Durante la prima installazione ho inavvertitamente lasciato la siringa mentre la valvolina era aperta:risultato una fontana di sigillante :(( ... poi ho prestato molta attenzione alla cosa. L'esperienza insegna.
I problemi per chi non ha il compressore sul tallonamento non sono risolti (uso il sistema Schwalbe Booster) e su una ruota ho dovuto ripetere l'operazione 3 volte (forse io non sono buono).
Effettivamente le ricariche sono comode e veloci anche, qualche volta la valvola tende ad occludersi quindi occorre pulirla con attenzione per poter riportare la pressione ad un valore corretto.
E' la killer application per i tubeless NO. E' certamente un sistema comodo è una idea semplice ed efficace e tutto sommato venduta a un prezzo ragionevole se si pens a tutti i componenti inclusi.
Se una siringa ed un tubetto sono facilmente reperibili ho inutilmente cercato rubinetti adatti allo scopo ma non ho trovato niente, poi 2 valvole normali tubeless di una certa qualità costano 15€, in conclusione 50€ per il kit completo sono tutto sommato ragionevoli
VAi in farmacia e chiedi una siringa da 60/100ml e un catetere oediatrico, costo 4Euro. Il catetere è lungo quindi si infila nel corpo valvola per almeno 10cm, è multiforo quindi "inietta" e aspoira facilmente
IDEM con patate ! :-)
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Uso Milkit da diversi anni. L'ho acquistato con la campagna Indiegogo nel 2015.

Il problema principale che ho notato e' che le valvole si intasano molto facilmente. La parrte che si intasa e' quella specie di prolunga in plastica nera che si infila nella gomma, e che dovrebbe far evitare di farla sgonfiare quando si controlla il lattice.

Il secondo problema e' che dopo una certo numero di volte che controlli il liquido, sempre lo stesso pezzo di plastica nero si stacca dalla valvola, forse perche' con la valcola mezza intoppata si fa piu' pressione con il tubicino.

Io ho risolto semplicemente togliendo entrambi i pezzi di plastica. La gomma non tiene la pressione controllo il liquido, ma chi se ne frega, e' poi un secondo di compressore rigonfiarla.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Lo sto usando da qualche mese.
Non ci si sporca direi proprio di no ci si sporca meno probabilmente.
Durante la prima installazione ho inavvertitamente lasciato la siringa mentre la valvolina era aperta:risultato una fontana di sigillante :(( ... poi ho prestato molta attenzione alla cosa. L'esperienza insegna.
I problemi per chi non ha il compressore sul tallonamento non sono risolti (uso il sistema Schwalbe Booster) e su una ruota ho dovuto ripetere l'operazione 3 volte (forse io non sono buono).
Effettivamente le ricariche sono comode e veloci anche, qualche volta la valvola tende ad occludersi quindi occorre pulirla con attenzione per poter riportare la pressione ad un valore corretto.
E' la killer application per i tubeless NO. E' certamente un sistema comodo è una idea semplice ed efficace e tutto sommato venduta a un prezzo ragionevole se si pens a tutti i componenti inclusi.
Se una siringa ed un tubetto sono facilmente reperibili ho inutilmente cercato rubinetti adatti allo scopo ma non ho trovato niente, poi 2 valvole normali tubeless di una certa qualità costano 15€, in conclusione 50€ per il kit completo sono tutto sommato ragionevoli
VAi in farmacia e chiedi una siringa da 60/100ml e un catetere oediatrico, costo 4Euro. Il catetere è lungo quindi si infila nel corpo valvola per almeno 10cm, è multiforo quindi "inietta" e aspoira facilmente
Siringa da 60 ml 1,20€ + catetere uretrale ch10 0.35€ ed il gioco è fatto.
 

pgardonio

Biker novus
1/8/15
19
3
0
Visita sito
Bike
Enduro
https://www.probikeshop.it/liquido-preventivo-antiforatura-schwalbe-doc-blue-professional-500-ml/114660.html

E con il suo dosatore fai praticamente la stessa cosa ....
 

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Io ho comprato questa:
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=253909;menu=1000,185,188;page=51

Sicuramente molto più comoda che stallonare e ritallonare, non ci si sporca ed è comoda (viene fornita con 2 tubicini).
Unico problema rilevato con le valvole Schwalbe che sono troppo strette per far arrivare il tubo fino in fondo, con le altre nessun problema.
Avevo letto anch'io l'articolo su come farsela in casa, ma a quella cifra non ne vale nemmeno la pena secondo me...
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Già anticipato da Marco... ma con 50 euro quante mila cose più utili di una siringa puoi comprare per la MTB????

Del resto anche io mi arrangio con una siringa da farmacia già da tempo, come è spiegato nel forum.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Uso una siringa da farmacia da una vita, e a dire il vero non riesco a comprendere come una persona faccia a sporcarsi per infilare del lattice in un copertone, però ai tizi che hanno prodotto sta cacata riescono a farci degli utili gli stringo la ✋
 

Classifica mensile dislivello positivo