Mini confronto Specialized Levo S-Works vs Haibike sduro AllMtn+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Nicotrev

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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Il tempo, nuvoloso e freddo, ci consiglia di abbassare le quota dell’uscita, perciò questo non è che un semplice mini confronto, senza alcuna pretesa di considerarlo indiscusso o definitivo.

Da Cornedo, salita a Faedo (per un caffè con la grappa per riscaldarci) metà asfalto e metà sterrato ben messo con qualche tratto vicino al 20%; discesa veloce su mulattiera scassata.

Molto belle entrambe le ebike, ma la preferenza è ovviamente personale e di questo non parliamo.

Provo finalmente un Brose e lo trovo silenziosissimo (più del Yamaha che già mi sembra silenzioso); noto una maggiore (lieve) inerzia nell’attacco dell’assistenza e altrettanto (lieve) ritardo nello stacco, rispetto a Yamaha e Bosch.

Nelle prime due assistenze, viaggiamo praticamente alla pari: i due motori si equivalgono.

Nella terza le cose cambiano e qui ci vuole una premessa: non siamo sicuri (io, per lo meno) che i settaggi siano perfetti o tarati al meglio; ma qui Yamaha sembra averne di più, ma come dicevo è da verificare il setting.

In discesa…….. uno spasso: è la prima volta su una (due) 27 plus ma è veramente un altro andare rispetto allo standard 27,5 consueto.

Probabilmente chi sa andare troverà differenza e margine tra le due: io non ho trovato una migliore dell’altra ed entrambe ti consentono di aumentare la velocità in piena sicurezza e le sospensioni mangiano tutto (tutto relativamente rapportato al livello del biker).

E’ sul consumo forse la differenza maggiore e la vedete sulle rispettive foto dei display a fine giro (Km. tot. 17,56 dislivello mt. 545)

Sarà ovviamente interessante approfondire con percorsi più consistenti, questo primo e breve contatto tra questi interessanti modelli di emtb.

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FIFORNIO

Biker serius
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vicenza
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Trovo la recensione di Nico coerente con le mie valutazioni .......debbo dire che abbiamo provato 2 bici dal costo molto diverso
La differente componentistica si sente ..freni -cambio -forcella a favore della Levo
Per quanto riguarda l' assistenza sopratutto in turbo Yamaha oltre consumare meno e molto piu fluida in salita .....abbiamo fatto dei tratti scambiandoci le bici.....tratti con pendenza del 20% circa e con stessi rpm la Levo rendeva 4/5 km in meno .
Per concludere.....in discesa tenendo conto dei componenti forcella amo e ruote molto diversi forse 1/2 punto a favore di Levo....la storia cambia di molto in salita e in piano, come dicevo in precedenti confronti fatti con Bosch 2/3 punti a favore di Yamaha e Bosch
Attendiamo ulteriori confronti con differenti settaggi
Settaggio levo 15/40/70 -acceleration normale -current 80
 

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redmaster

Biker serius
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Gran bella recensione, ma, non avete parlato del telaio e dell'impostazione di guida che a me risulta molto molto differente :-)))
Nico mandami il tutto che pubblico di la ciao.
 

Nicotrev

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a bhe se guardi la foto messa da nico quelle della levo sembrano molto piu ciccione..

No no, è la prospettiva della foto fatta con il telefonino: se la Levo fosse stata in secondo piano vedevi le ruote più grosse sulla Hai; anzi a dir la verità, dal vivo (per i tasselli) sembrano più grosse proprio quella della Plus.

Sergio, del telaio e dell'impostazione di guida purtroppo c'è da tener conto che la Levo è una 44 mentre la Hai è una 48: già così la Levo a me dava una posizione più distesa (vorrei dire più corsaiola), mentre la Plus è più raccolta.

Rimanderei ad una prova più approfondita altre valutazioni; io comunque mi astengo dal dare voti, potrei non essere imparziale.......:smile::smile::smile:
 

tostarello

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sarà come per le gomme... perchè la levo è in primo piano :smile:

la prossima volta fate foto con le bici affiancate ;-)
 

alepeo

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No no, è la prospettiva della foto fatta con il telefonino: se la Levo fosse stata in secondo piano vedevi le ruote più grosse sulla Hai; anzi a dir la verità, dal vivo (per i tasselli) sembrano più grosse proprio quella della Plus.

Sergio, del telaio e dell'impostazione di guida purtroppo c'è da tener conto che la Levo è una 44 mentre la Hai è una 48: già così la Levo a me dava una posizione più distesa (vorrei dire più corsaiola), mentre la Plus è più raccolta.

Rimanderei ad una prova più approfondita altre valutazioni; io comunque mi astengo dal dare voti, potrei non essere imparziale.......:smile::smile::smile:

Su dai un bel pagellino ci vuole ;-)
 

FIFORNIO

Biker serius
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no beh avevo tenuto conto del fatto che son su due piani diversi.
cmq il gruppo motore è piu piccolo sulla sduro non ci piove e non è na novità

Certo e piu compatto e in armonia con il telaio ......mentre la posizione della batteria della Levo sara il futuro anche se si poteva fare meglio ......farla piu compatta .....
 

Ale 81

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Guardando i display e convertendo in wh, mi pare presumibile un consumo di 150 wh per la yamaha e 250 wh per la levo, un abisso, se poi ci mettiamo anche le prestazioni inferiori c'è proprio da mettersi le mani nei capelli..
Quindi il problema son le mappe o le batterie di topo gigio..
 

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