[Mini sondaggio] Quali tra queste due ruote?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[Mini sondaggio] Quali tra queste due ruote?

  • Crossride UB

    Voti: 0 0,0%
  • Assemblate XM317+DtChampion+XT

    Voti: 0 0,0%
  • Altro simile anche come costo... (specificare!)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Piccolo sondaggio per capire le preferenze dei forumendoli:

Voi preferireste un paio di ruote "standard" come le crossride ub oppure un paio di ruote "assemblate" come queste ?

Le prime costano circa 150€ e hanno un peso di 1700gr circa
Le seconde costano circa 130€ ma non so quanto possano pesare (1800?!:nunsacci:)

Dite che le due ruote sono molto differenti tra loro? le crossride sono molto più scomode e flettono laterlmente molto di più delle altre? :nunsacci:

Grazie per i pareri
Giovanni
p.s.: vorrei tornare al mio mondo... la mtb! :celopiùg:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Piccolo sondaggio per capire le preferenze dei forumendoli:

Voi preferireste un paio di ruote "standard" come le crossride ub oppure un paio di ruote "assemblate" come queste ?

Le prime costano circa 150€ e hanno un peso di 1700gr circa
Le seconde costano circa 130€ ma non so quanto possano pesare (1800?!:nunsacci:)

Dite che le due ruote sono molto differenti tra loro? le crossride sono molto più scomode e flettono laterlmente molto di più delle altre? :nunsacci:

Grazie per i pareri
Giovanni
p.s.: vorrei tornare al mio mondo... la mtb! :celopiùg:

Io ho sia delle ruote custom sia delle mavic slr.... attualmente ho sotto le mavic.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mah, sul peso puoi farti un paio di conti.
64 raggi DT Champion da 2.0x264mm pesano 444g (fonte); lì ce ne sono 36 per ruota, quindi 36/64*444 = 250g.
64 nippli DT standard da 12mm in alluminio pesano 20g (fonte); lì ce ne sono 36 per ruota, quindi 36/64*20 = 11g.
I cerchi Mavic XM317 pesano 440g ciascuno (fonte).
Quanto ai mozzi XT FH/HB T780 non ho trovato indicazioni di peso. I 785 non dovrebbero essere molto distanti come peso, e ho trovato questo per dei mozzi disc centerlock: FH senza QR = 165g; HB senza QR = 332g; QR = 59 + 66 = 125g (fonte).

Riepilogando:
FH: 250+11+440+165+59 = 925g
HB: 250+11+440+332+66 = 1099g
Totale: 2024g

Il peso dei raggi è calcolato in eccesso, visto che i raggi vengono tagliati a misura. Anche gli hub dovrebbero essere sovrastimati, perché quelli per V-brake auspico siano leggermente meno pesanti. D'altro canto non pesiamo il nastro. ;-)

Qui trovi un set praticamente uguale se non per i raggi, 32 Sapim 2.0-1.8. 1885g senza QR (2010g se aggiungi i QR XT di cui sopra).

Insomma, comunque caschi, sei poco sopra i 2kg. Come vanno? Non ho provato di persona ruote del genere, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei mozzi XT, e comunque il resto dei componenti è di qualità. Se sono montate bene, immagino che siano ruote piuttosto valide e robuste.

Come si fa a scendere di peso? Beh, prima di tutto con meno raggi. I Mavic sono a 24 raggi, sono molto diffusi e perciò penso che tu possa trovare molte recensioni a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Ho votato per le assemblate. Ho avuto cerchi mavic XC717 con mozzi XT e mi sono trovato benissiimo (soprattutto per la scorrevolezza degli XT).
Adesso sono passato a ruote assemblate di categoria e costo superiore (Fulcrum Red Metal 1) ma credimi che le assemblate, soprattutto se assemblate bene, non hanno nulla a che invidiare.
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Intanto grazie a tutti per i contributi preziosi.
Sembra che in molti sareste propensi alle assemblate sopratutto per i mozzi xt.

Mi piacerebbe capire quanto possa incidere la differenza di raggi 20 vs 32 (credo che 36 siano esagerati o sbaglio?!) su questi fattori:
- Rigidità laterale;
- Resistenza/robustezza;
- "Scentratura" del cerchio nel tempo;
- Comodità;

Questo fermo restando che la differenza di peso sembra notevole...

Grazie
Giovanni
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dipende molto anche dai raggi e dalla dimensione delle ruote. Io ho delle Sun Ringlé Black Flag Pro da 29" e hanno 28 raggi 1.8-2.0mm. Il modello da 26" ne ha 24. Le mie sono rigide e abbastanza leggere per i miei gusti (1800g su per giù), e non si sono scentrate dopo 1200km. Certo non di AM né di FR, ma di percorsi XC. I raggi Mavic penso siano piuttosto rigidi, perciò 20 non sono così pochi per delle ruote da 26" allestite a quel modo. Oltretutto sono raggi straight-pull contro i classici con aggancio J. L'aggancio J è più fragile (se si deve rompere, il raggio si rompe proprio sul gomito, più di rado sul nipple), e si possono ottenere tensioni maggiori con gli straight-pull.
Come rigidezza, insomma, non credo siano molto diversi tra loro, idem come robustezza.
Come peso i Mavic sono indubbiamente in vantaggio.
Sulla scorrevolezza devi affidarti a chi le possiede.
Sull'estetica, è questione di interesse e/o di gusti. Personalmente trovo più belle le Mavic.
Oltre a queste considerazioni, vale la regola del peso: se pesi 120kg, è assurdo pensare ad una ruota leggera (sia perché non ti regge, sia perché non sono quei 4 etti che fanno la differenza, ma è la tua panza). Se sei sotto i 90kg una ruota fatta bene non soffre.
Personalmente, voterei per i Mavic.
 

Classifica mensile dislivello positivo