[Mini-test] GT Zaskar 29 Expert

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Un bel pomeriggio di sole val bene un bel giretto in mtb con una bici test.

image.php


Anche se una bici da Xc-Trail non ha alle 2 Alpes il suo habitat migliore, visto che conosco poco i s... Continua la lettura...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Considerate che la taglia XL solitamente non é quella che risulta più 'aggraziata' su una MTB... ;-)

Ser una foto di una taglia M per fare un confronto riesci a metterla?
 
Francamente questo test mi sembra un po' superficiale e fuorviante: questa bici è stata tra le più apprezzate nei test (quelli veri) di MTBAction nella versione 26, e anche sulla 29 si trovano giudizi più che lusinghieri su MTBR.
A parte che quella raffigurata è la Expert e non la Pro, penso che la taglia XL sia solo per veri giganti! Io ho la media ed è già imponente (e sicuramente esteticamente molto più proporzionata), ma è bellissima con la sua livrea in rosso e bianco perla lucente.
Le difficoltà in discesa penso siano dovute alla taglia eccessiva: io mi ci trovo benissimo (però ho messo il telescopico e ho abbassato l'attacco manubrio), è molto maneggevole e stabile.
D'accordo sulle Aspen che infatti ho immediatamento sostituito all'anteriore con una Python, oltre a convertire tutto al tubeless.
Per il prezzo che ha (che lascia spazio ad alcuni piccoli upgrade) è una grande bici, penalizzata solo da un marketing carente!
 
  • Mi piace
Reactions: voyager

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Francamente questo test mi sembra un po' superficiale e fuorviante: questa bici è stata tra le più apprezzate nei test (quelli veri) di MTBAction nella versione 26, e anche sulla 29 si trovano giudizi più che lusinghieri su MTBR.
A parte che quella raffigurata è la Expert e non la Pro, penso che la taglia XL sia solo per veri giganti! Io ho la media ed è già imponente (e sicuramente esteticamente molto più proporzionata), ma è bellissima con la sua livrea in rosso e bianco perla lucente.
Le difficoltà in discesa penso siano dovute alla taglia eccessiva: io mi ci trovo benissimo (però ho messo il telescopico e ho abbassato l'attacco manubrio), è molto maneggevole e stabile.
D'accordo sulle Aspen che infatti ho immediatamento sostituito all'anteriore con una Python, oltre a convertire tutto al tubeless.
Per il prezzo che ha (che lascia spazio ad alcuni piccoli upgrade) è una grande bici, penalizzata solo da un marketing carente!

Sicuramente il "test" e' superficiale. D'altronde e' la premessa ad un "test" di un'uscita.
Che sia fuorviante per via della taglia troppo grande e' una tua curiosa convinzione visto che non sai nemmeno quanto sono alto o altro. :-)
Per tua fortuna ci sono i veri test di mtba che ti confortano.
Per il resto per mia fortuna vedo che concordi :-)
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Bruttarella anche secondo me. Un altro elemento a cui farei fatica a rinunciare è il portaborraccia.
Costringe a girare sempre con lo zaino, in ambito trail non mi sembra una scelta del tutto azzeccata.
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
a me non sembra affatto brutta, anzi la taglia XL compensa il gigantismo delle ruotone che squilibrano sempre l'estetica delle 29ers nelle taglie più comuni. L'altro giorno su una salita scassata impossibile ho passato (con la mia vecchissima FSR con doppia piastra) un tipo con una front Specy 29' che faticava come un mulo...beh fra il poveretto che sudava sangue su un rapporto improbabile e la bici che sembrava un velocipede di fine '800 lo spettacolo era proprio triste. Magari con questa GT saliva con più gusto ;-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ser una foto di una taglia M per fare un confronto riesci a metterla?

Ecco:
image.php


Cmq tutte queste lamentele dovute al fatto che ho usato e fotografato una bici della mia taglia non sono piaciute a molte persone...pertanto il diretur oggi mi ha obbligato ad utilizzare per 2000mt di dislivello una taglia M.
Spero che la cosa sia gradita. :cucù:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
A me le Gt piacciono parecchio, questa nero/bianco e dettagli azzurri è eccezionale!!
Ser,in una sfida trail come la vedi contro la sorella Sensor?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ecco:


Cmq tutte queste lamentele dovute al fatto che ho usato e fotografato una bici della mia taglia non sono piaciute a molte persone...pertanto il diretur oggi mi ha obbligato ad utilizzare per 2000mt di dislivello una taglia M.
Spero che la cosa sia gradita. :cucù:

Ti é andata bene, lo Sceriffo ti avrebbe fatto pedalare una taglia S... :smile:


Comunque a me piace, forse la colorazione della seconda foto la fa rendere di più.

Se non ho visto male la forcella della Force ha il perno da 15mm quindi si tratta di una 34 da 160mm
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho provato abbastanza bene la Zaskar 29 tg L. Per quanto possa valere il mio giudizio l'ho trovata ottima sia in fase pedalata che in discesa , nonostante la Reba fosse settata oscenamente e con soli 90 mm.
L' I-Drive mi ha fatto una buonissima impressione e il carro posteriore mi è sembrato granitico.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Secondo me non è che le GT sono snobbate... ammesso che ad uno piacciano si deve poi scontrare con un rapporto qualità/prezzo che io non definirei proprio buono.. nel senso qualità elevata e prezzo elevatissimo..
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Considerate che la taglia XL solitamente non é quella che risulta più 'aggraziata' su una MTB... ;-)

Ser una foto di una taglia M per fare un confronto riesci a metterla?

Che la xl su una bici con ruote da 29 non sia la più proporzionata non mi sembra esatto, visto che le "ruotone" sono nate anche per venire incontro ai biker che necessitano di telai più grandi.
Comunque a me pare molto bella, bisogna poi sempre vedere come va. ;-)
 

Ippissero

Biker novus
io l'ho acquistata nuova ma d'occasione, pagandola circa 1400? meno, e dopo circa 150km vari, dalle rocce al fango vi dico la mia opinione.
PUNTI DI FORZA:
- pedalabilità: a tratti sembra di essere su una bici da xcross di alta gamma, leggera, fluida e quasi non importa chiudere gli ammortizzatori grazie al sistema di fissaggio del movimento centrale molto particolare, staccato dal telaio, che quasi annulla il bobbing (solo in piedi lo si avverte) aumentando la trazione anche sui terreni viscidi.
- peso (11,4kg per una L full non è male, considerato il prezzo)
- telaio: geometrie ottime per chi ha le gambe lunghe come me, pur non essendo da xl, rigidià del carbonio favolosa, dà molta sicurezza.
- comodità: 5h sopra non si sentono: è una vera marathon!
- doppia: per me i rapporti sono perfetti, ci fai di tutto...anche se scordatevi di pedalare in piano oltre i 38-40 kmh, (ma infondo è così importante?)
PUNTI DI DEBOLEZZA:
- freno anteriore formula: funziona benissimo, molto dosabile ed efficace anche se bagnato...ma fa un gran rumore!
- estetica particolare: può piacere o meno ma dal vivo è più bella (a me piace da matti, altrimenti non l'avrei presa). La xl è effettivamente un po' più brutta... comunque è ben rifinita e il colore è molto bello.
-

CONCLUSIONI: adesso (2013) la si trova a 2100-2300 ? contro il prezzo originale di 3600? circa: un vero affare per un carbonio americano (il telaio dovrebbe essere fatto dalla cnnondale se non sbaglio). E' una via di mezzo tra un xcross e una marathon, ma che in discesa va alla grandissima, come una trail (certo non come una trail 29 più blasonata con 130 all'anteriore...ma in salita ti ripaga) anche se consiglio di guidarla con leggermente un po' di peso in più sull'anteriore del solito, giusto un pelino. Il carro posteriore è da 10. In discesa le do un 7+. In salita mi sbilancio con un 8+. Quando e se la rivenderò, ovviamente pagherò il fatto che non sia una specy o una cannondale...ma adesso me la godo, sapendo di aver preso una bici poco blasonata, ma validissima.
 

Classifica mensile dislivello positivo