io l'ho acquistata nuova ma d'occasione, pagandola circa 1400? meno, e dopo circa 150km vari, dalle rocce al fango vi dico la mia opinione.
PUNTI DI FORZA:
- pedalabilità: a tratti sembra di essere su una bici da xcross di alta gamma, leggera, fluida e quasi non importa chiudere gli ammortizzatori grazie al sistema di fissaggio del movimento centrale molto particolare, staccato dal telaio, che quasi annulla il bobbing (solo in piedi lo si avverte) aumentando la trazione anche sui terreni viscidi.
- peso (11,4kg per una L full non è male, considerato il prezzo)
- telaio: geometrie ottime per chi ha le gambe lunghe come me, pur non essendo da xl, rigidià del carbonio favolosa, dà molta sicurezza.
- comodità: 5h sopra non si sentono: è una vera marathon!
- doppia: per me i rapporti sono perfetti, ci fai di tutto...anche se scordatevi di pedalare in piano oltre i 38-40 kmh, (ma infondo è così importante?)
PUNTI DI DEBOLEZZA:
- freno anteriore
formula: funziona benissimo, molto dosabile ed efficace anche se bagnato...ma fa un gran rumore!
- estetica particolare: può piacere o meno ma dal vivo è più bella (a me piace da matti, altrimenti non l'avrei presa). La xl è effettivamente un po' più brutta... comunque è ben rifinita e il colore è molto bello.
-
CONCLUSIONI: adesso (2013) la si trova a 2100-2300 ? contro il prezzo originale di 3600? circa: un vero affare per un carbonio americano (il telaio dovrebbe essere fatto dalla cnnondale se non sbaglio). E' una via di mezzo tra un xcross e una marathon, ma che in discesa va alla grandissima, come una trail (certo non come una trail 29 più blasonata con 130 all'anteriore...ma in salita ti ripaga) anche se consiglio di guidarla con leggermente un po' di peso in più sull'anteriore del solito, giusto un pelino. Il carro posteriore è da 10. In discesa le do un 7+. In salita mi sbilancio con un 8+. Quando e se la rivenderò, ovviamente pagherò il fatto che non sia una specy o una
cannondale...ma adesso me la godo, sapendo di aver preso una bici poco blasonata, ma validissima.