[Minitest] Anteprima ruote SRAM Rise

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker grossissimus
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Siamo alla Roc d'Azur 2011, nel paesino francese di Frejus in Costa Azzurra, in cui annualmente ad ottobre si tiene uno dei più grandi eventi mtb europei. -Viene disputato uno svariato numero di competizioni che vanno dal dirt-jump al crosscountry, e si svolge una fiera a cui prendono parte tutti i marchi più prestigiosi del panorama ciclistico internazionale. Sram ha invitato MTB-Forum.it per presentarci e farci provare le nuovissime ruote per crosscountry e trailriding Rise 40 e Rise 60, di cui Marco ci ha parlato in una-news di pochi giorni fa.

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Presentazione



La presentazione è stata tenuta direttamente dal design engineer Jesse Jakomait, che ha ideato e creato queste ruote nel reparto di sviluppo Sram di Colorado Springs. -Ci spiega che, essendo queste le prime ruote per mountainbike progettate da Sram, il lavoro di sviluppo è partito da zero e senza preconcetti. Prima la progettazione e poi i test sono stati lunghi ed accurati; pensate che il primo prototipo ha iniziato a girare su di un sentiero a dicembre dello scorso anno. Gli obiettivi prefissati erano di raggiungere il top per quanto riguardava le performance in termini di peso, inerzia, rapidità di ingaggio della ruota libera, rigidità laterale e frontale, basso attrito dei mozzi.

Ecco Jesse con le creature da lui progettate (e da lui spremute sui trails del Colorado, visto che -Jesse è anche un ottimo mtb-biker):

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Come avrete letto nella news di qualche giorno fa, le Rise 60 sono il top di gamma, mentre le Rise 40 sono state ideate tenendo a mente le stesse linee guida delle sorelle maggiori, ma con il vincolo di un costo nettamente inferiore rispetto a queste. Jesse ci confessa che mentre le Rise 60 sono dedicate ad un utilizzo prettamente crosscountry, le Rise 40 hanno uno spettro di utilizzo più ampio che sconfina sino al trailriding o all'allmountain non troppo aggressivo.

Nella tabella sotto trovate tutte le caratteristiche salienti a confronto tra i due modelli. Un'unica precisazione: nessuna delle due tipologie di cerchi è tubeless, ma entrambi possono essere convertiti con gli appositi kit; nel test, di cui parlerò sotto, ho utilizzato una coppia di Rise 60 trasformate con kit Stan's.

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Ecco i cerchi delle Rise 40 (sinistra) e delle Rise 60 (destra); il profilo dei cerchi è asimmetrico per massimizzare la rigidità laterale delle ruote. La larghezza interna è di 19 mm ed è idonea per ospitare coperture sino a 2.4" di sezione.

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I perni maxle e quick-release posteriore e anteriore:

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Qui sotto trovate alcuni dei vari tipi di riduttori disponibili per i mozzi; da sinistra a destra: QR anteriore con superficie di contatto maggiorata idoneo per alcune forcelle Rock Shox e Fox; QR posteriore tradizionale, riduttore per perno da 12 mm posteriore, riduttore anteriore per perno da 15 mm. Scusate le briciole sul tavolo, ma stavamo partendo per il test-ride e Sram si è premurata di farci trovare bevande e viveri pre-riding!

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La ruota libera è stata progettata per avere un'alta rapidità di ingaggio con i suoi 54 denti che assicurano un angolo massimo di ingaggio di circa 6.7°. I cricchetti sono a tre denti e ognuno ha la sua molla per garantire una sorta di ridondanza in caso problemi.

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I cricchetti a tre denti producono un rumore particolarmente acuto, che potete udire nel video qui sotto:

[VIDEO=1287]sramrise60 ruotaliberawmv[/VIDEO]​

Dai dettagli del mozzo e dalle foto successive potete notare che i raggi sono a testa diritta; -in caso di rottura di uno di questi, è possibile sostituirlo con un raggio standard (a testa diritta) di -facile reperibilità.

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Ecco altre foto:

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Come potete vedere, la struttura interna dei mozzi rende molto agevole la manutenzione.

Test



Veniamo ora al test vero e proprio: purtroppo la sua concomitanza con la marathon della Roc d'Azur ci ha impedito di seguire il percorso di test scelto da Sram, che si trovava proprio a cavallo del tracciato di gara. Per questo motivo e per la sua brevità non possiamo definire come test l'uscita che abbiamo effettuato, ma è stata comunque utile per ricavare sensazioni sulle nuove ruote di Sram.

La bici che ho utilizzato è stata una Rocky Mountain Element 70 MSL montata con il top dei componenti Sram ed una coppia di Rise 60 -26 " "tublesizzate" con kit Stan's.

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Sin dalle prime pedalate -si sono notati-i 6.7° di angolo di ingaggio della ruota libera: imprimendo forza sui pedali partendo dalla situazione di pedivelle ferme, risulta molto rapido il trasferimento della rotazione alla ruota posteriore. Peccato non aver potuto beneficiare di questa caratteristica durante una di quelle discese in cui capita spesso di alternare tratti non pedalati a brevi rilanci con rapporti piuttosto duri, oppure in una di quelle salite tecniche in cui ogni tanto serve dare una mezza pedalata all'indietro, per non toccare i sassi con i pedali, immediatamente seguita da una fase di spinta a massima potenza.

Per quanto riguarda la rigidità, le rise 60 mi sono sembrate molto rigide; considerando il loro peso contenuto, precisione di guida e sicurezza nelle pieghe in curva non mi sono mai mancate. Anche la scorrevolezza dei mozzi è davvero ottima.

L'inerzia invece, pur essendo bassa, non mi ha stupito particolarmente visto e considerato il peso complessivo molto basso delle Rise 60; credo il fatto sia da imputare alle coperture adottate: Maxxis Ardent UST 2.25". Queste sono gomme molto polivalenti, perfette per un utilizzo a 360° di una trailbike come la Element (anche io le utilizzo spesso sulla mia trailbike), ma non sono al livello di coperture crosscountry per quanto riguarda peso e scorrevolezza, quindi possono aver inficiato un pochino la breve prova.

Speriamo di poter condurre un test di durata nel prossimo futuro, in modo da validare o meno queste sensazioni ricavate dal breve test effetuato a Frejus e fornire una recensione completa sulle caratteristiche delle ruote Rise. Inoltre non dimentichiamo che, soltanto con un test di durata, è possibile verificare il mantenimento delle prestazioni nel tempo e l'affidabilità in generale, fattori molto importanti quando si parla di ruote, -visto che esse sono la prima interfaccia tra il terreno e la nostra mtb.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
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Commencal
Prodotti davvero interessanti, per entrambe le versioni. Peccato non siano tubeless native nessuna delle due, a mio giudizio una pecca, almeno per la versione alu; e poi il perno passante da 20mm, che rock shox aveva tanto difeso a spada tratta ai tempi dell'avvento del 15mm non viene più preso in considerazione??? Se producono le forche da trail raiding con perno passante da 20mm potrebbero essere coerenti e fare delle ruote che supportino anche quella misura.
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
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Secondo me, in riferimento alle rise 40 che per come dicono sono polivalenti, un canale interno di 19 mm mi pare sia ottimo per ospitare coperture di al max 2.2 pollici, ma per coperture che vanno oltre questa misura a mio modesto parere si deve pensare a diametri interni di almeno 21 mm se no addirittura di 30 mm (vedi le tananai spada) che a quanto pare sono il fiore all'occhiello per i rider più esigenti in termini di sicurezza, rigidità e scorrevolezza dei mozzi.

Inoltre volevo aggiungere che su questi tipi di cerchi non è possibile montare camere con valvola shader o valvole presta con lunghezza inferiore a 60 mm.
 

biker_simone

Biker grossissimus
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Attenzione però che le Rise non sono ruote da allmountain o da enduro. Quindi pp20 anteriore o canale più largo sono features che caratterizzeranno altri modelli di ruote in futuro. Jesse ci ha lasciato intendere che la gamma di ruote Sram non è finita qua.
 

Lucky86

Biker velocissimus
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un cerchio appena concepito che non sia tubbless nativo e con limiti sulle valvole da usare non so se farà tanta strada e la versione in alluminio supera i 400 euro.. la concorrenza shimano sarà molto agguerrita!
per il resto sono molto belle e i mozzi potrebbero essere migliori, aspetto il test di durata!
 

Mac_mob

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Continuo a non capire perchè i costruttori continuino a proporre ruote non tubeless e perchè sulla stragrande maggioranza di MTB indipendentemente dalla fascia di prezzo non vengano usate quest'ultime, appunto. Quando poi il primo consiglio sempre e comunque è quello di convertire. Non mi sembra che pesino considerevolmente di più o siano troppo più difficili da costruire, non devono neanche bucare il cerchio. Lo so, sbaglierò io, ma non capisco, qualcuno mi sa velocemente spiegare?
 

biker_simone

Biker grossissimus
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un cerchio appena concepito che non sia tubbless nativo e con limiti sulle valvole da usare non so se farà tanta strada e la versione in alluminio supera i 400 euro.. la concorrenza shimano sarà molto agguerrita!
per il resto sono molto belle e i mozzi potrebbero essere migliori, aspetto il test di durata!


Uno dei punti su cui Sram ha voluto insistere è la facilità di manutenzione. I mozzi sono stati progettati con in mente questo aspetto, ma lo stesso vale anche per i cerchi. Cerchi nativi tubeless rendono più "laboriosi" interventi come la sostituzione dei nipples.
 

xtrncpb

Biker imperialis
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In effetti, come scritto da Daniele Frisenna, il profilo del cerchio è un po' alto per le normali valvole Presta.
Poi il fatto di non essere "tubeless-ready" potrebbe penalizzarle nei confronti della concorrenza.
Molto belli i mozzi. :-?
 

Lucky86

Biker velocissimus
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Uno dei punti su cui Sram ha voluto insistere è la facilità di manutenzione. I mozzi sono stati progettati con in mente questo aspetto, ma lo stesso vale anche per i cerchi. Cerchi nativi tubeless rendono più "laboriosi" interventi come la sostituzione dei nipples.

OK, ottimo puntare sulla facilità di manutenzione ma non capisco la scelta commerciale oltre a questo: se dovessi scegliere fra queste ruote a 400 euro e delle XT a 300, visto che il peso è più o meno lo stesso la scelta non sarebbe molto difficile...
 

ecox

Biker assatanatus
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A me sembra un progetto nato vecchio. Ruote non tubebless, peso per le 40 esagerato prezzo non competitivo.

Secondo me faranno poca strada con queste ruote.
 

biker_simone

Biker grossissimus
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A me sembra un progetto nato vecchio. Ruote non tubebless, peso per le 40 esagerato prezzo non competitivo.

Secondo me faranno poca strada con queste ruote.

Il tuo mi sembra un parere affrettato.
Prima di giudizi di questo tipo occorre valutare le reali prestazioni di queste ruote, che sono fattori determinanti e importanti quanto il semplice fatto tubeless / non tubeless o ancor di più...

@Tirà la carèta: Sram ci ha parlato di conversione a tubeless tramite flap.
 

ecox

Biker assatanatus
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Il tuo mi sembra un parere affrettato.
Prima di giudizi di questo tipo occorre valutare le reali prestazioni di queste ruote, che sono fattori determinanti e importanti quanto il semplice fatto tubeless / non tubeless o ancor di più...

@Tirà la carèta: Sram ci ha parlato di conversione a tubeless tramite flap.

Il peso e il prezzo si valutano prima di comprarle.
Per delle ruote da XC 1750 grammi sono un'esagerazione il fatto che poi non siano tubeless ancora peggio.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Scott, vecchia e pesante!
Il peso e il prezzo si valutano prima di comprarle.
Per delle ruote da XC 1750 grammi sono un'esagerazione il fatto che poi non siano tubeless ancora peggio.

Sperando almeno nelle preformances, che dire poi? che costano molto meno delle controltech :smile::smile::smile:

OT ma la discussione relativa ai nuovi prodotti controltech è stata eliminata??? :nunsacci::nunsacci:

EDIT: non avevo visto! grazie, avevo letto che i maxxis erano montati con flap, ma credevo fosse UNA scelta, non LA scelta.
@Tirà la carèta: Sram ci ha parlato di conversione a tubeless tramite flap.
 

xtrncpb

Biker imperialis
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Tirà la carèta;5074313 ha scritto:
Sperando almeno nelle preformances, che dire poi? che costano molto meno delle controltech :smile::smile::smile:

OT ma la discussione relativa ai nuovi prodotti controltech è stata eliminata??? :nunsacci::nunsacci:
Inizio :offtopic:
E' stata cancellata da marco, e ha fatto benissimo.
Il listino prezzi, inviatomi dall'Agenzia Stampa che cura il brand Control Tech, purtroppo era errato. I prezzi erano circa il doppio di quelli reali.
Le novità Control Tech erano state pubblicate anche su BDC-Forum, con i medesimi problemi di prezzo.
Fatto sta che il distributore italiano è intervenuto pesantemente su BDC-Forum, con i prezzi esatti e qualche insulto di troppo.
Così Marco ha cancellato tutto.

Nella medesima situazione si sono trovati i prodotti PZ Racing, anch'essi con il listino troppo elevato e anch'essi cancellati da entrambi i Forum, se non altro per una ragione di correttezza di comunicazione nei confronti di tutti i lettori, oltre che dei produttori e del distributore.
Ma in tal caso non c'è stata nessuna rimostranza da parte dell'importatore italiano. Se vorranno comunicarmi il listino prezzi reale, sarò lieto di riproporre la news di PZ Racing.
Fine :offtopic:
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Inizio :offtopic:
Grazie , immaginavo qualcosa del genere!:smile:
Ed immagino che il Diretur si sia IKKKKazzato parecchio, visto che è stato riportato, e quindi commentato quanto fornitovi, e che tutti abbiamo capito che il listino così come era era un tantino strano!
Fine :offtopic:
 

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