Mistero profondo eterrore Trek Remedy 9.7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuc79

Biker novus
Come leggo per altri milioni di utenti del forum sto cercando una full che strizzi l'occhio all'AM con una pedabilità decorosa, cerco visti i suggerimenti letti su minimo 3000 pagine di topic un modello 2012 in questo periodo contando su qualche occasione al ribasso per i "fine serie".
Grazie ai post letti e a studi notturni in rete mi sono già fatto un'idea abbastanza chiara della rosa dei modelli papabili di acquisto sulle mie esigenze (corsa sospensioni nell'intorno dei 140, peso nell'intorno dei 13 e prezzo nell'intorno dei 2000 - 3000), tra cui una particolare innamoramento per la Trek Remedy e non voglio massacrare nessuno con le classiche 1000 domande...a parte 1:

Ho trovato in un negozio una Remedy 9.7 2012 che potrei acquistare a meno di 3K, al rientro a casa bel bello vado a cercare più info possibili e scopro che...praticamente nessuno ne parla, poche info in rete ma soprattutto tanti link al sito ufficiale della Trek dove è stata eliminata la pagina relativa al modello!!??!! :maremmac:

Come mai? E' stato un flop? Cosa ha fatto poverina per meritarsi questo? Dal basso della mia ignoranza mi sembra di aver capito che è (era?) un modello entry level per il telaio in carbonio con una componentistica cheap per rendere il prezzo più umano.

Potete darmi qualche consiglio / delucidazione? E' valida, magari avendo un telaio "alto gamma" potrebbe essere un buon acquisto di base per futuri upgrade?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Comprare una bike obsoleta, pensando già di fare pesanti update non mi pare il massimo.
Io allargherei gli orizzonti ... con quella cifra ci prendi una 150 tedesca 2013 montata quasi al top, con un peso poco sopra i 12 kg.
 

Fuc79

Biker novus
Grazie del consiglio ataro, effettivamente hai proprio centrato il dilemma, anche considerando il fatto che sarei al limite massimo del budget che mi sono posto. Una curiosità, quando parli di tedesche a quali marchi ti riferisci in particolare?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La Remedy obsoleta???
Se l'avessi trovata in pronta consegna l'avrei presa senza dubbio.
Secondo me è una gran bici, però soffre un pochino il prezzo comunque elevato e la tendenza/moda che sta portando a considerare AM le bici con escursioni da 160.
A sentire qualcuno le 140/150 ormai sono XC/marathon...
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Io ho la fuel ex 8 eva una meraviglia. La remedy altro non e' che una fuel piu' cattiva quindi dalle premesse dovrebbe essere ottima. Il prezzo e' cmq alto per l'acquisto ma toi ti ritrovi che i ricambi costano il giusto se non poco... Ad avere quei soldi la prenderei subito ma e' anche vero che con meno prendi mondraker, sopecialized, ecc... Troppo cara!!!
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Il remedy e' un gran telaio, e in questo periodo potresti trovare ottimi sconti sul 2012. Non capisco le titubanze...

La remedy è un gioiellino... l'ho acquistata a luglio di quest'anno perchè lo penso.. non è ke lo penso perchè l'ho acquistata!

La mia è una Remedy 7 pagata poco meno di 2k... penso che sia una gran bici... Scendo da sentieri DH con amici che hanno bici da DH o FR... Dò la paga a gente con XC più allenata di me in salita sullo sterrato... sul tecnico si arrampica ovunque...
Anche lei come tutte le bici ha dei margini di miglioramente... magari più in direzion FR leggero... Montando forche da 36 QR20 esc. 160mm per stare più tranquilli nei salti... o come tendicatena e guidacatena... E poi essenziale per sfruttarla a pieno il raggisella telescopico... Io ho montato il CB Kronolog.. è fantastico e ti permette di apprezzare e valorizzare a pieno l'utilizzo AM (continui cambi di pendenza salita discesa).

Insomma.. io sono proprio contento dell'acquisto!
Se hai domande sono qui per levarti ogni dubbio!
 

Fuc79

Biker novus
Grazie a tutti per il supporto, da novellino delle full posso giurarvi che ho studiato parecchio e nonostante tutte le valide alternative per il segmento di prodotto veramente sovraffollato di offerte la Remedy mi sembra abbia qualcosa in più... per ora in ordine di preferenza e disponibilità tra i conce (MY 2012) sono messo così:

1) Trek Remedy 9.7 (fascia un po' + alta ma non ho trovato la 8)
2) Mondraker Foxy R
3) Lapierre Zesty 314 (attesa conferma reperibilità)

Specialized Stumpjumper FSR COMP M5 abbandonata causa...sicuramente è validissima ma de gustibus a me non piace particolarmente
Giant Reign 1 abbandonata causa mancata reperibilità e sinceramente l'allestimento e colore del 2012 non è che mi attirino molto
Cube Stereo Super HPC PRO abbandonata causa reperibilità e causa completa modifica del telaio / carro sulla gamma 2013
Scott Genius 40 abbandonata causa completa modifica del del telaio / carro sulla gamma 2013

Per i modelli offerti con vendita online sicuramente i vantaggi prezzo / componenti sono validi ma per somme del genere preferisco (opinione personalissima) avere la possibilità del supporto di un dealer autorizzato in zona a cui rompere le pa...e in caso di necessità

Grazie ancora dei consigli, torno a studiare il forum sulla Remedy come suggerito da muldox :omero:
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Vabbeh, non esageriamo adesso... :prost:


Che ho detto di strano? ..Certo, se riporti lo stralcio di un intervento sembra che mi sto pavoneggiando.. Invece non è così, ho detto una cosa che secondo me è pure inconfutabile, ovvero che con la mia full da 150mm di escursione, le gomme 26x2,35, il rapporto 24-36, l'angolo di sterzo a 67° ed i suoi 14/15kg e rotti di peso (ho la R7, non la R9.7), su una salita scassata, sale meglio di una XC canonica, compresa la tua, se ce l'hai!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho detto una cosa che secondo me è pure inconfutabile, ovvero che con la mia full da 150mm di escursione, le gomme 26x2,35, il rapporto 24-36, l'angolo di sterzo a 67° ed i suoi 14/15kg e rotti di peso (ho la R7, non la R9.7), su una salita scassata, sale meglio di una XC canonica, compresa la tua, se ce l'hai!

Permettimi di dubitarne :-)
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Permettimi di dubitarne :-)

diciamo che con un xc arrivi in cima(parliamo di almeno un 2/3 ore di sentiero bello rotto,tipo liguria) una mezzoretta prima ,con le braccia ed il c*** a pezzi e che la dscesa non sara proprio una libidine
per chi non ha il problema della corsa e del tempo la xc e' un po' limitativa,
una maggiore escursione diverte molto di piu il rider esperto,quasi vecchio,non proprio allenatissimo,sovrappeso di qualche kiletto,un po cardiopatico e senza i soldi per poter avere 2/3 bici a secondo dell escursione scelta cioe' io..............................
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
diciamo che con un xc arrivi in cima(parliamo di almeno un 2/3 ore di sentiero bello rotto,tipo liguria) una mezzoretta prima ,con le braccia ed il c*** a pezzi e che la dscesa non sara proprio una libidine
per chi non ha il problema della corsa e del tempo la xc e' un po' limitativa,
una maggiore escursione diverte molto di piu il rider esperto,quasi vecchio,non proprio allenatissimo,sovrappeso di qualche kiletto,un po cardiopatico e senza i soldi per poter avere 2/3 bici a secondo dell escursione scelta cioe' io..............................

Io non ho fatto una comparativa xc vs all mountain (anch'io mi diverto maggiormente con una bici come la Remedy che con una xc).
Ho solamente messo in dubbio che la Remedy, che fra l'altro ho provato per bene, possa essere più performante di una xc in salita.
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
io ho la remedy 8, nulla da dire, si arrampica che è un piacere, però in salita nn è paragonabile ad una xc, il discorso cambia sullo stesso sentiero scassato in discesa, la remedy vola!!!!!!!!!!!!!!!! son due bici differenti.... rimane il fatto che è una grande bici!!!!!!!!!!
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
la fatto shelbiniox e sinceramente ha toccato un mio punto dolente,l'epic e' perfetta per il 70%della mia attivita mtb,ma quando si scende e si sale sul brutto sporco e cattivo mi manca qualcosina..........................................................nessuno vuole uno scambio epic/enduro!!!!!!!!!!!!!???????????????????????:cucù::cucù::cucù:
 

Marranz

Biker popularis
15/11/10
84
0
0
Torino
Visita sito
Io ho una Remedy 8 2011 rimaneggiata poi con componenti vari 2012 (manubrio piu largo, reggisella telescopico cambio XO ecc.ecc. Ho anche una GIANT XTC mista carbonio e alluminio.
In salita con la XTC si va a 1000, in discesa con la R8 si va 1000.
Comunque per il 90% delle uscite uso la R8, è una bici divertente e agile (anche in salita).
l'importante è avere le gambe per spingere sia una che l'altra.
 

Classifica mensile dislivello positivo