Misura Cannondale F29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao, anche io possiedo una f29....sono alto 1.96 e sono al limite massimo della XL...(ho forse ancora 1-1,5cm di gioco sul reggisella prima del limite max)....1.89 secondo me vai benissimo con una XL....e non avrai nemmeno tanto fuorisella come ce l'ho io...quindi, secondo me, vai tranquillo di XL. Ciao
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Ciao, anche io possiedo una f29....sono alto 1.96 e sono al limite massimo della XL...(ho forse ancora 1-1,5cm di gioco sul reggisella prima del limite max)....1.89 secondo me vai benissimo con una XL....e non avrai nemmeno tanto fuorisella come ce l'ho io...quindi, secondo me, vai tranquillo di XL. Ciao

anche secondo me una XL è adatta per una persona da 185 in su
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
questa è la mia in taglia XL. Altezza sella e manubrio mi sembrano ben proporzionati. e sono 1.88 ( cavallo 94 circa braccia lunghe )
 

Allegati

  • 20140626_211009.jpg
    20140626_211009.jpg
    54,8 KB · Visite: 31

silvio82

Biker novus
25/4/15
2
0
0
Visita sito
Salve ragazzi io sono alto 180 per 88 di cavallo... il rivenditore mi ha consigliato una M .. ma cado spesso... cosa che non mi succedeva su una L della specy.. adesso l'ho messa in vendita perché non la per niente mia. Anzi...
 

albertissimo

Biker novus
23/11/10
20
3
0
Mestre
Visita sito
Non apro una nuova discussione per non intasare inutilmente.

Il biomeccanico mi indica il mio ASSETTO MTB OTTIMALE :

(con pedali SPD MTB e sella con CA a 120mm dal retro sella)


H >>> 740mm +/-5mm (altezza sella dal movimento centrale)

R >>> 345mm +/-5mm (distanza dalla fine sella alla proiezione del movimento centrale. Arretramento)

D >>> 30/50mm (dislivello sella-manubrio)

S >>> 855mm +/-10mm (distanza retro sella - centro manubrio)

Lp >>> 172,5/175mm (Lunghezza pedivella)


Il tuo TELAIO MTB OTTIMALE è il seguente:

Occ 590mm x Pcc 550mm, Sc° 73,51° (+/-10mm, +/-0,5°) con attacco 110mm (+/-10mm)

Ora, in considerazione di un tanto, ho per le mani una F29 taglia L in alluminio del 2015 ed una F29 Carbon 3 taglia M del 2014. Ovviamente entrambe usate.
Essendo uno stradista che intende approcciarsi al mondo delle ruote grasse, non ho alcun tipo di esperienza in materia di biomeccanica applicata alla MTB.
In bici da strada faccio circa 12.000 km/anno con giri belli lunghi e di dislivello anche importante.
Non ho intenzione di fare gare in MTB ma solamente lunghi (se non lunghissimi) giri in modo di poter godere appieno della natura nella tranquillità dei boschi e dei sentieri più semplici.
Nessuna volontà di fare cose impegnative da un punto di vista tecnico (non ne sono capace) ma percorsi tipo gravel, per intenderci.
Vengo al punto: secondo voi quale taglia (e bici) è più indicata per me e l'uso che intendo fare.
Ringrazio tutti per il cortese aiuto.
Alberto
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Salve ragazzi io sono alto 180 per 88 di cavallo... il rivenditore mi ha consigliato una M .. ma cado spesso... cosa che non mi succedeva su una L della specy.. adesso l'ho messa in vendita perché non la per niente mia. Anzi...

Cattivo rivenditore se ti ha consigliato una M con 88 cm di cavallo .... e comunque se ti trovavi bene con la L della Specy che è gia' grandina rispetto alla media delle altre L sul mercato , L è la tua misura .
 

albertissimo

Biker novus
23/11/10
20
3
0
Mestre
Visita sito
Ragazzi, nessuno che può aiutarmi con il mio quesito (vedi penultimo messaggio)?
Taglia L oppure M per la F 29 (2014 o 2015)
Aggiungo che sono alto 177 cm con un cavallo di 84.
Grazie
 

Max-Rolla

Biker novus
29/8/09
18
15
0
Piemonte
www.gasventinove.com
Ragazzi, nessuno che può aiutarmi con il mio quesito (vedi penultimo messaggio)?
Taglia L oppure M per la F 29 (2014 o 2015)
Aggiungo che sono alto 177 cm con un cavallo di 84.
Grazie
Secondo me una M dovrebbe essere ok. Tieni presente che per gravel o escursionismo un dislivello sella manubrio di 3-5 cm è già elevato e in giri lunghissimi può affaticarti il collo perchè resta troppo tempo piegato in su.... per vedere la strada e non la ruota davanti

Fondatore del marchio Gasventinove, ora solo biker pedalante e sperimentatore
 

albertissimo

Biker novus
23/11/10
20
3
0
Mestre
Visita sito
Secondo me una M dovrebbe essere ok. Tieni presente che per gravel o escursionismo un dislivello sella manubrio di 3-5 cm è già elevato e in giri lunghissimi può affaticarti il collo perchè resta troppo tempo piegato in su.... per vedere la strada e non la ruota davanti

Fondatore del marchio Gasventinove, ora solo biker pedalante e sperimentatore

Ecco, appunto....il rivenditore Cannondale mi ha suggerito una L (e non perché l'avesse in casa come al solito). Dice che un M (che usa lui in competizioni avendo più o meno la mia conformazione fisica) è molto raccolta e racing e quindi scomoda.
Il suo suggerimento per la L è che sarebbe più rilassata e meno stancante per l'uso "endurance" che ne farei io.
Ho pensato quindi di scrivere sul forum per avere più consigli possibili da parte di biker con esperienza sul campo.
Grazie comunque per la Tua risposta @Max-Rolla
 

Classifica mensile dislivello positivo