Misura canyon nerve al+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


snoot40d

Biker novus
18/6/13
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

é un po' che vi seguo visto che dalla bdc voglio avvicinarmi al mondo mtb...e avrei decisomdi farlo come in oggetto con una nerve al+.

Vi chiedo consiglio sulla giusta taglia per me...io avrei un centro centro di 16 pollici e un overallreach di 66.3 cm.

Ora la s sembrerebbe piu adatta come altezza (16.5) ma di contro non come OR (61.6) mentre la M sarebbe un po alta per me ma con un OR di 65,6.

A cosa dare piú importanza?

Grazie mille.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti,

é un po' che vi seguo visto che dalla bdc voglio avvicinarmi al mondo mtb...e avrei decisomdi farlo come in oggetto con una nerve al+.

Vi chiedo consiglio sulla giusta taglia per me...io avrei un centro centro di 16 pollici e un overallreach di 66.3 cm.

Ora la s sembrerebbe piu adatta come altezza (16.5) ma di contro non come OR (61.6) mentre la M sarebbe un po alta per me ma con un OR di 65,6.

A cosa dare piú importanza?

Grazie mille.

metti le tue misure nel comparatore sul sito di Canyon, calcola che fino a 172 ti darà S, se sei a cavallo delle due taglie, può andare anche M, al limite metti una pipa manubrio più corta
 

Lonewolf

Biker superioris
Il reach a cui ti riferisci è quello che hai sulla bdc? Se sì lascia perdere quelle misure perché la Mtb che hai scelto è una AM con un assetto ben diverso dalla bdc. Su una AM si pedala molto più eretti per cui la taglia si determina da altezza e cavallo e non dalle misure di una bici totalmente diversa come assetto
 

snoot40d

Biker novus
18/6/13
8
0
0
Visita sito
Grazie Paolo,

ho gia inserito i dati sul calcolatore Canyon chemi da S come taglia. Mi sembra che il cavallo regoli la taglia del calcolatore più della lunghezza tronco e braccia...e i miei 79 cm di cavallo fanno sempre uscire la small...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Il comparatore di Canyon fa abbastanza schifo. Calcola la taglia del telaio solo in base al cavallo.
Poi, in base alle altre misure consigliano quale stem montare per essere abbastanza adeguati all'orizzontale.

Per la taglia, c'è da considerare alcune cose:
1) l'orizontale non lo si modifica, al massimo ci si può giocare 1-2cm con uno stem diverso ma è gran poca roba (senza contare che in ambito AM è preferibile montare uno stem più corto piuttosto che più lungo, quindi è preferibile avere un orizzontale più lungo e montare uno stem più corto che viceversa)
2) l'altezza sella la si può modificare
3) un telaio più corto, in ambito AM permette di restare in posizione più contenuta che aiuta ad impennare meno in salita e ad arretrare il baricentro in discesa (in fuori sella)
4) un telaio se troppo corto però fa male alla schiena
5) un telaio corto fa tenere una posizione più eretta e quindi alza il baricentro quando si è in sella.

Io personalmente peserei più al telaio guardando alla lunghezza di busto e braccia, quindi tra S ed M, in questo caso punterei sulla M. E se poi il telaio sembra lungo si monta un bello stem da 50-60mm (anziché il 70-80mm di serie) a tutto vantaggio del maggior controllo e guidabilità in discesa ;-)

Grazie Paolo,

ho gia inserito i dati sul calcolatore Canyon chemi da S come taglia. Mi sembra che il cavallo regoli la taglia del calcolatore più della lunghezza tronco e braccia...e i miei 79 cm di cavallo fanno sempre uscire la small...
Prova ad inserire cavallo 80cm. Se ti da M allora punta sulla M
 

snoot40d

Biker novus
18/6/13
8
0
0
Visita sito
Il reach a cui ti riferisci è quello che hai sulla bdc? Se sì lascia perdere quelle misure perché la Mtb che hai scelto è una AM con un assetto ben diverso dalla bdc. Su una AM si pedala molto più eretti per cui la taglia si determina da altezza e cavallo e non dalle misure di una bici totalmente diversa come assetto

No no, queste sono le misure calcolate su wrench science...sono appropriate?
 

Classifica mensile dislivello positivo