Misura telaio Canyon Strive

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho da poco ordinato una Canyon Strive CF 5.0.
In linea con il suggerimento di Canyon l'ho ordinata in taglia M (sono alto 176 con cavallo 83).
Ora la domanda non è se la taglia è giusta, ma secondo l'esperienza e le misure di chi ce l'ha già, per le mie misure la taglia M sarà tendente al lungo o al corto? In altre parole, sono più vicino alla S o alla L?
grazie a chi vorrà rispondere...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me sei giusto. perchè poi con la L ti ritroveresti uno Stack di 640mm e probabilmente tu pedalando intorno ai 72/73 cm avresti problemi a mettere il peso in avanti sui tratti ripidi. Anche il reach di 470 sarebbe stato bello abbondante.

Canyon non è geometricamente all'ultimissima moda, ma cmq ha geometrie aggressive.

Con la M secondo me vai benissimo. La S ti sarebbe stata strettissima
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
secondo me, sono taglie che tendono al corto, io uso sempre L di qualunque bici (1.88 di altezza), e questa la sento parecchio raccolta come posizione, che si trasforma in un controllo magnifico una volta in movimento
 

toni77

Biker popularis
1/5/17
54
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Mi aggancio a questa discussione, avendo una domanda a proposito delle misure telaio della Strive 2019/2020.

Premessa: dopo anni di onorato servizio della mia hardtail 29er, mi sono deciso a comprare una all-mountain e se volessi andare con Canyon, per una 29", le opzioni sarebbero o la Neuron o la Strive. Escludendo la prima, per motivi sui cui non mi dilungo onde evitare di andare in OT, dovrei prendere in considerazione la Strive. Inizialmente l'avevo esclusa, pensando fosse fin troppo enduristica. Tuttavia, si sa, al di la' delle etichette, conta la guida e cosa si fa con una bici.

La domanda da un milione di dollari e' : taglia S o M? Sono alto 170 cm con 81 cm di cavallo, altezza sella 70 cm.
La M sarebbe fattibile, anche in virtu' del nuovo Reverb Stealth montato sulla CF 9.0, particolarmente corto, che porta l'altezza minima a 683 mm.

Quello che mi spiazza, rispetto ad altre biciclette AM / Enduro e' la combinazione Reach / Top Tube Length / Wheel Base. Mi spiego meglio:
  • Sulla S il reach misura 415 mm (decisamente compatto e "da S"), mentre 601 mm di Top Tube e 1169 mm di Wheel Base sono misure che solitamente si vedono su taglie M (vedi YT Jeffsy / Capra, giusto per fare un esempio)
  • Sulla M, al contrario, un reach da 440 mm (che e' quello che mi sentirei di battezzare "giusto" per la mia taglia) e' accoppiato a Top Tube da 627 mm e Wheel Base da 1196 mm, che suonano decisamente piu' famigliari per una L.
A questo punto e' scattata la paranoia delle misure e ho partorito le seguenti ipotesi:
  1. La Strive e' davvero una bici "lunga", e onde evitare di essere troppo stesi in sella, dovrei andare con la S, ignorando il fatto che il Reach e' piu' corto della mia hard-tail stagionata, alla faccia del longer, lower, slacker...
  2. La misura del Top Tube si riferisce alla bici in configurazione DH e in modalità XC anche il Top Tube virtuale si accorcia.
  3. In un altro thread si riportava il fatto che sui Top Tube di Canyon bisogna levare 2 cm... ma non sono riuscito a trovare il post originale :-(
  4. non ci ho capito una ceppa su come orientarmi tra le misure (probabile...).
Si accettano consigli e delucidazioni.

Grazie in anticipo! :-)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il tuo post sinceramente mette un pò di mal di testa...
mi limito a due considerazioni:
- la mia impressione appena salito sulla Strive, venendo da una Giant Trance di una decina di anni fa, è stata quella di salire su una bici sicuramente non lunga, semmai un tantino corta.
- perchè impazzire con calcoli che quasi sicuramente non terranno conto di tutti i fattori e magari qualcuno lo sbagli pure? Utilizza il selettore di taglie sul sito Canyon, mi sembra la cosa più semplice e corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Mi aggancio a questa discussione, avendo una domanda a proposito delle misure telaio della Strive 2019/2020.

Premessa: dopo anni di onorato servizio della mia hardtail 29er, mi sono deciso a comprare una all-mountain e se volessi andare con Canyon, per una 29", le opzioni sarebbero o la Neuron o la Strive. Escludendo la prima, per motivi sui cui non mi dilungo onde evitare di andare in OT, dovrei prendere in considerazione la Strive. Inizialmente l'avevo esclusa, pensando fosse fin troppo enduristica. Tuttavia, si sa, al di la' delle etichette, conta la guida e cosa si fa con una bici.

La domanda da un milione di dollari e' : taglia S o M? Sono alto 170 cm con 81 cm di cavallo, altezza sella 70 cm.
La M sarebbe fattibile, anche in virtu' del nuovo Reverb Stealth montato sulla CF 9.0, particolarmente corto, che porta l'altezza minima a 683 mm.

Quello che mi spiazza, rispetto ad altre biciclette AM / Enduro e' la combinazione Reach / Top Tube Length / Wheel Base. Mi spiego meglio:
  • Sulla S il reach misura 415 mm (decisamente compatto e "da S"), mentre 601 mm di Top Tube e 1169 mm di Wheel Base sono misure che solitamente si vedono su taglie M (vedi YT Jeffsy / Capra, giusto per fare un esempio)
  • Sulla M, al contrario, un reach da 440 mm (che e' quello che mi sentirei di battezzare "giusto" per la mia taglia) e' accoppiato a Top Tube da 627 mm e Wheel Base da 1196 mm, che suonano decisamente piu' famigliari per una L.
A questo punto e' scattata la paranoia delle misure e ho partorito le seguenti ipotesi:
  1. La Strive e' davvero una bici "lunga", e onde evitare di essere troppo stesi in sella, dovrei andare con la S, ignorando il fatto che il Reach e' piu' corto della mia hard-tail stagionata, alla faccia del longer, lower, slacker...
  2. La misura del Top Tube si riferisce alla bici in configurazione DH e in modalità XC anche il Top Tube virtuale si accorcia.
  3. In un altro thread si riportava il fatto che sui Top Tube di Canyon bisogna levare 2 cm... ma non sono riuscito a trovare il post originale :-(
  4. non ci ho capito una ceppa su come orientarmi tra le misure (probabile...).
Si accettano consigli e delucidazioni.

Grazie in anticipo! :-)
Anch'io sono 1,70; ho avuto il modello precedente della Strive in taglia S (reach di 422 mm).
Mi andava al pelo, ho dovuto mettere uno stem da 50 al posto del 40.
Fossi in te, andrei di M.
Per quanto riguarda la misura dell'orizzontale, bisogna vedere come lo misura Canyon... Se ne era discusso in passato ed era venuto fuori che Canyon non misurava da sterzo a tubo verticale, ma da sterzo a un punto più indietro del tubo verticale: l'orizzontale dichiarato era quindi più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Biker popularis
1/5/17
54
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
- perchè impazzire con calcoli che quasi sicuramente non terranno conto di tutti i fattori e magari qualcuno lo sbagli pure? Utilizza il selettore di taglie sul sito Canyon, mi sembra la cosa più semplice e corretta.
Il selettore taglie sul sito Canyon mi metterebbe sulla M, che ci sta. Rimango sempre perplesso dal top tube cosi' lungo che in accoppiata con un reach non esagerato (440m) sposterebbe di molto la seduta verso il posteriore.
Per i calcoli, non avermene male... deformazione professionale da ingegnere meccanico ;-)

Fossi in te, andrei di M.
Per quanto riguarda la misura dell'orizzontale, bisogna vedere come lo misura Canyon... Se ne era discusso in passato ed era venuto fuori che Canyon non misurava da sterzo a tubo verticale, ma da sterzo a un punto più indietro del tubo verticale: l'orizzontale dichiarato era quindi più lungo.
Ottimo, un'altra conferma per la taglia.
Grazie a entrambi per i consigli! :prost:

A oggi la Strive se la gioca con la Spectral (entrambe in configurazione CF 9.0 2019). Sarebbe la mia prima full, con l'obiettivo dopo stagioni centrate su strada e XC "forestale" di spostarmi su trail. Una volta appurato che da Canyon troverei geometrie, allestimenti e taglie convincenti rimane solo da prendere la decisione se provare le 27.5" su una piattaforma piu' svelta e leggera (Spectral) o mettersi su qualcosa di piu' piantato e pesante (Strive)... ma per questo nodo ho visto che c'e' gia' un'altra discussione.

Mi riprometto di scrivere due righe ad acquisto avvenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Steve1983

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Per i calcoli, non avermene male... deformazione professionale da ingegnere meccanico ;-)

guarda, sono un fisico e ti capisco, ma non siamo esperti del settore ciclistico, quindi se il selettore ti mette su una M due sono i casi: o si basa su un’algoritmo farlocco, oppure si basa su considerazioni che vanno oltre le due misure che dall’esterno noi siamo in grado di comprendere.
Io mi fido e penso sia la seconda.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao a tutti,
spero mi possiate aiutare voi perchè mi sento veramente in barca con mare mosso.
Attualmente ho una Neuron AL 2017 taglia S con la quale ormai faccio solo giri enduro, quindi mi serve una bici più specifica.
Sto cercando una Strive usata, ma taglia S è veramente difficile trovarne.
Sono alto (cioè basso) 165cm (naturamente senza scarpe), cavallo 74/75, secondo voi la M potebbe andare bene per me?
C'è in vendita una Strive race 2016 taglia M che farebbe proprio al mio caso...... Poi la race è anche più lunga della regular, quindi forse ancora peggio per la taglia.
Voi che ne dite?

Grazie
 

RCTommy

Biker novus
2/6/17
5
0
0
29
spilinga
Visita sito
Bike
Focus Blackforest 3.0
Salve, mi aggancio a questa discussione per lo stesso problema forse un po' più al limite dei casi precedenti. Vengo da una canyon strive 27.5 taglia XL, andando a vedere le geometrie della nuova essendo 29 ho notato che la bici si è "ingrandita in tutte le misure" a parità di taglia. Sul configuratore mi suggerisce la L (sono 186 cavallo 89-90) ma essendo le taglie canyon un po piccole avrei paura di vare qualche cavolata. Qualcuno sa consigliarmi se prendere una l o una XL? Grazie ragazzi
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Salve, mi aggancio a questa discussione per lo stesso problema forse un po' più al limite dei casi precedenti. Vengo da una canyon strive 27.5 taglia XL, andando a vedere le geometrie della nuova essendo 29 ho notato che la bici si è "ingrandita in tutte le misure" a parità di taglia. Sul configuratore mi suggerisce la L (sono 186 cavallo 89-90) ma essendo le taglie canyon un po piccole avrei paura di vare qualche cavolata. Qualcuno sa consigliarmi se prendere una l o una XL? Grazie ragazzi
Ciao, io alla fine ho preso la nuova Torque taglia S come indicato dal configuratore Canyon. Avevo anch'io qualche dubbio se prendere la taglia più grande, invece meno male mi ci sono trovato bene da subito. Io quindi direi di fidarti di quanto ti dice Canyon, comunque potesti provare a sentirli se hai dubbi, e chiedere ad un tecnico
 

RCTommy

Biker novus
2/6/17
5
0
0
29
spilinga
Visita sito
Bike
Focus Blackforest 3.0
Ciao, io alla fine ho preso la nuova Torque taglia S come indicato dal configuratore Canyon. Avevo anch'io qualche dubbio se prendere la taglia più grande, invece meno male mi ci sono trovato bene da subito. Io quindi direi di fidarti di quanto ti dice Canyon, comunque potesti provare a sentirli se hai dubbi, e chiedere ad un tecnico
ho provato dalla chat ma si sono limitati a dirmi di guardare il configuratore quindi non so se effettivamente quelli che rispondono sono ferrati in queste cose
 

Classifica mensile dislivello positivo