misurare pressione gomme con valvola presta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luckyalpha

Biker superis
Ciao ragazzi!
una domanda: sulla mia bike ho valvole presta e normalmente uso il compressore per gonfiare le gomme; utilizzo la classica pistola da gommista utilizzando un adattatore che avvito alla valvola. Ecco il punto: il manometro con questo sistema non rileva la pressione (cosa che invece fa nel caso confi la bike della moglie che ha le valvole schrader).
voi come fate???
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao ragazzi!
una domanda: sulla mia bike ho valvole presta e normalmente uso il compressore per gonfiare le gomme; utilizzo la classica pistola da gommista utilizzando un adattatore che avvito alla valvola. Ecco il punto: il manometro con questo sistema non rileva la pressione (cosa che invece fa nel caso confi la bike della moglie che ha le valvole schrader).
voi come fate???
Strano che non la misuri, io uso il tuo stesso sistema e la rileva!
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
io svito il pirulino dalla valvola, avvito l'adattatore, attacco la pistola, gonfio...ma a pistola a riposo non rileva nulla! sbaglio qualcosa?? mi vien voglia di passare alle schrader!!!

p.s. ma che vantaggi da la presta rispetto alla schrader???
Non sbagli niente detta così. Io ho l'adattatore che si accoppia alla pistola e vado a innestare il tutto sulla valvola e funge.
Per i vantaggi diciamo che la presta è un pò più delicata ma si gonfia bene con le pompetta, cosa che con la schrader è molto più faticoso, poi per montare camere con valvola schrader bisogna avere il cerchio predisposto, in quanto la valvola è più grossa; un rimedio se si volesse montare, sarebbe allargare il foro per la valvola a (vado a memoria) 8mm.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io svito il pirulino dalla valvola, avvito l'adattatore, attacco la pistola, gonfio...ma a pistola a riposo non rileva nulla! sbaglio qualcosa?? mi vien voglia di passare alle schrader!!!

p.s. ma che vantaggi da la presta rispetto alla schrader???

sbagli si, nel senso che o perche' non avviti correttamente l'adattatore o perche' non chiudi bene la pistola sullo stesso, ma praticamente non fai mai un collegamento a tenuta...e quindi appena molli la pressione della pistola esce l'aria e non ti segna nulla
 

luckyalpha

Biker superis
sbagli si, nel senso che o perche' non avviti correttamente l'adattatore o perche' non chiudi bene la pistola sullo stesso, ma praticamente non fai mai un collegamento a tenuta...e quindi appena molli la pressione della pistola esce l'aria e non ti segna nulla

oggi riprovo...ma apparentemente quando gonfio non sento aria uscire: sembrerebbe stagno il collegamento:nunsacci:

volendo latticizzare si trovano valvole schrader per tubless? sulla vecchi bike avevo latticizzato ma con presta trovete nel kit
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito

luckyalpha

Biker superis
nessuno :il-saggi: solo scocciature.
purtroppo i ciclisti sono notoriamente nostalgici :specc:

si ci sono anche le valvole schrader per tubless ma sono più difficili da reperire.
ecco un esempio:

[url]http://www.pbikestore.com/valvole-accessori/2-valvole-tubeless-schrader-per-cerchi-mtb.html[/URL]

sono più robuste delle presta e anche più belle.

nota: devi allargare il foro sui cerchi a 8mm

avevo la tua stessa opinione!! grazie del link!!:celopiùg:

p.s. ho i crossrider che hanno il foro gia grande con adattatore per presta
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
anch'io uso l'adattatore per valvola presta su manometro schrader ed il manometro non misura la pressione del pneumatico a causa del fatto che l'attacco schrader del manomentro non riesce a "premere" la testa della valvola presta : qui si vede come funziona l' adattatore presta-schrader , mentre qui valvola schrader si intuisce come fa il manometro a misurare la pressione su tale valvola.
spero di essermi spiegato :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
anch'io uso l'adattatore per valvola presta su manometro schrader ed il manometro non misura la pressione del pneumatico a causa del fatto che l'attacco schrader del manomentro non riesce a "premere" la testa della valvola presta : qui si vede come funziona l' adattatore presta-schrader , mentre qui valvola schrader si intuisce come fa il manometro a misurare la pressione su tale valvola.
spero di essermi spiegato :nunsacci:

mi sa che anche tu sbagli qualcosa..l'adattatore funziona perfettamente se collegato bene al tubo della pistola che preme sul cuore della valvola e lo fa funzionare come una shrader.

io uso da sempre il compressore e leggo perfettamente la pressione (per altro ultimamente mi si e' rotta anche la ghigliottina della pistola, indi non faccio altro che tenere premuto il tubo sull'adattatore e tutto funziona perfettamente)

il manometro non legge la pressione solo se tra valvola/adattatore/pistola c'e' un punto non a tenuta stagna
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
mi sa che anche tu sbagli qualcosa..l'adattatore funziona perfettamente se collegato bene al tubo della pistola che preme sul cuore della valvola e lo fa funzionare come una shrader.
...
provato con 3 adattatori a lunghezza diversa e 4 manometri mai funzionato non solo a me ma anche ad altri colleghi d'uscita. credo che molto dipenda dal manometro e dalla lunghezza del pistillo. provato anche con pompa da piede per auto :duello:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
provato con 3 adattatori a lunghezza diversa e 4 manometri mai funzionato non solo a me ma anche ad altri colleghi d'uscita. credo che molto dipenda dal manometro e dalla lunghezza del pistillo. provato anche con pompa da piede per auto :duello:

a me e' capitato di farlo con diversi compressori e mi e' sempre andato..le uniche volte in cui scaricava cosi velocemente da non leggere era quando montavo l'adattatore male...nello specifico l'adattatore va solo puntato una volta raggiunta la sua guarnizione, non serve stringerlo fino in fondo.

e la presta va svitata quasi tutta...con questi accorgimenti ho sempre avuto collegamenti stagni
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Anche io valvola Schrader e adattatore (le gonfio presso i distributori di benzina)
Da me funziona
Nel momento in qui immetto pressione quando mollo inizia a misurare, poi do piccoli colpetti per raggiungere la pressione desiderata
 

luckyalpha

Biker superis
provato con 3 adattatori a lunghezza diversa e 4 manometri mai funzionato non solo a me ma anche ad altri colleghi d'uscita. credo che molto dipenda dal manometro e dalla lunghezza del pistillo. provato anche con pompa da piede per auto :duello:

anche io credo sia un fatto legato alla lunghezza del pistillo...se non viene schiacciato non mette in comunicazione camera d'aria con il manometro e quindi non si ha la lettura della pressione.
dato che devo latticizzare, gia che c'ero ho preso delle valvole schrader cosi mi evito pure lo sbattimento dell'adattatore...e finalmente saprò con esattezza la pressione di esercizio:medita:
grazie a tutti dei suggerimenti:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
anche io credo sia un fatto legato alla lunghezza del pistillo...se non viene schiacciato non mette in comunicazione camera d'aria con il manometro e quindi non si ha la lettura della pressione.
dato che devo latticizzare, gia che c'ero ho preso delle valvole schrader cosi mi evito pure lo sbattimento dell'adattatore...e finalmente saprò con esattezza la pressione di esercizio:medita:
grazie a tutti dei suggerimenti:celopiùg:
Occhio che alcuni cerchi si rovinano allargando il foro presta.
Il mio adattatore tiene poco la pressione, ma riesco a leggerla prima che scenda, non scende istantaneamente, ma soffia. Se gonfio con la pompa da pavimento riesco a leggerla quando si apre lo spillo della valvola.
 

Classifica mensile dislivello positivo