Misuratore catena decathlon non affidabile

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
49
1
17
La Spezia
Bike
Mtb
Ho comprato l intera trasmissione a settembre e ora dopo solo 700 km il misuratore di allungamento della catena mi da che essa si è allungata di 0.75 possibile? (la catena è una shimano xt)...lo so la catena ha fatto in po di ruggine perché ieri sera dopo averla lavata mi sono dimenticato di lubrificarla

Allegati

avalonice

Biker tremendus
2/4/09
1.005
333
Lecco
Evidentemente se è successo è possibile. L'usura non dipende solo dai km ma da come sono stati fatti (fango/terra/meteo/tipo di pedalata/manutenzione ecc), in situazioni particolarmente gravoso una catena può a fatica fare 1000km.

• Like
Reactions: Boro

g.f.

Biker ultra
28/1/18
662
56
Pinerolo
Bike
Yt Jeffsy Al 2018 29"
Il misuratore di usura è quello del decathlon?sono intenzionato ad acquistarlo visto che ha anche la tacca a 0.5, non vorrei peró fosse impreciso.
Tu hai misurato l'usura a catena nuova o quasi?e lo 0.5 non entrava?

marcus69

Biker celestialis
5/10/09
7.313
416
Capoterra-CA
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il misuratore di usura è quello del decathlon?sono intenzionato ad acquistarlo visto che ha anche la tacca a 0.5, non vorrei peró fosse impreciso.
Tu hai misurato l'usura a catena nuova o quasi?e lo 0.5 non entrava?
io ti consiglio quello shimano TL-CN42 .costa molto di + ma è + preciso

Allegati

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
49
1
17
La Spezia
Bike
Mtb
Ho comprato la catena nuova quando arrivo a casa la misuro con il misuratore e vi faccio sapere se è preciso..

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
49
1
17
La Spezia
Bike
Mtb
Volevo chiedervi un altra cosa,come posso fare ad allungare la vita di catena e trasmissione? Inoltre la catena la tengo per poterla rimettere quando avrò consumato la terza catena o è meglio di no?grazie

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
49
1
17
La Spezia
Bike
Mtb
Come immaginavo il misuratore non è preciso!! (Quella vecchia la tengo per poi rimetterla dato che penso che abbia ancora un po di vita)

Allegati

ymarti

Biker celestialis
16/9/03
7.908
214
Milano
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ma come fa a non essere preciso? Sono etichette incollate?

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
49
1
17
La Spezia
Bike
Mtb
Ho anche misurato la catena con il calibro... inoltre l ultima immagine che ho postato fa vedere che anche con la catena nuova entra nello 0.50 quindi.....

Pa0

Biker novus
2/9/16
7
1
Ho anche misurato la catena con il calibro... inoltre l ultima immagine che ho postato fa vedere che anche con la catena nuova entra nello 0.50 quindi.....
Ma non sarà che il calibro deve entrare del tutto, a coprire il numero che indica l'effettivo consumo?

• Like
Reactions: Boro

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
49
1
17
La Spezia
Bike
Mtb
Lo strumento non è preciso dato che sulla catena vecchia mi dava un allungamento di 0.75 e provando con il calibro impostato a 133.35 non entrava neanche a martellate (non sono l'unico che si lamenta di questo problema!)

Gabry02

Biker popularis
2/5/19
49
1
17
La Spezia
Bike
Mtb
Mi sembra strano visto che le istruzioni segnano che quando la linea è parallela sulla catena si è arrivati a 0.75(ho mandato la foto delle istruzioni).... poi il calibro mi segnava un allungamento di catene di circa 0.25

Boro

Biker immensus
25/8/04
8.913
3.436
Reggio Emilia
Per me le istruzioni sono approssimative. Quei calibri alla scala massima devono entrare tutti a battuta. Quindi il lato 0,5 quando entra non vedi la tacca, idem per il lato 1. Quando sei sullo 0,75 la linea sarà sotto, circa in asse con i perni, come dovrebbe, intendendo il "parallelo" delle istruzioni e del buonsenso con l'asse della catena.
Cmq proprio perchè non sono troppo chiari vanno bene solo quando entrano o non entrano. Usa il corsoio per sapere la misura esatta.

valerio_vanni

Biker infernalis
5/12/14
1.922
48
Per me le istruzioni sono approssimative. Quei calibri alla scala massima devono entrare tutti a battuta. Quindi il lato 0,5 quando entra non vedi la tacca, idem per il lato 1.
Anch'io, che ho un calibro Rohloff con semplicemente i due lati "1" e "0.75" l'ho sempre inteso come te: quando entra tutto, è a quel livello di consumo.
I livelli intermedi con le tacche in effetti rischiano di essere poco precisi. Ma poi serve veramente tutta questa precisione?