misuratore usura catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ferdinando_mtb

Biker popularis
24/10/12
64
0
0
napoli
Visita sito
Buongiorno a tutti,

spero di non aprire nessun post doppione ma dalle ricerche fatte non i pare.
Ho preso una di quelle chiavi (calibri?) per misurare l'usura della catena della bbb (in offerta su amazon).
Ha due riferimenti: catena al 100%, catena al 75%.
L'ho provato sulla catena a 10v con 100 km all'attivo e non entra da nessuno dei due lati.
Poi ho fatto la verifica sulla catena 9v che ha un botto di km e lo stesso.
Non credo ci siano tecniche di utilizzo particolari, quindi mi chiedo: ma ste chiavi sono ciarpame (almeno la mia) o servono a qualcosa?
Grazie in anticipo.
F
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
da un lato deve entrare per forza perche' e' l'invito su perno..dovrebbe essere fatto a semi uncino..quello lo appoggi dentro ad un perno e l'altro lato che invece e' a mezzaluna lo fai andare dove va..in teoria a catena nuova dovrebbe incastrarsi appena poggi, su catene consumate invece entra..quando entra tutto sei al limite 0.75 o 1 a seconda di che lato hai usato
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
da un lato deve entrare per forza perche' e' l'invito su perno..dovrebbe essere fatto a semi uncino..quello lo appoggi dentro ad un perno e l'altro lato che invece e' a mezzaluna lo fai andare dove va..in teoria a catena nuova dovrebbe incastrarsi appena poggi, su catene consumate invece entra..quando entra tutto sei al limite 0.75 o 1 a seconda di che lato hai usato

Esatto.Cmq non ti aspettare misurazioni accurate,calcola che sono decimillimetri o giù di lì.
 

ferdinando_mtb

Biker popularis
24/10/12
64
0
0
napoli
Visita sito
da un lato deve entrare per forza perche' e' l'invito su perno..dovrebbe essere fatto a semi uncino..quello lo appoggi dentro ad un perno e l'altro lato che invece e' a mezzaluna lo fai andare dove va..in teoria a catena nuova dovrebbe incastrarsi appena poggi, su catene consumate invece entra..quando entra tutto sei al limite 0.75 o 1 a seconda di che lato hai usato


Allora io appoggio l'invito e quindi faccio perno per far entrare l'uncino che dovrebbe servire a misurare lo stato dell'usura entrando o meno.
Ora la cosa che non ho ben chiaro è: a catena nuova certamente non deve entrare il riferimento al 75% ma nemmeno quello al 100%?
A meno che non abbia equivocato ... 100% significa catena pienamente efficiente al 100% o usurata al 100%?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora io appoggio l'invito e quindi faccio perno per far entrare l'uncino che dovrebbe servire a misurare lo stato dell'usura entrando o meno.
Ora la cosa che non ho ben chiaro è: a catena nuova certamente non deve entrare il riferimento al 75% ma nemmeno quello al 100%?
A meno che non abbia equivocato ... 100% significa catena pienamente efficiente al 100% o usurata al 100%?

hai equivocato...lo 0.75 e 1 sono due misure di allungamento progressive rispetto alla lunghezza standard della catena. Ergo il 100% e' un allungamento superiore al 75%, e si riferiscono al massimo allungamento ammesso per la catena.

nonostante puoi tirare una catena fino a che entra il 100%, si considera solitamente il 75 come il max se hai componenti in alluminio, mentre il 100 come il max se in acciaio. se tieni questi due parametri riuscirai a mantenere una trasmissione in condizioni adeguate e presumibilmente a cambiare cassetta e corone ogni 3 catene..se superi quel limite, ammettendo che la catena non salti sui pignoni, rischi di consumare in maniera irreparabile la cassetta e le corone e quindi doverle cambiare prematuramente
 

ferdinando_mtb

Biker popularis
24/10/12
64
0
0
napoli
Visita sito
Grazie mille per il chiarimento: io avevo equivocato. Pensavo che 100% fosse per catena al 100% dell'efficienza e 75 per catena al 75% dell'efficienza. Mentre è il contrario. Cioè 75 e 100 sono l'usura.
Grazie ancora
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
2x8oN.png
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
vorrei acquistare un indicatore per l'usura della catena...

vorrei prendere lo shimano tl-cn42 è affidabile? non ha l'indicazione 0.75 o 0.5 come ad esempio il park tool cc-3.2.. non capisco il perchè ;nonzo%
Come spiegato anche su altro sito, non esiste indicazione , perchè i rulli vengono messi in tensione e la misura diventa assoluta, appena passa il calibro la catena si cambia, naturalmente senza forzare
 

miguelx74

Biker novus
25/6/16
26
0
0
Visita sito
grazie mille a tutti..... quindi posso andare di shimano tl-cn42? come dicevo in altro sito, ho 5/6 bici e vorrei acquistare un indicatore per tutte le catene.... ho puntato questo e il park tool cc-3.2.. quale prendo? la differenza di prezzo non è importante
 

Classifica mensile dislivello positivo