misuratore usura catena

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
ma le maglie non hanno lunghezza differente??? un altra domanda come faccio a sapere la lunghezza giusta a cui tagliare la catena?? misuro le maglie di quella vecchia?

Non è la lunghezza delle maglie a variare, ma la larghezza a seconda del numero di pignoni della cassetta. Per questo va bene ogni tipo di misuratore per catene da 9v a 12v [emoji6].
Per la misura puoi controllarla appaiando la catena nuova a quella da sostituire, facendo combaciare le maglie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.420
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sempre se la misura della vecchia non sia sbagliata..:loll: cosa che non di rado capita con bici nuove.

Cmq su questi argomenti è pieno di post, basta fare una ricerca, c'e' una Treccani intera al rigurado.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma le maglie non hanno lunghezza differente??? un altra domanda come faccio a sapere la lunghezza giusta a cui tagliare la catena?? misuro le maglie di quella vecchia?
la lunghezza giusta dipende anche dalla tipologia di trasmissione
Tu hai? 1x11 o 2x11?
Per l'utensile io prenderei shimano se vuoi attendibilità, misura in una maniera come se la catena fosse sotto sforzo TL-CN42
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ciao, chiedere un consiglio al volo... ho acquistato una catena Shimano di quelle con i cilindretti vuoti all’interno ma ora che l’ho montata ed ho fatto sei uscite mi sembra sia quasi deformata, insomma li li per esser cambiata. Ma è possibile? Mettiamo che ha fatto 400 km non di più. Ho paura che i cilindretti vuoti siano più deformabili. È una paranoia mia o è realtà?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao, chiedere un consiglio al volo... ho acquistato una catena Shimano di quelle con i cilindretti vuoti all’interno ma ora che l’ho montata ed ho fatto sei uscite mi sembra sia quasi deformata, insomma li li per esser cambiata. Ma è possibile? Mettiamo che ha fatto 400 km non di più. Ho paura che i cilindretti vuoti siano più deformabili. È una paranoia mia o è realtà?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Se si è allungata subito vuol dire che pignoni o corone sono rovinati e ti hanno logorato la catena in pochi km. È successo anche a me.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ciao, chiedere un consiglio al volo... ho acquistato una catena Shimano di quelle con i cilindretti vuoti all’interno ma ora che l’ho montata ed ho fatto sei uscite mi sembra sia quasi deformata, insomma li li per esser cambiata. Ma è possibile? Mettiamo che ha fatto 400 km non di più. Ho paura che i cilindretti vuoti siano più deformabili. È una paranoia mia o è realtà?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

prova a fare una foto
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Intendi la foto con il “calibro” per misurare la catena? O il completo corona/pignone?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


della catena per vedere l'eventuale deformazione che c'è stata, anche se non so quanto una foto pur ravvicinata che sia possa rendere l'idea. comunque per i cilindretti vuoti starei tranquillo, non si sono mai piegati a nessuno credo. Non l'ho mai letto da nessuna parte, saresti il primo che vedo che lamenta questo problema. Magari posso sbagliarmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo